Tesla

La produzione delle batterie Tesla rilascia lo stesso CO2 di 8 anni di guida a benzina, secondo uno studio

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Tecnologia La produzione delle batterie Tesla rilascia lo stesso CO2 di 8 anni di guida a benzina, secondo uno studio

Uno studio svedese dimostra come per produrre una batteria per un auto elettrica si emettano nell'aria 17,5 tonnellate di diossido di carbonio, circa 8 anni di guida a benzina. Lo studio è già stato affrontato da altre fonti, e pare che per annullare l'impatto ambientale della batteria ci voglia molto meno

 
195 Commenti
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marchigiano27 Giugno 2017, 13:33 #171
Originariamente inviato da: LordPBA
" servono più di 8 anni di guida per equiparare il diossido di carbonio prodotto dalla produzione delle batterie"

e dubito fortemente che le batterie di queste auto durano più di 8 anni...


se le tratti bene durano anche 15 anni, solo che bene si intende mai caricarle al 100%, mai scaricarle al 5%, mai fare la ricarica rapida, mai pigiare a fondo sull'acceleratore, mai circolare con temp ambiente superiore ai 25° e inferiore ai 15

per dire giri in sicilia la lasci al sole parcheggiata in 4 anni hai fo**uto la batteria
An.tani27 Giugno 2017, 14:19 #172
Originariamente inviato da: rug22
Rispondo all'ultima affermazione con un paio i conti,che in realtà avevo già fatto ma ripropongo in due prospettive,una peggiore e una migliore.


100 energia chimica,motore benzina,ottengo 30.

100 energia chimica,ipotizziamo che la mia centrale abbia una efficienza del 50,ottengo 50.

Sulle perdite della rete io ho trovato 6%,te 4%,mettiamo 5 e amen,47,5.
L'efficienza della ricarica per le litio è 99,9,non vale la pena di considerarla.
L'efficienza del motore elettricoè intorno il 90%, quindi ottengo 42,75.
+12,75%

Caso b.

100 energia chimica,40% di efficienza,ottengo 40.
Ciclo combinato di vecchia generazione,efficienza 45%,ottengo 45,calcolando tutto il resto arrivo a 38.5.

Quindi dipende dal singolo caso,ma
1)se tutti passassimo a elettrico,sarebbe da rivoluzionare la rete elettrica
2)ma esiste tutto questo litio a disposizione?prima di pensare all'impatto ambientale della produzione ovviamente.
3)lo smaltimento quanto consuma e inquina?perchè un'auto classica si separa,si rifonde e amen,ma qui?

In ogni caso,si parla di numeri bassi,non ci sono rivoluzioni del tipo "si consuma la metà,un quarto",sono pochi punti percentuali.


una domanda quanto è efficiente un veicolo con motore a ciclo 8 specificatamente pensato per operare ad un regime di giri fisso collegato ad un alternatore+ pacco batteria + motore elettrico (con recupero del' energia in frenata ovviamente) ?

Comunque la soluzione è molto più semplice e già alla nostra portata: produrre meno veicoli. La macchina tipica sta ferma in parcheggio il 90% del tempo.

Car sharing, car pooling, flotte di veicoli a guida autonoma
rug2227 Giugno 2017, 15:15 #173
Originariamente inviato da: Erotavlas_turbo
I numeri che avevo letto sono leggermente diversi pari a 10 kg per 65 kWh fonte.
Nell'articolo viene fatta un'analisi accurata della possibilità di utilizzare le sole batterie al litio per le auto elettriche.
Viene considerato lo scenario di 100 Gigafactory della Tesla con capacità produttiva di 500k auto ciascuna all'anno. Dati questi numeri e i numeri delle riserve di litio 13.5 milioni di tonnellate, ci sarebbe abbastanza litio per circa 17 anni. Tuttavia, nello studio non si tiene conto della possibilità di riciclare le batterie esauste (6-8 anni) per scopi diversi come stoccare l'energia e soprattutto il riciclo del litio stesso.
L'articolo conclude dicendo che non è possibile che ognuno di noi utilizzi un auto nel mondo (aggiungo con nessun tipo di fonte di energia, non solo elettrica basata su batterie. Non ci sono abbastanza risorse.).

Come ti ho detto nei messaggi precedenti, il litio per le auto elettriche e per lo stoccaggio dell'energia è solo una soluzione temporanea.
Quello a cui assisteremo sarà (dovrà essere) un cambio di modello della società non più basata sul possesso delle auto, ma sulla loro condivisione. Inoltre, analizzando i dati di percorrenza media di un europeo (italiano), abbiamo circa 30 km al giorno fonte. Con la diffusione delle auto a guida autonoma, si diffonderà molto il car sharing e non sarà più necessario possedere un'auto (per fortuna dell'ambiente e del nostro portafogli).



Non ha senso fare due calcoli, questo problema non risolve con la calcolatrice in un'ora. Per fare un esempio, non è lo stesso che dimensionare la quantità di ingredienti per una ricetta o in caso ingegneristico per dimensionare un impianto elettrico.

Ti ripeto ci sono persone intelligenti che lavorano alla risoluzione di tale problema tenendo in considerazione molte variabili. Non mi pare che noi "normali" utenti di un forum potremmo stimare e risolvere il problema con due calcoli...



Quello che abbiamo cercato di farti notare, io e l'altro utente qboy, riguarda la tua assunzione di superiorità decretata dal possesso dei tuoi titoli di studio e dal tuo lavoro. Le proprie opinioni si fanno valere con le idee e con i fatti, non con il proprio stato di lavoro o di educazione.


Una stima di massima la si può sempre fare quando il problema è di facile risoluzione.
In questo caso appare chiaro che le auto elettriche sono solo una situazione transitoria...

Quindi vediamo,dovrei adottare una strategia totalmente diversa,producendo tanti rifiuti difficilmente smaltibili,modificando la rete elettrica,per una cosa transitoria.

NOn è che ci voglia tanto a capire che è una fesseria.

Sul condividere l'automobile,ma quando mai?
La gente cambia computer,automobile,telefono ogni lustro,siamo in pieno consumismo,anzi sono uno dei pochi che cerca sempre di non buttare le cose proprio per una questione ambientale.

Sognate cose improponibili e non ve ne rendete conto.

Originariamente inviato da: An.tani
una domanda quanto è efficiente un veicolo con motore a ciclo 8 specificatamente pensato per operare ad un regime di giri fisso collegato ad un alternatore+ pacco batteria + motore elettrico (con recupero del' energia in frenata ovviamente) ?

Comunque la soluzione è molto più semplice e già alla nostra portata: produrre meno veicoli. La macchina tipica sta ferma in parcheggio il 90% del tempo.

Car sharing, car pooling, flotte di veicoli a guida autonoma


Perchè questa domanda?NOn è che abbia molto senso un'auto così.
Un'auto che sta ferma non inquina,quindi...
zappy27 Giugno 2017, 15:59 #174
Originariamente inviato da: rug22
...Sul condividere l'automobile,ma quando mai?
La gente cambia computer,automobile,telefono ogni lustro,siamo in pieno consumismo,anzi sono uno dei pochi che cerca sempre di non buttare le cose proprio per una questione ambientale.

Sognate cose improponibili e non ve ne rendete conto...

nessun "sogno".
saremo costretti dai fatti e dalla fisica.
e prima ce ne accorgiamo e ce lo facciamo piacere, meglio è.
rug2227 Giugno 2017, 18:02 #175
Originariamente inviato da: mally
vent'anni fa servizi di car sharing erano pura utopia, oggi sono realtà. Domani con una app noleggerai un mezzo per i minuti del tragitto. Zero pensieri su manutenzione, parcheggio, assicurazione, tagliandi and so on.


ok,percentuale di penetrazione sul mercato?5%?10%?
E ripeto,un'auto ferma non inquina,questo forse sfugge a parecchia gente.
zappy27 Giugno 2017, 20:57 #176
Originariamente inviato da: rug22
ok,percentuale di penetrazione sul mercato?5%?10%?
E ripeto,un'auto ferma non inquina,questo forse sfugge a parecchia gente.

beh, c'è l'inquinamento visivo, l'inquinamento termico, l'evaporazione di benzine e solventi...
per non parlare dell'ovvio consumo di spazio
omerook27 Giugno 2017, 21:04 #177
Originariamente inviato da: rug22
ok,percentuale di penetrazione sul mercato?5%?10%?
E ripeto,un'auto ferma non inquina,questo forse sfugge a parecchia gente.


non è vero! un auto ferma, anche se indirettamente, inquina. le grandi città sono talmente intasate di auto che non si trova parcheggio parcheggio facilmente costringendoci a fare numerosi giri a vuoto per trovare un posto. senza contare tutti quelli che lasciano in sosta l auto in doppia fila generando ulteriore traffico e rallentamenti.
arwar27 Giugno 2017, 21:19 #178
Originariamente inviato da: mally
vent'anni fa servizi di car sharing erano pura utopia, oggi sono realtà. Domani con una app noleggerai un mezzo per i minuti del tragitto. Zero pensieri su manutenzione, parcheggio, assicurazione, tagliandi and so on.


Purtroppo ci vorra' davvero ancora molto tempo (almeno 20 anni). In Italia siamo molto indietro (soprattutto al sud) come mentalita'.

Sarebbe auspicabile comunque avere solo car sharing con vetture autonome e pagare una miseria per essere portati nei luoghi d'interesse.
Notturnia27 Giugno 2017, 21:54 #179
per fortuna non c'è ancora l'obbligo di usare le auto in car sharing così domani mi prendo la macchina e vado a farmi un giro per i cavoli miei con la mia macchina e non con quella che uno stato dittatoriale avrà scelto per me.
qua si pensa che l'auto autonoma sia la panacea di tutti i mali quando per colpa delle auto muore meno del 5% di quanti muoiono per il fumo.. e nessuno vieta il fumo..
blobb27 Giugno 2017, 22:00 #180
Originariamente inviato da: arwar
Purtroppo ci vorra' davvero ancora molto tempo (almeno 20 anni). In Italia siamo molto indietro (soprattutto al sud) come mentalita'.

Sarebbe auspicabile comunque avere solo car sharing con vetture autonome e pagare una miseria per essere portati nei luoghi d'interesse.


a sto punto bastano i mezzi pubblici, invece come mai secondo te le persone continuano a comprare auto e moto??

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