F1
La Formula 1 ha presentato le monoposto per la stagione 2022
di Rosario Grasso pubblicata il 15 Luglio 2021, alle 17:01 nel canale TecnologiaÈ da poco terminata la presentazione delle monoposto per la stagione 2022 di Formula 1: effetto suolo e nuova aerodinamica sono i principali elementi di innovazione
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infocmq vedremo.. la gara sprint è stata noiosa (dopo i primi 3 giri).. la gara di ieri era interessante solo per il toto-Charles.. ma per i sorpassi.. insomma..
Il fatto è che il problema maggiore per i sorpassi in F1 non sono i rettilinei ma è uscire dalla curva vicino all'avversario e non è facile farlo se guidi sotto aria sporca. Ed è quì che dovrebbero lavorare, e su cui stanno lavorando solo a metà.
Il drag lo si può sempre trovare in altro modo, ad esempio riducendo la lunghezza delle vetture.
Dovrebbero usare i profili alari in stile F.E, ossia quasi inesistenti e puntare tutto sul fondo piatto, allungando quest'ultimo magari fino all'ala anteriore ( quindi tutta la parte anteriore coperta dal fondo ) e sbloccando il soffiaggio sull'estrattore del 2011.
Il fatto è che il problema maggiore per i sorpassi in F1 non sono i rettilinei ma è uscire dalla curva vicino all'avversario e non è facile farlo se guidi sotto aria sporca. Ed è quì che dovrebbero lavorare, e su cui stanno lavorando solo a metà.
Il drag lo si può sempre trovare in altro modo, ad esempio riducendo la lunghezza delle vetture.
Dovrebbero usare i profili alari in stile F.E, ossia quasi inesistenti e puntare tutto sul fondo piatto, allungando quest'ultimo magari fino all'ala anteriore ( quindi tutta la parte anteriore coperta dal fondo ) e sbloccando il soffiaggio sull'estrattore del 2011.
spero non vadano in questa direzione che stai prospettando.. spero tornino al fondo con effetto suolo di 20 anni fa.. così facendo possono ridurre il drag delle ali restituendolo al fondo (anche se questo le rende più pericolose in caso di testacoda forse..) ma in ogni modo se vogliono sorpassi qualcosa si devono inventare.. per assurdo c'erano più sorpassi quando c'erano rifornimenti ai box.. ma forse perchè le auto erano diverse.. ma avere pesi diversi delle vetture permetteva di fare strategie molto diverse fra team
adesso sono praticamente tutti uguali... e se le gomme durano di meno vanno più piano.. se durano troppo non si fermano più.. etc.. servono più gradi di libertà e non meno secondo me..
ma tanto i dindi sono i loro.. io guardo solo
RedBull non ha mai fatto propulsori, a meno che tu non intenda che fornirà aria alle altre scuderie. Ha sempre fatto uso di propulsori di altre aziende, attualmente Honda. Prima Renault e TAG Heuer.
La pratica di fornire motori a più scuderie poi è una pratica che esiste da decenni.
piccola nota: Tag Heuer è sempre Renault
Mercedes AMG ha venduto il team a Ineos
Honda si ritira dalle corse e ha venduto la tecnologia a Red Bull che sta approntando i nuovi progetti per vedere propulsori alle altre scuderie che resteranno senza motori..
etc etc..
ma tu la segui la F1 ?
beh detto da te è un complimento visto che hai scritto 2 frasi e ne hai sbagliate 3
Anche riguardo al design, non dico che uno puó girare con l hammer e un altro con l apecar, ma se io "investo" dei soldi in un particolare design che per il mio "stile" è migliore non lo posso fare xche quell alettone non è come vuole il regolamento...
Davvero spero che non diventi tutto standardizzato
regole sugli alettoni esistono da sempre, nulla di nuovo in tal senso: se un ingegnere vuole disegnare un alettone non conforme alle regole peggio per lui, o si adegua o non ha ben chiaro cosa sia un regolamento tecnico
"cambi regole durante l'era Ferrari" questa è la solita scusa dei ferraristi per giustificare i loro record farlocchi che crollano uno ad uno... (peraltro la Ferrari ha e aveva potere di veto sul regolamento tecnico, di che parliamo dai)
prendo un messaggio letto altrove:
cambi di regolamento "per fermare la Ferrari":
1) le qualifiche a giro singolo dal 2003 al 2005
2) il sistema dei punti dal 2003
3) le gomme da 300 km nel 2005
Fine. (e nel frattempo la FIA aveva aiutato la Ferrari spesso e volentieri, soprattutto riguardo motori, elettronica e gomme... caso Mass Damper, caso Michelin, caso Goodyear e Bridgestone, casi di introduzioni McLaren banditi, limite delle componenti per ogni weekend dal 2004)
cambi di regolamento dal 2014:
Nel 2014 hanno abolito il FRICS a stagione in corso.
Nel 2016 è stato imposto un valore minimo di temp sull'aria in entrata dalle valvole di aspirazione.
Nel 2017 hanno ridotto il quantitativo di olio consumabile e regolamento rivoluzionato con nuovi pneumatici e regolamento aerodinamico.
Nel 2018 nuovi pneumatici e differenti indicazioni sulle pressioni.
Nel 2020 bando delle mappature da qualifica a stagione in corso.
Nel 2021 in teoria prima del covid fu approvata la rimozione degli elementi idraulici nelle sospensioni, rimandato al 2022.
Nel 2021 vietato il DAS.
pure la grafica da carte di D&D per i piloti questo weekend e grafica nella gara sprint stile videogioco..
se vogliono vedere più sfide in gara devono ridurre le regole e lasciare più spazio agli ingegneri.. tempo qualche anno ognuno se ne uscirà con un vantaggio in un settore.. così invece stanno solo facendo spendere milioni in progettazione ad ogni cambio salvo poi mettere budget cap etc..
possono guardare la Indy, la F2, etc etc e vedere cosa va e cosa non va.. dove si si sorpassa e come si sorpassa per capire cosa serve ma una F1 è una F1 e non una mezza indy... il DRS aiuta nei sorpassi ed è difficile pensare di toglierlo forse va lasciato usare più spesso e non solo dove si fa oggi e lasciare al pilota (sotto il secondo) la decisione di dove e quando..
cmq vedremo.. la gara sprint è stata noiosa (dopo i primi 3 giri).. la gara di ieri era interessante solo per il toto-Charles.. ma per i sorpassi.. insomma..
mah, sembra la classica frase dal vangelo secondi i boomer che seguono la F1, capitolo 1 versetto 2: "vogliamo regole semplici" (mai sentito una roba simile dagli appassionati di calcio, NBA ecc ma vabbè
versetto 3 "meno tecnologia ed elettronica"
versetto 4 "rivogliamo i v10 e i rifornimenti"
adesso sono praticamente tutti uguali... e se le gomme durano di meno vanno più piano.. se durano troppo non si fermano più.. etc.. servono più gradi di libertà e non meno secondo me..
ma tanto i dindi sono i loro.. io guardo solo
"20 anni fa" le auto con effetto suolo non si vedono in F1 dagli anni 80... Notturnia mi confermi ancora una volta che vivi qualche decina d'anni indietro rispetto a noi
"20 anni fa" le auto con effetto suolo non si vedono in F1 dagli anni 80... Notturnia mi confermi ancora una volta che vivi qualche decina d'anni indietro rispetto a noi
mi permetto quindi di correggere le tue lacune visto che lo fai con le mie, scambio di gentilezze
anche le attuali vetture di F1 sfruttano l'effetto suolo e il regolamento vorrebbe solo aumentarlo.
d'altro canto il fondo piatto e la forma delle attuali vetture serve proprio per poter enfatizzare tale effetto.
pertanto è errato pensare che solo negli anni '80 ci fosse l'effetto suolo
https://it.motorsport.com/f1/news/f...-fondo/4802574/
giusto per chiarezza.
e si mi piaceva di più la F1 di Mansell e quell'epoca li dal punto di vista delle gare e no.. l'elettronica in F1 ci sta bene non sono ipocrita, ho solo vissuto più di te e non sono alla eterna ricerca di cose nuove quando quelle vecchie funzionano.. se è meglio si cambia se peggiora non serve e le attuali regole, definite da "Socialismo Racing" da molti, non hanno aiutato il divertimento.. la qualifica è diventata la parte più divertente della gara.
se F1 è ricerca della massima espressione tecnologia castrare i budger e gli sviluppi è stato sbagliato
se F1 è gara in pista anche in questo caso hanno fallito visto il dominio che hanno creato e mantenuto con la Mercedes
per cui non so.. una volta pareva più divertente ma i nuovi bambini non le hanno viste quelle gare per cui non sanno che si son persi.. e si.. ma i 10 e i 12 cilindri erano una cosa diversa e lo sapresti se tu fossi andato a vedere una gara dal vivo... ma se dai del boomer a me forse non eri neanche nato all'epoca.
Sul motore, da quanto capito il primo vero motore Red Bull ci sarà nel 2025. Al momento ha acquisito la tecnologia Honda e semplicemente produrrà internamente i motori Honda per il triennio 2022-2024.
Tra l'altro la faccina che ho messo era per esprimere un dubbio/mancanza di conoscenza (chissà perchè l'ha intesa in modo spocchioso, risultando poi lui spocchioso con la sua risposta) e quello che ho scritto dopo non mi sembra falso o fuori dalla realtà.
Sul motore, da quanto capito il primo vero motore Red Bull ci sarà nel 2025. Al momento ha acquisito la tecnologia Honda e semplicemente produrrà internamente i motori Honda per il triennio 2022-2024.
compra tecnologia e pare anche parte dei macchinari da Honda per fare un lento switch-off e dal 2025 avrà la sua fabbrica di motori con la quale intende servire anche team esterni alla casa.
quando ho detto che Honda andava via non intendevo domani ma l'annuncio lo ha già fatto per cui esce.. tutto qua.. e Red Bull produrrà motori non intendevo da dopo domani ma lo farà.. l'annuncio è stato già fatto e non dubito che siano sinceri
sul mercedes che molla la F1 la sensazione è quella visto che hanno via via ceduto sempre più quote e visto il passaggio green che stanno facendo (motivazione addotta anche da Honda)..
poi lo scopriremo solo vivendo..
By(t)e
Da quanto capito le future monoposto torneranno ad avere un effetto suolo molto più spinto, e questo dovrebbe rendere le macchine più facilmente guidabili quando è dietro a quella che insegue, permettendo di conseguenza sorpassi più semplici ed evitando il "tira e molla" che spesso si vede e che complica solo la vita.
Certo, questo sulla carta.
Da quanto capito le future monoposto torneranno ad avere un effetto suolo molto più spinto, e questo dovrebbe rendere le macchine più facilmente guidabili quando è dietro a quella che insegue, permettendo di conseguenza sorpassi più semplici ed evitando il "tira e molla" che spesso si vede e che complica solo la vita.
Certo, questo sulla carta.
solo che poi la staccata è meno pronunciata perchè grazie al maggiore effetto suolo puoi fare la curva con una velocità maggiore..
dovresti togliere carico per accentuare la staccata ma poi hai più turbolenze..
è un cane che si morde la coda temo
prendo un messaggio letto altrove:
cambi di regolamento "per fermare la Ferrari":
1) le qualifiche a giro singolo dal 2003 al 2005
2) il sistema dei punti dal 2003
3) le gomme da 300 km nel 2005
Fine. (e nel frattempo la FIA aveva aiutato la Ferrari spesso e volentieri, soprattutto riguardo motori, elettronica e gomme... caso Mass Damper, caso Michelin, caso Goodyear e Bridgestone, casi di introduzioni McLaren banditi, limite delle componenti per ogni weekend dal 2004)
cambi di regolamento dal 2014:
Nel 2014 hanno abolito il FRICS a stagione in corso.
Nel 2016 è stato imposto un valore minimo di temp sull'aria in entrata dalle valvole di aspirazione.
Nel 2017 hanno ridotto il quantitativo di olio consumabile e regolamento rivoluzionato con nuovi pneumatici e regolamento aerodinamico.
Nel 2018 nuovi pneumatici e differenti indicazioni sulle pressioni.
Nel 2020 bando delle mappature da qualifica a stagione in corso.
Nel 2021 in teoria prima del covid fu approvata la rimozione degli elementi idraulici nelle sospensioni, rimandato al 2022.
Nel 2021 vietato il DAS.
Leggere che la FIA ha aiutato la Ferrari fa ridere i polli, mancava il classico FIARRARI in mezzo ed eravamo apposto. Infatti dal 2005 han deciso di far cambiare i motori, immagino così a caso. Dal 2014 i motori sono sempre gli stessi, ma dettagli, non è una delle componenti fondamentali dato che ne devono usare un numero limitato a stagione, lo sviluppo è azzoppato dai budget cap gettoni e altre cazzate e le limitazioni nei test; quindi se "sculi" il progetto iniziale sei apposto per 7 anni. Inutile anche perder tempo a discutere. La goodyear cosa c'entra? Michelin era un prodotto superiore non è stata cacciata dalla FIA neanche quando si scoprì che con il consumo aumentava la superfice aderente, ha deciso lei stessa di ritirarsi. FIA aiuta Ferrari dando solo reprimende a test illegali di altre squadre. Mass damper illegale sotto ogni punto di vista, hanno tolto punti a Renault? NO, ma hanno aiutato la Ferrari, certo Mi raccomando dato che spaliamo merda su Ferrari, tiriamo fuori il motore irregolare dell'anno scorso, fonti di cui tutt'ora non si hanno notizie hanno dato una soffiata alla Fia ed hanno controllato i motori, ma quelli degli altri no ovviamente.
Il parco chiuso, dimenticato. Cambiamento da poco.
Stesso quantitativo di benzina con cui si sono finite le qualifiche.
L'uso di un motore per due week-end invece che uno. Altro cambiamento da poco.
Budget cap dal 2006
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".