Mazda, il nuovo motore a benzina sarà pulito come un elettrico
di Nino Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2018, alle 13:21 nel canale TecnologiaSecondo le parole dei vertici del produttore di automobili, il nuovo motore a benzina Skyactiv-3 potrebbe raggiungere l'efficienza di un elettrico
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono un sostenitore dell'innovazione, cerco sempre le novità, ma le auto elettriche continuano a non piacermi e sono felice di vedere che le case puntano ancora a migliorare sui motori endotermici
Capirai, Mazda è maestra indiscussa nel prendere cantonate. Lavora sul motore Wankel da 30 anni ma non è mai riuscita a sistemarlo.
Eolico e pannelli solari oltre che per niente affidabili non sono in grado di garantire una produzione avvicinabile ad una centrale.
E nei giorni in cui non c'è vento ? E in quelli in cui è nuvoloso ? Che facciamo ci affidiamo alle preghiere ?
E' ovvio che sono soluzioni di contorno ma che non puoi utilizzare come fonti di riferimento.
È ovvio però che una produzione di energia ecosostenibile debba passare per una rivoluzione nell'ambito dello stoccaggio dell'energia e anche in un cambiamento nella rete di trasporto e nei metodi di produzione. Le auto elettriche vanno incontro a tutte queste esigenze di stoccaggio distribuito, sfruttamento di energia durante orari (notturni per le ricariche) in cui il surplus delle fonti (anche non rinnovabili, è bene ricordarsi le inerzie enormi di una centrale nucleare) non può essere stoccato. in un mondo futuro, dove la tecnologia di stoccaggio dell'energia sarà di almeno un fattore 10 volte maggiore per unità di volume, le efficienze di ricarica e durata delle batteria sia anche essa di almeno un fattore 3 migliore e la produzione distribuita tramite solare e fotovoltaico avrà raggiunto almeno ogni comune 8abbattendo gli enormi costi di trasporto dell'energia, probabilmente potremmo dire addio a buona parte delle fonti non rinnovabili
Forse non lo sai ma dell'unica centrale nucleare italiana, quella del Brasimone, che é stata in funzione (per test) pochi mesi prima del referendum degli anni 80' in cui dopo l'incidente di Chernobyl gli italiani hanno "bandito" il nucleare dal territorio italno.....in realtá é ancora in fase di "mantenimento" perché il reattore anche se spento produce radiazioni e quindi c'é tutta una procedura di mantenimento del reattore. Non si puó bonificare totalmente l'impianto. Immagina l'energia e le risorse necessarie per una centrale che ha funzionato solo un paio di mesi negli anni 80'.
Una centrale degli anni 80 farebbe testo ?
E' logico che sia una grossa spesa, si paga per il mantenimento ma non produce nulla, allora cosa l'han costruita a fare mi chiedo ?
Vuoi provare a fare questo discorso ai Giapponesi o agli Statunitensi e vedere cosa ti rispondono ?
Siamo circondati da centrali nucleari e siamo talmente stupidi da non volerne realizzare una nostra moderna pur di continuare a comperare l'energia dall'estero e indovina chi paga.
Questo é un luogo comune veramente "da bar" per chi si informa poco e sente voci di strada.
Il wankel funziona e funziona bene e ha un rendimento superiore al motore a ciclo otto e diesel in quanto non deve convertire il moto alternato dei pistoni in moto rotatorio.
Io appunto un wankel ce l'ho. L'affidabilitá era giá ottima con la mia versione di Rx7 (FC) nata negli anni 80'. Anzi il motore Turbo rotativo dell'FC é forse il piú affidabile dei wankel Mazda (sui forum americani c'é chi con il mio motore ha superato le 300.000miglia - quasi 500.000km senza aprire il motore).
I limiti del wankel sono i consumi elevati e le emissioni, non certo il rendimento.
Consumi elevati ed emissioni hanno impedito lo sviluppo del Wankel dopo il renesis dell'Rx8 perché non si riesce a farlo rientrare nelle normative Euro6 e per questo l'Rx9 non uscirá mai e il wankel rimarrá confinato come generatore di corrente per le auto ibride plug in.
Ma per funzionare funziona molto bene ed é un motore eccezionale: ricordo che Mazda é stata l'unica casa giapponese a vincere la 24 ore di Le Mans nel 1991 con la 787B quadrirotore Wankel. Dopo la vittoria del 1991 il wankel é stato bandito da ogni competizione sportiva ufficiale in quanto la FIA ha considerato il rotativo come un vantaggio intrinseco troppo elevato.
Il wankel ufficialmente é usato solo nelle gare di drift.
La tecnologia in questione non è stata inventata da Mazda, non è stata adottata da Mazda in primis e per giunta è stata abbandonata dalla stessa, questo significa che non è stato di certo un successo.
Puntare su soluzioni in controtendenza rispetto ad altri non è una pratica così rara e soprattutto non è sinonimo di inventiva nè di successo, anzi sono molte più le volte in cui finisce male o non decolla neppure.
Siamo circondati da centrali nucleari e siamo talmente stupidi da non volerne realizzare una nostra moderna pur di continuare a comperare l'energia dall'estero e indovina chi paga.
Su questo sono d'accordo al 100% con te: se scoppia una centrale nucleare in Francia o in Germania é come se gli effetti fossero sul nostro territorio.
Ció non toglie che il nucleare non sia una tecnologia "pulita" oltre ad avere molti rischi.
La soluzione sull'elettrico si avrá se gli esseri umani raggiungeranno il traguardo della "FUSIONE NUCLEARE" (le centrali nucleari odierne funzionano a FISSIONE NUCLEARE .....la stessa della bomba atomica). La fusione nucleare é pulita e sicura ma non credo che ci arriveremo prima di 30/40 anni per un impianto utilizzabile.....se mai raggiungeremo questo traguardo
La tecnologia in questione non è stata inventata da Mazda e per giunta è stata abbandonata, questo significa che non è stato di certo un successo.
Infatti é stata sviluppata da Felix Wankel e da NSU che é fallita ed é stata inglobata da Audi/Volkswagen a causa dei primi Wankel che si rompevano tutti.
Ma Mazda é stata l'unica ad avere il coraggio di continuare a sviluppare il rotativo.
Pensa se tutte le case avessero creduto e sviluppato il rotativo......avremmo solo motori rotativi e i motori a pistoni sarebbero scomparsi.
Il motore a pistoni aveva piú di 70 anni di vantaggio di sviluppo e ricerca nel settore dell'automobile quando é nato commercialmente il Wankel (all'inizio deglia anni 60'). Mazda ci ha creduto e questo l'ha consecrata a grande innovatrice.
Il wankel funziona e funziona bene e ha un rendimento superiore al motore a ciclo otto e diesel in quanto non deve convertire il moto alternato dei pistoni in moto rotatorio.
Io appunto un wankel ce l'ho. L'affidabilitá era giá ottima con la mia versione di Rx7 (FC) nata negli anni 80'. Anzi il motore Turbo rotativo dell'FC é forse il piú affidabile dei wankel Mazda (sui forum americani c'é chi con il mio motore ha superato le 300.000miglia - quasi 500.000km senza aprire il motore).
I limiti del wankel sono i consumi elevati e le emissioni, non certo il rendimento.
Consumi elevati ed emissioni hanno impedito lo sviluppo del Wankel dopo il renesis dell'Rx8 perché non si riesce a farlo rientrare nelle normative Euro6 e per questo l'Rx9 non uscirá mai e il wankel rimarrá confinato come generatore di corrente per le auto ibride plug in.
Ma per funzionare funziona molto bene ed é un motore eccezionale: ricordo che Mazda é stata l'unica casa giapponese a vincere la 24 ore di Le Mans nel 1991 con la 787B quadrirotore Wankel. Dopo la vittoria del 1991 il wankel é stato bandito da ogni competizione sportiva ufficiale in quanto la FIA ha considerato il rotativo come un vantaggio intrinseco troppo elevato.
Il wankel ufficialmente é usato solo nelle gare di drift.
No no, fidati che sono informatissimo.
Parti dal presupposto che ti stai contraddicendo: come fa il motore rotativo ad avere un rendimento superiore al ciclo otto se, a parità di potenza, consuma di più ? E' un controsenso.
Piuttosto potrai dire che sviluppa più potenza a parità di "cilindrata" ed è più leggero ma, come si è già detto, consuma di più e beve olio come un cammello.
Poi, parliamoci chiaro, questa storia che "qualcuno nei forum americani" ha percorso 300k miglia senza aprire il motore è palesemente una cavolata, gli angoli del rotore si consumano molto prima.
Parti dal presupposto che ti stai contraddicendo: come fa il motore rotativo ad avere un rendimento superiore al ciclo otto se, a parità di potenza, consuma di più ? E' controsenso. Piuttosto potrai dire che sviluppa più potenza a parità di "cilindrata" ed è più leggero ma, come si è già detto, consuma di più e beve olio come un cammello.
Poi, parliamoci chiaro, questa storia che "qualcuno nei forum americani" ha percorso 300k miglia senza aprire il motore è palesemente una stronzata, gli angoli del rotore si consumano molto prima.
Quello che dici è vero, ma il fotovoltaico è una soluzione che esiste da decenni, eppure non c'è stata alcuna rivoluzione nella sua capacità di produzione di energia e non sono in grado di garantire la produzione di grandi quantità di energia in relazione allo spazio occupato e sono influenzabili dalla presenza del sole.
Se ogni casa avesse pannelli solari a ricoprirgli l'intero tetto l'energia prodotta non garantirebbe la piena copertura giornaliera oraria di elettricità, considerando poi che bisognerà ricaricare le auto. Ed anche queste ultime se avessero pennelli non so quanta energia possono immagazzinare in una sola giornata.
Lo stoccaggio è un argomento che andrebbe a vantaggio di tutte le soluzioni, compresa quelle delle centrali. Parli di un futuro lontano te, però a seguir la tua logica posso anche io dire che le centrali potrebbero fornire un boost di efficienza se si trovasse il modo di usare la fusione di idrogeno anzichè la fissione.
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