Mazda, il nuovo motore a benzina sarà pulito come un elettrico

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Tecnologia Mazda, il nuovo motore a benzina sarà pulito come un elettrico

Secondo le parole dei vertici del produttore di automobili, il nuovo motore a benzina Skyactiv-3 potrebbe raggiungere l'efficienza di un elettrico

 
90 Commenti
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\_Davide_/31 Gennaio 2018, 19:39 #21
Originariamente inviato da: W4rfoX
Mazda parla del 56% del motore. Se vuoi la stessa risposta gia' solo contando il processo di estrazione e raffinazione senza contare il trasporto e pompaggio dentro il serbatoio siamo abbondantemente piu' bassi.
Visto che il confronto e' motore su motore confronto il 56% mazda con l'87% di un trifase sincrono.
Altrimenti alla ruota siamo al 15% del termico (tank to wheel) e un 35/37% di un elettrico (power plant to wheel).
Poi tutti che fanno sempre i conti addosso a se. Io faccio 43000km anno e un elettrico puro do 200km di autonoma mi andrebbe al pelo; ma l'80% della popolazione fa meno di 60km al giorno..


Se conti il processo di raffinazione ed estrazione devi contare anche quello di produzione dell'energia elettrica, ed in base a come viene prodotta l'eventuale trasporto del materiale etc.
Se considero la sola ricarica della batteria dovrei solo aggiungere il funzionamento di una pompa elettrica da poche centinaia di W per i 30 secondi che mi servono a mettere 9 Litri di gasolio, con cui faccio i 200 Km dell'auto elettrica.

Io spesso faccio più di 200 Km alla volta, ho un auto che me ne consente 1200 di autonomia (per fortuna) e con un elettrico puro non saprei proprio come fare (specie sulle tratte da 5-600 Km).

Sono un sostenitore dell'innovazione, cerco sempre le novità, ma le auto elettriche continuano a non piacermi e sono felice di vedere che le case puntano ancora a migliorare sui motori endotermici
bonzo8431 Gennaio 2018, 19:54 #22
ci capisco poco di motori, ma da possessore di mazda2 90cv presa meno di un'anno fa posso dire che i consumi sono molto vicini ad un diesel, e la potenza c'è comunque senza bisogno di turbo!!
mi piace come azienda, rinnovano il motore a combustione senza mettere inutili turbine o levare cilindri
emanuele8331 Gennaio 2018, 20:01 #23
Originariamente inviato da: Griffith
Suggerimento spassionato a Nino Grasso: continui a parlare di schermi di smartphone o tastiere Optimus Maximus, e lasci stare le tecnologie motoristiche a qualcuno che ne capisce, come Simone Serra (che curava l'interessantissima "Energia e Futuro" su Appunti Digitali). Altrimenti il rischio di rimediare brutte figure, cercando di fare i fanboy dell'auto "elettrica", diventa molto concreto.

Non viene affatto "bruciata più miscela", come dice Grasso (altrimenti non ci sarebbe alcun aumento di rendimento). Il motore Mazda funziona con rapporto di compressione di 14:1, molto alto per un Otto e paragonabile a un Diesel di ultima generazione; e il rendimento termodinamico aumenta all'aumentare del rapporto di compressione (cosa di cui hanno sempre beneficiato i vecchi Diesel a iniezione indiretta, pur essendo molto più "sporchi" degli attuali). In realtà sembra che alla Mazda cerchino di realizzare, tramite accensione a candela, una combustione paragonabile a quella HCCI (quindi capace di gestire miscele ultra-magre) ma su un range di funzionamento accettabilmente ampio.

QUalche dettaglio in più lo si trova qui (ad esempio): https://arstechnica.com/cars/2018/0...e-has-a-future/

Un rendimento termodinamico del 56%, anche se tutto da dimostrare perché si parla di progetti futuri, renderebbe sensato il confronto con il 60% che si usa come riferimento per la produzione di energia da fonti fossili centralizzate (perché da qualche parte deve pur arrivare, l'energia per ricaricare le auto elettriche. E le fonti rinnovabili, oltre che minoritarie, non sono dispacciabili). Difatti l'articolo originale riporta "..as clean as an electric vehicle — at least when the supply chain of energy creation is calculated into it."


Grande, quoto tutte le tue opinioni, sul tecnico mi fido
mi pare chiaro che su hw upgrade facciano a gara a chi scrive più nonsense per attirare click e flame sul forum. Una testata giornalistica seria, probabilmente smisterebbe i giornalisti ognuno sul ramo su cui si specializza, e per specializzarsi occorre studiare la materia, avere interesse etc etc. purtroppo lo sappiamo ormai da anni, hwupgrade vioalndo ipetutamente il codice deontologico del giornalismo con tutte le pubvblicità amazon e in "collaborazione con" mascherate da articoli in prima pagina non fa parte della stamapa seria e rischia ogni giorno di essere "radiata".
nickname8831 Gennaio 2018, 20:02 #24
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Sono un sostenitore dell'innovazione, cerco sempre le novità, ma le auto elettriche continuano a non piacermi e sono felice di vedere che le case puntano ancora a migliorare sui motori endotermici

E falliranno, tutti stan investendo sull'elettrico, e non sarà di certo Mazda ad invertire la tendenza visto che il dato rilasciato non sarà veritiero.
L'attuale propulsione endotermica più efficiente al mondo è quella utilizzata dalla Mercedes W08 EQ Power+ che ha fatto anche uso di antidetonanti e supera appena il 50%. Quella che potrebbe essere l'ultima frontiera tecnica nel mondo dell'endotermico può essere la tecnologia HCCI ancora poco implementabile e soprattutto molto costosa e inadatta per un uso consumer.

Dubito che un progetto stradale dedicato ad un segmento accessibile possa far meglio, se non attraverso valori di picco poco significativi a livello funzionale.

Per la produzione dell'energia elettrica ci sono molte soluzioni fra cui le centrali nucleari.
zappy31 Gennaio 2018, 20:35 #25
Originariamente inviato da: nickname88
Per la produzione dell'energia elettrica ci sono molte soluzioni fra cui le centrali nucleari.

che producono co2 prima e dopo la generazione in centrale strettamente detta, per cui NON sono la soluzione, anche senza scomodare scorie, costi astronomici e sicurezza.
Venturer31 Gennaio 2018, 20:38 #26
Come seconda auto ho una Mazda RX7 Cabriolet (motore rotativo Wankel Turbo).

Mazda é sempre stata pioniera nell'innovazione, forse la casa che "osa" di piú tra tutte le case automobilistiche (per le auto di serie). Il wankel l'ha portato avanti solo lei e pur con tutti i suoi limiti é riuscita a fare arrivare al rotativo un ottima affidabilitá e una riduzione dei consumi (anche se rimangono elevati).

Non ho dubbi che con i nuovi motori tireranno fuori qualcosa dal cilindro che le altre case copieranno.

Originariamente inviato da: nickname88
L'efficienza dell'elettrico si aggira sul 90-99%


Si ma non ti é chiaro che non si sta parlando di efficienza termodinamica da comparare al motore elettrico quanto al fatto che un efficienza termodinamica massima di un motore a combustione interna si avvicina alla quantitá di energia necessaria per produrre le batterie (e quindi in realtá all'inquinamento prodotto) di un motore elettrico. L'elettrico rende molto rispetto a un motore termico ma l'energia usata per produrre motore e batterie molte volte é uguale all'energia necessaria per muovere un motore a combustione interna. In questo modo i vantaggi "ecologici" vengono annullati.
nickname8831 Gennaio 2018, 20:39 #27
Originariamente inviato da: zappy
che producono co2 prima e dopo la generazione in centrale strettamente detta, per cui NON sono la soluzione, anche senza scomodare scorie, costi astronomici e sicurezza.

Non diciamo eresie, la centrale nucleare è senza ombra di dubbio la miglior soluzione possibile dal punto di vista del rapporto fra quantità di energia prodotta / inquinamento, la produzione di co2 c'è ma è enormemente al di sotto di quello prodotto dall'uso di combustibili e l'affidabilità nella fornitura è costante.

Eolico e pannelli solari oltre che per niente affidabili non sono in grado di garantire una produzione avvicinabile ad una centrale.
E nei giorni in cui non c'è vento ? E in quelli in cui è nuvoloso ? Che facciamo ci affidiamo alle preghiere ?
E' ovvio che sono soluzioni di contorno ma che non puoi utilizzare come fonti di riferimento.
nickname8831 Gennaio 2018, 20:49 #28
Originariamente inviato da: Venturer



Si ma non ti é chiaro che non si sta parlando di efficienza termodinamica da comparare al motore elettrico quanto al fatto che un efficienza termodinamica massima di un motore a combustione interna si avvicina alla quantitá di energia necessaria per produrre le batterie (e quindi in realtá all'inquinamento prodotto) di un motore elettrico. L'elettrico rende molto rispetto a un motore termico ma l'energia usata per produrre motore e batterie molte volte é uguale all'energia necessaria per muovere un motore a combustione interna. In questo modo i vantaggi "ecologici" vengono annullati.
La produzione delle batterie è un conto, la produzione dei motori centra nulla.
Sulla realizzazione delle batterie c'è molto più margine di sviluppo rispetto ad una soluzione già alla frutta. Le batterie attuali stan crescendo sempre di più e un bel passo in avanti si avrà quando scenderà in campo il grafene o il materiale alternativo di turno al posto del litio.

Stai facendo una valutazione basata sull'immagine attuale che di certo non racconta un epoca elettrica matura.
Quando arriverà veramente l'elettrico non saranno di certo quelle attuali le soluzioni che verrano proposte.

Come seconda auto ho una Mazda RX7 Cabriolet (motore rotativo Wankel Turbo).

Mazda é sempre stata pioniera nell'innovazione, forse la casa che "osa" di piú tra tutte le case automobilistiche (per le auto di serie). Il wankel l'ha portato avanti solo lei e pur con tutti i suoi limiti é riuscita a fare arrivare al rotativo un ottima affidabilitá e una riduzione dei consumi (anche se rimangono elevati).

Non ho dubbi che con i nuovi motori tireranno fuori qualcosa dal cilindro che le altre case copieranno.
L'ha portato così avanti che alla fine han dovuto mollarlo anche loro.
La han usata solo su pochissimi modelli della loro gamma.
E parliamo di una tecnologia inventata NON da loro e usata per prima da molti altri.
Venturer31 Gennaio 2018, 20:51 #29
Originariamente inviato da: nickname88
Non diciamo eresie, la centrale nucleare è senza ombra di dubbio la miglior soluzione possibile dal punto di vista del rapporto fra quantità di energia prodotta / inquinamento, la produzione di co2 c'è ma è enormemente al di sotto di quello prodotto dall'uso di combustibili e l'affidabilità nella fornitura è costante.


Si ma nella tua spiegazione dimentichi che l'energia necessaria per le procedure e il processo di stoccaggio delle scorie prodotte dal nucleare é elevatissima se si vuole ridurre al minimo la potenzialitá di inquinamento dell'ambiente circostante.

Forse non lo sai ma dell'unica centrale nucleare italiana, quella del Brasimone, che é stata in funzione (per test) pochi mesi prima del referendum degli anni 80' in cui dopo l'incidente di Chernobyl gli italiani hanno "bandito" il nucleare dal territorio italno.....in realtá é ancora in fase di "mantenimento" perché il reattore anche se spento produce radiazioni e quindi c'é tutta una procedura di mantenimento del reattore. Non si puó bonificare totalmente l'impianto. Immagina l'energia e le risorse necessarie per una centrale che ha funzionato solo un paio di mesi negli anni 80'.
Venturer31 Gennaio 2018, 20:52 #30
Originariamente inviato da: nickname88
La produzione delle batterie è un conto, la produzione dei motori centra nulla.
Sulla realizzazione delle batterie c'è molto più margine di sviluppo rispetto ad una soluzione già alla frutta. Le batterie attuali stan crescendo sempre di più e un bel passo in avanti si avrà quando scenderà in campo il grafene o il materiale alternativo di turno al posto del litio.


Intendevo l'inquinamento necessario per produrre le batterie e l'energia elettrica per alimentare le auto che non nasce sugli alberi.

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