Tesla

La produzione delle batterie Tesla rilascia lo stesso CO2 di 8 anni di guida a benzina, secondo uno studio

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Tecnologia La produzione delle batterie Tesla rilascia lo stesso CO2 di 8 anni di guida a benzina, secondo uno studio

Uno studio svedese dimostra come per produrre una batteria per un auto elettrica si emettano nell'aria 17,5 tonnellate di diossido di carbonio, circa 8 anni di guida a benzina. Lo studio è già stato affrontato da altre fonti, e pare che per annullare l'impatto ambientale della batteria ci voglia molto meno

 
195 Commenti
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Sandro kensan23 Giugno 2017, 15:31 #51
Tesla non ha iniziato quest'anno a produrre le batterie al Litio nella Gigafactory 1 dove usa solo fonti rinnovabili


Non so è vero ma ricordo che ogni kilowattora di rinnovabile rubato da questa fabbrica è un kilowattora rinnovabile in meno che viene sottratto all'energia green per ricaricare le batterie da parte degli automobilisti. Senza considerare che se non ci fossero incentivi (che non sono soldi ma energia dal petrolio e dal metano) non ci sarebbe così tanta energia fotovoltaica e in minor misura eolica.
marchigiano23 Giugno 2017, 15:44 #52
Originariamente inviato da: Bivvoz
Secondo me hai visto troppi film, mica tutte le dighe per l'idroelettrico sono come il vajont.


neanche tutte le centrali nucleari sono come chernobyl

ma nelle marche è a rischio una diga per terremotino 1500 volte meno potente di quello di fukushima... ho detto tutto no?

ricordi i rischi delle dighe in cina, stati uniti, ogni problema climatico o terroristico quelli sotto la diga si cag@no addosso

certo io me ne sbatto perchè non abito vicino a una diga, un po come quelli con la tesla se ne sbattono per quello che esce dalla centrale termica a 1000km di distanza
metrino23 Giugno 2017, 15:47 #53
Originariamente inviato da: marchigiano
facile imporre euro6 agli altri mentre le centrali emettono quello che cavolo gli pare la tesla non inquinerà allo scarico ma in centrale? ha il fap la centrale? il campo elettromagnetico generato dall'elettrodotto?



ecco allora entra nei dettagli così magari hai un idea più completa


Scusa ma lo fai per lavoro? cioé, uno sceicco arabo ti sta pagando per fare il troll?
ho letto diversi tuoi post dove "confuti" in maniera superficiale qualsiasi cosa qui si dica, e poi dici a me di informarmi?
E francamente trovo di cattivo gusto, se non raccapricciante, fare un confronto numerico tra i morti del Vajont e quelli di Chernobyl. Non è una gara a chi c'ha più morti!

Nel caso cmq altri avessero dubbi, io intendevo dire che nei dettagli ci sono sceso, e anche molto, e l'argomento non è cosa che si possa dibattere in poche righe di post. Chiunque pretenda di poterlo fare è quantomeno presuntuoso.

Tornando all'articolo, mi pare stupido confrontare l'inquinamento prodotto dalla costruzione di un'auto con quello che si produce nel suo utilizzo.
I costi di CO2 da sommare avrebbero dovuto essere:
- costo di produzione dell'automezzo
- costo di utilizzo dell'automezzo
- costo di produzione , stockaggio e trasporto dell'energia/carburante necessari prendendo un ciclo di vita plausibile di 10-12 anni (mica 8!)
- costo di smaltimento dell'automezzo
(dimentico qualcosa?)
Ognuna di queste voci poi si può ulteriormente spaccare in tante sotto-voci, ad esempio per la prima voce ricordo le batterie, le vernici, le fabbriche, le plastiche e i tessuti degli interni, le gomme, ...le variabili sono praticamente infinite. L'articolo ha fatto un'ipotesi di massima su una parte del costo di produzione della Tesla (costo fisso) e l'ha messo a confronto con una parte del costo di utilizzo di un'auto a motore termico (costo variabile). Figuriamoci!

Al giorno d'oggi purtroppo non si è ancora arrivati a creare un circuito virtuoso sfruttando energie e materiali rinnovabili. Ma da qualche parte bisogna pur cominciare, e sostenere tesi come quelle che lascia intendere l'articolo è del tutto miope nei confronti delle generazioni future che si troveranno in un vicolo cieco senza soluzioni. Se invece ci si dà da fare, i processi di produzione miglioreranno, la produzione di energia sarà sempre più pulita, l'efficienza di motori e batterie migliorerà, ecc. e magari non si arriverà all'ottimo di non rovinare più l'ambiente e la nostra salute, ma almeno si arriverà a risultati molto migliori di quelli che possa garantire la vetusta tecnologia dei motori termici.
marchigiano23 Giugno 2017, 15:49 #54
Originariamente inviato da: AndreDZ
Who? think bigger and use google.com and not google.it


mettimi un indovinello stile broken sword che mi piacciono ste cose
zappy23 Giugno 2017, 15:52 #55
Originariamente inviato da: benderchetioffender
...se domani finisce il petrolio, col ca__o che il parco macchine odierno gira,


veramente possono andare ad alcol e derivati, come da decenni avviene in brasile e con emissioni di co2 bassissime o nulle.
http://www.magnetimarelli.com/it/bu...ystem/tetrafuel
zappy23 Giugno 2017, 15:54 #56
Originariamente inviato da: tok89
...abbiamo auto che consumano come 20 anni fa (lasciamo perdere i consumi dichiarati)

perchè pesano il doppio di 20 anni fa ed hanno accessori che 20 anni fa non esistevano nemmeno o c'erano solo su modelli di lusso.
che poi non è proprio vero che consumano come 20 anni fa...
danieleg.dg23 Giugno 2017, 15:58 #57
Originariamente inviato da: zappy
veramente possono andare ad alcol e derivati, come da decenni avviene in brasile e con emissioni di co2 bassissime o nulle.
http://www.magnetimarelli.com/it/bu...ystem/tetrafuel


E dove troveresti le decine di milioni di barili di alcol o derivati che verrebbero consumati al giorno?
marchigiano23 Giugno 2017, 15:58 #58
Originariamente inviato da: metrino
E francamente trovo di cattivo gusto, se non raccapricciante, fare un confronto numerico tra i morti del Vajont e quelli di Chernobyl. Non è una gara a chi c'ha più morti!


per me sempre morti sono

Tornando all'articolo, mi pare stupido confrontare l'inquinamento prodotto dalla costruzione di un'auto con quello che si produce nel suo utilizzo.


con l'utilizzo la tesla avrebbe ancora più emissioni... il test più che altro voleva evidenziale l'inutilità a girare con 100KWh di batterie, meglio 10KWh per la città e un motore termico per l'extraurbano

- costo di produzione , stockaggio e trasporto dell'energia/carburante necessari prendendo un ciclo di vita plausibile di 10-12 anni (mica 8!)
Al giorno d'oggi purtroppo non si è ancora arrivati a creare un circuito virtuoso sfruttando energie e materiali rinnovabili


le auto tradizionali sono comunque riciclabili per percentuali elevatissime, dopo 20-30 anni girano ancora perfettamente mentre una elettrica ha già cambiato 2-3 pacchi batterie immagino
zappy23 Giugno 2017, 16:00 #59
Originariamente inviato da: marchigiano
il motore cosa vuoi che inquini a produrlo? è un pezzo di ferro, come i motori elettrici delle auto elettriche.

un macello.
estrarre il materiale dalla cava, raffinarlo, fonderlo, lavorarlo...
molte tonnellate di co2 (e non solo quella, vedi ILVA di Taranto)
rug2223 Giugno 2017, 16:01 #60
Originariamente inviato da: zappy
veramente possono andare ad alcol e derivati, come da decenni avviene in brasile e con emissioni di co2 bassissime o nulle.
http://www.magnetimarelli.com/it/bu...ystem/tetrafuel


Ipotizzando di avere una foresta amazzonica a stato è una idea fattibile,peccato che ci siano 2/3 che non possono funzionare.

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