Nikola, nuova start-up promette camion elettrico da 2000HP e 2000 km di autonomia
di Nino Grasso pubblicata il 14 Maggio 2016, alle 11:01 nel canale TecnologiaNikola Motor Company si vuole affacciare sul mercato dei veicoli elettrici con due prodotti: una roadster fuoristrada e un camion da 2 mila chilometri di autonomia
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCosì si metterebbe fine alle folle corse dei camion " espressi " che si devono fare tutta l'Italia da sud a nord in meno di 12 ore no stop, per consegnare in tempo i prodotti freschi... con tutti i rischi del caso.
Si si, immaginavo giusto una cosa simile.
Tra l'altro un treno merci ha ben meno problemi di traffico, specie se viaggia di notte.
Saranno anche limitati a 100-120 km/h, ma si possono fare tutta l'italia a questa velocità, costante, a differenza di un qualunque tir, che tra l'altro è limitato a 80km/h.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
bellissima sembra quella della batmobile
Non alzare troppo la voce, potresti offendere l'intelligenza di coloro che amministrano un Paese come il nostro.
permetterebbe di sfruttare la maggior efficienza delle centrali elettriche e ridurre la produzione di batterie (non proprio amiche dell'ambiente).
gli amministratori hanno l'intelligenza di chi li vota, se uno sta a fare il notav norumore noantenne noscaviadsl notrivelle noinceneritore nodiscarica normale che poi vota chi sostiene le sue idee
noi abbiamo ferrovie che corrono lungo la costa a 2mt dalle case, allargare tali ferrovie significherebbe buttare giù migliaia di case e comunque i treni dovrebbero andare piano perchè troppo rumorosi per le città vicine
un progetto di un paio di dorsali a circa 50km dalla costa potrebbe modernizzare il paese a livello del tgv francese o i treni ad alta velocità giapponesi ma già li vedo i min***oni barricati ai cancelli dei cantieri a far ritardare i lavori...
be alla andature medie delle auto sono tagliandi ogni milione (20000) e 2,5 milioni di km... ma forse quelle piccole richiedono manutenzioni più ravvicinate, altrimenti una piccola turbina da 20kw su un auto elettrica con autonomia solo elettrico da almeno 20km potrebbe diventare un ottimo compromesso tra costi prestazioni e autonomia
Però le turbine hanno la pessima abitudine di fare parecchio rumore...
Le turbine sono usate dagli Abrams, senza parlare di rumore e consumi.
Affidabili si, credo che riescano a funzionare anche se temporaneamente immerse.
l'unico vantaggio che ha un motore disaccoppiato, è che può lavorare nella zona di massima efficienza, senza il dover tirare come si dice, le marce....dove in effetti l'efficienza reale scende sotto al 20%...
.
Mi dispiace contraddirti, ma i motori navali hanno un efficienza superiore al 50%, e non sono a rotazione fissa.
uno studio (letto da non ricordo dove) riportava l'80% di efficienza sui motori diesel a regime fisso.
per il resto poco importa.
ps non so se lo studio era allineato sulle emissioni di NOx massimi previsti dalle normative.
uno studio (letto da non ricordo dove) riportava l'80% di efficienza sui motori diesel a regime fisso.
Ho letto qualcosa anch'io.
Quel 80% di rendimento è dovuto al fatto che si riesce a sfruttare moltissimo tutto ciò che il motore "rende". Ovvero non solo la rotazione dell'albero per far girare l'elica ma anche la pressione dei gas di scarico (per azionare turbine e generare energia elettrica per i servizi di bordo) e il calore del liquido di raffreddamento (ad esempio per il riscaldamento delle cabine e delle aree comuni di una nave da crociera).
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".