La guida umana potrebbe essere dichiarata illegale prima del previsto: ecco le prime stime

di pubblicata il , alle 13:31 nel canale Tecnologia La guida umana potrebbe essere dichiarata illegale prima del previsto: ecco le prime stime

I sistemi a guida autonoma diventeranno talmente sicuri che la guida manuale, così come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi, potrebbe essere dichiarata illegale. Ecco le previsioni di IDTechEx

 
107 Commenti
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abbatheking07 Settembre 2021, 23:28 #101
Originariamente inviato da: marchigiano
mi offro volontario per una giulia quadrifoglio o una 991 gt3 rs


Andata. Per me sono troppo nuove e tecnologiche. Io, restando in tema, punto ad una Giulia GTAm ed una Carrera RS 2.7
frncr08 Settembre 2021, 21:06 #102
Originariamente inviato da: rockroll
Dopo aver letto un mare di interventi inneggianti a prospettivie al momento fantascientifiche, rispondo a te come tipico rappresentante di questa moda di pensiero.

Anzitutto sei tu fuori strada, vado a spiegarti il perchè (ed ogni volta che sento o leggo fuori strada mi viene la nausea, per cui non difendo ma odio quei cassoni e chi li usa per fare la spesa...).

Ma vi rendete conto che manco sui trasporti ferroviari, situazione ideale per applicare la guida totalmente autonoma, si può fare a meno di un conducente umano e della sua capacità di reagire agli imprevisti?
E che dire dei trasporti aerei e perchè no marittimi? anche qui la guida autonoma e totalmente autonoma è decisamente più facile da applicare ed efficiente nei risultati che non nei trasporti terrestri, ma guarda caso il personale di bordo è strettamente necessario ed adeguatamente preparato (salvo il caso del comandante Stettino del disastro Concordia).

Viaggereste sereni su treni, aerei o navi senza personale di bordo, qualunque sia la sofisticazione degli automatismi e della famigerata IA, cose che per loro natura sono soggette a guasti e malfunzionamenti almeno quanto il cervello e addirittura l'attenzione umana?

Ed invece qui tutti pronti a buttarsi a capofitto in trasporti su strada ovvero in auto a guida totalmente autonoma, anche se il contesto presenta difficoltà e sfide tecnologiche da risolvere di ordini di grandezza superiori e fattori di rischio decisamente più elevati.

La abusata e sopravvalutata IA nulla può contro l'imprevisto: sul previsto (e magari non sul prevedibile) la guida assistita da IA (assistita, non sostituita) è più sicura della guida solo manuale, ma la guida totalmente autonoma è succube di ogni anomalia di percorso più o meno assimilabile ad imprevisto, questo spauracchio.
Fatevi un migliaio di Km su autostrade da bollino rosso o tratti appenninici e qualche centinaio di Km cittadini in Roma o Napoli o altra metropoli congestionata, e contate gli imprevisti o eventi ad essi assimilabili...

E questo ve lo dice uno che non è certo contrario agli sviluppi tecnologici ed ai reali vantaggi che questo comporta, ma certo non è un fissato di novità futuribili che pretendono di sostituirsi alle mie capacità raziocinanti o per lo meno di reazione all'imprevisto.

Un'ultima considerazione: il totalmente elettrico (dell'ibrido manco voglio parlare) avrà davvero senso quando lo stoccaggio di energia non sartà più demandato a pacchi di batterie pesantissime ed altamente inefficienti/inquinanti/deperibili/scomode come quelle che adesso produciamo sulla falsariga della centenaria pila di Volta...


Ci sono una serie di fallacie logiche e "inesattezze" nel tuo pensiero, ma ti risponderò in particolare sulla questione degli "imprevisti". Intanto quasi tutti gli imprevisti sulla strada sono causati dai guidatori umani di qualunque tipo di veicolo, finanche dai pedoni, perché gli umani in strada fanno spesso manovre sbagliate o azzardate o intempestive o illegali o aggressive o comunque assurde e di conseguenza "imprevedibili". Lo fanno perché possono essere inetti alla guida (ad esempio perché inesperti o troppo anziani), distratti, stanchi, ubriachi, drogati, possono avere un malore, essere dei delinquenti o sociopatici o essere semplicemente dei coglioni in cerca di facili emozioni. Perciò se si eliminasse la guida manuale si eliminerebbero automaticamente la quasi totalità degli imprevisti dalle strade. Gli imprevisti residui sarebbero solo i guasti meccanici gravi, i crolli improvvisi delle infrastrutture, le perdite improvvise di carichi sulla sede stradale e le invasioni di animali, e non è affatto vero che tali imprevisti non possano essere ottimamente gestiti dalla guida autonoma (come tutti gli altri), quando fisicamente possibile.
Infatti non è per nulla vero che un sistema di guida autonoma possa gestire solo situazioni per le quali è già specificamente addestrato. Alla fine cosa significa evitare gli incidenti? Significa evitare le collisioni del veicolo con gli altri veicoli o con ostacoli fissi o mobili presenti sulla strada ed evitare che il veicolo diventi incontrollabile per superamento dei suoi limiti dinamici (circostanza che può portare a sua volta a collisioni, uscita di strada, ecc.). Un sistema di guida autonoma può tranquillamente identificare ed evitare ostacoli di qualsiasi tipo, anche ostacoli mai incontrati durante l'addestramento. Per assurdo, se davanti al veicolo in marcia atterrasse improvvisamente un'astronave aliena il "pilota automatico" la identificherebbe senza difficoltà come ostacolo e arresterebbe il veicolo, dove un guidatore umano sarebbe sconvolto e potrebbe reagire in qualsiasi modo imprevedibile e potenzialmente pericoloso. Stessa cosa se l'IA incontrasse un animale mai visto prima o trovasse un carico disperso di tipo ignoto. Per quanto riguarda il controllo dinamico del veicolo, il sistema automatico lo gestisce perfettamente e in modo ineguagliabile da qualsiasi guidatore umano, al punto che già ora ci sono auto che fanno manovre evasive che sarebbero fantascienza per chiunque.

In sostanza, è inevitabile che i "piloti automatici" diventino col tempo enormemente più sicuri di quelli umani in ogni condizione riscontrabile in strada, perché a loro vantaggio hanno:

- percezione continua a 360° dell'ambiente attorno al veicolo;
- tempi di reazione almeno 20 volte più rapidi di quelli di un uomo attento;
- controllo perfetto del veicolo fino ai suoi limiti fisici in ogni condizione;
- addestramento risultante da miliardi di km di percorrenza stradale cumulativa;
- possibilità di comunicare in tempo reale con i veicoli vicini per condividere informazioni;
- impossibilità di stancarsi, distrarsi, ubriacarsi o mettersi alla guida per sfogare frustrazioni.

E' solo questione di tempo, ma vedendo l'accelerazione dei progressi negli ultimi anni, mi sembra ragionevole che entro 10 anni al massimo avremo sistemi quasi infallibili. Dico quasi perché l'infallibilità assoluta non si ha mai in nessuna macchina. Gli aeromobili moderni sono mezzi estremamente sicuri, ma ogni tanto si verificano incidenti dovuti a errori di progetto o a guasti, anche se la maggior parte degli incidenti è causata da errore umano. Non per questo non si fanno volare gli aerei.

La vera questione filosofica non è la scelta fra guida automatica sì oppure no, ma diventerà piuttosto la necessità di elaborare un modello "etico" da implementare nelle macchine per i casi in cui la IA affronterà situazioni in cui un incidente non è fisicamente evitabile e dovrà eventualmente scegliere il danno minore fra più possibilità, ovvero in sostanza quali vite tutelare prioritariamente se non tutte sono tutelabili allo stesso modo. Qui una interessante riflessione sulla materia: https://www.ted.com/talks/iyad_rahw...rless_cars_make

Comunque ripeto: guidare manualmente ci costa il 2% del PIL in danni e 500 ore di vita buttate nel cesso ogni anno da ciascuno. Ben venga la tecnologia che può ridurre questo scempio, e che arrivi presto!
mrk-cj9409 Settembre 2021, 13:23 #103
Originariamente inviato da: gd350turbo
Anche...
Appunto per quello, ho detto centinaia di anni, sai te quante cose sono da sistemare prima che si possa considerare la guida autonoma sostituta al 100% della guida manuale ?

quasi nessuna:
qua partite dal presupposto che "se la guida autonoma non è perfetta allora brucio tutto" come se la guida manuale invece fosse esente da cagate (numeri alla mano la guida umana è già ampiamente peggiore da un pezzo di quella autonoma ma si sa che 1 morto al mese da autopilot causa mille polemiche in più tra i boomer di 1 morto al secondo in incidenti "umani"
Originariamente inviato da: domthewizard
a me fa ridere tutta quella gente che pensa davvero che con la guida autonoma spariranno gli incidenti, come se non gli fosse mai andato in crash android o in bsod windows

come se statisticamente poi i mezzi pubblici non avessero (infinitamente) meno incidenti delle auto a guida autonoma: ogni quanto sentite una notizia di un deragliamento del treno o di una metropolitana, rispetto ad un tizio che si è schiantato con la tesla mentre guardava spongebob? se anzichè investire soldi nella cagata della guida autonoma investissero nella mobilità pubblica come ad esempio una monorotaia (magari non come quella dei simpson :asd in grado di trasportare centinaia se non migliaia di persone nello stesso tempo, gli incidenti si ridurrebbero ad un numero prossimo allo zero, la mobilità sarebbe più veloce (perchè quanto tempo si risparmia con la metropolitana rispetto all'imbottigliamento nel traffico?) e più sicura, ma ovviamente ai visionari come ilon non interessa perchè non porta soldi, e alla gente comune non va bene perchè non può fare la gara a chi ha il pisello più lungo.

ah, un'altra opzione per ridurre gli incidenti sarebbe quella di eliminare completamente le due ruote, visto che quasi tutti quelli che hanno un mezzo a due ruote (motorizzato o meno) se ne infischiano delle leggi della strada, ma anche qui non conviene a nessuno stati in primis, visto che guadagnano con le tasse varie e la benzina

ehm, sei partito da un incipit pratico del discorso per poi passare velocemente a un mondo più simile a futurama che alla realtà
mrk-cj9409 Settembre 2021, 14:09 #104
Originariamente inviato da: Notturnia
per fortuna nel 2050 probabilmente sarò felicemente in pensione se non morto per cui potrò guidare e divertirmi fino alla fine..

a quando la legge per rendere illegale anche la fecondazione naturale in favore di quella in vitro ?.. io abolirei molte libertà in virtù di una falsa sicurezza..

si permette alla gente di uccidere milioni di persone per fumare tabacco ma si vuole vietare la guida manuale per un decimo degli stessi morti.. che buffo come la gente decide quali libertà si e quali libertà no..

fumare si, guidare no.. anche se guidare causa meno morti.. buffa la logica delle new generation..

viva faccebuk e abbasso il mondo reale immagino.. perchè guidare quando puoi stare su FB


Originariamente inviato da: lucale
In teoria il divertimento nel guidare l'auto dovrebbe esserci soprattutto quando si vanno a superare di molto i limiti di velocità e che giustamente non si deve mai fare. In pista si potrà essere sempre liberi di andare, perciò non capisco chi dice che gli si toglie il divertimento, a meno che...


ah ora andare in giro in mezzo a gente perlopiù incapace = divertimento.

ragazzi vi spoilero una cosa: se volete divertirvi alla guida ci sono un paio di cosette inventate un secolo fa ovvero
1) autodromi: dove potrete spingere il vostro bolide da 98cv -quando era nuovo- e giocare con altri come voi anzichè "sfidare" gente che va a passo di crociera e che non capisce minimamente la logica di, ad esempio, una Rotatoria
2) go kart: dove potrete fare sfoggio della vostra abilità senza poter incolpare il mezzo in caso di cocente sconfitta
TorettoMilano09 Settembre 2021, 14:12 #105
si diverte alla guida chi si diverte a seguire pedissequamente le regole.
se avessimo una mano bionica che ci schiaffeggia ogni qual volta commettiamo un errore in auto ci passerebbe dopo poche ore la voglia di "divertirci" alla guida
davide311210 Settembre 2021, 23:54 #106
Quello che si evince, leggendo i vari approfondimenti sull'argomento che ho trovato in rete, è che il problema non è tanto migliorare e sviluppare i sistemi di guida autonoma quanto semmai avere infrastrutture stradali e urbanistiche ottimizzate per questo scopo. E per avere questo altro che trent'anni... vedo più realistico il centinaio.
davide311216 Settembre 2021, 00:46 #107
Probabilmente sono gli stessi che hanno caldeggiato la diffusione dei monopattini elettrici... ciaone.

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