MotoGP elettrica a partire già dal 2019

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Tecnologia MotoGP elettrica a partire già dal 2019

I diritti per l'organizzazione della eMotoGP sono già stati acquisti per un biennio e si tratterà di gare basate, per il momento, su un unico prototipo, quindi sostanzialmente un campionato monomarca: la gestione delle nuove moto verrà affidata a 7 squadre satellite della MotoGP già presenti nel campionato tradizionale, più quattro team della Moto2

 
85 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mstella07 Settembre 2017, 12:39 #11
Originariamente inviato da: nickname88
Non è bello perchè è questione di abitudine. Il fischio predominante si sente già nei prototipi WEC. Per il resto le corse dovrebbero andare verso un evoluzione, non verso la tradizione.
Prima o poi le vetture saranno tutte elettriche, è inevitabile.


Assolutamente d'accordo.
nickname8807 Settembre 2017, 12:40 #12
Quindi se togliamo il cambio il pilota conterebbe di meno ? Perchè secondo te oggi c'è gente che fa la differenza col quick shift ?

Inoltre parliamo di campionati principalmente di costruttori.
chichino8407 Settembre 2017, 12:42 #13
Originariamente inviato da: Bivvoz
Altro mito delle formula E: il suono.

"Eh ma che gare sono senza il sound?"

Perchè molti pensano che una formula E faccia lo stesso suono di una Prius (cioè nessuno) senza pensare che le F1 non fanno lo stesso suono di una Golf.
Così come le F1 fanno un suono diverso rispetto alle auto di serie, le FE fanno un suono diverso rispetto alle auto elettriche stradali.

Sentitelo un po' il sound delle FE: https://www.youtube.com/watch?v=UIyew9bqfAY

Io lo trovo parecchio soddisfacente e cattivo

P.S: e poi anche il suono delle F1 non è più quello di una volta, quando apro la finestra durante il GP a Monza non sento più niente

Dai su, è indifendibile...
Ad es. monza per l'appunto https://youtu.be/5SoZiTxdQyw?t=27s
O tempora, o mores...
nickname8807 Settembre 2017, 12:46 #14
Originariamente inviato da: emiliano84
non so', sara' una mia impressione

Ti dico solo che nel 2017 in motogp, ovvero la massima categoria corrono ancora col TC, senza non sanno nemmeno partire.
nickname8807 Settembre 2017, 12:49 #15
Originariamente inviato da: chichino84
Dai su, è indifendibile...
Ad es. monza per l'appunto https://youtu.be/5SoZiTxdQyw?t=27s
O tempora, o mores...
Sono proprio curioso di vedere se rimarresti ancora attratto da una vettura del genere se ci metti di fianco un ibrida attuale che zitta zitta la svernicia !

Tutto un frastuono e poi ? Appena 700cv a 17000rpm in gara e probabilmente durava una sola gara ed era una ciminiera. Gli ibridi attuali con le restrizioni su consumo totale e flusso passano i 1000cv, durano 5 eventi interi e sono i motori termici più efficienti mai realizzati al mondo.

Che il sound sia un aspetto attrattivo è vero, ma non è l'unico.
Se ne perde uno, si promuoveranno gli altri.
lucusta07 Settembre 2017, 12:57 #16
monomarca...
toglie tutto il divertimento e la sfida tecnologica...

giusto per dire che lo faranno, ma senza metterci il cuore....

con un monomarca diventano garette di contorno rispetto alle altre...
+Benito+07 Settembre 2017, 12:59 #17
Originariamente inviato da: Bivvoz
Forse non è vero che la gente vuole vedere le moto elettriche, ma cambierà idea molto presto.
Dopo tutto lo sport tende sempre al meglio no?
E tra termico ed elettrico non c'è dubbio su quale sia il meglio, l'elettrico è decisamente superiore.
L'unico neo sono le batterie e in gare simili non è manco più l'autonomia il problema ma il peso, sarà questa la sfida tecnica che i costruttori dovranno affrontare batterie sempre più capienti e leggere o perchè no altre fonti di energia.


cosa sia "meglio" è funzione dello scopo. Il motorsport è sport di auto e moto con motore a scoppio, e basta. Il resto non è motorsport, è uno sport con altri veicoli.
Il calcio ha la palla fatta a palla, giocare a calcio con la palla cubica sarebbe un altro sport anche se 22 persone ci danno dei calci allo stesso modo. E' una deriva pericolosissima che può rovinare per sempre uno sport.
nickname8807 Settembre 2017, 13:00 #18
Originariamente inviato da: lucusta
monomarca...
toglie tutto il divertimento e la sfida tecnologica...

giusto per dire che lo faranno, ma senza metterci il cuore....

con un monomarca diventano garette di contorno rispetto alle altre...


Su questo aspetto quoto in pieno.
+Benito+07 Settembre 2017, 13:01 #19
Originariamente inviato da: mstella
Ma sai che non sono così d'accordo con te? E' vero che lo sport dei motori è molto "emozionale" e vedere i mezzi correre nel silenzio non è bello.
Credo, però, che "la gente" non veda l'ora di avere a disposizione dei veicoli elettrici con prestazioni pari a quelli a carburante fossile. Parlo di autonomia e tempi di rifornimento. L'idea di avere un'auto ( o una moto ) silenziosa, con coppia "figa" a basso regime, senza vibrazioni... insomma, a me fa appetito e non vedo l'ora, se vivrò a sufficienza, di averne e guidarne una.


guidare, sono d'accordo. Nell'uso quotidiano ci sta tutta e in certi contesti la tecnica lo consente già. Ma le corse sono brutalità di erogazione, rumore, difficoltà di gestione, rapporto peso/potenza.
L'elettrico è l'esatto opposto.
nickname8807 Settembre 2017, 13:03 #20
Originariamente inviato da: emiliano84

si la seguo la motogp, infatti c'e' sempre piu' elettronica (troppa)
L'elettronica in motogp è intesa come sistemi di aiuto alla guida, il chè non ha nulla a che fare con la presenza di un eventuale motorizzazione elettrica. Anzi con una coppia maggiore sarebbe anche più difficile da domare un elettrico, toglici pure il TC, metti una centralina unica e il pilota conterà anche di più.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^