Tesla
Incidente Tesla Model X: per l'azienda la causa è l'errore del conducente
di Salvatore Carrozzini pubblicata il 07 Giugno 2016, alle 16:49 nel canale Tecnologia
Tesla chiarisce le cause dell'incidente avvenuto il week-end scorso, sottolineando che la causa è imputabile esclusivamente ad un errore del conducente. L'analisi dei dati raccolti in automatico dalla vettura confermano che il pilota automatico e il cruisce control non erano attivi al momento dell'incidente.
65 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma dai come fai a cappottare a 10kmh
poi alla fine arriva il bambino speravo puntasse il dito e facesse "ah-ah" come quello dei simpson
eh ma la google car se uno si mette la maglietta con disegno dello stop potrebbe confondersi...
https://www.youtube.com/watch?v=-e7ICtGgfQA
Questo è un esempio di cosa può succedere quando invece del freno si preme l'acceleratore.
Guidatori imbranati.
Assurdo ? Guardati i video dei "Funny Road Accidends" su youtube, la maggior parte di questi è gente che preme a tavoletta il pedale dell'accelleratore.
Gente che paga il piglietto del parcheggio e sfonda tutto perchè accelera, gente che sta parcheggiando e accellera capottandosi, gente che si avvicina e accellera sfondando tutto. Altro che assurdo, capiterà a "poche" persone, ma già il fatto che siano su youtube tanto poche non devono essere perchè deve esserci una telecamera a registrare il momento e per ogni momento registrato ce ne sono sicuremante altri X non registrati o non divulgati !
Mio padre, pur essendo un ex rallysta e quindi non di certo l'ultimo arrivato in fatto di guida, ha le patenti da piu' di 40 anni.....pero' ha SEMPRE guidato veicoli con cambio manuale......quindi con TRE pedali.
BHE.....ti garantisco che se il concessionario che gli sta vendendo la macchina nuova con l'automatico NON si appura prima di consegnargliela che abbia GIA' GUIDATO auto con cambio automatico e quindi sia gia' abituato......farebbe la stessa identica fine di questi video more or less, sooner or later.
O QUELLA......oppure a un normale stop o rallentamento/frenata, inchiodare paurosamente senza nessuna ragione apparente per aver premuto senza usta il pedale del freno col piede sinistro come fosse la frizione appunto fino a fondo corsa, rischiando di esser centrato o comunque di mettere in serie difficolta i veicoli che lo stanno seguendo.
Qualche anno fa nella mia città, durante le celebrazioni del 25 aprile, una donna al volante di una Panda automatica ha confuso l'acceleratore per il freno, ha perso il controllo dell'auto ed ha ucciso 3 persone...
Sicuramente non è un caso frequente, ma nemmeno così assurdo come pensi tu
Sono accessibili i dati di log e tutto quanto rilevato dal veicolo, se fai causa alla casa produttrice e vuoi rivalerti per i danni causati in un incidente.
E' così da sempre, ma il monitoraggio e la memorizzazione dei dati dei veicoli moderni sono "un'arma" in più non solo per i produttori, ma anche per gli utenti.
Sono "manipolabili" dal produttore?
Forse sì, ma se uno bravo a dimostrarlo in una causa, diventa ricco per quanti soldi riesci a spillare al produttore
Mio padre, pur essendo un ex rallysta e quindi non di certo l'ultimo arrivato in fatto di guida, ha le patenti da piu' di 40 anni.....pero' ha SEMPRE guidato veicoli con cambio manuale......quindi con TRE pedali.
BHE.....ti garantisco che se il concessionario che gli sta vendendo la macchina nuova con l'automatico NON si appura prima di consegnargliela che abbia GIA' GUIDATO auto con cambio automatico e quindi sia gia' abituato......farebbe la stessa identica fine di questi video more or less, sooner or later.
O QUELLA......oppure a un normale stop o rallentamento/frenata, inchiodare paurosamente senza nessuna ragione apparente per aver premuto senza usta il pedale del freno col piede sinistro come fosse la frizione appunto fino a fondo corsa, rischiando di esser centrato o comunque di mettere in serie difficolta i veicoli che lo stanno seguendo.
Anche a me è capitato con un'auto automatica di "cercare la frizione" e di inchiodare (la primissima volta che guidavo un'automatica, poi ho capito che dovevo "dimenticarmi" di avere il piede sx, da lì in poi fine dei problemi)...
ma porca vacca, me ne sono accorto subito che stavo tirando un'inchiodata e ho sollevato il piede nel giro di una frazione di secondo, non è che ho continuato imperterrito a lasciare la strisciata nera sull'asfalto fino ad arresto completo.
Quello che mi chiedo io è: in primo luogo come diavolo fai a confondere freno e acceleratore?!!? Ma ok, ammettiamo che possa capitare.
Ma porca miseria, com'è possibile non accorgersene e continuare a pestare imperterriti sul pedale (sbagliato)??
Cioè, se al posto del freno premo l'acceleratore... il motore sale di giri (e lo senti) la macchina parte (e la senti), che è l'esatto opposto di quello che dovrebbe fare, come cavolo fai a non collegare due neuroni e realizzare che stai premendo il pedale sbagliato?
E soprattutto mi chiedo... come fa certa gente ad avere ancora la patente?!?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".