Mazda, il nuovo motore a benzina sarà pulito come un elettrico

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Tecnologia Mazda, il nuovo motore a benzina sarà pulito come un elettrico

Secondo le parole dei vertici del produttore di automobili, il nuovo motore a benzina Skyactiv-3 potrebbe raggiungere l'efficienza di un elettrico

 
90 Commenti
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zappy01 Febbraio 2018, 10:09 #61
Originariamente inviato da: Venturer
...Forse non lo sai ma dell'unica centrale nucleare italiana, quella del Brasimone, ...

in italia di centrali funzionanti ce ne sono state 4, non una, e per ora nessuna è stata "nuclearmente" smantellata (si sono smantellate le robe attorno, non i reattori). Infatti alcune scaricano ancora.
l'impianto che citi tu NON è una centrale ma un centro di sperimentazione e pertanto non c'entra una fava
appleroof01 Febbraio 2018, 10:15 #62
Originariamente inviato da: nickname88
E falliranno, tutti stan investendo sull'elettrico, e non sarà di certo Mazda ad invertire la tendenza visto che il dato rilasciato non sarà veritiero.
L'attuale propulsione endotermica più efficiente al mondo è quella utilizzata dalla Mercedes W08 EQ Power+ che ha fatto anche uso di antidetonanti e supera appena il 50%. Quella che potrebbe essere l'ultima frontiera tecnica nel mondo dell'endotermico può essere la tecnologia HCCI ancora poco implementabile e soprattutto molto costosa e inadatta per un uso consumer.

Dubito che un progetto stradale dedicato ad un segmento accessibile possa far meglio, se non attraverso valori di picco poco significativi a livello funzionale.

Per la produzione dell'energia elettrica ci sono molte soluzioni fra cui le centrali nucleari.


Originariamente inviato da: appleroof
si, pare manchi relativamente poco alla [B][U]commercializzazione[/U][/B] (dicono 2019)http://tv.quattroruote.it/le-prove-...ursel-germania-

, [B]mi riferisco allo skyactive X che è quello che riguarda la HCCI, che poi a vedere bene non mi pare proprio quello, ma una "variante", infatti Mazda lo chiama Spcci (Spark controlled compression ignition – accensione per compressione controllata dalla candela) http://www.enginelabs.com/news/mazd...ition-revealed/
[/B]
quello cui invece ti riferisci (efficienza del 56% etc) sarebbe il passo successivo, ossia lo skyactive 3, previsto -dice l'articolo- non prima del 2025.





Originariamente inviato da: zephyr83
L'unico limite insuperabile è quello delle emissioni. A dire il vero si supera anche quello ma sarebbe troppo costoso da costruire così come stanno diventando sempre più costosi, complessi e "delicati" i diesel di ultima generazione.
Mazda il wankel l'ha sviluppato bene ma alla fine si è dovuta attendere come prima o poi si arrenderanno tutti pure per i motori diciamo "tradizionali".
Ma l'ultimo wankel è un capolavoro, non si può non apprezzare.
Comunque capita spesso che in commercio non si afferma la soluzione "migliore" ma quella più a buon mercato o semplicemente quella più semplice da realizzare. Non è dal successo o meno di una invenzione che se ne può valutare la bontà.


Non pensavo si sarebbe trasformata in una discussione tra fanboy mazda e haters mazda . Comunque quoto, è proprio come dici tu, sul Wankel Mazda.

A me le auto piacciono, e da appassionato devo riconoscere -come quasi tutti nel mondo- che mazda ha sempre fatto scelte originali ed è sempre stata ammirata per le capacità ingegneristiche: adesso come adesso ha i motori a benzina con il rapporto di compressione tra i più alti al mondo (14:1) tra quelli commerciali, e tanti altri accorgimenti che lo rendono molto efficiente rispetto ad un altro benzina di pari livello; per converso ha il diesel con il rapporto di compressione tra i più bassi al mondo (di nuovo 14:1) che se sacrifica qualcosa in termini di efficienza complessiva (in praticaCo2 prodotta), abbatte talmente tanto gli Nox da non aver bisogno per ora di dispositivi aggiuntivi (tipo adblue) che invece montano tutti gli altgri diesel euro 6, quindi un vantaggio per il cliente in termini di manutenzione etc

insomma, Mazda è una casa che non segue la corrente e ha soluzioni spesso originali e nel panorama dei generalisti di massa è solo da ammirare (anche perché relativamente piccola)

poi anche essa seguirà l'elettrificazione: già si dice che questi nuovi motori skyactive x e dopo skyactive 3 avranno almeno in affiancamento un impianto 48volt per il mild hybrid, poi ha stretto una partnership con Toyota che per ora ha portato alla creazione di una nuova fabbrica negli USA ma si dice porterà uno scambio dove Toyota darà il suo know how sul full hybrid e mazda appunto sui suoi motori a combustione.
zappy01 Febbraio 2018, 10:18 #63
Originariamente inviato da: nickname88
...Vuoi provare a fare questo discorso ai Giapponesi o agli Statunitensi e vedere cosa ti rispondono ?

che hanno abbandonato di fatto [B][I][U]TUTTI [/U][/I][/B]i progetti di nuovi impianti?
persino la francia ne ha solo UNO, mentre il secondo è stato messo da parte a causa di costi triplicati e problemi a non finire.

Siamo circondati da centrali nucleari e siamo talmente stupidi da non volerne realizzare una nostra moderna pur di continuare a comperare l'energia dall'estero e indovina chi paga.

[LIST]
[*]a parte che le avremmo comprate e NON "fatta una nostra".
[*]a parte che era previsto un contratot per cui avremmo comprato anche il combustibile (come comprare un'auto e poi essere obbligati ad usare solo benzia Agip... :muro
[*]a parte che le le centrali "moderne" hanno dimostrato senza ombra di dubbio di essere talmente incasinate da costare cifre fuori dal mondo ed avere una sicurezza non così elevata (troppo pazzescamente incasinate = facilissimo che qualcsa crei problemi)
[*]a parte i ritardi mostruosi di tutte queste "centrali moderne" (vedi OLK3 o FLM3) ed i costi tri/quadruplicati...
[*]a parte che Areva e Westinghouse (i 2 principali costruttori di centrali) sono FALLITE...
[/LIST]
... a parte ciò, per fortuna che il folle piano di costruirne in italia è stato abbandonato.
zappy01 Febbraio 2018, 10:21 #64
Originariamente inviato da: W4rfoX
...
Prendiamo una turbogas con il 60% di efficienza, trasporto 95%, conversione alta/bassa tensione 95%, efficienza batterie 90%, inverter trifase 90%, motore elettrico (90%-85%) e arriviamo al 40%-37% complessivo.


semmai una ciclo combinato....

a parte ciò, trasporto 95%, conversione alta/bassa tensione 95%, efficienza batterie 90%, inverter trifase 90% a me lasciano perplesso. sei sicuro di questi valori così alti?
zappy01 Febbraio 2018, 10:26 #65
Originariamente inviato da: Venturer
...Il rendimento di un motore wankel é superiore intendo a paritá di cilindrata.

scusa ma chissene... della cilindrata? il confronto va fatto a parità di prestazioni (potenza, coppia) o di ciclo di omologazione...
già confrontare la cilindrata fra motori a pistoni ha poco senso rispetto all'efficienza, figurati con "forme" così diverse!
zappy01 Febbraio 2018, 10:27 #66
Originariamente inviato da: Venturer
...L'unico tallone di achille del Wankel (perché i problemi di affidabilitá sono stati in gran parte risolti) sono i consumi elevati.

ovvero la bassa efficienza
zappy01 Febbraio 2018, 10:30 #67
Originariamente inviato da: nickname88
A parità di energia prodotta, una centrale nucleare ha emissioni molto più basse rispetto ad una produzione tramite gas o combustibili fossili e non produce polveri sottili. E in più è in grado di fornire un elevate produzione di energia.

Le celle di Uranio utilizzate in una centrale generalmente durano decine di anni se non oltre, non le cambiano mensilmente e l'estrazione dell'uranio non avviamene alla stessa frequenza del petrolio. Le scorie radioattive provengono anche da altri rami dell'industria e persino della medicina.

ok, questo post e la terminologia usata dimostra inequivocabilmente che parli x sentito dire e non ne capisci una fava
zappy01 Febbraio 2018, 10:36 #68
Originariamente inviato da: zephyr83
...Il problema del nucleare a fissione rimangono le scorie, inutile girarci in torno. Anche cn quelle di ultima generazioni. Mancano posti sicuri per lo stoccaggio a lunghissimo tempo

anche la produzione del combustibile è ESTREMAMENTE inquinante e pericolosa, oltre a produrre una marea di CO2
Si dimentica TROPPO spesso che è l'unica tipologia di impianto in cui anche il combustibile va "prodotto": non è che scavi la miniera d'uranio e butti le palate di minerale nel reattore come fosse una locomotiva a vapore col carbone

delle scorie prodotte da "noi" e delle 3 centrali (sperando rimangono solo 3) di chernobyl, Three Mile Island e Fukushima. Bella eredità....

le scorie le producono tutte le centrali, mica solo quelle 3
e cmq gli incidenti seri e gravi sono ben più di 3 anche se molto meno noti perchè avvenuti in piena guerra fredda e quindi ben insabbiati e poco "studiati".
zappy01 Febbraio 2018, 10:44 #69
Originariamente inviato da: W4rfoX
Ovviamente e' turbogas a ciclo combinato.
L'inverter/converter trifase della mia (ibrida) ha un efficienza del 95% al punto medio di utilizzo che scende a 85% alla massima richiesta di corrente (150A per 260V) non credo una elettrica usi qualcosa di diverso. Il motore non e' in discussione direi un brushless trifase da 100kW arriva tranquillamente al 90%. Il 2kW che ho per altri usi arriva all'85%. Le nuove linee di trasmissione che installa Terna HVDC hanno una perdita del 5% su 1500km. 7% su linee AC da 800Kv. I trasformatori di conversione hanno dimensioni tali per cui mediamente hanno il 98% di efficienza.
L'unica cosa su cui si puo' discutere sono le batterie dove si va' dal 90% delle migliori al 80% circa di quelle peggiori.


se hai fonti riguardo trasmissione/trasformazione leggo volentieri.
e anche le batterie avrei dubbi, anche se va chiarito che le batterie sono cmq un problema a prescindere, e finchè non si trova una tecnologia diversa è inutile parlare di auto elettriche e dell'efficienza delle bat. attuali.
s-y01 Febbraio 2018, 11:32 #70
leggendo certi toni pare di essere tornati ai tempi del nano e delle centrali che risolvevano i mali del mondo. ho quasi nostalgia

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