Mazda, il nuovo motore a benzina sarà pulito come un elettrico
di Nino Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2018, alle 13:21 nel canale TecnologiaSecondo le parole dei vertici del produttore di automobili, il nuovo motore a benzina Skyactiv-3 potrebbe raggiungere l'efficienza di un elettrico
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe dobbiamo essere sinceri quì nessuno lavora in una centrale o occupa una posizione che permette di avere sottomano i costi ufficiali, quindi anche tu parli per sentito dire.
Praticamente stai affermando che l'uso di combustibili fossili è superiore alle centrali nucleari lato inquinamento ?
Quindi siamo già all'avanguardia, perfetto.
Alla fine poi come si fa a dire che Mazda abbia fatto un buon lavoro ? Quella soluzione è stata implementata in quel campo solo da loro, non ci sono altri riferimenti a cui poterla confrontare.
Perché ingegneristicamente parlando Mazda ha fatto un gran lavoro ed è innegabile così come sono stati fatti grandi lavori negli anni anche per i motori "tradizionali". Inoltre il wankel ha alcune peculiarità che lo rendono particolare e migliore per certi versi agli altri. Non c'è un migliore o peggiore in assoluto, dipende sempre cosa ti interessa. Ma se parliamo di come sono realizzati quei motori, a livello ingegneristico, non si possono assolutamente fare le affermazioni che hai fatto tu.
Anche l'architettura x86 era considerata una schifezza rispetto le altre eppure ha dominato il settore consumer. Prova a dire a un ingente elettronico che altre architetture hanno fallito perché erano delle schifezze rispetto a quella che si è affermata....
Si vabbè adesso andiamo a pescare casi isolati e per giunta vecchi.
A questo punto guardiamo tutti gli incidenti avvenuti nell'industria o nel trasporto di petrolio e siamo apposto.
Anche considerando le scorie nucleari l'inquinamento di una centrale nucleare in proporzione è minore.
La produzione a impatto zero è limitata e pure influenzabile.
Con la piccolissima differenza che gli altri incidenti finiscono lì bene o male. Le 3 centrali nucleari citate dovranno esser tenuto e "mantenute" per centinaia di anni. Vai a veder come sta messa la centrale si chernobyl.
Le scorie purtroppo sono un problema per ora insormontabile e secondo me vanificano qualsiasi altro risultato positivo.
Si dimentica TROPPO spesso che è l'unica tipologia di impianto in cui anche il combustibile va "prodotto": non è che scavi la miniera d'uranio e butti le palate di minerale nel reattore come fosse una locomotiva a vapore col carbone
le scorie le producono tutte le centrali, mica solo quelle 3
e cmq gli incidenti seri e gravi sono ben più di 3 anche se molto meno noti perchè avvenuti in piena guerra fredda e quindi ben insabbiati e poco "studiati".
Non intendevo dire che i nostri pronipoti dovranno occuparsi delle scorie prodotte finora E anche della situazione delle 3 centrali.
Su questo hai ragione e non ho problemi da ammetterlo, ma da quello che scrivi e come lo scrivi ne desumo che ne so abbastanza più di te
Quindi siamo già all'avanguardia, perfetto.
No. Sto dicendo che, scorie a parte, la [U]FILIERA nucleare[/U] (che non è solo "la centrale" è estremamente inquinante, produce parecchia CO2, destabilizza politicamente numerosi paesi (specialmente africani) ed ha dei costi altissimi, una parte dei quali è persino ignota in quanto per ragioni geostrategiche e militari sono coperti da segreto di stato.
E questo [U]senza [/U]considerare le scorie e/o incidenti.
Insomma, la questione è un pochino più complessa che "la centrale non fa co2". Ma proprio un pochino.
tranquillo che ci estinguiamo prima...
Il che lascia il tempo che trova.
Gran parte degli articoli in giro parlano bene delle centrali sotto questo punto di vista, se vai a cercare poi gli articoli complottisti è un altra cosa.
E questo [U]senza [/U]considerare le scorie e/o incidenti.
Insomma, la questione è un pochino più complessa che "la centrale non fa co2". Ma proprio un pochino.
Prima dici di no e poi riaffermi che la produzione tramite nucleare è estremamente inquinante.
Quindi la risposta quale sarebbe ?
Il nucleare inquina più o meno a parità di energia prodotta di una centrale che usa combustibili fossili ?Visto che pensi di saperne molto a riguardo ... qualè la risposta a tale domanda ? Si o No ?
non so voi, ma io sono più per il primo
http://www.f1analisitecnica.com/201...ci-sfrutta.html
https://en.wikipedia.org/wiki/Homog...ession_ignition
edit: il motore mazda in questione è una via di mezzo tra hcci e motore standard, utilizza ancora la candela in alcune fasi ( a freddo o in altre condizioni) Resta sempre comunque una pressione ben più alta in camera che imho può avere i suoi risvolti negativi sulla longevità del motore.
non sono d'accordo con te, ci sono alcune considerazioni da fare. prima di tutto e' lo stesso funzionamento dei diesel e lo sappiamo bene che sono piu' affidabili di qualsiasi motore a benzina, seconda cosa il diesel e' molto piu' denso della benzina e si riesce comunque a farlo detonare proprio con l'alta pressione, terza cosa, questo motore avra' una pompa della benzina che minimo lavorera' vicino ai 2000 bar, quindi il carburante sara' nebulizzato nel modo giusto. poi come hai detto non lavorera' sempre per auto combustione per cui l'affidabilita' non ne risentira' affatto. i jap sanno quello che fanno, ho parecchia fiducia nel loro operato, sono loro cliente ( mazda in primis) e sono molto soddisfatto. non dimentichiamo che sono riusciti a portare il wankel ad essere eletto miglior motore del 2000 " se non erro".
E se la gente avesse le ali non ci sarebbe bisogno di automobili. Che discorsi sono ?
PS la Mazda 787B vinse la 24 ore di Le Mans perché gli altri si ritirarono, di certo non perché fosse l'auto più veloce in pista (in qualifica girava 11 secondi più lenta delle Mercedes (fonte))
Ognuno ha la sua opinione!
Io ti esorto solo a guidarla almeno una volta nella vita un auto con motore rotativo, preferibilmente una RX7 come la mia (la Rx8 é aspirata e quindi molto "educata" pur avendo una curva di coppia lineare ma divertente).
Mazda il wankel l'ha sviluppato bene ma alla fine si è dovuta attendere come prima o poi si arrenderanno tutti pure per i motori diciamo "tradizionali".
Ma l'ultimo wankel è un capolavoro, non si può non apprezzare.
Comunque capita spesso che in commercio non si afferma la soluzione "migliore" ma quella più a buon mercato o semplicemente quella più semplice da realizzare. Non è dal successo o meno di una invenzione che se ne può valutare la bontà.
Il "renesis" dell'Rx8 é vero che é un capolavoro ma io che sono abbastanza dentro l'ambiente dei rotativi ti posso dire che é assemblato con materiali inferiori rispetto appunto al 13B single turbo della mia RX7 FC. Il wankel della mia FC non é solo il piú affidabili dei rotativi Mazda perché meno potente (200CV x 2 rotori 1.3 complessivi) ma perché i materiali erano migliori. E' un progetto di metá anni 80' e le componenti erano sovradimensionate. Con la RX7 FD Twinturbo la qualitá costruttiva é scesa leggermente e il sistema di turbine sequenziali era molto delicato.
Il renesis dell'RX8 poi é un "side intake" a differenza dei rotativi precedenti che erano periphlan intake (ha le luci di aspirazione sull'housing. Ma il side intake é stato necessario proprio per la questione delle emissioni ma alcune aree del motore si scaldano diversamente. Inoltre hanno tarato male la pompa metrica per questo molti renesis dell'rx8 si sono spaccati e questo ha contribuito alla fama del rotativo come "inaffidabile". Con le ultime revisioni e aggiornamenti ECU il renesis é affidabile.
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