La guida umana potrebbe essere dichiarata illegale prima del previsto: ecco le prime stime
di Nino Grasso pubblicata il 06 Settembre 2021, alle 13:31 nel canale Tecnologia
I sistemi a guida autonoma diventeranno talmente sicuri che la guida manuale, così come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi, potrebbe essere dichiarata illegale. Ecco le previsioni di IDTechEx
107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLa stessa cosa che avviene con le altre automobili: topo danneggia un filo, cassa madre (BMW) pretende il cambio di tutto il circuito interessato. Riparazione fatta gratis con un po' di nastro autoaglomerante contro migliaia di euro tra manodopera, insieme dei fili e connettori.
si si, la stessa cosa. infatti è pieno così di officine che se si buca il tubo del refrigerante ti cambia tutto il motore
minuto 3 e 45 secondi
https://www.youtube.com/watch?v=KHvLFujWBeg
incidente impossibile da evitare per un umano
Quelli che chiamiamo "imprevisti" che la IA riesce a gestire, in realtà sono situazioni che la IA già conosce, o che si basano su una serie di parametri ed elementi che è in grado di elaborare... per cui non sono imprevisti per definizione.
Una situazione imprevista una IA semplicemente non è in grado (almeno ad oggi) di gestirla, perchè dovrebbe elaborare soluzioni che non può elaborare; una IA, ma qualunque sofware esistente, può fare solo quello che è previsto dalla sua programmazione, e niente altro. Gli unici che sono in grado di gestire gli imprevisti sono proprio gli esseri umani, ed è lapalissiano se ci si pensa.
Perchè quando impariamo a guidare, non veniamo programmati per conoscere e gestire qualunque tipo di situazione possibile; molte situazioni quando siamo alla guida ci capitano per la prima volta nel corso degli anni, e siamo in grado di reagire adeguatamente senza averne mai avuto esperienza, o perfino che esulino dai nostri schemi logici.
Una IA diventerà "teoricamente" infallibile nel momento in cui gli saranno fornite tutte le conoscenze possibili immaginabili per affrontare qualunque situazione possa accadere. Fino a quel momento, in situazioni per le quali non è stata programmata non sai come potrà reagire, e potrebbe portare ad eventi anche gravi.
Semmai possiamo dire che una IA non si stanca mai, opera sempre su standard ben precisi, ha capacità di elaborazione superiore a quella dell'essere umano e volendo anche di percezione del mondo intorno a se (per lo meno entro uno specifico ambito di applicazione).
Se il tizio davanti a noi inchioda all'improvviso, su 1000 casi la IA frenerà sempre allo stesso modo ed eviterà l'incidente; per gli esseri umani ne vedrai 800 che frenano in tempo, 50 che si schiantano, 80 che si spostano di lato, 10 che accelerano perchè sbagliano pedale...
Quelli che chiamiamo "imprevisti" che la IA riesce a gestire, in realtà sono situazioni che la IA già conosce, o che si basano su una serie di parametri ed elementi che è in grado di elaborare... per cui non sono imprevisti per definizione.
Una situazione imprevista una IA semplicemente non è in grado (almeno ad oggi) di gestirla, perchè dovrebbe elaborare soluzioni che non può elaborare; una IA, ma qualunque sofware esistente, può fare solo quello che è previsto dalla sua programmazione, e niente altro. Gli unici che sono in grado di gestire gli imprevisti sono proprio gli esseri umani, ed è lapalissiano se ci si pensa.
Perchè quando impariamo a guidare, non veniamo programmati per conoscere e gestire qualunque tipo di situazione possibile; molte situazioni quando siamo alla guida ci capitano per la prima volta nel corso degli anni, e siamo in grado di reagire adeguatamente senza averne mai avuto esperienza, o perfino che esulino dai nostri schemi logici.
Una IA diventerà "teoricamente" infallibile nel momento in cui gli saranno fornite tutte le conoscenze possibili immaginabili per affrontare qualunque situazione possa accadere. Fino a quel momento, in situazioni per le quali non è stata programmata non sai come potrà reagire, e potrebbe portare ad eventi anche gravi.
Semmai possiamo dire che una IA non si stanca mai, opera sempre su standard ben precisi, ha capacità di elaborazione superiore a quella dell'essere umano e volendo anche di percezione del mondo intorno a se (per lo meno entro uno specifico ambito di applicazione).
Se il tizio davanti a noi inchioda all'improvviso, su 1000 casi la IA frenerà sempre allo stesso modo ed eviterà l'incidente; per gli esseri umani ne vedrai 900 che frenano in tempo, 50 che si schiantano, 80 che si spostano di lato, 10 che accelerano perchè sbagliano pedale...
penso tutti i test da qualche anno a questa parte li stiano facendo proprio per per elimitare qualsiasi casistica di "imprevisto" che l'IA non saprebbe gestire al meglio. non ci riusciremo mai a registrare tutte le possibili casistiche? può anche essere, io sono ottimista
capisco che possa sembrare strano ma la riparazione di alcuni componenti comporta costi di manodopera esorbitanti.
la riparazione di tale componente richiede la sostituzione del collettore o vaschetta con uno analogo, per arrivare a smontare tale componente bisogna estrarre la batteria, aprirla e smontarla, il tutto sotto tensione potenzialmente letale. Non è una cosa banale. Un po' come dover sostituire le fasce elastiche nei motori: costo materiale irrisorio, costo manodopera salasso.
la riparazione di tale componente richiede la sostituzione del collettore o vaschetta con uno analogo, per arrivare a smontare tale componente bisogna estrarre la batteria, aprirla e smontarla, il tutto sotto tensione potenzialmente letale. Non è una cosa banale. Un po' come dover sostituire le fasce elastiche nei motori: costo materiale irrisorio, costo manodopera salasso.
però se una cosa del genere la facesse la fiat tutti a chiedere la gogna in pubblica piazza, lo fa tesla è un costo necessario. dai ormai è palese, ormai tesla è diventata una religione come apple, tutto quello che fanno va bene
E già la mia esperienza personale di tragitto casa-lavoro-casa (complessivi 40 Km per 40 minuti di viaggio) ogni giorno presenta numerosi casi di gente che la patente sarebbe meglio che non l'avesse.
Sottolineavo solo il fatto che se c'è una creatura che è in grado di gestire un vero imprevisto, quella non è certo una IA. Almeno fino a quando non programmeranno IA in grado di pensare come un essere umano (ma li poi probabilmente sorgerebbero altri problemi e sarebbe davvero la volta buona che gli automi ci eliminano definitivamente
Io ne faccio più del doppio, ogni giorno, e quindi presumo altrettanto proporzionale il numero dì persone a cui al posto della patente darei un abbonamento autobus/corriera, e non parlo di persone che vanno forte, ma che non sanno guidare.
Poi come già detto, purtroppo (??) quando la guida autonoma verrà data di serie, io non sarò certamente più in grado di guidare decentemente...
https://venturebeat.com/2021/02/22/...able-to-attack/
https://spectrum.ieee.org/slight-st...ning-algorithms
https://spectrum.ieee.org/three-sma...o-oncoming-lane
https://www.marketwatch.com/story/8...esla-2020-02-19
pensi che se si rompe un pezzo i meccanici fiat o C. si mettano a smontare la batteria?
e non ho mai detto che è un costo necessario. Non mettermi parole che non ho detto.
dai ormai è palese che se qualcuno la pensa diversa da voi allora è una strega.
Va beh, non è detto dai. Io trovo rilassante guidare, specialmente se su strade tortuose dove alla fine hai una velocità media di 50/60 km/h. Puoi andare di più, certo, ma ti prendi anche dei rischi tutto sommato inutili..
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