La guida umana potrebbe essere dichiarata illegale prima del previsto: ecco le prime stime
di Nino Grasso pubblicata il 06 Settembre 2021, alle 13:31 nel canale Tecnologia
I sistemi a guida autonoma diventeranno talmente sicuri che la guida manuale, così come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi, potrebbe essere dichiarata illegale. Ecco le previsioni di IDTechEx
107 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTesla si è messa a fare auto elettriche per migliorare le condizioni del mondo.
Gli altri si devono adeguare per non chiudere, altrimenti falliscono (alcuni falliranno comunque).
Quanto al trasporto cittadino, la guida autonoma farà sparire le auto private: ci saranno flotte di robotaxi che serviranno a portare in giro la gente, liberando spazio dai parcheggi lungo le strade, dai box, e dai garage vari.
Il futuro del trasporto pubblico passa da qui.
Dopo aver letto un mare di interventi inneggianti a prospettivie al momento fantascientifiche, rispondo a te come tipico rappresentante di questa moda di pensiero.
Anzitutto sei tu fuori strada, vado a spiegarti il perchè (ed ogni volta che sento o leggo fuori strada mi viene la nausea, per cui non difendo ma odio quei cassoni e chi li usa per fare la spesa...).
Ma vi rendete conto che manco sui trasporti ferroviari, situazione ideale per applicare la guida totalmente autonoma, si può fare a meno di un conducente umano e della sua capacità di reagire agli imprevisti?
E che dire dei trasporti aerei e perchè no marittimi? anche qui la guida autonoma e totalmente autonoma è decisamente più facile da applicare ed efficiente nei risultati che non nei trasporti terrestri, ma guarda caso il personale di bordo è strettamente necessario ed adeguatamente preparato (salvo il caso del comandante Stettino del disastro Concordia).
Viaggereste sereni su treni, aerei o navi senza personale di bordo, qualunque sia la sofisticazione degli automatismi e della famigerata IA, cose che per loro natura sono soggette a guasti e malfunzionamenti almeno quanto il cervello e addirittura l'attenzione umana?
Ed invece qui tutti pronti a buttarsi a capofitto in trasporti su strada ovvero in auto a guida totalmente autonoma, anche se il contesto presenta difficoltà e sfide tecnologiche da risolvere di ordini di grandezza superiori e fattori di rischio decisamente più elevati.
La abusata e sopravvalutata IA nulla può contro l'imprevisto: sul previsto (e magari non sul prevedibile) la guida assistita da IA (assistita, non sostituita) è più sicura della guida solo manuale, ma la guida totalmente autonoma è succube di ogni anomalia di percorso più o meno assimilabile ad imprevisto, questo spauracchio.
Fatevi un migliaio di Km su autostrade da bollino rosso o tratti appenninici e qualche centinaio di Km cittadini in Roma o Napoli o altra metropoli congestionata, e contate gli imprevisti o eventi ad essi assimilabili...
E questo ve lo dice uno che non è certo contrario agli sviluppi tecnologici ed ai reali vantaggi che questo comporta, ma certo non è un fissato di novità futuribili che pretendono di sostituirsi alle mie capacità raziocinanti o per lo meno di reazione all'imprevisto.
Un'ultima considerazione: il totalmente elettrico (dell'ibrido manco voglio parlare) avrà davvero senso quando lo stoccaggio di energia non sartà più demandato a pacchi di batterie pesantissime ed altamente inefficienti/inquinanti/deperibili/scomode come quelle che adesso produciamo sulla falsariga della centenaria pila di Volta...
a quando la legge per rendere illegale anche la fecondazione naturale in favore di quella in vitro ?.. io abolirei molte libertà in virtù di una falsa sicurezza..
si permette alla gente di uccidere milioni di persone per fumare tabacco ma si vuole vietare la guida manuale per un decimo degli stessi morti.. che buffo come la gente decide quali libertà si e quali libertà no..
fumare si, guidare no.. anche se guidare causa meno morti.. buffa la logica delle new generation..
viva faccebuk e abbasso il mondo reale immagino.. perchè guidare quando puoi stare su FB
il fumo viene sempre più limitato. Visto che hai portato il paragone allora è giusto che anche la guida manuale venga limitata ai soli luoghi privati: casa, autodromi...
Anzitutto sei tu fuori strada, vado a spiegarti il perchè (ed ogni volta che sento o leggo fuori strada mi viene la nausea, per cui non difendo ma odio quei cassoni e chi li usa per fare la spesa...).
Ma vi rendete conto che manco sui trasporti ferroviari, situazione ideale per applicare la guida totalmente autonoma, si può fare a meno di un conducente umano e della sua capacità di reagire agli imprevisti?
E che dire dei trasporti aerei e perchè no marittimi? anche qui la guida autonoma e totalmente autonoma è decisamente più facile da applicare ed efficiente nei risultati che non nei trasporti terrestri, ma guarda caso il personale di bordo è strettamente necessario ed adeguatamente preparato (salvo il caso del comandante Stettino del disastro Concordia).
c'è già una guida automatica in quei sistemi.
una IA fallace come il cervello o l'attenzione umana NON è una intelligenza ancora pronta, tuttavia, una IA ben programmata è (o lo sarà
Lo scopo delle IA è migliorare non solo sostituire.
e si, se la IA guidasse come me allora viaggerei sereno come viaggio da passeggero con gli amici.
E' proprio per questo! E' qui che l'essere umano sbaglia di più ed è sempre qui che una IA potrebbe salvare maggior vite.
quello che per una persona è l'imprevisto per la IA non lo è perché essa impara (o meglio dovrebbe poter imparare) anche da tutte le altre IA. Come se un essere umano avesse l'esperienza di tutte le persone che guidano al mondo.
Quasi tutti riconducibili ad errori umani. Togli il fattore umano e le strade Apenniniche o Roma o Napoli saranno molto più sicure.
anche una IA è programmata per reagire all'imprevisto
Le batterie non sono così inquinanti, infatti nella vita utile dell'autovettura, l'inquinamento risulta inferiore ad una termica attuale.
Le batterie hanno una efficienza superiore al 98%
Le batterie forse non sono così deperibili come si pensa, Secondo i dati attuali possono percorrere più chilometri della vita stessa dell'auto.
La scomodità (ti riferisci ai modi di ricarica e/o autonomia?) è soggettiva. Dopo più di 1 anno e mezzo con la batteria ti posso assicurare che (nel mio caso) la comodità della batteria ha superato di gran lunga la benzina.
il maggior peso è una falso problema nell'uso fuori competizione.
minuto 3 e 45 secondi
https://www.youtube.com/watch?v=KHvLFujWBeg
incidente impossibile da evitare per un umano
oh dopo 4 pagine di pura fantascienza, siete passati a parlare di religione
La pensione puoi fartela accreditare direttamente sul conto corrente. Gia' oggi, senza aspettare il 2050
Tesla si è messa a fare auto elettriche per migliorare le condizioni del mondo.
Gli altri si devono adeguare per non chiudere, altrimenti falliscono (alcuni falliranno comunque).
Si vabbè, e poi c'era la marmotta che incartava la cioccolata
Spoiler alert: il parco auto circolante contribuisce "solo" al 9% delle emissioni globali.
A parte Tesla, che poi vende auto per la maggiore inaccessibili ai più, il mercato dell'auto, specie quello europeo, era al capolinea, si vendono sempre meno auto. Quindi da un lato erano costretti a re-inventarsi comunque, dall'altro la spinta maggiore l'hanno data le assurde regolamentazioni europee sulle emissioni.
I costruttori sono stati *obbligati* a passare all'elettrico e all'elettrificazione principalmente perché costretti a pagare dazi (per ogni grammo di CO2 oltre il limite imposto di 95 g/km di CO2).
Siamo in un mercato drogato da leggi assurde ed incentivi statali, ma quel che è peggio è che abbiamo svilito l'intera industria e il know-how automobilistico europeo per fare spazio alla componentistica elettrica cinese.
Ti svelo un altro segreto: NON serve avere auto a guida autonoma per questo, basterebbe investire pesantemente sul trasporto pubblico esistente, come già ho detto.
Ma se neanche si impegnano a far funzionare il presente, figuriamoci quello futuro
come ti permetti di deridere il visionario ilonmasc? lui è il robin hood del xxi secolo, lui non guadagna toglie soltanto i soldi ai rikki che possono permettersi le sue fantabolanti automobili
a riprova che ilon tiene solo al benessere del pianeta: https://www.corriere.it/tecnologia/...20700%20dollari.
Così puliamo il marciapiede.
Ci sono già prodotti come quelli di Roomba che possono pulire il marciapiede al mio posto
a riprova che ilon tiene solo al benessere del pianeta: https://www.corriere.it/tecnologia/...20700%20dollari.
e l'officina ha rattoppato facendo pagare 700 $ anziché 15. Sempre che il raccordo (che provoca una strozzatura) non vada ad usurare la pompa o ne impedisca la normale regolazione della temperatura batteria.
La stessa cosa che avviene con le altre automobili: topo danneggia un filo, cassa madre (BMW) pretende il cambio di tutto il circuito interessato. Riparazione fatta gratis con un po' di nastro autoaglomerante contro migliaia di euro tra manodopera, insieme dei fili e connettori.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".