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Musk: quasi 400.000 preordini per Tesla Model 3. La quarta generazione sarà più economica

di pubblicata il , alle 19:31 nel canale Tecnologia Musk: quasi 400.000 preordini per Tesla Model 3. La quarta generazione sarà più economica

A poche settimane di distanza dalla presentazione, Elon Musk conferma che il numero di preordini della Tesla Model 3 hanno quasi raggiunto quota 400.000 unità.

 
62 Commenti
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djfix1328 Aprile 2016, 10:16 #21
io ho la Toyota yaris hybrid, posso solo dire bene di quest'auto (2 anni di vita)
ciccio357p28 Aprile 2016, 10:18 #22
Originariamente inviato da: Apix_1024
bha la nissan mi servirebbe ben poco visto che faccio 230km al gg per andare al lavoro adesso.
cmq le tesla S l'autonomia la rispecchiano abbastanza bene dai consumi registrati dai vari possessori: http://www.spritmonitor.de/en/overv...amp;powerunit=2
la model 3 potrebbe essere una gran macchina di svolta anche perchè arriverebbe sul mercato a circa 40k € in un segmento simile a quello della mia A5 dove con quei soldi oggi si compra ben poco di nuovo!!


Vero ma non vedo sta gran differenza con la tesla ... Il motivo è semplice i km percorribili dichiarati sono irreali ( conta poco il parere degli utenti , visto che hanno sborsato una cifra folle per un auto...) , poi ad una maggiore autonomia ( da verificare la reale autonomia con condizionatore accesso , navigatore , Bluetooth radio ecc ) corrisponde l'impossibilità o quasi di ricarica con contratto Enel standard .. e la solita mancanza di colonnine in autostrada che di fatto rendono queste splendide (ma troppo costose )macchine solo dei costosi mezzi di locomozione alternativi .
Allo stato attuale una Nissan per quanto meno bella e di altra classe , rimane per chi fa pochi km al giorno una scelta più economica e funzionale .
Ciao
emanuele8328 Aprile 2016, 10:43 #23
Originariamente inviato da: mauriziogl
4- Il problema di queste macchine con un'utenza domestica è che con un impianto da 3KW per caricare una Tesla S da 85KW ci vogliono almeno 12-18 ore, con le colonnine Supercharger invece basta poco più di un'ora, ma tirano fuori la bellezza di 120Kw/ora. Dovrebbero aumentarle anche da noi entro fine 2017 e sono gratis a vita (almeno ora)


Qui in germania con il fatto che bmw ha cagato fuori la i8 e i3 (e non avete idea di quante se ne vedano in giro, perfino delle tesla) ora monaco è tempestta di charger
. peccato abbiano fatto i test ed è venuto fuoric he ricaricare l'auto in una colonnina costa PIÙ che fare gli stessi km usando una normale auto a Benzina. Insomma spendi 40k euro per una i3 che ha autonomia di 400 km e ti tocca pure pagare l'energia più della benzina (a km) se sei scarico.
http://www.t-online.de/auto/alterna...verbrenner.html

La cosa buona è che qua in Germania gli impianti non hanno limite sulla potenza domestica (a casa mia a Berlino avevo uno scalda acqua elettrico da 24kW ti scaldava l'acqua corrente a 60 gradi...
Insomma uno può farsi un impianto che gli permette di erogare più corrente ma ho paura che per abbassare le perdite quelle colonnine innalzino di parecchio la tensione almeno sul kV (senza scomodare la media tensione ordinaria)
O meglio dalal media tensione tirino giù a 1 kV piuttosto che a 220 o 110 come neli USA).

Insomma se tenete conto che le batterie non te le garantiscono e che i cicli di carica e scarica devono essere fatti bene per garantire una vita utile degna alle batterie, imho l'auto elettrica ha senso solo a celle a combustibile.

Ma visto che è il mercato ha dettare le regole e non il buon senso (il buon vecchio litio che comunque è un elemento raro) mi tengo stretta la mia golf VII euro 5 che mi fa i 22km/l, visto che gli ultimi rumors (almeno qua in Germania, dopo lo scandalo VW) danno le auto diesel vietate alla vendita a partire dal prossimo decennio (la famosa blau vignette)
Apix_102428 Aprile 2016, 10:47 #24
Originariamente inviato da: ciccio357p
Vero ma non vedo sta gran differenza con la tesla ... Il motivo è semplice i km percorribili dichiarati sono irreali ( conta poco il parere degli utenti , visto che hanno sborsato una cifra folle per un auto...) , poi ad una maggiore autonomia ( da verificare la reale autonomia con condizionatore accesso , navigatore , Bluetooth radio ecc ) corrisponde l'impossibilità o quasi di ricarica con contratto Enel standard .. e la solita mancanza di colonnine in autostrada che di fatto rendono queste splendide (ma troppo costose )macchine solo dei costosi mezzi di locomozione alternativi .
Allo stato attuale una Nissan per quanto meno bella e di altra classe , rimane per chi fa pochi km al giorno una scelta più economica e funzionale .
Ciao


avevo letto che entro il 2018 Tesla si impegnava ad aprire più di 8000 stazioni supercharger in tutta europa per coprire il più possibile la rete stradale ed autostradale e spianare la strada alla commercializzazione della model 3.
e cmq ripeto che 40mila euro secondo me è tutto fuorchè costosa vista la dotazione della vettura in fatto di elettronica, cv, dimesioni etc...
guardati quanto costi una misera A3 e-tron...
ciccio357p28 Aprile 2016, 11:09 #25
Originariamente inviato da: RaZoR93
La Nissan ha un range (secondo i criteri EPA) compreso fra i 150 e 170km. Le top di gamma del prossimo futuro (Model S 100kWh, Model 3 nella sua versione più costosa) avranno un range EPA di 500km. La versione più economica della 3 è stimata attualmente a 350 km. La Nissan Leaf non è davvero un punto di paragone.

Tesla gioca secondo le regole degli stati. Se ci sono incentivi non è certamente solo Tesla a beneficiarne e quindi non ha assolutamente nessun trattamento di favore rispetto alle altre società.
Per quanto riguarda le prenotazioni, forse per te sono "ridicole", ma ti assicuro che il mercato ha percepito questo fenomeno ben diversamente. Persino molti investitori di Daimler AG hanno espresso preoccupazioni circa Tesla. Tesla è la nuova Apple e l'impatto che avrà sul mercato sarà enorme.


Intanto non ho paragonato le 2 vetture come classe in se ma come mezzo elettrico ..poi il fatto dei criteri epa .. Hanno valore quando niente ...
Nella vita reale ti ci voglio vedere se percorri 350 km in elettrico ...
Poi chiaramente se spegni tutto è in piena estate vai a 45 gradi nell'abitacolo a luci spente ecc ecc è un altro paio di maniche .
Ripeto non comprerei mai una tesla ( a simili cifre..) esattamente come non comprerei un Nissan , ma se devo dire la mia opinione la Nissan per chi fa piccoli spostamenti in città e poco più e sicuramente una scielta migliore .
Somma a simili cifre le macchine elettriche non le considero neanche ...

Per quel che riguarda la risposta altro utente , credo che incentivare a livello statale un auto da oltre o poco meno 40000 euro , non sia solo sbagliato ma immorale .
Ciao
emanuele8328 Aprile 2016, 11:25 #26
Mi sono messo a fare qualche calcolo:

ho preso la i3 che è stata dichiarata l'auto più efficiente nel 2014 che secondo le stime ufficiali percorre 1 km con 0.169KWh. (wikipedia https://en.wikipedia.org/wiki/BMW_i3)
insomma io l'energia la pago 0.26 euro al kWh (se va bene), facciamo la stima di 25cent/kWh per fare una media allora per fare 25 km mi costa 0,25*0,169*25=1.05€. Io 25 km/litro li faccevo in percorso misto con la panda 1.3 multijet di mia madre che
è un auto di categoria simile come dimensioni. Ora se uno pensa all'investimento iniziale, che le batterie vanno degradandosi, che la ricarica dalle colonnine costa un botto (parlo della Germania) io non vedo perché uno dovrebbe comprare un auto elettrica. Per salvare il pianeta? mah solo a produrre e smaltire così tante batterie al litio si inquina come delle ciminiere.
Mparlav28 Aprile 2016, 11:32 #27
E' notizia di oggi che in Germania partono con gli incentivi triennali per auto elettriche e ibride plug.in.
Si parte da 5000 e 3000 euro in meno, rispettivamente, sull'acquisto, a scendere negli anni successivi.
RaZoR9328 Aprile 2016, 11:36 #28
Originariamente inviato da: ciccio357p
Intanto non ho paragonato le 2 vetture come classe in se ma come mezzo elettrico ..poi il fatto dei criteri epa .. Hanno valore quando niente ...
Nella vita reale ti ci voglio vedere se percorri 350 km in elettrico ...
Poi chiaramente se spegni tutto è in piena estate vai a 45 gradi nell'abitacolo a luci spente ecc ecc è un altro paio di maniche .
Ripeto non comprerei mai una tesla ( a simili cifre..) esattamente come non comprerei un Nissan , ma se devo dire la mia opinione la Nissan per chi fa piccoli spostamenti in città e poco più e sicuramente una scielta migliore .
Somma a simili cifre le macchine elettriche non le considero neanche ...

Per quel che riguarda la risposta altro utente , credo che incentivare a livello statale un auto da oltre o poco meno 40000 euro , non sia solo sbagliato ma immorale .
Ciao
I criteri EPA sono quello che sono, ma il range raggiunto dalle vetture Tesla, che è ben più del doppio dei molti concorrenti, è più che sufficiente per la stragrande maggioranza delle persone e ci si può aspettare un miglioramento del 5-8% annuo.

Il record mondiale di una Model S 85kW in condizioni perfette (niente condizionatore, luci spente, velocità costante) è di 885km.
Per il resto parlare di "scelte migliori" non ha molto senso, considerando che non c'è neanche paragone fra Nissan e Tesla (estetica, performance, software OTA, supercharger). Letteralmente pianeti diversi.
ciccio357p28 Aprile 2016, 11:44 #29
Originariamente inviato da: Apix_1024
avevo letto che entro il 2018 Tesla si impegnava ad aprire più di 8000 stazioni supercharger in tutta europa per coprire il più possibile la rete stradale ed autostradale e spianare la strada alla commercializzazione della model 3.
e cmq ripeto che 40mila euro secondo me è tutto fuorchè costosa vista la dotazione della vettura in fatto di elettronica, cv, dimesioni etc...
guardati quanto costi una misera A3 e-tron...


Ma fammi capire abiti nel paese delle meraviglie ?
Quarantamila euro sono pochi ?
Cerchiamo di essere seri su ?
Personalmente posso permettermela ma non butto i soldi nel cesso .. Io come molti altri i soldi li sudo ..e sicuramente anche tu .
E comunque se devo spendere 40000 euro non ti preoccupare che non prendo una macchina elettrica .
Ciao
Apix_102428 Aprile 2016, 11:49 #30
Originariamente inviato da: ciccio357p
Ma fammi capire abiti nel paese delle meraviglie ?
Quarantamila euro sono pochi ?
Cerchiamo di essere seri su ?
Personalmente posso permettermela ma non butto i soldi nel cesso .. Io come molti altri i soldi li sudo ..e sicuramente anche tu .
E comunque se devo spendere 40000 euro non ti preoccupare che non prendo una macchina elettrica .
Ciao


sono tanti per una A3 e-tron, giusti per una model 3. il tutto imho. poi anche io sudo i miei soldi ed infatti ho il culo su un'audi che fa 8 anni quest'anno

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