Tesla

Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Tecnologia Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore

I familiari della vittima hanno depositato una denuncia a danno del produttore di automobili, che a suo tempo si era detto favorevole a partecipare alle indagini per capire di più su quanto avvenuto

 
337 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
luca_mani02 Maggio 2019, 21:56 #31
Originariamente inviato da: Ginopilot
Per cavilli del genere muoiono persone. Inaccettabile, non sono numeri ma vite. Va vietato, punto.


Nessun cavillo, il guidatore non ha usato l'auto come da istruzioni, se è a guida assistita vuol dire che devi guidare tu e, al limite, se fai qualche errore il software ti avvisa o interviene, se invece tu la usi come un'auto a guida autonoma (come in questo caso) la responsabilità dei danni che puoi causare è solo tua
Flortex02 Maggio 2019, 21:56 #32
Originariamente inviato da: luca_mani
Il problema è che il conducente non stava guidando, non aveva le mani sul volante e il software che, ripeto, NON è stato fatto per guidare in autonomia ha avvisato il guidatore che doveva riprendere il controllo dell'auto...non l'ha fatto e ne ha pagato le conseguenze. Se mi butto sotto un camion in corsa non posso lamentarmi se mi faccio male


Ho capito.
Quindi a cosa serve un sistema di assistenza del genere, che necessita di essere controllato come un bimbo di 6 mesi?
Flortex02 Maggio 2019, 21:59 #33
Originariamente inviato da: luca_mani
se è a guida assistita vuol dire che devi guidare tu e, al limite, se fai qualche errore il software ti avvisa o interviene, se invece tu la usi come un'auto a guida autonoma (come in questo caso) la responsabilità dei danni che puoi causare è solo tua


Be' insomma, se parliamo di cruise control adattivi, magari di quelli che seguono pure la strada curvando, non parliamo di software che interviene se tu sbagli, ma di qualcosa che di base agisce stabilmente al posto tuo.
luca_mani02 Maggio 2019, 22:06 #34
Originariamente inviato da: Flortex
Be' insomma, se parliamo di cruise control adattivi, magari di quelli che seguono pure la strada curvando, non parliamo di software che interviene se tu sbagli, ma di qualcosa che di base agisce stabilmente al posto tuo.


Appunto il software tesla, al momento, è poco più di quello che dici tu, è una "semplice" guida assistita livello3 non 5! Un'auto con cruise control adattivo che segue la carreggiata da sola non è fatta per lasciare il volante e giocare col cellulare...
Flortex02 Maggio 2019, 22:16 #35
Originariamente inviato da: luca_mani
Appunto il software tesla, al momento, è poco più di quello che dici tu, è una "semplice" guida assistita livello3 non 5! Un'auto con cruise control adattivo che segue la carreggiata da sola non è fatta per lasciare il volante e giocare col cellulare...


Ok, ma quindi a che serve?

Edit: e perchè si chiama "autopilot"?
The_SaN02 Maggio 2019, 22:32 #36
Originariamente inviato da: Flortex
Certo che si pone: se un sistema promette di fare X, deve essere affidabile.

Se tu freni e l'auto non frena perchè l'elettronica funziona male / non funziona, si pone il problema di un malfunzionamento di un sistema su cui hai fatto legittimo affidamento.

Se non ci si può fare per niente affidamento, lo dicano, anzichè pubblicizzarlo come guida autonoma o quasi.


A me sembra che sia pubblicizzato come un sistema di guida assistita. Se poi la gente pensa di essere nel 2030 non possiamo farci molto purtroppo.

Originariamente inviato da: Flortex
Bene, allora che te ne fai di un sistema di assistenza di cui non puoi fidarti, e che devi sorvegliare di continuo, pronto ad intervenire qualora sbagli?

Credo sia più rilassante guidare direttamente.


Ma è proprio il concetto di guida ASSISTITA. Il problema, ripeto, è che la gente non sa cosa compra.
La differenza è che invece di guidare e sorvegliare, devi solo sorvegliare ed intervenire se qualcosa non va. Lo so, detta così fa schifo, ma È QUELLO CHE ABBIAMO OGGI. Se non piace, meglio non comprare, no?

Originariamente inviato da: Flortex
Ho capito.
Quindi a cosa serve un sistema di assistenza del genere, che necessita di essere controllato come un bimbo di 6 mesi?


Idem di sopra.

Originariamente inviato da: Flortex
Ok, ma quindi a che serve?


A fare i fighi. Scherzi a parte, è un passo importante per arrivare al livello 5, che è quello che intendi tu.
The_SaN02 Maggio 2019, 22:33 #37
Originariamente inviato da: Pess
Non so se è una leggenda metropolitana, ma si racconta che negli USA un tizio ha fatto causa a McDonald (o chi per lui) perché si è scottato prendendo in mano un bicchiere di carta contenente una qualche bevanda bollente.
Lui ha vinto la causa e ha allora è stata riportata sui bicchieri la dicitura "potrebbe contenere bevande bollenti".


Circolava un tweet di uno che è stato 2 giorni sotto ad una lettera penzolante di WalMaert ASPETTANDO CHE GLI CADESSE IN TESTA per fare causa.
Quello che non capiva è che sarebbe morto sul colpo. Tanto per capire il livello.
luca_mani02 Maggio 2019, 22:39 #38
Originariamente inviato da: Flortex
Ok, ma quindi a che serve?


Quindi vuoi dirmi che tu normalmente molli il volante e giochi col cellulare??

Servono a facilitarti la guida ma non sono fatte per sostituire il guidatore, se il cruise control per qualche motivo non vede l'auto davanti penso che interverrai tu o lasci accadere il tamponamento? se l'auto non vede la carreggiata curvare e tu, con le mani sul volante, senti che stai andando dritta che fai? Curvi tu o no? Se non hai una guida autonoma livello5 (che ancora non esistono) tieni le mani sul volante e non giocare col cell.

autopilot è solo il nome, potevano anche chiamarlo "ginopilotino"
Flortex02 Maggio 2019, 22:52 #39
Ok ragazzi, ma immaginatevi di avere un sistema che gira il volante da solo per seguire l'autostrada.
Ora, serve per farvi rilassare e fare il lavoro al posto vostro, no?

Se devo ridurmi a tenere in mano un volante perchè se quando meno me lo aspetto mi schianta contro ad un muro, immaginatevi un po' la rilassatezza della "guida" e delle mani.

Il problema è che è vero che è solo guida assistita*, ma il fatto è che se fa qualcosa di clamorosamente errato ha comunque una parte di colpa, per come la vedo io.

Se non ce l'ha, vuol dire che non ci si può minimamente fidare, e non ha senso usarli.

*E non la chiami autopilot. Tra l'altro diffondendo video pubblicitari in cui fai vedere l'auto che guida da sola.
The_SaN02 Maggio 2019, 23:03 #40
Originariamente inviato da: Flortex
Ok ragazzi, ma immaginatevi di avere un sistema che gira il volante da solo per seguire l'autostrada.
Ora, serve per farvi rilassare e fare il lavoro al posto vostro, no?

Se devo ridurmi a tenere in mano un volante perchè se quando meno me lo aspetto mi schianta contro ad un muro, immaginatevi un po' la rilassatezza della "guida" e delle mani.

Il problema è che è vero che è solo guida assistita*, ma il fatto è che se fa qualcosa di clamorosamente errato ha comunque una parte di colpa, per come la vedo io.

Se non ce l'ha, vuol dire che non ci si può minimamente fidare, e non ha senso usarli.

*E non la chiami autopilot. Tra l'altro diffondendo video pubblicitari in cui fai vedere l'auto che guida da sola.


Parti dal presupposto sbagliato. La guida assistita NON serve a farti rilassare, dato che comunque devi avere tu il totale controllo della situazione.
Ripeto, ti stai confondendo con il livello 5.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^