Tesla
Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore
di Nino Grasso pubblicata il 02 Maggio 2019, alle 17:41 nel canale Tecnologia
I familiari della vittima hanno depositato una denuncia a danno del produttore di automobili, che a suo tempo si era detto favorevole a partecipare alle indagini per capire di più su quanto avvenuto
337 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoC'è il particolare che sono oltre 20 anni che sta' aumentando il livello di automazione nelle auto ed ognuno di questi sistemi può avere un malfunzionamento, ed in alcuni casi l'ha già avuto, causando vittime.
D'altronde lo sappiamo bene quando c'è da riparare qualcosa: più complessità ed elettronica di bordo si sta' traducendo in costi maggiori (è uno dei motivi per cui il noleggio a lungo termine si sta' diffondendo)
Ma i fatti dicono che queste auto sono tutte più sicure di quelle di 20 anni fa', sia per la sicurezza passiva che per quella attiva, perchè pur aumentando il numero di veicoli e d'incidenti su scala mondiale, sta' diminuendo il numero dei morti.
la mescola delle gomme in 20 anni ha fatto un balzo tecnologico spaventoso.
prendi una supercar degli anni 80 e monta pneumatici di oggi e guarda che tempi fa in pista, o in quanto frena e che tenuta ha un'auto normale.
le auto in realtà sono più robuste, ma più instabili (baricentro alto e peso sbilanciato) e a questi difetti si tenta di rimediare con esp e acceleratore elettronico (anche e soprattutto per rientrare nelle norme antiinquinamento).
al contrario.. se fosse possibile oggi provare un'auto moderna con gomme di 20 anni fa, intendo nuove con procedimento di costruzione radiale e mescola dell'epoca, ci sarebbe da ridere.
Secondo me è meglio...
Tutti a puntare il dito sulla pericolosità della guida autonoma... preferite invece veder circolare ultra 80enni che prendono l'autostrada in contromano? O che parcheggiano in un negozio? Oppure una bella bionda al cellulare che vi arriva nel baule? E tutti gli incidenti mortali che ogni giorno si verificano sulle ns strade a causa dell'imbecille ubriaco? beh credo proprio che se ci fossero più sistemi di guida autonoma ci sarebbero molti di questi incidenti sarebbero evitati. Meglio 10 morti per guida autonoma che 1000 per gli imbecilli! Ogni tecnologia ovviamente va affinata e aggiustata e per essere perfetta purtroppo dovrà scontrarsi con incidenti e problemi vari... ma questo è inevitabile.facile giocare con le statistiche.
Ne riparleremo tra 5/10 anni
La vera guida autonoma sarà semplicemente un'evoluzione di questa guida assistita.
E le statistiche sulla guida "assistita" parlano di molti meno incidenti rispetto alla guida manuale. Un'evoluzione di questa guida non può che portare ad un ancor minore numero di incidenti.
guarda che mica sono contro la guida assistita, anzi ben venga qualsiasi ausilio
che permette una guida piu sicura, discorso diverso quando si vendono sistemi di guida autonoma, spacciandoli per guida assistita , in modo di pararsi il sedere a livello legale, quando ancora non sono completamente affidabili,
ogni riferimento a tesla è casuale......
la mescola delle gomme in 20 anni ha fatto un balzo tecnologico spaventoso.
prendi una supercar degli anni 80 e monta pneumatici di oggi e guarda che tempi fa in pista, o in quanto frena e che tenuta ha un'auto normale.
le auto in realtà sono più robuste, ma più instabili (baricentro alto e peso sbilanciato) e a questi difetti si tenta di rimediare con esp e acceleratore elettronico (anche e soprattutto per rientrare nelle norme antiinquinamento).
al contrario.. se fosse possibile oggi provare un'auto moderna con gomme di 20 anni fa, intendo nuove con procedimento di costruzione radiale e mescola dell'epoca, ci sarebbe da ridere.
...scusa ma secondo te la sicurezza in strada dipende dalle gomme?? ma sei mai andato a vedere i motivi di migliaia di incidenti che avvengono tutti i giorni? forse uno su 1000 è per colpa delle gomme... che poi pure quello è colpa del guidatore... io con le gomme invernali non affronto una curva alla stessa velocità di quando ho le estive... posso avere anche le P-Zero ma se sono al cellulare o distratto non mi servono a niente. Le auto di oggi sono migliori in tutto... possiamo discutere sul design o sulla posizione di guida... cose molto soggettive, ma non venire a paragonarmi la frenata in emergenza con ABS sul bagnato con una qualunque auto d'epoca... l'auto d'epoca va a destra con lo sterzo a sinistra!!! Per non parlare poi dei sistemi di protezione tipo Airbag e telai con deformazione controllata...
la mescola delle gomme in 20 anni ha fatto un balzo tecnologico spaventoso.
prendi una supercar degli anni 80 e monta pneumatici di oggi e guarda che tempi fa in pista, o in quanto frena e che tenuta ha un'auto normale.
le auto in realtà sono più robuste, ma più instabili (baricentro alto e peso sbilanciato) e a questi difetti si tenta di rimediare con esp e acceleratore elettronico (anche e soprattutto per rientrare nelle norme antiinquinamento).
al contrario.. se fosse possibile oggi provare un'auto moderna con gomme di 20 anni fa, intendo nuove con procedimento di costruzione radiale e mescola dell'epoca, ci sarebbe da ridere.
Cosa centra la pista?
Qui stiamo parlando di trasporto veicolare quotidiano su strada, e su scala mondiale.
E secondo il tuo personalissimo criterio, dovremmo paragonare una supercar anni '80 con pneumatici moderni, con un auto "normale" (che significa poi, non si sa')
Perchè non con una supercar moderna?
Prendi una Lamborghini Countach, mettici le slick, mettila a confronto con una Huracan come esce dal concessionario e fammi sapere
Siamo scesi al livello delle chiacchiere da bar?
Baricentro alto e peso sbilanciato riferito a quale auto moderna?
E' una generalizzazione senza senso, visto che oggi come allora, ci sono categorie di auto di ogni tipo.
Prendi una berlina categoria C di 20 anni fa', e vedi se questi è più sicura per conducente e passeggeri, di una della stessa categoria di oggi, sia sul fronte sicurezza attiva che quella passiva.
Le cavolate da prestazioni in pista, lasciamole fuori.
l'auto d'epoca? chi ne ha parlato? ah forse perchè si parla di 20 anni fa.
quanti anni hai tu? forse pure io sono d'epoca.
gli spazi di frenata si sono accorciati perchè montano dischi più grossi sulla panda o perchè sono migliorate le mescole delle gomme?
idem per tutto il resto.
l'auto è un sistema e le gomme sono una delle componenti più importanti di questo sistema.
quando il sistema fallisce, allora si pensa al crash test.
la prendo una berlina seg.C volentieri. all'epoca l'abs entrava, oggi no. l'esp entrava, oggi no. stessa auto, gomme più moderne, stesso guidatore stesse strade.
Concordo al 100%
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