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Musk: quasi 400.000 preordini per Tesla Model 3. La quarta generazione sarà più economica

di pubblicata il , alle 19:31 nel canale Tecnologia Musk: quasi 400.000 preordini per Tesla Model 3. La quarta generazione sarà più economica

A poche settimane di distanza dalla presentazione, Elon Musk conferma che il numero di preordini della Tesla Model 3 hanno quasi raggiunto quota 400.000 unità.

 
62 Commenti
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ciccio357p28 Aprile 2016, 12:08 #31
Originariamente inviato da: RaZoR93
I criteri EPA sono quello che sono, ma il range raggiunto dalle vetture Tesla, che è ben più del doppio dei molti concorrenti, è più che sufficiente per la stragrande maggioranza delle persone e ci si può aspettare un miglioramento del 5-8% annuo.

Il record mondiale di una Model S 85kW in condizioni perfette (niente condizionatore, luci spente, velocità costante) è di 885km.
Per il resto parlare di "scelte migliori" non ha molto senso, considerando che non c'è neanche paragone fra Nissan e Tesla (estetica, performance, software OTA, supercharger). Letteralmente pianeti diversi.


Se è per questo immagino che con il modello fred flintstone oppure a vela si possano percorrere anche più km ....
Ma di cosa stiamo parlando luci spente ? Condizionatore spento ? Impossibilità di ricarica domestica ( se non potenziando la rete )
Ci rendiamo conto che stiamo parlando di una macchina per fighetti ultra costosa e assolutamente ( almeno per ora nel nostro paese ) poco utile
Ma che palle la moda ... Scusa ma quando ci vuole ci vuole ...
Una macchina elettrica ( che io prenderò quando sarà effettivamente conveniente e uilizzabile al pari di una macchina a combustione ) , non può e non deve essere per pochi , non è un iPhone o altro .. Ma un mezzo che se come spero prenderà piede , renderà questo pianeta ormai ultra conta contaminato un pianeta migliore , malattie bronchiali come asma e altro sono accentuate i maniera incredibile dallo smog .
Somma tesla ok benissimo ottima macchina elettrica , ma per pochi e di conseguenza poco utile alla comunità , che fino a prova contraria vale più di uno status simbol ...
Ciao
RaZoR9328 Aprile 2016, 12:54 #32
Originariamente inviato da: ciccio357p
Se è per questo immagino che con il modello fred flintstone oppure a vela si possano percorrere anche più km ....
Ma di cosa stiamo parlando luci spente ? Condizionatore spento ? Impossibilità di ricarica domestica ( se non potenziando la rete )
Ci rendiamo conto che stiamo parlando di una macchina per fighetti ultra costosa e assolutamente ( almeno per ora nel nostro paese ) poco utile
Ma che palle la moda ... Scusa ma quando ci vuole ci vuole ...
Una macchina elettrica ( che io prenderò quando sarà effettivamente conveniente e uilizzabile al pari di una macchina a combustione ) , non può e non deve essere per pochi , non è un iPhone o altro .. Ma un mezzo che se come spero prenderà piede , renderà questo pianeta ormai ultra conta contaminato un pianeta migliore , malattie bronchiali come asma e altro sono accentuate i maniera incredibile dallo smog .
Somma tesla ok benissimo ottima macchina elettrica , ma per pochi e di conseguenza poco utile alla comunità , che fino a prova contraria vale più di uno status simbol ...
Ciao
Model 3 parte da 35k$ prima di qualsiasi incentivo statale. Nel 2015, negli USA, il prezzo medio di vendita di una macchina è stato di 33.1k$ (http://www.autonews.com/article/201...record-in-2015).
Considerando incentivi federali di 7500/5000$ ed il prezzo dell'energia negli USA, Model 3 base sarà significativamente più economica della macchina media venduta l'anno scorso. Non so in che universo la si possa definire "per pochi".

Al momento Tesla vende prodotti ben più costosi, il che è una scelta non solo logica, ma anche dovuta. Non esiste infatti altro modo per una (ex)startup, nel campo automobilistico, di ottenere il cash necessario per sostenere le enormi spese in infrastrutture, linee di produzione, R&D, SG&A, che sono richieste per produrre veicoli relativamente economici con volumi di massa. Il passaggio da prodotti costosi e a volumi ridotti è obbligato.

Model S (più X e Roadster) è pertanto uno step fondamentale per 2 specifici motivi :
1) Cambiare la percezione delle vetture elettriche.
2) Ottenere il cash e i finanziamenti necessari per procedere agli step successivi, dimostrando anche l'esistenza della domanda.
Certo è uno status symbol, ma uno status symbol che ha avuto (e avrà un enorme impatto sull'intero mercato. Segue il fatto che le Tesla attuali sono estremamente utili alla comunità e non realizzarlo significa non aver ben compreso il mercato.

Per quanto riguarda il range, sembrava quasi che tu stessi implicando che i veicoli raggiungono il loro range EPA in condizioni perfette (tu hai parlato di condizionatore spento). Facevo solo notare che in condizioni perfette, Model S fa ben più del doppio del range dichiarato.
ciccio357p28 Aprile 2016, 13:50 #33
Originariamente inviato da: RaZoR93
Model 3 parte da 35k$ prima di qualsiasi incentivo statale. Nel 2015, negli USA, il prezzo medio di vendita di una macchina è stato di 33.1k$ (http://www.autonews.com/article/201...record-in-2015).
Considerando incentivi federali di 7500/5000$ ed il prezzo dell'energia negli USA, Model 3 base sarà significativamente più economica della macchina media venduta l'anno scorso. Non so in che universo la si possa definire "per pochi".

Al momento Tesla vende prodotti ben più costosi, il che è una scelta non solo logica, ma anche dovuta. Non esiste infatti altro modo per una (ex)startup, nel campo automobilistico, di ottenere il cash necessario per sostenere le enormi spese in infrastrutture, linee di produzione, R&D, SG&A, che sono richieste per produrre veicoli relativamente economici con volumi di massa. Il passaggio da prodotti costosi e a volumi ridotti è obbligato.

Model S (più X e Roadster) è pertanto uno step fondamentale per 2 specifici motivi :
1) Cambiare la percezione delle vetture elettriche.
2) Ottenere il cash e i finanziamenti necessari per procedere agli step successivi, dimostrando anche l'esistenza della domanda.
Certo è uno status symbol, ma uno status symbol che ha avuto (e avrà un enorme impatto sull'intero mercato. Segue il fatto che le Tesla attuali sono estremamente utili alla comunità e non realizzarlo significa non aver ben compreso il mercato.

Per quanto riguarda il range, sembrava quasi che tu stessi implicando che i veicoli raggiungono il loro range EPA in condizioni perfette (tu hai parlato di condizionatore spento). Facevo solo notare che in condizioni perfette, Model S fa ben più del doppio del range dichiarato.


Ma invece di scrivere cose assolutamente poco condivisibili ..
Cambiare la percezione sulle auto elettriche con una vettura da 40000 euro?
Ma non fai prima a scrivere mi piace la compro ?
Eviti di scrivere per delle ore uno spot stile propagandistico in cui credi solo tu e spero pochi altri ...
Ciao
Apix_102428 Aprile 2016, 13:59 #34
Originariamente inviato da: ciccio357p
Ma invece di scrivere cose assolutamente poco condivisibili ..
Cambiare la percezione sulle auto elettriche con una vettura da 40000 euro?
Ma non fai prima a scrivere mi piace la compro ?
Eviti di scrivere per delle ore uno spot stile propagandistico in cui credi solo tu e spero pochi altri ...
Ciao


come mai speri? pensi che il petrolio possa rimanere a 40$ al barile ancora a lungo? visto che il mercato lo fa il consumatore (i suv li abbiamo acquistati noi, se ne avessero venduti 3 vedi mo che adesso non ne saremmo invasi) io credo che la mossa di tesla sia una bella spinta evolutiva per il mercato dell'auto.
guarda come siamo ancora legati a benzina e diesel turbo/aspirati e si spinga pochissimo sull'ibrido se non con modelli che farebbero vomitare i ciechi... dailà è evidente che nessuno dei produttori ora come ora abbia voglia di investire in qualcosa di totalmente nuovo. tesla invece potrebbe prenderli tutti in contropiede perchè sta presentando auto belle e elettriche la 100%.
la storia della ricarica, ora come ora, ti dico che hai ragione tu! c'è poco da dire. colonnette tesla pochissime e ricarica da casa impensabile.
però le rivoluzioni si fanno anche solo accendendo la prima miccia
ciccio357p28 Aprile 2016, 14:57 #35
Originariamente inviato da: Apix_1024
come mai speri? pensi che il petrolio possa rimanere a 40$ al barile ancora a lungo? visto che il mercato lo fa il consumatore (i suv li abbiamo acquistati noi, se ne avessero venduti 3 vedi mo che adesso non ne saremmo invasi) io credo che la mossa di tesla sia una bella spinta evolutiva per il mercato dell'auto.
guarda come siamo ancora legati a benzina e diesel turbo/aspirati e si spinga pochissimo sull'ibrido se non con modelli che farebbero vomitare i ciechi... dailà è evidente che nessuno dei produttori ora come ora abbia voglia di investire in qualcosa di totalmente nuovo. tesla invece potrebbe prenderli tutti in contropiede perchè sta presentando auto belle e elettriche la 100%.
la storia della ricarica, ora come ora, ti dico che hai ragione tu! c'è poco da dire. colonnette tesla pochissime e ricarica da casa impensabile.
però le rivoluzioni si fanno anche solo accendendo la prima miccia


Azzarola che giornata oggi ... scherzo
La spinta evolutiva non si fa con un Ferrari i elettrico ... Ma semmai con una Panda elettrica .. ( esempio panda puramente casuale ) ...
Le ibride sono vendute e non fanno vomitare ( esteticamente trovo le Toyota discrete ) , solo che non servono a nulla ...se non a farti credere di risparmiare con un motore da 136 cv unito ad un motore elettrico che serve sino ad un certo punto ....
Ciao
bagnino8928 Aprile 2016, 15:00 #36
Originariamente inviato da: ciccio357p
Intanto non ho paragonato le 2 vetture come classe in se ma come mezzo elettrico ..poi il fatto dei criteri epa .. Hanno valore quando niente ...
Nella vita reale ti ci voglio vedere se percorri 350 km in elettrico ...
Poi chiaramente se spegni tutto è in piena estate vai a 45 gradi nell'abitacolo a luci spente ecc ecc è un altro paio di maniche .
Ripeto non comprerei mai una tesla ( a simili cifre..) esattamente come non comprerei un Nissan , ma se devo dire la mia opinione la Nissan per chi fa piccoli spostamenti in città e poco più e sicuramente una scielta migliore .
Somma a simili cifre le macchine elettriche non le considero neanche ...

Per quel che riguarda la risposta altro utente , credo che incentivare a livello statale un auto da oltre o poco meno 40000 euro , non sia solo sbagliato ma immorale .
Ciao


La Model S li fa realmente 350 km con una carica. Prove effettuate da Quattroruote.

Detto questo, è un'auto 10 anni avanti a qualsiasi tedesca extra-lusso... Secondo me i costruttori europei dovrebbero seriamente temere Tesla.
RaZoR9328 Aprile 2016, 15:13 #37
Originariamente inviato da: ciccio357p
Ma invece di scrivere cose assolutamente poco condivisibili ..
Cambiare la percezione sulle auto elettriche con una vettura da 40000 euro?
Ma non fai prima a scrivere mi piace la compro ?
Eviti di scrivere per delle ore uno spot stile propagandistico in cui credi solo tu e spero pochi altri ...
Ciao
Tu vivi su un altro pianeta. Senza offesa.

Sarei curioso di sapere cosa ho scritto di poco condivisibile inoltre, ma non penso sarai in grado di indicare qualcosa.
azi_muth28 Aprile 2016, 15:15 #38
Originariamente inviato da: ciccio357p
Azzarola che giornata oggi ... scherzo
La spinta evolutiva non si fa con un Ferrari i elettrico ... Ma semmai con una Panda elettrica .. ( esempio panda puramente casuale ) ...
Le ibride sono vendute e non fanno vomitare ( esteticamente trovo le Toyota discrete ) , solo che non servono a nulla ...se non a farti credere di risparmiare con un motore da 136 cv unito ad un motore elettrico che serve sino ad un certo punto ....
Ciao


Per un'azienda che sta introducendo una nuova tecnologia ha perfettamente senso, da punto di vista strategico, partire da modelli che garantiscono margini più elevati con pochi pezzi perchè richiedono risorse finanziarie, tecniche, logistiche notevolmente meno elevate. Porta a casa risultati, dimostra la validità delle tecnologie senza rischiare troppo.
L'utile netto per auto di Fiat è di 288 euro nel 2011 quello di Mercedes 3.683. Mercedes oggi vende 2,5 milioni di veicoli, Fiat è intorno ai 4,5 milioni, ma ha una redditività notevolmente inferiore.
Per avere lo stesso utile di mercedes dovrebbe vendere quasi 16 milioni di veicoli.
Quindi scalare la produzione da poche migliaia a milioni di pezzi senza fare passi falsi e senza intaccare la redditività è un problema finanziario e logistico di dimensioni almeno paragonabili a quelli di ordine tecnologico.
Dagli tempo...
Syk28 Aprile 2016, 15:30 #39
Originariamente inviato da: Crisa...
non penso costi molto di più di riparare una BMW o una Mercedes, con il vantaggio che ha 1/100 delle parti meccaniche che puoi danneggiare in un motore termico
bisogna tradurre le ipotesi in euro , così ci capiamo tutti
il mio commento si riferisce in particolare alla base della macchina che a quanto pare è una mega batteria pari al fondo stesso, per cui se prendi un dosso o un sasso ecc. e ti raschia il fondo vorrei capire come va a finire
Apix_102428 Aprile 2016, 15:42 #40
Originariamente inviato da: ciccio357p
Azzarola che giornata oggi ... scherzo
La spinta evolutiva non si fa con un Ferrari i elettrico ... Ma semmai con una Panda elettrica .. ( esempio panda puramente casuale ) ...
Le ibride sono vendute e non fanno vomitare ( esteticamente trovo le Toyota discrete ) , solo che non servono a nulla ...se non a farti credere di risparmiare con un motore da 136 cv unito ad un motore elettrico che serve sino ad un certo punto ....
Ciao


la rivoluzione la faranno con un modello da 40mila euro... ok con 12.5mila euro ti compri una tipo (mi vengono solo i brividi al pensiero). tieni conto che una panda a metano oggi come oggi ti costa 14/15mila euro ed è un'accozzaglia di plasticone più o meno variopinto... se si spera che tesla butti fuori un'utilitaria da 10mila euro e 400km di autonomia con prestazioni di rilievo si vive in un altro mondo
tesla metterà sul mercato una vettura 5 posti comodi, sedan, elettrica (350km autonomia), 0-100 sotto i 6secondi a 40mila euro e viene etichettata cara?
350km di autonimia discutibili? si come i consumi dichiarati per le autovetture attuali
una a5 di listino equivalente a questa model 3 i 40mila euro li passa di gran lunag, un bmw idem. ovvio se si vuol confrontare con le carrette fiat allora tutto costerà sempre troppo, ma la differenza è visibile anche da una donna

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