Tesla
Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore
di Nino Grasso pubblicata il 02 Maggio 2019, alle 17:41 nel canale Tecnologia
I familiari della vittima hanno depositato una denuncia a danno del produttore di automobili, che a suo tempo si era detto favorevole a partecipare alle indagini per capire di più su quanto avvenuto
337 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNessun cavillo, il guidatore non ha usato l'auto come da istruzioni, se è a guida assistita vuol dire che devi guidare tu e, al limite, se fai qualche errore il software ti avvisa o interviene, se invece tu la usi come un'auto a guida autonoma (come in questo caso) la responsabilità dei danni che puoi causare è solo tua
Ho capito.
Quindi a cosa serve un sistema di assistenza del genere, che necessita di essere controllato come un bimbo di 6 mesi?
Be' insomma, se parliamo di cruise control adattivi, magari di quelli che seguono pure la strada curvando, non parliamo di software che interviene se tu sbagli, ma di qualcosa che di base agisce stabilmente al posto tuo.
Appunto il software tesla, al momento, è poco più di quello che dici tu, è una "semplice" guida assistita livello3 non 5! Un'auto con cruise control adattivo che segue la carreggiata da sola non è fatta per lasciare il volante e giocare col cellulare...
Ok, ma quindi a che serve?
Edit: e perchè si chiama "autopilot"?
Se tu freni e l'auto non frena perchè l'elettronica funziona male / non funziona, si pone il problema di un malfunzionamento di un sistema su cui hai fatto legittimo affidamento.
Se non ci si può fare per niente affidamento, lo dicano, anzichè pubblicizzarlo come guida autonoma o quasi.
A me sembra che sia pubblicizzato come un sistema di guida assistita. Se poi la gente pensa di essere nel 2030 non possiamo farci molto purtroppo.
Credo sia più rilassante guidare direttamente.
Ma è proprio il concetto di guida ASSISTITA. Il problema, ripeto, è che la gente non sa cosa compra.
La differenza è che invece di guidare e sorvegliare, devi solo sorvegliare ed intervenire se qualcosa non va. Lo so, detta così fa schifo, ma È QUELLO CHE ABBIAMO OGGI. Se non piace, meglio non comprare, no?
Quindi a cosa serve un sistema di assistenza del genere, che necessita di essere controllato come un bimbo di 6 mesi?
Idem di sopra.
A fare i fighi. Scherzi a parte, è un passo importante per arrivare al livello 5, che è quello che intendi tu.
Lui ha vinto la causa e ha allora è stata riportata sui bicchieri la dicitura "potrebbe contenere bevande bollenti".
Circolava un tweet di uno che è stato 2 giorni sotto ad una lettera penzolante di WalMaert ASPETTANDO CHE GLI CADESSE IN TESTA per fare causa.
Quello che non capiva è che sarebbe morto sul colpo. Tanto per capire il livello.
Quindi vuoi dirmi che tu normalmente molli il volante e giochi col cellulare??
Servono a facilitarti la guida ma non sono fatte per sostituire il guidatore, se il cruise control per qualche motivo non vede l'auto davanti penso che interverrai tu o lasci accadere il tamponamento? se l'auto non vede la carreggiata curvare e tu, con le mani sul volante, senti che stai andando dritta che fai? Curvi tu o no? Se non hai una guida autonoma livello5 (che ancora non esistono) tieni le mani sul volante e non giocare col cell.
autopilot è solo il nome, potevano anche chiamarlo "ginopilotino"
Ora, serve per farvi rilassare e fare il lavoro al posto vostro, no?
Se devo ridurmi a tenere in mano un volante perchè se quando meno me lo aspetto mi schianta contro ad un muro, immaginatevi un po' la rilassatezza della "guida" e delle mani.
Il problema è che è vero che è solo guida assistita*, ma il fatto è che se fa qualcosa di clamorosamente errato ha comunque una parte di colpa, per come la vedo io.
Se non ce l'ha, vuol dire che non ci si può minimamente fidare, e non ha senso usarli.
*E non la chiami autopilot. Tra l'altro diffondendo video pubblicitari in cui fai vedere l'auto che guida da sola.
Ora, serve per farvi rilassare e fare il lavoro al posto vostro, no?
Se devo ridurmi a tenere in mano un volante perchè se quando meno me lo aspetto mi schianta contro ad un muro, immaginatevi un po' la rilassatezza della "guida" e delle mani.
Il problema è che è vero che è solo guida assistita*, ma il fatto è che se fa qualcosa di clamorosamente errato ha comunque una parte di colpa, per come la vedo io.
Se non ce l'ha, vuol dire che non ci si può minimamente fidare, e non ha senso usarli.
*E non la chiami autopilot. Tra l'altro diffondendo video pubblicitari in cui fai vedere l'auto che guida da sola.
Parti dal presupposto sbagliato. La guida assistita NON serve a farti rilassare, dato che comunque devi avere tu il totale controllo della situazione.
Ripeto, ti stai confondendo con il livello 5.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".