MotoGP elettrica a partire già dal 2019
di Carlo Pisani pubblicata il 07 Settembre 2017, alle 11:21 nel canale Tecnologia
I diritti per l'organizzazione della eMotoGP sono già stati acquisti per un biennio e si tratterà di gare basate, per il momento, su un unico prototipo, quindi sostanzialmente un campionato monomarca: la gestione delle nuove moto verrà affidata a 7 squadre satellite della MotoGP già presenti nel campionato tradizionale, più quattro team della Moto2
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma che addetti ed addetti. Una batteria è un oggetto che per sua natura non potrà mai competere con la densità energetica di un combustibile, mai, come un uomo non potrà mai volare come un uccello.
La F1 NON TORNERA' INDIETRO, sia Mercedes che Ferrari hanno tassativamente imposto che la tecnologia ibrida rimarrà e la Ferrari stessa ha pure detto apertamente che entreranno in F.E.
Non è il ritorno economico il problema, è la complessità delle PU che mettono in cattiva luce i costruttori più arretrati come Honda e in secondo piano il Renault e incutono paura a ipotetici nuovi motoristi che vorrebbero entrare nel circus.
Ad appiattire le performance non doveva essere l'ibrido, ma il limite sul consumo del carburante e sul flusso massimo utilizzabile. Se la FIA ha fatto male i conti non è colpa dei costruttori, anzi merito di Mercedes e Ferrari che han saputo distinguersi in un regolamento così restrittivo, questa è un altro aspetto positivo della F1.
La F.E. come ho detto prima è un campionato monomarca a basso costo e la tecnologia che vedi lì non è di certo il massimo esprimibile, nè sarebbe da prendere come riferimento assoluto.
Inoltre menzioni il peso ma non il baricentro, hai dimenticato di dire che un elettrico permette di spalmare il pacco batterie sul fondo e di avere un baricentro bassissimo
Ovvero? quattro ruote, telaio, motore e volante. Che vuol dire "sono rimaste sostanzialmente uguali"?
Il tifoso medio non capisce nulla e segue tanto per seguire, senza sapere nulla di regolamenti, tecnologie o altro. Vede la scuderia/ pilota che vince e che seguono tutti e quindi la segue e tifa anche lui, fine. Vedi in motoGP chi tifa Rossi che avrà visto in vita sua due gare ma dato che tutti lo tifano e lui vince allora tifiamolo anche noi giusto per non fare le voci fuori dal coro. "eh ma è un pilota italiano lui" già unico pilota italiano in tutta la motoGP e se poi gli fai notare che ci sono scuderie italiane con piloti italiani la risposta è "ah, beh... e ma loro non sono famosi e non vincono"
Io sinceramente non rimpiango quando ad una gara si e due no moriva un pilota e credo proprio che i piloti pensino la stessa cosa. Perchè lamentarsi della possibilità di non morire mi sembra veramente ridicolo...
"ora se sbagli una curva in una gara sei fottuto" ora al massimo perdi la gara o qualche posizione, prima non avevi più possibilità di far niente perchè eri spiaccicato, fai un pò te.
Guarda il nucleare... le centrali nucleari sono poi delle pile.
Mi chiedo se tu segua questo sport o sia solo il classico tifoso da bar.
Le auto non sono cambiate certo.
- Sono solamente passate da una motorizzazione anteriore a posteriore
- Abbiamo assistito a tre diversi tipi di trazione
- Abbiamo assistito alla nascita delle wing cars e all'applicazione massiva dell'aerodinamica sull'auto
- Abbiamo visto in F1 motori jet
- Abbiamo visto vetture a 6 ruote ( quindi a tuo parere non dovrebbero essere considerate )
- Abbiamo assistito alla nascita del cambio semiautomatico che ha cambiato il modello di guida
- Abbiamo assistito all'avvento dell'elettronica.
Quindi direi che le auto dal 2020 sono parecchio cambiate.
Quindi no, non sono 2 rami separati, investire grosse somme per evolvere vetture stradali è un conto, tutt'altro se parte o completamente di questo investimento torna indietro dagli introiti mediatici che oltre a ridurre i costi ( dell'azienda ) sulla ricerca e sviluppo, accelerano anche l'avanzata sul fronte tecnologico dal punto di vista delle tempistiche.
Puoi pensarla come ti pare ma l'elettrico è il futuro per tutti, motorsport compreso ed è inevitabile.
Vuoi vedere cosa viene fuori da un ibrido attuale se togli i vincoli di consumo e durata ?
Parli da tifoso con preconcetti che si basano sul nulla a partire dall'associazione "sport motoristico" = "motore termico"
Pensi che il mondo delle corse e la strada siano due mondi distinti e questa è un'altra falsità, perchè credi che tutte le grandi case automobilistiche hanno una scuderia?
Perchè è nelle corse che sviluppi e provi la tecnologia che in futuro sarà sulle strade.
Perchè credi che la formula 1 sia diventata così elettronica? Perchè serviva l'elettronica sulle auto in strada.
P.S: e anche io trovo che l'elettronica abbia reso noiosa la F1, ma questo non autorizza a dire cretinata al riguardo.
Andate ad assistere ai gran premi storici che sono uno spettacolo unico
La F1 dovrebbe imparare dalla F.E. e limitare i profili alari come nelle vecchie monoposto o togliere proprio le ali.
Infatti la F.E. attualmente ha profili alari quasi inesistenti e infatti guidano sempre tutti attaccati ed il prossimo modello 2018 addirittura l'ala posteriore non ci sarà proprio.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Se le confronti per potenza confrontale anche per categoria, la model X trasporta comodamente sette adulti e i rispettivi bagagli, ha una velocità massima dichiarata di 210 km/h (quella standard, la performance 250) quindi in questo test è stata praticamente a limitatore per 30 minuti e semplicemente alla fine è entrata in "protezione" passandomh a 170 km/h. è una macchina familiare, mica da corsa
la vogliamo paragonare ad una cayenne turbo???? bhe quella fa 278 kmh
e stai tranquillo che se vai a 200 non si squaglia niente
Io lo trovo parecchio soddisfacente e cattivo
https://www.youtube.com/watch?v=2WGgYN_PkIo
QUESTO è un bel rumore
la formula E ricorda l'automobilina radiocomandata che avevo a 8-10 anni
per fortuna tutti questi proclami di auto elettriche (sopratutto sportive) verranno disattesi come l'auto a idrogeno 15 anni fa, poi verranno fuori le vignette per prendere in giro sta moda odierna
per fortuna tutti questi proclami di auto elettriche (sopratutto sportive) verranno disattesi come l'auto a idrogeno 15 anni fa, poi verranno fuori le vignette per prendere in giro sta moda odierna
"Eh ma che gare sono senza il sound?"
Perchè molti pensano che una formula E faccia lo stesso suono di una Prius (cioè nessuno) senza pensare che le F1 non fanno lo stesso suono di una Golf.
Così come le F1 fanno un suono diverso rispetto alle auto di serie, le FE fanno un suono diverso rispetto alle auto elettriche stradali.
Sentitelo un po' il sound delle FE: https://www.youtube.com/watch?v=UIyew9bqfAY
Io lo trovo parecchio soddisfacente e cattivo
P.S: e poi anche il suono delle F1 non è più quello di una volta, quando apro la finestra durante il GP a Monza non sento più niente
Scusami ma... no, a livello acustico non ci siamo proprio per niente:
https://youtu.be/5SoZiTxdQyw?t=34s
https://www.youtube.com/watch?v=4EtIhhFCwkQ
Giusto i primi due video che mi sono capitati, manco ho cercato a lungo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".