Mazda, il nuovo motore a benzina sarà pulito come un elettrico

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Tecnologia Mazda, il nuovo motore a benzina sarà pulito come un elettrico

Secondo le parole dei vertici del produttore di automobili, il nuovo motore a benzina Skyactiv-3 potrebbe raggiungere l'efficienza di un elettrico

 
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8801 Febbraio 2018, 11:58 #71
Originariamente inviato da: zappy
ok, questo post e la terminologia usata dimostra inequivocabilmente che parli x sentito dire e non ne capisci una fava

Se dobbiamo essere sinceri quì nessuno lavora in una centrale o occupa una posizione che permette di avere sottomano i costi ufficiali, quindi anche tu parli per sentito dire.

Praticamente stai affermando che l'uso di combustibili fossili è superiore alle centrali nucleari lato inquinamento ?
Quindi siamo già all'avanguardia, perfetto.
zephyr8301 Febbraio 2018, 13:58 #72
Originariamente inviato da: nickname88
Altre volte invece è il contrario, anzi molte altre volte. Praticamente sono gli stessi discorsi dei sostenitori dei motori a 2 tempi o del bicilindrico nel settore delle alte prestazioni. Se avesse realmente mostrato in mano a Mazda veri margini di sviluppo stai certo che anche altri si sarebbero cimentanti.

Alla fine poi come si fa a dire che Mazda abbia fatto un buon lavoro ? Quella soluzione è stata implementata in quel campo solo da loro, non ci sono altri riferimenti a cui poterla confrontare.

Perché ingegneristicamente parlando Mazda ha fatto un gran lavoro ed è innegabile così come sono stati fatti grandi lavori negli anni anche per i motori "tradizionali". Inoltre il wankel ha alcune peculiarità che lo rendono particolare e migliore per certi versi agli altri. Non c'è un migliore o peggiore in assoluto, dipende sempre cosa ti interessa. Ma se parliamo di come sono realizzati quei motori, a livello ingegneristico, non si possono assolutamente fare le affermazioni che hai fatto tu.
Anche l'architettura x86 era considerata una schifezza rispetto le altre eppure ha dominato il settore consumer. Prova a dire a un ingente elettronico che altre architetture hanno fallito perché erano delle schifezze rispetto a quella che si è affermata....

Si vabbè adesso andiamo a pescare casi isolati e per giunta vecchi.
A questo punto guardiamo tutti gli incidenti avvenuti nell'industria o nel trasporto di petrolio e siamo apposto.
Anche considerando le scorie nucleari l'inquinamento di una centrale nucleare in proporzione è minore.
La produzione a impatto zero è limitata e pure influenzabile.

Con la piccolissima differenza che gli altri incidenti finiscono lì bene o male. Le 3 centrali nucleari citate dovranno esser tenuto e "mantenute" per centinaia di anni. Vai a veder come sta messa la centrale si chernobyl.
Le scorie purtroppo sono un problema per ora insormontabile e secondo me vanificano qualsiasi altro risultato positivo.
zephyr8301 Febbraio 2018, 14:04 #73
Originariamente inviato da: zappy
anche la produzione del combustibile è ESTREMAMENTE inquinante e pericolosa, oltre a produrre una marea di CO2
Si dimentica TROPPO spesso che è l'unica tipologia di impianto in cui anche il combustibile va "prodotto": non è che scavi la miniera d'uranio e butti le palate di minerale nel reattore come fosse una locomotiva a vapore col carbone


le scorie le producono tutte le centrali, mica solo quelle 3
e cmq gli incidenti seri e gravi sono ben più di 3 anche se molto meno noti perchè avvenuti in piena guerra fredda e quindi ben insabbiati e poco "studiati".


Non intendevo dire che i nostri pronipoti dovranno occuparsi delle scorie prodotte finora E anche della situazione delle 3 centrali.
zappy01 Febbraio 2018, 14:34 #74
Originariamente inviato da: nickname88
Se dobbiamo essere sinceri quì nessuno lavora in una centrale o occupa una posizione che permette di avere sottomano i costi ufficiali, quindi anche tu parli per sentito dire.

Su questo hai ragione e non ho problemi da ammetterlo, ma da quello che scrivi e come lo scrivi ne desumo che ne so abbastanza più di te

Praticamente stai affermando che l'uso di combustibili fossili è superiore alle centrali nucleari lato inquinamento?
Quindi siamo già all'avanguardia, perfetto.

No. Sto dicendo che, scorie a parte, la [U]FILIERA nucleare[/U] (che non è solo "la centrale" è estremamente inquinante, produce parecchia CO2, destabilizza politicamente numerosi paesi (specialmente africani) ed ha dei costi altissimi, una parte dei quali è persino ignota in quanto per ragioni geostrategiche e militari sono coperti da segreto di stato.
E questo [U]senza [/U]considerare le scorie e/o incidenti.

Insomma, la questione è un pochino più complessa che "la centrale non fa co2". Ma proprio un pochino.
zappy01 Febbraio 2018, 14:36 #75
Originariamente inviato da: zephyr83
Non intendevo dire che i nostri pronipoti dovranno occuparsi delle scorie prodotte finora E anche della situazione delle 3 centrali.

tranquillo che ci estinguiamo prima...
nickname8801 Febbraio 2018, 14:55 #76
Originariamente inviato da: zappy
Su questo hai ragione e non ho problemi da ammetterlo, ma da quello che scrivi e come lo scrivi ne desumo che ne so abbastanza più di te

Il che lascia il tempo che trova.
Gran parte degli articoli in giro parlano bene delle centrali sotto questo punto di vista, se vai a cercare poi gli articoli complottisti è un altra cosa.

Originariamente inviato da: zappy
No. Sto dicendo che, scorie a parte, la [U]FILIERA nucleare[/U] (che non è solo "la centrale" è estremamente inquinante, produce parecchia CO2, destabilizza politicamente numerosi paesi (specialmente africani) ed ha dei costi altissimi, una parte dei quali è persino ignota in quanto per ragioni geostrategiche e militari sono coperti da segreto di stato.
E questo [U]senza [/U]considerare le scorie e/o incidenti.

Insomma, la questione è un pochino più complessa che "la centrale non fa co2". Ma proprio un pochino.
Le centrali nucleari vengono spesso promosse allo scopo di avere un energia a basso costo, quindi tale tua affermazione lascia non pochi dubbi.
Prima dici di no e poi riaffermi che la produzione tramite nucleare è estremamente inquinante.
Quindi la risposta quale sarebbe ?

Il nucleare inquina più o meno a parità di energia prodotta di una centrale che usa combustibili fossili ?Visto che pensi di saperne molto a riguardo ... qualè la risposta a tale domanda ? Si o No ?
ninja75001 Febbraio 2018, 15:04 #77
ad ogni modo o crediamo in Carnot o alla Mazda

non so voi, ma io sono più per il primo
devilred01 Febbraio 2018, 19:13 #78
Originariamente inviato da: v10_star
Per via dell'altissima pressione/temperature, inerzia tra un ciclo e il successivo il motore ha vita molto più breve rispetto ad un tradizionale: nessuno finora è riuscito a mettere a punto un sistema hcci affidabile (benzina, senza candele & detonazione controllata) tanto manco amg e ferrari: cerca articoli sui famosi pistoni in lega di acciaio stampati che dovevano debuttare l'anno scorso sulla pu ferrari di F1 e che son costati il mancato rinnovo con la Mahle, ideatrice della tecnologia e il posto di lavoro al resp. del progetto.

http://www.f1analisitecnica.com/201...ci-sfrutta.html

https://en.wikipedia.org/wiki/Homog...ession_ignition

edit: il motore mazda in questione è una via di mezzo tra hcci e motore standard, utilizza ancora la candela in alcune fasi ( a freddo o in altre condizioni) Resta sempre comunque una pressione ben più alta in camera che imho può avere i suoi risvolti negativi sulla longevità del motore.


non sono d'accordo con te, ci sono alcune considerazioni da fare. prima di tutto e' lo stesso funzionamento dei diesel e lo sappiamo bene che sono piu' affidabili di qualsiasi motore a benzina, seconda cosa il diesel e' molto piu' denso della benzina e si riesce comunque a farlo detonare proprio con l'alta pressione, terza cosa, questo motore avra' una pompa della benzina che minimo lavorera' vicino ai 2000 bar, quindi il carburante sara' nebulizzato nel modo giusto. poi come hai detto non lavorera' sempre per auto combustione per cui l'affidabilita' non ne risentira' affatto. i jap sanno quello che fanno, ho parecchia fiducia nel loro operato, sono loro cliente ( mazda in primis) e sono molto soddisfatto. non dimentichiamo che sono riusciti a portare il wankel ad essere eletto miglior motore del 2000 " se non erro".
Venturer01 Febbraio 2018, 19:42 #79
Originariamente inviato da: Capozz
Ti ripeto, stai facendo confusione. Il rendimento e la potenza specifica di un motore sono due cose diverse: il primo è il rapporto tra lavoro svolto ed energia immessa, la seconda è la potenza sprigionata per centimetro cubo, ed è un valore che non tiene conto del consumo.



E se la gente avesse le ali non ci sarebbe bisogno di automobili. Che discorsi sono ?

PS la Mazda 787B vinse la 24 ore di Le Mans perché gli altri si ritirarono, di certo non perché fosse l'auto più veloce in pista (in qualifica girava 11 secondi più lenta delle Mercedes (fonte))


Ognuno ha la sua opinione!

Io ti esorto solo a guidarla almeno una volta nella vita un auto con motore rotativo, preferibilmente una RX7 come la mia (la Rx8 é aspirata e quindi molto "educata" pur avendo una curva di coppia lineare ma divertente).
Venturer01 Febbraio 2018, 19:50 #80
Originariamente inviato da: zephyr83
L'unico limite insuperabile è quello delle emissioni. A dire il vero si supera anche quello ma sarebbe troppo costoso da costruire così come stanno diventando sempre più costosi, complessi e "delicati" i diesel di ultima generazione.
Mazda il wankel l'ha sviluppato bene ma alla fine si è dovuta attendere come prima o poi si arrenderanno tutti pure per i motori diciamo "tradizionali".
Ma l'ultimo wankel è un capolavoro, non si può non apprezzare.
Comunque capita spesso che in commercio non si afferma la soluzione "migliore" ma quella più a buon mercato o semplicemente quella più semplice da realizzare. Non è dal successo o meno di una invenzione che se ne può valutare la bontà.


Il "renesis" dell'Rx8 é vero che é un capolavoro ma io che sono abbastanza dentro l'ambiente dei rotativi ti posso dire che é assemblato con materiali inferiori rispetto appunto al 13B single turbo della mia RX7 FC. Il wankel della mia FC non é solo il piú affidabili dei rotativi Mazda perché meno potente (200CV x 2 rotori 1.3 complessivi) ma perché i materiali erano migliori. E' un progetto di metá anni 80' e le componenti erano sovradimensionate. Con la RX7 FD Twinturbo la qualitá costruttiva é scesa leggermente e il sistema di turbine sequenziali era molto delicato.

Il renesis dell'RX8 poi é un "side intake" a differenza dei rotativi precedenti che erano periphlan intake (ha le luci di aspirazione sull'housing. Ma il side intake é stato necessario proprio per la questione delle emissioni ma alcune aree del motore si scaldano diversamente. Inoltre hanno tarato male la pompa metrica per questo molti renesis dell'rx8 si sono spaccati e questo ha contribuito alla fama del rotativo come "inaffidabile". Con le ultime revisioni e aggiornamenti ECU il renesis é affidabile.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^