Mazda, il nuovo motore a benzina sarà pulito come un elettrico

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Tecnologia Mazda, il nuovo motore a benzina sarà pulito come un elettrico

Secondo le parole dei vertici del produttore di automobili, il nuovo motore a benzina Skyactiv-3 potrebbe raggiungere l'efficienza di un elettrico

 
90 Commenti
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zephyr8301 Febbraio 2018, 20:09 #81
Originariamente inviato da: devilred
non sono d'accordo con te, ci sono alcune considerazioni da fare. prima di tutto e' lo stesso funzionamento dei diesel e lo sappiamo bene che sono piu' affidabili di qualsiasi motore a benzina, seconda cosa il diesel e' molto piu' denso della benzina e si riesce comunque a farlo detonare proprio con l'alta pressione, terza cosa, questo motore avra' una pompa della benzina che minimo lavorera' vicino ai 2000 bar, quindi il carburante sara' nebulizzato nel modo giusto. poi come hai detto non lavorera' sempre per auto combustione per cui l'affidabilita' non ne risentira' affatto. i jap sanno quello che fanno, ho parecchia fiducia nel loro operato, sono loro cliente ( mazda in primis) e sono molto soddisfatto. non dimentichiamo che sono riusciti a portare il wankel ad essere eletto miglior motore del 2000 " se non erro".

Diesel e benzina hanno caratteristiche fisiche diverse, il fatto che i motori diesel abbiano alti rapporti di compressione e lo "scoppio" avvenga per compressione non vuol affatto dire che un motore simile a benzina risulti altrettanto affidabile, anzi tutto il contrario. La particolarità di questo motore Mazda è che sono riuscito a ottenere quel risultato usando la benzina, cosa molto complicata.
\_Davide_/01 Febbraio 2018, 22:43 #82
Originariamente inviato da: W4rfoX
Ovviamente e' turbogas a ciclo combinato.


Beh ma invece di prendere tutte le condizioni migliori proviamo a fare una media delle condizioni odierne per entrambe i sistemi
ing.leo02 Febbraio 2018, 19:18 #83
io questo motore lo vedrei perfetto per una range extender...
una bella ibrida, 100km in puro elettrico e poi va benzina (solo come generatore)...sarebbe perfetta!
devilred05 Febbraio 2018, 15:51 #84
Originariamente inviato da: zephyr83
Diesel e benzina hanno caratteristiche fisiche diverse, il fatto che i motori diesel abbiano alti rapporti di compressione e lo "scoppio" avvenga per compressione non vuol affatto dire che un motore simile a benzina risulti altrettanto affidabile, anzi tutto il contrario. La particolarità di questo motore Mazda è che sono riuscito a ottenere quel risultato usando la benzina, cosa molto complicata.


non c'e' nessun problema a farlo andare, se smonti un motore diesel e un benzina la prima cosa che noti nel diesel e' che tutto e' strutturato in modo diverso, e comunque non e' scritto da nessuna parte che il benzina per rendere deve arrivare per forza a 7.000 giri, dimentichiamoci i motori aspirati, il futuro e' turbo con basse cilindrate e con rendimento da diesel, tutto fattibile. hai idea di che rapporto di compressione ha un motore da F1?? sono anni che con basse cilindrate hanno potenze enormi.
digieffe05 Febbraio 2018, 15:57 #85
Originariamente inviato da: devilred
hai idea di che rapporto di compressione ha un motore da F1?? sono anni che con basse cilindrate hanno potenze enormi.


Non ne ho alcuna idea (da 7.5 a >15), me ne potresti dare una?
zappy05 Febbraio 2018, 16:58 #86
Originariamente inviato da: devilred
non c'e' nessun problema a farlo andare, se smonti un motore diesel e un benzina la prima cosa che noti nel diesel e' che tutto e' strutturato in modo diverso, e comunque non e' scritto da nessuna parte che il benzina per rendere deve arrivare per forza a 7.000 giri, dimentichiamoci i motori aspirati, il futuro e' turbo con basse cilindrate e con rendimento da diesel, tutto fattibile. ...

i gas di scarico sono molto + caldi il che dà molti + problemi che su un diesel.
inoltre non esclude che peggiorino anche le emissioni, in particolare posso immaginarmi un peggioramento dei NOx.
a quel punto perchè non tenersi il diesel?
devilred06 Febbraio 2018, 11:10 #87
Originariamente inviato da: digieffe
Non ne ho alcuna idea [COLOR="Red"](da 7.5 a >15)[/COLOR], me ne potresti dare una?

[COLOR="Red"]????????[/COLOR]
ma se la maggior parte dei diesel si avvia con un rapporto di compressione di almeno 15 piu' 0.7/0.8 bar di pressione del turbo e anche oltre, hai idea a quanto arrivi in totale?? dico 15 perche' il mio mazda mi pare stia giusto un po' piu' in basso, ma altri motori tipo audi,bmw,mercedes stanno minimo a 17 ti stai ponendo un problema che non esiste, esisterebbe se lo volessimo far girare a 6/7000 giri ma se lo mantieni basso tipo 4500 limitatore vai alla grande.
devilred06 Febbraio 2018, 11:11 #88
Originariamente inviato da: zappy
i gas di scarico sono molto + caldi il che dà molti + problemi che su un diesel.
inoltre non esclude che peggiorino anche le emissioni, in particolare posso immaginarmi un peggioramento dei NOx.
a quel punto perchè non tenersi il diesel?


il problema dei diesel solo le polveri, i benz non ne fanno.
digieffe06 Febbraio 2018, 11:20 #89
Originariamente inviato da: devilred
[COLOR="Red"]????????[/COLOR]
ma se la maggior parte dei diesel si avvia con un rapporto di compressione di almeno 15 piu' 0.7/0.8 bar di pressione del turbo e anche oltre, hai idea a quanto arrivi in totale?? dico 15 perche' il mio mazda mi pare stia giusto un po' piu' in basso, ma altri motori tipo audi,bmw,mercedes stanno minimo a 17 ti stai ponendo un problema che non esiste, esisterebbe se lo volessimo far girare a 6/7000 giri ma se lo mantieni basso tipo 4500 limitatore vai alla grande.


non ti riferivi alle formula 1 ? ero interessato a quello:

Originariamente inviato da: devilred
hai idea di che rapporto di compressione ha un motore da F1?? sono anni che con basse cilindrate hanno potenze enormi.


per il resto conosco discretamente il wankel mazda
zappy06 Febbraio 2018, 11:54 #90
Originariamente inviato da: devilred
il problema dei diesel solo le polveri, i benz non ne fanno.

falso.
sia che il problema siano "le polveri", sia che i benzina non ne fanno.
informati.

1) il problema sono anche i Nox, ma li fa qualunque combustione, compresi benzina, caminetti, centrali elettriche ecc.
2) i limiti di polveri per euro 5 e 6, benzina e diesel, sono IDENTICI. Anzi, finchè non entreranno in vigore le norme euro6b, i benzina i.d. possono emettere 100 volte più polveri dei diesel.

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