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Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Tecnologia Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore

I familiari della vittima hanno depositato una denuncia a danno del produttore di automobili, che a suo tempo si era detto favorevole a partecipare alle indagini per capire di più su quanto avvenuto

 
337 Commenti
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Flortex03 Maggio 2019, 17:05 #141
Originariamente inviato da: al135
forse supponi male, queste auto hanno sensori ovunque e non si basano solo sulla segnaletica, ci mancherebbe. potrebbe aver avuto qualche guasto o bug.
si chiama AI ed è in continua ricerca e sviluppo. è il futuro, che ti piaccia o no.
ne ho viste un mucchio di auto con autopilota e sono incredibilmente precise, da miglioare in tantissime cose ma la via è questa.


O forse supponi male tu, visto che la dinamica è stata chiarita, e pare proprio che l'auto abbia fatto casino con la segnaletica orizzontale.

L'AI è un'altra cosa, perchè semplici algoritmi non sono intelligenti.

Ed il futuro, che ti piaccia o no, non è un insieme di stupidaggini decise a priori da qualcuno, ma qualcosa che si sviluppa sulla base dei fatti, non delle chiacchiere, quasi sempre in modo non previsto.
Flortex03 Maggio 2019, 17:06 #142
Originariamente inviato da: Charlie Oscar Delta
https://www.youtube.com/watch?v=cPMvQphJQiE

qui si capisce bene il problema dell'autopilot e i tempi di reazione che richiede se non vuoi morire


Imbarazzante.

"Eh ma il futuro"
Flortex03 Maggio 2019, 17:09 #143
Originariamente inviato da: Obelix-it
Se senza guida automatica muoiono 4.000 persone all'anno e con la guida automatica ne muoiono 3.800 ( e ti assciuro che ne morirebbero *molte di meno* ) allora a colpa di quei 200 morti extra è solo *tua* che non hai voluto la guida automatica. Easy one.


No caro il mio collettivista.

E' vero che gli incidenti "accadono", ma solitamente accadono per colpa di qualcuno, che ne è responsabile.

Quindi i 4000 morti hanno dei responsabili con nome e cognome, quasi sempre.
Che non c'entrano proprio niente con tutti gli altri.

Oppure diciamo che ci sono X omicidi, e se tu non vuoi essere sbattuto in galera come tutti, in via preventiva, allora sei responsabile degli omicidi?

O castrato preventivamente per evitare gli stupri, altrimenti sei colpevole degli stupri.

Vi rendete conto del modo osceno in cui siete arrivati a "ragionare"?
blobb03 Maggio 2019, 17:12 #144
Originariamente inviato da: Sammimo_72
...scusa ma secondo te la sicurezza in strada dipende dalle gomme?? ma sei mai andato a vedere i motivi di migliaia di incidenti che avvengono tutti i giorni? forse uno su 1000 è per colpa delle gomme... che poi pure quello è colpa del guidatore... io con le gomme invernali non affronto una curva alla stessa velocità di quando ho le estive... posso avere anche le P-Zero ma se sono al cellulare o distratto non mi servono a niente. Le auto di oggi sono migliori in tutto... possiamo discutere sul design o sulla posizione di guida... cose molto soggettive, ma non venire a paragonarmi la frenata in emergenza con ABS sul bagnato con una qualunque auto d'epoca... l'auto d'epoca va a destra con lo sterzo a sinistra!!! Per non parlare poi dei sistemi di protezione tipo Airbag e telai con deformazione controllata...


le gomme sono una componente importante dell'auto, te sei giovane , ma io ricordo certe gomme che erano come quelle dei flinston ,erano famose le goodyear eagle (per le auto), e le pirelli mandrake (per le moto) che praticamente non si consumavano, semplicemente si incrudolivano, ci facevi anche 100k senza che battistrada si consumava, peccato che guidavi sopra le uova....
Charlie Oscar Delta03 Maggio 2019, 17:13 #145
quando devono per forza difendere il loro idolo fanno le capriole sinaptiche.
Flortex03 Maggio 2019, 17:14 #146
Originariamente inviato da: Obelix-it
E se lui, invece che sbattersene i coglioni degli avvisi, avesse preso in mano il volante un quarto d'ora prima adesso sarebbe vivo.


Negativo, perchè ha avuto le mani sul volante per 34 degli ultimi 60 secondi.
Dovete smetterla di raccontare balle.

Riposto com'è andata: https://www.ntsb.gov/news/press-releases/Pages/nr20180607.aspx

In the 18 minutes and 55 seconds prior to impact, the Tesla provided two visual alerts and one auditory alert for the driver to place his hands on the steering wheel. The alerts were made more than 15 minutes before the crash.

The driver’s hands were detected on the steering wheel for a total of 34 seconds, on three separate occasions, in the 60 seconds before impact. The vehicle did not detect the driver’s hands on the steering wheel in the six seconds before the crash.


Quindi solo gli ultimi 6 secondi.
Che poi, con le balle che raccontano, magari ne aveva una.

Io sarò pure str****, ma dopo che ti ho detto un paio di volte 'prendi il volante, idiota', lo fò apposta ad andare contro il muro a 120km/h.


Non hai capito che gli ha detto di tenere il volante 15 minuti prima, e che dopo lo ha ripreso n volte?
Non c'entra proprio nulla.
Se lo avesse avvertito il giorno prima durante un'altra guida sarebbe stata la stessa identica cosa.

Originariamente inviato da: Obelix-it
Nota che si è spostata di corsia 8 secondi prima del crash: evidentemente, il genio stava facedo qualcos'altro invece di guardare la strada, in 8 secondi riprendi il controllo finchè vuoi. Manco il piede sul freno ha messo....


Stava semplicemente lasciando guidare l'"autopilot", che gira il volante da solo.
Mani su e giù: se ci pensate è un comportamento normalissimo.
Mani sul volante per 34 degli ultimi 60 secondi, vuol dire che non stava "facendo altro".
Flortex03 Maggio 2019, 17:21 #147
Originariamente inviato da: calabar
Perché questo renderebbe impossibile l'adozione di massa della guida autonoma e dei vantaggi che questa porta.


Risposta circolare senza alcun senso.
Allora è giusto che non la si adotti.

Ripeto, io trovo sia accettabilissimo.
Non deve esserci sempre qualcuno da mandare in galera solo perchè occupa lo scomodo posto del responsabile, non deve esserci nessuna giustizia automatica.


La responsabilità è alla base della convivenza civile.
E' completamente inaccettabile che non ci siano responsabili.

Sempre escludendo gravi inadempienze o il dolo, naturalmente.


Le inadempienze le eviti solo con un responsabile, non con le chiacchiere e le balle che raccontano.

Trovo molto meno accettabile invece che guidi l'auto e che il "passeggero" che la usa o il proprietario sia responsabile.


Perchè ragioni in modo sbagliato: chi guida non è passeggero, ma attore principale della cosa, incluso comprare un'auto decente e mantenerla efficiente.
Salvo casi particolari, in cui la colpa ricade sul costruttore.

Stai facendo un errore nel tuo ragionamento: io non parlo di singoli casi, io parlo di peso in vite umane.
Non è un tentativo retorico, è un ragionamento a mio parere sensato.


No che non lo è.

Da un lato c'è una soluzione che (supponiamo) può dimezzare il numero di morti sulle strada, non è infallibile ma è meglio ci ciò che già accettiamo ora.


Sono supposizioni senza alcun fondamento reale.
Morale della favola, continueranno ad esserci quei morti e non la metà solo perchè chi ha fatto la legge è così cieco da non vedere il problema nel suo complesso e creare le condizioni per una soluzione migliore di quella attuale.


NON è affatto una soluzione migliore di quella attuale mandare in giro un esercito di Skynet irresponsabile.

Siamo individui, non formiche, sono assurdi tutti questi ragionamenti liberticidi che ignorano il comportamento individuale.
Charlie Oscar Delta03 Maggio 2019, 17:22 #148
e c'è un motivo se come primo equipaggiamento nelle auto non ci sono "rotella" o "kingkung" o marche simili. non sono sicure come quelle di marche più note e ovviamente costose. e il sistema esp, e quei dati dei metri di frenata, tenuta in curva o su bagnato, sono con quelle gomme. non con altre. la differenza di prezzo tra una gomma scadente e una seria è inferiore al costo della riparazione di un paraurti (nell'ipotesi più felice).poi ognuno fa come vuole.
Flortex03 Maggio 2019, 17:23 #149
Originariamente inviato da: Charlie Oscar Delta
al pilota automatico non frega nulla di schiantarsi, un essere umano sa che se abbassa la sua soglia di attenzione rischia la vita, è un concetto, quello di preservare la vita umana, specialmente la propria, che ci ha permesso di arrivare fino ad oggi


Ottima osservazione.
Unitamente alla responsabilità.
Flortex03 Maggio 2019, 17:24 #150
Originariamente inviato da: calabar
Hai ragione, continui a non vedere il problema, eppure ho cercato di spiegartelo.
Se vieti la vendita, la guida autonoma non migliorerà mai perchè non ci saranno gli investimenti necessari.


E quindi dobbiamo immolarci sulla base del nuovo altarino?

Ma per cortesia.

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