F1
La Formula 1 ha presentato le monoposto per la stagione 2022
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Luglio 2021, alle 17:01 nel canale TecnologiaÈ da poco terminata la presentazione delle monoposto per la stagione 2022 di Formula 1: effetto suolo e nuova aerodinamica sono i principali elementi di innovazione
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSi esatto, con i rifornimenti c'erano molte più incognite e molta più strategia.
E cosa più importante è che con le gomme attuali sarebbe ancora più incisivo il ritorno del rifornimento visto che andrebbe a dare nuove chiavi di lettura per le finestre di utilizzo degli pneumatici e conseguente setting della vettura.
Oltre a ridurre peso a secco e lunghezza delle vetture, che gioverebbe ulteriormente.
Mi sà che qualcuno ricorda male, c'è sempre sta tendenza a considerare gli anni passati come strapieni di sorpassi quando la F1 è sempre stata "noiosa" sotto questo punto di vista. I sorpassi negli anni passati potevano essere di più ma non in modo stravolgente.
Da come ne parla qualcuno sembra quasi che hai tempi di Senna si vedevano sorpassi ad ogni curva e ora nessuno, la verità invece sta in mezzo purtroppo.
Il parco chiuso, dimenticato. Cambiamento da poco.
Stesso quantitativo di benzina con cui si sono finite le qualifiche.
L'uso di un motore per due week-end invece che uno. Altro cambiamento da poco.
Budget cap dal 2006
A far ridere i polli sono anche quelli che invece dicono che la FIA aiuti la Mercedes, guardacaso qualche tifoso da bar frustrato.
I gettoni li han usati solo nel 2014 se non sbaglio, poi furono aboliti per consentire agli altri di rimontare sul Mercedes.
Le illegalità degli altri le contesti, quelle della Ferrari no ?
NON CI SONO PROVE ? La PU 2019 della Ferrari venne ispezionata ma i risultati si conclusero con un ACCORDO DI RISERVATEZZA fra FIA e Ferrari ! Certo che non ci sono prove ! La FIA non le divulga !
[B][COLOR="Red"]Mai successo nella storia ![/COLOR][/B]
E l'anno successivo guardacaso la PU Ferrari era la più lenta del circus, se fosse stata regolare come mai un calo così drastico di cavalleria ?
[B][COLOR="Red"]PS :[/COLOR][/B] Ah dimenticavo .... Il Mass Dumper era legale, tanto che veniva usato pure dalla Ferrari, solamente che Renault lo usava anche per assorbire le vibrazioni del musetto e quindi consentiva di mantenere un più stabile assetto dell'ala anteriore, per questo fu bandito.
dovresti togliere carico per accentuare la staccata ma poi hai più turbolenze..
è un cane che si morde la coda temo
Trovo indicativa la risposta data da Binotto in merito alla questione, che non si sbilancia e mostra le dovute perplessità sull'effettiva efficacia di questi cambiamenti in ottica sorpassi.
Non entro nel merito della questione degli aiuti PRO Ferrari o meno, che mi pare centri poco col discorso. Ma mi pare nel corso degli anni di ricordare situazioni sia a favore che a sfavore.
Ed è pur sempre vero che è l'unica scuderia con diritto di veto in sede di consiglio (mica pizza e fichi) e alcune decisioni della FIA sono comunque "indirizzate" perchè lo sanno anche i sassi che la Ferrari è la storia della F1 ed ha un prestigio e potere mediatico (e di conseguenza commerciale) determinante per tutto il circus.
Che poi negli ultimi anni siano state prese decisioni poco "chiare" sono d'accordo.
Io ricordo piuttosto bene gare dove il primo doppiava pure il secondo (o giù di lì. Ed erano più di una.
Però in base ai dati (per lo meno quelli che sono riuscito a trovare), dagli anni 80 fino a metà 90 il numero di sorpassi è calato progressivamente fino a dimezzarsi, per poi riesplodere con l'avvento del DRS (https://www.autosport.com/f1/news/h...026023/5026023/)
Però resta il fatto che si supera solo in rettilineo e non in staccata: Monaco di quest'anno, per dire, è una delle sole 4 gare di tutti i tempi a non aver registrato un sorpasso (la prima nell'era DRS, fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/List_...e_race_records).
By(t)e
Resta però il fatto che i sorpassi erano ben più frequenti un tempo, e se non ci fosse il DRS (unito allo specifico regolamento per il suo utilizzo) i sorpassi ne vedremmo pochissimi. E i motivi sono parecchi.
Però il DRS col suo regolamento per l'utilizzo esiste, e per quanto poco possano piacere alcune scelte hanno portato più spettacolo. Il vero "mortorio" della F1 c'è stato da dopo gli anni 2000 fino a pochi anni fa, negli ultimi anni le gare sono più divertenti.
Il problema è che vince sempre lo stesso, per cui lo spettacolo è relegato nelle posizioni dietro, che per ovvi motivi interessano meno.
La F1 nasce come campionato fra costruttori, non come campionato piloti.
Fosse stato un monomarca avremmo potuto vedere la stessa cosa nel caso fosse presente un pilota superiore a tutti gli altri, un po' come accadeva fino a 2 anni fa con Marquez in motogp.
Cosa facciamo introduciamo il BOP con le zavorre a campionato in corso ?
Zavorriamo il vincente fino a quando non smette di vincere ?
se F1 è ricerca della massima espressione tecnologia castrare i budger e gli sviluppi è stato sbagliato
per cui non so.. una volta pareva più divertente ma i nuovi bambini non le hanno viste quelle gare per cui non sanno che si son persi.. e si.. ma i 10 e i 12 cilindri erano una cosa diversa e lo sapresti se tu fossi andato a vedere una gara dal vivo... ma se dai del boomer a me forse non eri neanche nato all'epoca.
1) le vecchie non funzionano, forse manco funzionavano all'epoca
https://ricerca.repubblica.it/repub...html?ref=search
https://ricerca.repubblica.it/repub...a-ha-costi.html
https://ricerca.repubblica.it/repub...html?ref=search
e ce ne sono a decine di articoli così (molti perduti perchè il web manco c'era)
2) castrare i budget è la BASE dello sport, viene da chiedersi perchè non sia accaduto prima (in passato si è sempre cercato di ridurre i costi, che ha lo stesso principio ma senza un tetto non basta...)
3) non si son persi nulla: i gap oggi sono notevolmente inferiori (nel 2021 c'è un gap di 2 secondi al giro tra il primo e l'ultimo.. 30 anni fa c'erano 3 secondi tra il primo e la terza fila a volte...)
Da quanto capito le future monoposto torneranno ad avere un effetto suolo molto più spinto, e questo dovrebbe rendere le macchine più facilmente guidabili quando è dietro a quella che insegue, permettendo di conseguenza sorpassi più semplici ed evitando il "tira e molla" che spesso si vede e che complica solo la vita.
Certo, questo sulla carta.
70/80 perchè già negli anni 90 i sorpassi erano in crollo vertiginoso
Il parco chiuso, dimenticato. Cambiamento da poco.
Stesso quantitativo di benzina con cui si sono finite le qualifiche.
L'uso di un motore per due week-end invece che uno. Altro cambiamento da poco.
Budget cap dal 2006
mi spiace ma hai fatto un calderone unico di discorsi che non c'entrano nulla, peraltro analizzandone metà erroneamente (le Michelin del 2003 e il motore Ferrari del 2019 avevano lo stesso problema: violavano il regolamento durante il GP ma non era dimostrabile al via) a partire dal discorso affidabilità (che nel 2004-05 ecc era tutto a favore della Ferrari visto che non rompeva mai)
E cosa più importante è che con le gomme attuali sarebbe ancora più incisivo il ritorno del rifornimento visto che andrebbe a dare nuove chiavi di lettura per le finestre di utilizzo degli pneumatici e conseguente setting della vettura.
Oltre a ridurre peso a secco e lunghezza delle vetture, che gioverebbe ulteriormente.
Mi sà che qualcuno ricorda male, c'è sempre sta tendenza a considerare gli anni passati come strapieni di sorpassi quando la F1 è sempre stata "noiosa" sotto questo punto di vista. I sorpassi negli anni passati potevano essere di più ma non in modo stravolgente.
Da come ne parla qualcuno sembra quasi che hai tempi di Senna si vedevano sorpassi ad ogni curva e ora nessuno, la verità invece sta in mezzo purtroppo.
... e molti meno sorpassi in pista.
Ho perso il conto delle volte in cui Schumacher aspettava che quello davanti a lui pittasse per fare 3 giri monstre e sorpassarlo ai box.
Però in base ai dati (per lo meno quelli che sono riuscito a trovare), dagli anni 80 fino a metà 90 il numero di sorpassi è calato progressivamente fino a dimezzarsi, per poi riesplodere con l'avvento del DRS (https://www.autosport.com/f1/news/h...026023/5026023/)
Però resta il fatto che si supera solo in rettilineo e non in staccata: Monaco di quest'anno, per dire, è una delle sole 4 gare di tutti i tempi a non aver registrato un sorpasso (la prima nell'era DRS, fonte: https://en.wikipedia.org/wiki/List_...e_race_records).
By(t)e
il link è sbagliato comunque le gare altre dovrebbero essere Monaco 2003, USA 2005, Russia 2017 quindi il dato è corretto mi sa..
... e molti meno sorpassi in pista.
Ho perso il conto delle volte in cui Schumacher aspettava che quello davanti a lui pittasse per fare 3 giri monstre e sorpassarlo ai box.
Il rifornimento introduceva una differenza di peso fra le vetture, il chè aiutava per forza nei sorpassi.
1) in pratica il DRS di quei tempi era il serbatoio;
2) ma il problema fondamentale dei rifornimenti è che spostava in toto la strategia dalla pista ai pit stop perchè tanto "sorpassare in pista è difficile e fa perdere un sacco di tempo sul giro, cosa che ci costerà di brutto sul risultato in gara (che è una somma di... tempi sul giro appunto), quindi tantovale aspettare il pit di quello davanti e sorpassarlo ai box oppure in overcut"
3) il tuo è un concetto teoricamente corretto ma in pratica, ripeto: in 42 stagioni di analisi sui sorpassi in pista, le 16 stagioni peggiori sono proprio le 16 stagioni coi rifornimenti. secondo te è un caso?
No, era più paragonabile all'avere oggi una gomma fresca contro quella usurata del rivale.
E sì che si sorpassava, quando facevano le strategie con configurazione aerodinamica a basso carico e appunto strategia a più pit stops si passava.
Anzi se avevi davanti a te più vetture che andavano per la strategia opposta si vedevano abbastanza sorpassi.
Fosse ancora possibile rifornire OGGI, l'abbinamento fra rifornimento, mescole Pirelli e DRS offrirebbe molto più spettacolo.
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".