MotoGP elettrica a partire già dal 2019
di Carlo Pisani pubblicata il 07 Settembre 2017, alle 11:21 nel canale Tecnologia
I diritti per l'organizzazione della eMotoGP sono già stati acquisti per un biennio e si tratterà di gare basate, per il momento, su un unico prototipo, quindi sostanzialmente un campionato monomarca: la gestione delle nuove moto verrà affidata a 7 squadre satellite della MotoGP già presenti nel campionato tradizionale, più quattro team della Moto2
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoi grandi successi...
L'espressione di tecnologia è venuta a mancare nel momento in cui hanno messo limitazioni sempre più stringenti...
Le limitazioni impongono ai team di dover spostare la ricerca su altre strade.
Il regolamento della F1 è sempre più restrittivo, sta alle squadre trovare altre soluzioni per compensare la perdita di quelle bandite.
Non è un caso che le PU attuali sono i motori più tecnologicamente avanzati mai realizzati in ogni campo.
i grandi successi...
Ma hai visto il prezzo? Ne compro 10 a benzina, che senso avrebbe spendere tutti quei soldi per una r8 elettrica? Non serve una sfera di cristallo per nasare un fallimento del progetto...
Nel caso non si usino le batteria (Treni) l'ETR 500 muove 500 tonnellate a 300km/h!!!!
L'ETR 1000 500t a 400Km/h.
La potenza massima è sempre la stessa 9.8MW. i progetti hanno 20 anni di differenza, in questo periodo hanno migliorato del 30% l'efficienza.
Nel caso non si usino le batteria (Treni) l'ETR 500 muove 500 tonnellate a 300km/h!!!!
L'ETR 1000 500t a 400Km/h.
La potenza massima è sempre la stessa 9.8MW. i progetti hanno 20 anni di differenza, in questo periodo hanno migliorato del 30% l'efficienza.
Ma su questo sono d'accordo. Dal punto di vista tecnico il motore elettrico batte il termico senza la minima ombra di dubbio.
Giusto 3 giorni fa ho portato in giro un treno da 2000t complessive in singola trazione con lok a 4 assi (Re 482 / traxx) a max 90 km/h per limiti della linea, ma la lok poteva andare molto di più.
Guarda anche le locomotive svizzere Re 4/4 ed Re 6/6, ancora oggi in servizio nonostante l'età e ancora oggi con potenze di tutto rispetto (e te credo, tirare merci sulle linee svizzere in mezzo alle montagne mica è facile).
E se vi piace il rumore di un motore, potete sempre insonorizzare una stanza della vostra casa e installare un sistema di filtraggio aria verso l'esterno. Dopodiche potete sedervici dentro tutto il giorno, piazzarci anche un trattore, ascoltarne la "musica" e respirare il ben di dio che produce.
Ma a casa vostra
Mi ricordi come è prodotta l'energia elettrica?
Oltre che con i combustibili fossili può essere prodotta in mille modi diversi tipo geotermico, idroelettrico e eolico che non inquinano, solare che inquina come produzione dei pannelli rispetto alle altre.
In ogni caso una centrale elettrica alimentata a combustibili fossili inquina meno, e produce più (in termini di efficienza), delle relative macchine individuali. E se torniamo al discorso "Poi te la metti sotto casa tua la centrale" ci sono zone praticamente disabitate o industriali dove si potrebbero sistemare o ampliare quelle già esistenti.
Centrali nucleari in primis, oppure sfruttando aria o infrastrutture eoliche
E se vi piace il rumore di un motore, potete sempre insonorizzare una stanza della vostra casa e installare un sistema di filtraggio aria verso l'esterno. Dopodiche potete sedervici dentro tutto il giorno, piazzarci anche un trattore, ascoltarne la "musica" e respirare il ben di dio che produce.
Ma a casa vostra
si sta parlando di convertire all'elettrico il motorsport, non chi tra elettrico e termico ha il membro più rilevante
L'inquinamento prodotto dallo sport è una frazione talmente trascurabile del tutto che è ironico metterla su questo piano.
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".