Mazda, il nuovo motore a benzina sarà pulito come un elettrico
di Nino Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2018, alle 13:21 nel canale TecnologiaSecondo le parole dei vertici del produttore di automobili, il nuovo motore a benzina Skyactiv-3 potrebbe raggiungere l'efficienza di un elettrico
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDiesel e benzina hanno caratteristiche fisiche diverse, il fatto che i motori diesel abbiano alti rapporti di compressione e lo "scoppio" avvenga per compressione non vuol affatto dire che un motore simile a benzina risulti altrettanto affidabile, anzi tutto il contrario. La particolarità di questo motore Mazda è che sono riuscito a ottenere quel risultato usando la benzina, cosa molto complicata.
Beh ma invece di prendere tutte le condizioni migliori proviamo a fare una media delle condizioni odierne per entrambe i sistemi
una bella ibrida, 100km in puro elettrico e poi va benzina (solo come generatore)...sarebbe perfetta!
non c'e' nessun problema a farlo andare, se smonti un motore diesel e un benzina la prima cosa che noti nel diesel e' che tutto e' strutturato in modo diverso, e comunque non e' scritto da nessuna parte che il benzina per rendere deve arrivare per forza a 7.000 giri, dimentichiamoci i motori aspirati, il futuro e' turbo con basse cilindrate e con rendimento da diesel, tutto fattibile. hai idea di che rapporto di compressione ha un motore da F1?? sono anni che con basse cilindrate hanno potenze enormi.
Non ne ho alcuna idea (da 7.5 a >15), me ne potresti dare una?
i gas di scarico sono molto + caldi il che dà molti + problemi che su un diesel.
inoltre non esclude che peggiorino anche le emissioni, in particolare posso immaginarmi un peggioramento dei NOx.
a quel punto perchè non tenersi il diesel?
[COLOR="Red"]????????[/COLOR]
ma se la maggior parte dei diesel si avvia con un rapporto di compressione di almeno 15 piu' 0.7/0.8 bar di pressione del turbo e anche oltre, hai idea a quanto arrivi in totale?? dico 15 perche' il mio mazda mi pare stia giusto un po' piu' in basso, ma altri motori tipo audi,bmw,mercedes stanno minimo a 17 ti stai ponendo un problema che non esiste, esisterebbe se lo volessimo far girare a 6/7000 giri ma se lo mantieni basso tipo 4500 limitatore vai alla grande.
inoltre non esclude che peggiorino anche le emissioni, in particolare posso immaginarmi un peggioramento dei NOx.
a quel punto perchè non tenersi il diesel?
il problema dei diesel solo le polveri, i benz non ne fanno.
ma se la maggior parte dei diesel si avvia con un rapporto di compressione di almeno 15 piu' 0.7/0.8 bar di pressione del turbo e anche oltre, hai idea a quanto arrivi in totale?? dico 15 perche' il mio mazda mi pare stia giusto un po' piu' in basso, ma altri motori tipo audi,bmw,mercedes stanno minimo a 17 ti stai ponendo un problema che non esiste, esisterebbe se lo volessimo far girare a 6/7000 giri ma se lo mantieni basso tipo 4500 limitatore vai alla grande.
non ti riferivi alle formula 1 ? ero interessato a quello:
per il resto conosco discretamente il wankel mazda
falso.
sia che il problema siano "le polveri", sia che i benzina non ne fanno.
informati.
1) il problema sono anche i Nox, ma li fa qualunque combustione, compresi benzina, caminetti, centrali elettriche ecc.
2) i limiti di polveri per euro 5 e 6, benzina e diesel, sono IDENTICI. Anzi, finchè non entreranno in vigore le norme euro6b, i benzina i.d. possono emettere 100 volte più polveri dei diesel.
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