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Mazda non molla: sarebbe al lavoro su un motore rotativo Wankel, addirittura a idrogeno

di pubblicata il , alle 16:07 nel canale Tecnologia Mazda non molla: sarebbe al lavoro su un motore rotativo Wankel, addirittura a idrogeno

Dopo aver pensato di utilizzare il motore Wankel come range extender per le sue auto elettriche, Mazda torna alla carica con l'idea dell'idrogeno come combustibile diretto nella camera ellittica del rotore che ha reso famose le vetture RX

 
33 Commenti
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riaw23 Agosto 2021, 20:38 #11
i problemi del wankel erano scarsa coppia, usura precoce degli supporti di tenuta degli apici del rotore (le "fasce" dei "pistoni" dei motori wankel) e cattiva combustione (emissione di idrocarburi incombusti e basso rendimento se consideriamo la quantità di carburante usata in rapporto ai cavalli). in pratica, giusto per riassumere, un motore 2 tempi a pistoni è meglio di un wankel sotto quasi ogni punto di vista...

c'è un motivo se, nel mondo, lo hanno abbandonato tutti. ciclicamente mazda ritorna in tromba con il wankel, ma è una tecnologia già morta...
Tedturb023 Agosto 2021, 20:44 #12
uno dei problemi del wankel era la cattiva combustione dovuta alla lentezza della combustione della benzina in una camera di combustione che si sposta.
Con l'idrogeno pare che questo problema non c'e', ed e' uno dei motivi per cui lo stanno ritirando fuori.
Per altro ci sono anche alternative uscite di recente che pare stiano attirando finanziamenti (liquid piston), anche se personalmente il wankel mi sembra un approccio migliore.
omihalcon23 Agosto 2021, 21:47 #13
Il Wankel da il meglio ad alti giri dove fornisce potenza e coppia piuttosto linearmente.
Per risolvere il problema della combustione avevano inserito nel lato di scoppio due candele ad accensione sequenziale in modo da migliorare l'efficienza, potenza ed emissioni.
Il problema è che quelle fasce metalliche vanno sostituite frequentemente e vanno lubrificate, non a caso si dice che il wankel vada quasi a miscela non tanto a due tempi perchè effettivamente è un 4 tempi.
Mettere olio dentro ad una camera di combustione non è pulito...
Busone di Higgs23 Agosto 2021, 21:57 #14
Originariamente inviato da: acerbo
Una tecnologia di nicchia sviluppata per le auto termiche che tra 15 anni spariranno, brava Mazda non mollare
L'idrogeno se mai si svilupperà sarà destinato ali motori elettrici con batterie a celle a combustibile, questa soliuzione non ha futuro ... ma manco un passato ...


E' un motore che dal tubo di scarico fa uscire vapore e/o acqua, quindi il fatto che sia termico e' ininfluente.
kreijack23 Agosto 2021, 22:10 #15
Originariamente inviato da: Busone di Higgs
E' un motore che dal tubo di scarico fa uscire vapore e/o acqua, quindi il fatto che sia termico e' ininfluente.


C'è anche il problema degli NOx (IIRC e' un problema delle combustioni con aria in alta temperatura indipendentemente dal principio del motore)

Il wankel ha un buon rapporto peso potenza, ma non un grande efficienza (potenza su consumo); per cui è interessante in quelle applicazione a bassa potenza specifica dove il consumo non è un problema.

Per l'autotrazione se ha un efficienza inferiore al classico motore a pistoni 4 tempi, anche andando ad idrogeno un 4 tempi classico rimane preferibile.

A questo poi bisogna aggiungere il problema dei segmenti che hanno un usura precoce.

Probabilmente la Mazda sta cercando in tutti i modi di capitalizzare il know how che ha su questo motore, proponendolo nelle varie salse.
pikkoz23 Agosto 2021, 22:41 #16
Ma scusate, se una vettura come la Mirai che per farle avere una autonomia tra le 560 e 650km deve tenersi 3 grossi bomboloni a 700bar che riducono gli spazi interni di un ammiraglia di 5 metri a quella di una renault Clio e un bagagliaio da 321 , cosa ci si dovrebbe portare dietro per avere la stessa autonomia usando un motore Wankel che ha un efficienza meno della metà di una fuel cell ? Un rimorchio cisterna?
marchigiano24 Agosto 2021, 00:04 #17
Originariamente inviato da: nickname88
mazda è sempre stata campionessa mondiale di cantonate.
Anni fa il famigerato motore termico con efficienza sopra il 50% che mai ha visto la luce, adesso il ritorno del rotativo proprio mentre si ci accinge a passare all'elettrico


e se ricordo bene, hanno pure tentato di far passare un ciclo otto per un diesel
MIKIXT24 Agosto 2021, 10:19 #18
Originariamente inviato da: marchigiano
e se ricordo bene, hanno pure tentato di far passare un ciclo otto per un diesel


Guardate che quel motore è in vendita già da 2 anni e si chiama Skyactiv-X, combina il funzionamento per compressione (a bassi e medi regimi) a quello per accensione (ad alti regimi).

In tanti ci hanno provato (compresa Mercedes), Mazda è l'unica che è riuscita a fare un prodotto commerciale funzionante.
omihalcon24 Agosto 2021, 12:44 #19
e soprattutto senza FAP, cosa importantissima.

Perché denigrare Mazda quando è l'unica ad fare R&D con benefici?
Quante volte con i diesel ci si è trovati con lo scarico odorante di gomma bruciata o da fare la rigenerazione forzata in officina?
marchigiano24 Agosto 2021, 14:02 #20
Originariamente inviato da: MIKIXT
Guardate che quel motore è in vendita già da 2 anni e si chiama Skyactiv-X, combina il funzionamento per compressione (a bassi e medi regimi) a quello per accensione (ad alti regimi).


si ma fanno i giochetti di parole... se vuoi veramente sorprendermi devi fare un motore diesel che riesce ad accendere spontaneamente la benzina...

Originariamente inviato da: omihalcon
e soprattutto senza FAP, cosa importantissima.


ma sei sicuro?

https://www.auto.it/news/challenge-..._seconda_parte/

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