Nikola, nuova start-up promette camion elettrico da 2000HP e 2000 km di autonomia

di pubblicata il , alle 11:01 nel canale Tecnologia Nikola, nuova start-up promette camion elettrico da 2000HP e 2000 km di autonomia

Nikola Motor Company si vuole affacciare sul mercato dei veicoli elettrici con due prodotti: una roadster fuoristrada e un camion da 2 mila chilometri di autonomia

 
57 Commenti
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roccia123423 Maggio 2016, 13:50 #51
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Ma nemmeno tutti i camion ma solo le motrici o trattori che dir si voglia.... Con i convogli intermodali moderni, basta avere dei buoni interporti di scambio gomma -> ferro, ed il gioco è fatto. Si carica il trailer sul pianale e questo si farà tutto il viaggio, arrivato a destinazione e scaricato a terra, una motrice locale lo aggancerà per portare il carico al destinatario.
Così si metterebbe fine alle folle corse dei camion " espressi " che si devono fare tutta l'Italia da sud a nord in meno di 12 ore no stop, per consegnare in tempo i prodotti freschi... con tutti i rischi del caso.


Si si, immaginavo giusto una cosa simile.
Tra l'altro un treno merci ha ben meno problemi di traffico, specie se viaggia di notte.

Saranno anche limitati a 100-120 km/h, ma si possono fare tutta l'italia a questa velocità, costante, a differenza di un qualunque tir, che tra l'altro è limitato a 80km/h.
marchigiano23 Maggio 2016, 18:01 #52
Originariamente inviato da: tuttodigitale
NLA microturbina, dovrebbe pesare 100Kg o giù di li...
Link ad immagine (click per visualizzarla)


bellissima sembra quella della batmobile

Originariamente inviato da: tuttodigitale

Non alzare troppo la voce, potresti offendere l'intelligenza di coloro che amministrano un Paese come il nostro.
permetterebbe di sfruttare la maggior efficienza delle centrali elettriche e ridurre la produzione di batterie (non proprio amiche dell'ambiente).


gli amministratori hanno l'intelligenza di chi li vota, se uno sta a fare il notav norumore noantenne noscaviadsl notrivelle noinceneritore nodiscarica normale che poi vota chi sostiene le sue idee

noi abbiamo ferrovie che corrono lungo la costa a 2mt dalle case, allargare tali ferrovie significherebbe buttare giù migliaia di case e comunque i treni dovrebbero andare piano perchè troppo rumorosi per le città vicine

un progetto di un paio di dorsali a circa 50km dalla costa potrebbe modernizzare il paese a livello del tgv francese o i treni ad alta velocità giapponesi ma già li vedo i min***oni barricati ai cancelli dei cantieri a far ritardare i lavori...

Le turbine sono sulla carta, molto più affidabili di un motore diesel. La manutenzione completa (per quelle industriali) viene fatta ogni 50.000 ore di funzionamento (ma comunque vengono pulite spesso, on-line, ogni 48 ore circa). Parziale ogni 20.000 ore.


be alla andature medie delle auto sono tagliandi ogni milione (20000) e 2,5 milioni di km... ma forse quelle piccole richiedono manutenzioni più ravvicinate, altrimenti una piccola turbina da 20kw su un auto elettrica con autonomia solo elettrico da almeno 20km potrebbe diventare un ottimo compromesso tra costi prestazioni e autonomia
roccia123424 Maggio 2016, 08:08 #53
Originariamente inviato da: marchigiano
be alla andature medie delle auto sono tagliandi ogni milione (20000) e 2,5 milioni di km... ma forse quelle piccole richiedono manutenzioni più ravvicinate, altrimenti una piccola turbina da 20kw su un auto elettrica con autonomia solo elettrico da almeno 20km potrebbe diventare un ottimo compromesso tra costi prestazioni e autonomia


Però le turbine hanno la pessima abitudine di fare parecchio rumore...
OttoVon24 Maggio 2016, 22:23 #54
Turbine per il trasporto privato?


Le turbine sono usate dagli Abrams, senza parlare di rumore e consumi.
Affidabili si, credo che riescano a funzionare anche se temporaneamente immerse.
marchigiano24 Maggio 2016, 23:17 #55
magari si possono mettere dei silenziatori e comunque andrebbero usate solo in extraurbano e autostrada perchè in città solo elettrico
Piedone111325 Maggio 2016, 20:53 #56
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Non vorrei dire, ma questi numeri mi appaionio un poco ottimistici....un ciclo diesel, se la memoria non mi inganna, ha un'efficienza massima teorica del 44% con un rapporto di compressione di 1:23...

l'unico vantaggio che ha un motore disaccoppiato, è che può lavorare nella zona di massima efficienza, senza il dover tirare come si dice, le marce....dove in effetti l'efficienza reale scende sotto al 20%...


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Mi dispiace contraddirti, ma i motori navali hanno un efficienza superiore al 50%, e non sono a rotazione fissa.
uno studio (letto da non ricordo dove) riportava l'80% di efficienza sui motori diesel a regime fisso.
per il resto poco importa.
ps non so se lo studio era allineato sulle emissioni di NOx massimi previsti dalle normative.
leoben25 Maggio 2016, 23:04 #57
Originariamente inviato da: Piedone1113
Mi dispiace contraddirti, ma i motori navali hanno un efficienza superiore al 50%, e non sono a rotazione fissa.
uno studio (letto da non ricordo dove) riportava l'80% di efficienza sui motori diesel a regime fisso.


Ho letto qualcosa anch'io.
Quel 80% di rendimento è dovuto al fatto che si riesce a sfruttare moltissimo tutto ciò che il motore "rende". Ovvero non solo la rotazione dell'albero per far girare l'elica ma anche la pressione dei gas di scarico (per azionare turbine e generare energia elettrica per i servizi di bordo) e il calore del liquido di raffreddamento (ad esempio per il riscaldamento delle cabine e delle aree comuni di una nave da crociera).

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