Mazda, il nuovo motore a benzina sarà pulito come un elettrico
di Nino Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2018, alle 13:21 nel canale TecnologiaSecondo le parole dei vertici del produttore di automobili, il nuovo motore a benzina Skyactiv-3 potrebbe raggiungere l'efficienza di un elettrico
90 Commenti
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Articolo molto tendenzioso, come a voler a tutti i costi sostenere la causa dell'auto elettrica e tra l'altro molto superficiale. Articolo "Alla Tom's"
Meno male che ci sono ancora aziende come Mazda che continuano a sviluppare i motori termici con progetti ambiziosi, perchè l'auto elettrica è la moda del momento ma prima che tutti i veicoli terrestri, navali, aerei, privati e COMMERCIALI lo diventino devono passarne ancora parecchi di decenni, periodo in cui i veicoli a combustibile continueranno a circolare.
Se fosse vero, chapeau..
leggendo più a fondo l'articolo vedo che si sono concentrati anche loro sulla pressione nella camera di combustione e inevitabilmente mi porta a pensare all'affidabilità di un motore così spinto sotto questo aspetto. Vediamo se pubblicheranno qualche dato in più.
e che problemi di affidabilita' ci dovrebbero essere?? un motore diesel standard ha un rapporto di compressione come minimo di 16/7 e in piu' c'e' la pressione generata dalla turbina. per mia fortuna sono possessore di una cx-5 e prima di una cx-3, questi i motori li sanno fare, non ho nessun dubbio sulla riuscita. comunque notizia vecchia............... tanto per cambiare............
Comunque l'elettrico è il futuro ed è un bel futuro secondo me.
l'elettrico puro non sarà il futuro, se domani tutti cominciassimo a usare auto elettriche e ricaricarle a casa a 3kw/h per 6-7-8h ci sarebbe un blackout istantaneo
Spesso si dimentica che il nucleare è conteggiata come energia pulita perché non produce CO2
Per la Francia il nucleare rappresenta più del 72% della produzione elettrica nazionale: https://it.wikipedia.org/wiki/Energ...eare_in_Francia
Controllare i dati e riportare le fonti sarebbe una cosa gradita.
probabilmente riferito all'intero ciclo "dalla fonte energetica primaria alla ruota", anche per un motore elettrico che di x sè ha una resa altissima, se ci metti carica/scarica batterie, rete elettrica ecc il rendimento è molto più basso.
stesso discorso x il nucleare, che in centrale non produce co2, ma invece l'intera filiera (dalla miniera alla scoria) ne produce eccome, similmente a ogni altra fonte fossile.
insomma, mi sembra che qua 'sti numeri non si capisce cosa sono e si paragonano mele con pere.
"pulito" non ha niente a che fare con la co2:
senza co2 = non-climalterante ma diverso da "pulito".
detto ciò, il nuclear eproduce un macello di CO2 prima di arrivare alla centrale e dopo l'uscita, cosa che per ignoranza o per furbizia si omette sempre di dire.
se domani.
è un'argomentazione molto efficace e convincente che sento molto spesso.
ma siccome non sarà domani ma minimo 20 anni, con i governi che sono intenzionati ad eliminare i motori a combustione dal 2040, credi che obbligheranno tutti a fare auto eletriche lasciando l'infrastruttura attuale con relative pompe di benzina?
l'infrastruttura si potenzierà e le pompe di benzina saranno sostituite da ricambio batterie, ricariche rapide o qualunque cosa sarà.
un minimo di logica in un cambio tanto radicale ho il vago sospetto che la utilizzeranno
Per via dell'altissima pressione/temperature, inerzia tra un ciclo e il successivo il motore ha vita molto più breve rispetto ad un tradizionale: nessuno finora è riuscito a mettere a punto un sistema hcci affidabile (benzina, senza candele & detonazione controllata) tanto manco amg e ferrari: cerca articoli sui famosi pistoni in lega di acciaio stampati che dovevano debuttare l'anno scorso sulla pu ferrari di F1 e che son costati il mancato rinnovo con la Mahle, ideatrice della tecnologia e il posto di lavoro al resp. del progetto.
http://www.f1analisitecnica.com/201...ci-sfrutta.html
https://en.wikipedia.org/wiki/Homog...ession_ignition
edit: il motore mazda in questione è una via di mezzo tra hcci e motore standard, utilizza ancora la candela in alcune fasi ( a freddo o in altre condizioni) Resta sempre comunque una pressione ben più alta in camera che imho può avere i suoi risvolti negativi sulla longevità del motore.
http://www.f1analisitecnica.com/201...ci-sfrutta.html
https://en.wikipedia.org/wiki/Homog...ession_ignition
Se poi mazda è sulla buona strata per realizzare un prodotto commerciale, ripeto, chapeau...ma ci credo poco
si, pare manchi relativamente poco alla commercializzazione (dicono 2019)http://tv.quattroruote.it/le-prove-...ursel-germania-
, mi riferisco allo skyactive X che è quello che riguarda la HCCI, che poi a vedere bene non mi pare proprio quello, ma una "variante", infatti Mazda lo chiama Spcci (Spark controlled compression ignition – accensione per compressione controllata dalla candela) http://www.enginelabs.com/news/mazd...ition-revealed/
quello cui invece ti riferisci (efficienza del 56% etc) sarebbe il passo successivo, ossia lo skyactive 3, previsto -dice l'articolo- non prima del 2025.
Secondo le parole dei vertici del produttore di automobili, il nuovo motore a benzina Skyactiv-3 potrebbe raggiungere l'efficienza di un elettrico
56%
L'efficienza dell'elettrico si aggira sul 90-99%
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