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Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Tecnologia Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore

I familiari della vittima hanno depositato una denuncia a danno del produttore di automobili, che a suo tempo si era detto favorevole a partecipare alle indagini per capire di pi๙ su quanto avvenuto

 
337 Commenti
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polli07910 Maggio 2019, 18:01 #251
Originariamente inviato da: Flortex
La casa costruttrice non è "qualcuno".
La responsabilità penale è personale, anche nel senso che deve ricadere su qualche essere umano.

Semplicemente perchè la responsabilità è l'unico modo per far sì che si facciano le cose con la necessaria cura e la necessaria prudenza.

C'è già troppa irresponsabilità, a troppi livelli (e con danni notevoli), per buttare definitivamente a mare i principi giuridici base della nostra civiltà.

Inoltre sarebbe del tutto inaccettabile la discriminazione tra umano (responsabile) e macchina (non responsabile).


Quindi tu sei contrario a priori alle macchine con guida autonoma indipendemente dalla qualità della guida, in quanto non penso si possa attribuire la responsabilità penale a una macchina.
Detto questo visto il numero di incidenti mortali e di ubriachi che girano ogni week-end, io non sarei così sicuro che questa "responsabilità" sia un deterrente così valido ma è giusto che ognuno abbia le sue idee, in fondo stiamo parlando di qualcosa che ancora non esiste e magari non esisterà mai.
Flortex10 Maggio 2019, 18:22 #252
Originariamente inviato da: polli079
Quindi tu sei contrario a priori alle macchine con guida autonoma indipendemente dalla qualità della guida, in quanto non penso si possa attribuire la responsabilità penale a una macchina.


No non sono contrario a priori.
Sono contrario all'irresponsabilità.

Mi va bene se rimane penalmente responsabile il proprietario (o reale utilizzatore).

O anche in qualche modo chi la costruisce, perchè la istruisce a comportarsi in un certo modo.

Se costruissi un automa cattivo che fa truffe o rapine, ne sarei responsabile, o chi si è visto si è visto perchè non puoi dare responsabilità penale ad una macchina?

Originariamente inviato da: polli079
Detto questo visto il numero di incidenti mortali e di ubriachi che girano ogni week-end, io non sarei così sicuro che questa "responsabilità" sia un deterrente così valido ma è giusto che ognuno abbia le sue idee, in fondo stiamo parlando di qualcosa che ancora non esiste e magari non esisterà mai.


In realtà la circolazione stradale è relativamente sicura, date le circostanze.
Per arrivare ad un morto su strada devono essere percorsi davvero tanti km.

Sugli "ubriachi", secondo me la maggior parte non sono tali (difatti non vi è, nè vi è mai stato, reale riscontro delle conseguenze del fenomeno, in termini di incidenti), ma non divaghiamo.
cdimauro11 Maggio 2019, 08:00 #253
Originariamente inviato da: Ginopilot
Mi sembrava si riferisse alla centralina dell'abs. In ogni caso mi riferivo alla specifica funzione. Abs o esp, o cmq quella parte sw o hw che si occupa di frenare autonomamente una ruota.

Se i freni sono controllati dalla centralina, a prescindere se ci sia ABS, ESP, o altro, non mi parrebbe sensato disattivare questa parte del software, non credi?
Se non si comporta come dovrebbe, va disattivata.

Se è possibile circoscrivere la disfunzione a precise caratteristiche, si potrebbe anche disabilitare. Altrimenti vedi sopra.

Ma in genere, dalle mie parti, i bug si preferisce fissarli.
Stesso discorso per autopilot tesla. Se non funziona come dovrebbe, va disattivato. Non mi pare oltretutto un sistema votato alla sicurezza ma più che altro a stupire. Sulla pelle delle persone. Non e' infatti un sistema a guida autonoma, ma lo si puo' utilizzare come tale. Cio' dovrebbe essere impedito. Non basta scrivere due righe sul manuale.

Più che altro dovrebbe essere impedito a certi idioti di dargli in mano strumenti che non sanno usare.

Lo strumento, di per sé, non c'entra nulla (anche se PERSONALMENTE ritengo che l'uso di "Autopilot" come nome sia sbagliato e fuorviante).
Originariamente inviato da: al135
dai su ragazzi, questa è fantascienza, anni fa sarebbe ritenuto impossibile. e siamo solo agli inizi. è ovvio che questa cosa migliorandosi continuamente è destinata a venir fuori completamente. certo ci vorra' tempo, molto tempo probabilmente, ma la tecnologia è sempre piu alla portata di tutto e a mio parere è destinata ad essere il futuro
https://www.youtube.com/watch?v=ok6SyCI4Lgs
il tizio col suv ha deciso che deve smettere di bere

Awesome!
Originariamente inviato da: megamitch
correre come un forsennato per provocare un altro incidente? Ma dove vivi in un film della marvel ?

No, ho vissuto in un posto in cui è successo questo.
https://www.youtube.com/watch?v=m-cEcLdotl0

Quella notte io c'ero, e ho vissuto il terrore dei boati che hanno svegliato tanta gente che come era a già a letto da un pezzo, aprire le finestre e vedere il cielo tinto di arancione, volgere lo sguardo verso il polo petrolchimico e guardare le altissime fiammate, e roba tipo "fungo atomico" a seguito delle esplosioni.

E sempre tanta gente come me e la mia famiglia correre come i pazzi verso le macchine e scappare il più lontano possibile.

Evidentemente tu non sai cosa vuol dire il terrore.

E devo dire che c'è andata anche di lusso, perché se fossero esplosi i serbatoi di ammoniaca ci sarebbe stata una strage che nemmeno il Vajont...
Per puro divertimento (ma non sono serio), volendoti venire dietro, allora basterebbe fare il pulsante "estrema emergenza" per sbloccare i limiti. Se poi lo azioni quando non serve ti levo la patente a vita.

Non ho assolutamente alcun problema: prima mi salvo la pelle, come dicevo prima, e poi mi possono anche togliere la patente a vita.
Originariamente inviato da: gigioracing
Per fortuna per i prossimi 20 anni troverò ancora auto usate senza nessuna di queste diavolerie elettroniche.

Che potrai usare soltanto in circuiti privati...
Originariamente inviato da: The_SaN
https://m.youtube.com/watch?v=coPW6unxeY8

Non so te, ma io non mi limiterei ai canonici 50km/h

*
Originariamente inviato da: Flortex
Certo, i fatti sono questi.

Le tue fantasie, semmai: lo Skynet che hai citato prima NON è certo un fatto...
Originariamente inviato da: Flortex
La voglia di certa gente di mettere un guinzaglio alle altre persone fa riflettere sull'evoluzione del genere umano.

Magari perché quella gente non vorrebbe vedersi falciata dalle altre persone che non amano guinzagli.

I dati ci dicono che la stragrandissima maggioranza degli incidenti avviene per errori umani. Tolto gli umani dalla guida, il numero degli incidenti sarà destinato a crollare.
Originariamente inviato da: zappy
non sono molto aggiornato, ma non credo che l'abs sia integrato tutto insieme in un'unica centralona di gestione di tutti i sistemi dell'auto.
so che ormai c'è un "body computer" che accentra tante cose, ma non credo accenti pure il controllo freni.

Non è così: le auto moderne hanno parecchie unità di calcolo sparse per il veicolo. Non esiste un solo computer centrale, insomma. Ed è meglio che sia così.
Originariamente inviato da: polli079
Facciamo che sia la casa costruttrice.

E' già così, infatti.

Il resto sono chiacchiere di chi non ha la minima idea di come funzioni il settore automotive, e delle responsabilità (anche penali) che ci sono già da tantissimo tempo.
megamitch11 Maggio 2019, 10:15 #254
Originariamente inviato da: cdimauro

No, ho vissuto in un posto in cui è successo questo.
https://www.youtube.com/watch?v=m-cEcLdotl0

Quella notte io c'ero, e ho vissuto il terrore dei boati che hanno svegliato tanta gente che come era a già a letto da un pezzo, aprire le finestre e vedere il cielo tinto di arancione, volgere lo sguardo verso il polo petrolchimico e guardare le altissime fiammate, e roba tipo "fungo atomico" a seguito delle esplosioni.

E sempre tanta gente come me e la mia famiglia correre come i pazzi verso le macchine e scappare il più lontano possibile.

Evidentemente tu non sai cosa vuol dire il terrore.

E devo dire che c'è andata anche di lusso, perché se fossero esplosi i serbatoi di ammoniaca ci sarebbe stata una strage che nemmeno il Vajont...

Non ho assolutamente alcun problema: prima mi salvo la pelle, come dicevo prima, e poi mi possono anche togliere la patente a vita.


Mi dispiace se hai vissuto una tragedia.

In ogni caso, la possibilità di andare molto forte in auto collegata al terrore che dici crea caos e potrebbe fare altre vittime, di persone che si lanciano a folle velocità nelle strade pensando "solo a sè stessi".

Non saprei dire quale sia la velocità minima che serve per allontanarsi in sicurezza da queste situazioni, sicuramente non credo che il mettersi tutti a correre a tavoletta sia il modo migliore per salvarsi "tutti" (che è diverso dal singolo).

Quando ad esempio si fanno le prove di evacuazione dei palazzi la parola d'ordine è "evitare il panico" e cercare di evacuare in maniera ordinata senza correre per forza. La fuga a rotta di collo anche a piedi, vedi esempio i fatti di torino qualche anno fa, può creare morti collaterali.
cdimauro11 Maggio 2019, 14:34 #255
Certamente, ma il terrore non è certo facile da controllare: è l'istinto di sopravvivenza che porta a fare di tutto per potersi salvare.

Chiaramente lo stesso istinto dovrebbe portarti a valutare in che condizioni tu stia guidando, e quindi fare in modo di non passare dalla padella alla brace...

P.S. Durante quell'evento la corsa fu decisamente breve, visto che le strade erano intasate, e si circolava a passo d'uomo dentro i paesi (soltanto diversi anni dopo furono realizzate delle apposite vie di fuga). Quindi saremmo potuti morire come dei topi in trappola.
Flortex11 Maggio 2019, 16:33 #256
Originariamente inviato da: cdimauro
Magari perché quella gente non vorrebbe vedersi falciata dalle altre persone che non amano guinzagli.


Come le donne che non vorrebbero essere stuprate dagli uomini che non amano essere evirati.

I dati ci dicono che la stragrandissima maggioranza degli incidenti avviene per errori umani. Tolto gli umani dalla guida, il numero degli incidenti sarà destinato a crollare.


Ragionamento intelligente tanto quanto il seguente:
Gli incidenti avvengono per errori umani, quindi se facciamo guidare le scimmie urlatrici gli incidenti sono destinati a crollare.

Davvero una logica inattaccabile.
cdimauro11 Maggio 2019, 17:09 #257
Originariamente inviato da: Flortex
Come le donne che non vorrebbero essere stuprate dagli uomini che non amano essere evirati.

Esattamente.
Ragionamento intelligente tanto quanto il seguente:
Gli incidenti avvengono per errori umani, quindi se facciamo guidare le scimmie urlatrici gli incidenti sono destinati a crollare.

Davvero una logica inattaccabile.

Diciamo che hai artatamente omesso un dettaglio non di poco conto, per non dire proprio centrale nella questione: l'auto non la metti in mano a una scimmia, ma a un sistema automatico che guida meglio dell'uomo.

Altrimenti non staremmo qui a discutere.
Flortex11 Maggio 2019, 17:31 #258
Originariamente inviato da: cdimauro
Esattamente.


Quindi, non avendo le donne alcun diritto di pretendere l'evirazione preventiva di tutti - anche se questo ridurrebbe senza ombra di dubbio ciò che a volte sono costrette a subire - non ce l'ha neanche chi pretende il guinzaglio per chi guida.

Originariamente inviato da: cdimauro
Diciamo che hai artatamente omesso un dettaglio non di poco conto, per non dire proprio centrale nella questione: l'auto non la metti in mano a una scimmia, ma a un sistema automatico che guida meglio dell'uomo.


Il punto è che questo "dettaglio" è solo una pura ipotesi, per ora non suffragata dai fatti.

Ci costruite su dei ragionamenti circolari per auto-dimostrarla.
cdimauro11 Maggio 2019, 17:39 #259
Originariamente inviato da: Flortex
Quindi, non avendo le donne alcun diritto di pretendere l'evirazione preventiva di tutti - anche se questo ridurrebbe senza ombra di dubbio ciò che a volte sono costrette a subire - non ce l'ha neanche chi pretende il guinzaglio per chi guida.

Peccato che anche chi non vorrebbe il guinzaglio potrebbe essere causa di incidenti.
Il punto è che questo "dettaglio" è solo una pura ipotesi, per ora non suffragata dai fatti.

Diciamo che promette bene.
Ci costruite su dei ragionamenti circolari per auto-dimostrarla.

Veramente qui chi sbaglia è chi prende la guida assistita e spaccia i suoi problemi come quelli della FUTURA guida autonoma.
Flortex11 Maggio 2019, 17:46 #260
Originariamente inviato da: cdimauro
Peccato che anche chi non vorrebbe il guinzaglio potrebbe essere causa di incidenti.


E quindi? Torniamo al punto di partenza: anche chi non vuole l'evirazione potrebbe essere causa di stupri.

Diciamo che promette bene.


In realtà non molto.
Vi state facendo un film tutto vostro.

Veramente qui chi sbaglia è chi prende la guida assistita e spaccia i suoi problemi come quelli della FUTURA guida autonoma.


Semplicemente si fa notare come già funzionino così così sostituzioni semplici, e limitate, del ruolo umano.

Per cui non si capisce per quale motivo dovrebbero essere invece quasi infallibili sostituzioni più complete e profonde.

Alla fine la guida autonoma concettualmente è più un'evoluzione dei singoli sistemi di assistenza che non una cosa a sè.

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