Volkswagen
La Germania propone il ban delle auto a combustione interna entro il 2030
di Nino Grasso pubblicata il 11 Ottobre 2016, alle 18:01 nel canale Tecnologia
Proposta o provocazione? Il Bundesrat ha proposto alla Commissione Europea di discutere su alcune novità che potrebbero rivoluzionare il panorama delle automobili nei prossimi decenni
162 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosiccome mi interessa, sapresti dirmi la potenza massima omologata sul libretto di circolazione? la potenza di picco per quanto tempo è erogabile? inventassero tra qualche anno un pacco batterie che non ha problemi a erogare 300kw continuativi, la centralina potrebbe mantenere i motori a palla finchè non si scarica la batteria, come un qualsiasi motore a scoppio? oppure anche la centralina va in protezione dopo un po che eroga la potenza massima?
no perchè con una stazione tesla charger a una distanza ragionevole diventa interessante quest'auto...
Per questo per navi e mezzi pesanti l'opzione migliore sono serbatoi per metano liquido (LNG)
mentre per auto e mezzi leggeri si stanno sviluppando i serbatoi a gas metano assorbito (ANG) che permettono di usare pressioni molto più basse (40..50bar se ricordo bene) rispetto ai serbatoi attualmente in uso.
Poi penso sia il caso di ricordare che il metano è l'opzione migliore specialmente per paesi come l'Italia perché passare ad auto elettriche comporta costruire nuove centrali elettriche ( cosa che richiede anni) e l'opzione migliore sarebbero quelle nucleari.
Anzi, se in Germania non iniziano ORA a pianificare e costruire nuove centrali per essere pronti per il 2030, significa che non fanno sul serio ( quello oppure una rete capillare di cogenerazione a livello di condomini, edifici pubblici, ecc. che si appoggi alla loro rete di distribuzione ... del metano).
Se, e dico SE, le auto elettriche diventeranno realtà per la massa ben vengano anche se bisogna vietare le auto a combustione.
Avranno costi di esercizio e manutenzione molto più basse delle auto a combustione.
Un'auto a combustione inquina non solo dagli scarichi, ma anche dai lubrificanti e gli accumulatori, per non parlare delle produzioni industriali delle parti meccaniche.
Ma sopratutto prima o poi la gente capirà che un'auto è un attrezzo, non un giocattolo.
Avranno costi di esercizio e manutenzione molto più basse delle auto a combustione.
Un'auto a combustione inquina non solo dagli scarichi, ma anche dai lubrificanti e gli accumulatori, per non parlare delle produzioni industriali delle parti meccaniche.
Ma sopratutto prima o poi la gente capirà che un'auto è un attrezzo, non un giocattolo.
che vita triste...
Poi vari fattori possono influire, a partire in primis dalla temperatura esterna: d'inverno si perdono una trentina di chilometri di autonomia fra uso del riscaldamento dell'abitacolo e del liquido della batteria (che la riscalda o raffredda secondo necessità
Oppure ancora a 130 km/h l'autonomia scende un pochino (circa 320 km con una carica), mentre che sale decisamente a velocità comprese fra 50 e 80 km/h.
Da ultimo influisce anche dove si vive: io vivo in una zona molto collinare, che non è certo vantaggiosa per i consumi del veicolo. Se usato in zone pianeggianti c'è chi ha consumi reali medi di circa 160 wH a chilometro e quindi 480 km di autonomia.
scusa ma ieri sono scappato dall'ufficio prima del solito
ad ogni modo ho fatto un preventivo per una tesla e cavolini.. 115k a salire..
con i miei consumi (40 mila km/anno almeno) ho sempre pensato alle elettriche o ibride per lavoro e alla macchina sportiva-ma-non-troppo per divertimento in modo da avere i due mondi ..
basterebbe vietare gli alcolici.. sai quanti parenti avrebbero ancora i propri cari ?.. molti più di quelli di cui parli tu.. gente SOBRIA che investe pedoni uccidendoli non credo che siano la maggioranza sai ?..
e l'auto elettrica non la farà diventare sicura..
e resto della mia idea.. la spersonalizzazione delle cose è la globalizzazione dell'anonimo.. c'è gente che urla no-global e adesso le stesse persone vogliono che si perda la personalizzazione e la gioia di avere qualcosa o fare qualcosa..
allegria.. ah no.. tristezza..
p.s. posso avere l'auto colorata o solo bianca ? :-D
e l'auto elettrica non la farà diventare sicura..
e resto della mia idea.. la spersonalizzazione delle cose è la globalizzazione dell'anonimo.. c'è gente che urla no-global e adesso le stesse persone vogliono che si perda la personalizzazione e la gioia di avere qualcosa o fare qualcosa..
allegria.. ah no.. tristezza..
p.s. posso avere l'auto colorata o solo bianca ? :-D
Capisco la tua idea però penso sia importante accettare dei cambiamenti in nome del bene comune.
Naturalmente il tutto va visto poi a conti finiti, ovvero se macchina elettrica, compresa di tutti I suoi costi, anche di smaltimento, nuove infrastrutture e tutte il resto, portano miglioramenti significativi o bazzecole.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".