MotoGP elettrica a partire già dal 2019

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Tecnologia MotoGP elettrica a partire già dal 2019

I diritti per l'organizzazione della eMotoGP sono già stati acquisti per un biennio e si tratterà di gare basate, per il momento, su un unico prototipo, quindi sostanzialmente un campionato monomarca: la gestione delle nuove moto verrà affidata a 7 squadre satellite della MotoGP già presenti nel campionato tradizionale, più quattro team della Moto2

 
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Dinofly17 Settembre 2017, 22:54 #81
Originariamente inviato da: emiliano84
davvero hanno le marce? hai qualche link al riguardo? sarei curioso di capire come hanno fatto ad implementarle in un motore elettrico


Beh identicamente a quanto fanno con un motore termico.
La trasmissione è collegata a frizione volano e quindi albero motore.
Penso che nel caso dell`elettrico il volano non serva neanche.

Comunque il problema del motore si potrebbe risolvere proprio con il rumore di un cambio a innesti frontali...
https://www.youtube.com/watch?v=i3ayI2Mie5o

Quello delle macchine da rally per esempio...
nickname8818 Settembre 2017, 10:23 #82
Originariamente inviato da: +Benito+
si sta parlando di convertire all'elettrico il motorsport, non chi tra elettrico e termico ha il membro più rilevante
L'inquinamento prodotto dallo sport è una frazione talmente trascurabile del tutto che è ironico metterla su questo piano.

Non centra nulla l'inquinamento del motorsport, ma di sviluppare tecnologie da portare poi nelle vetture di serie.
+Benito+18 Settembre 2017, 14:59 #83
Ancora. Le tecnologie esistono già, sono ben più evolute nelle auto di serie rispetto alle auto da corsa. Il motivo per cui l'elettrico nella serie non c'è non è la tecnologia ma i costi del litio.
Il resto è già ben pronto.
Se proprio vuoi fare ricerca tecnologica utile allo scopo, guarda cosa stanno facendo con roborace. Lì c'è sviluppo software veramente figo, che è quello che fa la differenza. Finchè non ci saranno altre batterie molto, molto più economiche l'elettrico in grande scala non esisterà. Lì non è certo la ricerca fatta su dei superprototipi a fare la differenza, gli obiettivi sono divergenti.
nickname8818 Settembre 2017, 16:57 #84
Originariamente inviato da: +Benito+
Ancora. Le tecnologie esistono già, sono ben più evolute nelle auto di serie rispetto alle auto da corsa. Il motivo per cui l'elettrico nella serie non c'è non è la tecnologia ma i costi del litio.
Il resto è già ben pronto.
Se proprio vuoi fare ricerca tecnologica utile allo scopo, guarda cosa stanno facendo con roborace. Lì c'è sviluppo software veramente figo, che è quello che fa la differenza. Finchè non ci saranno altre batterie molto, molto più economiche l'elettrico in grande scala non esisterà. Lì non è certo la ricerca fatta su dei superprototipi a fare la differenza, gli obiettivi sono divergenti.

Nella F1 attuale la ricerca è indirizzata nei recuperi dell'energia, la loro batteria infatti serve solo ad accumulare quel tipo di carica e basta.

I costi si abbattono con gli sviluppi, che attualmente stanno arrivando molto lentamente dalle categorie elettriche come anche la F.E. ( 54Kwh rispetto ai 27 attuali ).

Quando l'elettrico sarà mature su strada, allora la F1 sarà elettrica.
+Benito+18 Settembre 2017, 17:35 #85
non ho capito.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^