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Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Tecnologia Incidente mortale su Tesla Model X con Autopilot: sotto indagine il produttore

I familiari della vittima hanno depositato una denuncia a danno del produttore di automobili, che a suo tempo si era detto favorevole a partecipare alle indagini per capire di più su quanto avvenuto

 
337 Commenti
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marcram03 Maggio 2019, 14:52 #121
Originariamente inviato da: Charlie Oscar Delta
eh ti faresti passare una lama affilata sulla gola da una i.a. ?


Se avesse una percentuale di errori minore a quella della mano umana, certo!
calabar03 Maggio 2019, 15:23 #122
Originariamente inviato da: Ginopilot
No, non c'entra, devi valutare il numero di morti causati dal sistema. Qua non si gioca a bingo, è gente che muore. Se la causa è il sistema, allora e' difettoso. Se si puo' sistemare ok, altrimenti si rimuove.

E perchè mai? Perché contare solo quello che ti fa comodo potrebbe far sembrare i tuoi argomenti più validi? Non mi pare una buona ragione.

Questo sistema andrà a sostituire la guida manuale, quindi gli unici numeri che contano sono quelli che confrontano questo sistema con quello che va a sostituire.
Se il numero dei morti con guida autonoma è significativamente inferiore il sistema è buono, se è superiore non lo è.

Originariamente inviato da: NighTGhosT
E' brutto da dire eh......ma a questo punto, spero che un taxi "autonomo" investa/faccia un incidente grave contro un loro parente provocando dei danni fisici permanenti....

Si, è sicuramente molto, molto brutto da dire. E dato che immagino ti riferissi [anche] a me non mi fa affatto piacere che qualcuno auguri di farsi male ad un mio parente.

La verità è che il mio parente potrebbe farsi male perchè investito da un ubriaco, da un "provetto pilota" che ha sopravvalutato le sue capacità, da uno che ha pensato che guadare il telefonino non fosse un così grande problema o semplicemente da un guidatore che non ha saputo evitarlo.
Dimmi cosa dovrei fare allora, augurare a te che un tuo parente subisca questa sorte perchè tu capisca che forse la guida autonoma avrebbe invece potuto salvarlo?
Ovviamente non lo farò, però l'idea dovrebbe farti riflettere.

Originariamente inviato da: NighTGhosT
Perché se IO GUIDO....allora si', me ne assumo ogni responsabilita'. Ma se non sono io a guidare ma la macchina.....COL PIFFERO che me ne assumo responsabilita' alcuna.

E su questo direi che siamo d'accordo. Nel caso di guida autonoma (realmente autonoma, parlo di livello 4 o 5) tu sei un passeggero non il guidatore, quindi è giusto che non ti assuma responsabilità.
Charlie Oscar Delta03 Maggio 2019, 15:29 #123
ma ti va di rischiare di morire perchè sei pigro a guidare e ti sei fidato di un numero statistico più basso?
tu sei un così pessimo guidatore irresponsabile che pensi che un'ia ti possa portare a casa vivo e vegeto meglio di quanto faresti tu stesso?

se voi fate da cavie 10 anni e va tutto bene poi la prenderò anche io la guida autonoma, non voglio donare il mio corpo alla scienza da vivo.
blobb03 Maggio 2019, 15:35 #124
Originariamente inviato da: calabar
E perchè mai? Perché contare solo quello che ti fa comodo potrebbe far sembrare i tuoi argomenti più validi? Non mi pare una buona ragione.

Questo sistema andrà a sostituire la guida manuale, quindi gli unici numeri che contano sono quelli che confrontano questo sistema con quello che va a sostituire.
Se il numero dei morti con guida autonoma è significativamente inferiore il sistema è buono, se è superiore non lo è.


Si, è sicuramente molto, molto brutto da dire. E dato che immagino ti riferissi [anche] a me non mi fa affatto piacere che qualcuno auguri di farsi male ad un mio parente.

La verità è che il mio parente potrebbe farsi male perchè investito da un ubriaco, da un "provetto pilota" che ha sopravvalutato le sue capacità, da uno che ha pensato che guadare il telefonino non fosse un così grande problema o semplicemente da un guidatore che non ha saputo evitarlo.
Dimmi cosa dovrei fare allora, augurare a te che un tuo parente subisca questa sorte perchè tu capisca che forse la guida autonoma avrebbe invece potuto salvarlo?
Ovviamente non lo farò, però l'idea dovrebbe farti riflettere.


E su questo direi che siamo d'accordo. Nel caso di guida autonoma (realmente autonoma, parlo di livello 4 o 5) tu sei un passeggero non il guidatore, quindi è giusto che non ti assuma responsabilità.


Scusa, ma un sistema così importante per la vita delle persone non si può accettare che funzioni male, od abbia dei bug, qui, mica si parla di un impianto stereo, od un navigatore, te monteresti su un 737 max oggi sapendo che l aereo ha sistemi buggati? Io no
marcram03 Maggio 2019, 15:41 #125
Originariamente inviato da: Charlie Oscar Delta
ma ti va di rischiare di morire perchè sei pigro a guidare e ti sei fidato di un numero statistico più basso?
tu sei un così pessimo guidatore irresponsabile che pensi che un'ia ti possa portare a casa vivo e vegeto meglio di quanto faresti tu stesso?

se voi fate da cavie 10 anni e va tutto bene poi la prenderò anche io la guida autonoma, non voglio donare il mio corpo alla scienza da vivo.


In strada non ci sei solo tu che guidi.
E per quanto tu ti possa reputare un guidatore migliore di una IA, ti assicuro che ogni giorno incroci centinaia di persone che la patente non dovrebbero vederla nemmeno col binocolo.
La statistica mi dice anche quante probabilità ho che qualche co****ne mi venga addosso, e quante una vettura autonoma lo faccia.
E quelle persone non le conosco personalmente, mi devo affidare alla statistica.

Ma, in un forum di tecnologia, perché parliamo di dati, statistiche e probabilità, quando invece possiamo parlare di pregiudizi, astrologia e scienze occulte?
NighTGhosT03 Maggio 2019, 15:42 #126
Originariamente inviato da: calabar
E perchè mai? Perché contare solo quello che ti fa comodo potrebbe far sembrare i tuoi argomenti più validi? Non mi pare una buona ragione.

Questo sistema andrà a sostituire la guida manuale, quindi gli unici numeri che contano sono quelli che confrontano questo sistema con quello che va a sostituire.
Se il numero dei morti con guida autonoma è significativamente inferiore il sistema è buono, se è superiore non lo è.


Si, è sicuramente molto, molto brutto da dire. E dato che immagino ti riferissi [anche] a me non mi fa affatto piacere che qualcuno auguri di farsi male ad un mio parente.

La verità è che il mio parente potrebbe farsi male perchè investito da un ubriaco, da un "provetto pilota" che ha sopravvalutato le sue capacità, da uno che ha pensato che guadare il telefonino non fosse un così grande problema o semplicemente da un guidatore che non ha saputo evitarlo.
Dimmi cosa dovrei fare allora, augurare a te che un tuo parente subisca questa sorte perchè tu capisca che forse la guida autonoma avrebbe invece potuto salvarlo?
Ovviamente non lo farò, però l'idea dovrebbe farti riflettere.


E su questo direi che siamo d'accordo. Nel caso di guida autonoma (realmente autonoma, parlo di livello 4 o 5) tu sei un passeggero non il guidatore, quindi è giusto che non ti assuma responsabilità.


L'ho detto no che e' brutto...molto brutto.
Ma devo specificarlo soprattutto qua in questo paese...perché sai come si dice...."Sono tutti froci col culo degli altri"....se qualcosa capita ad altri chissene....se poi capita a te, apriti cielo.

Per quello dico se IO GUIDO...sono responsabile. Ma chi lo e' se non sono io a guidare? Quelli che si rimpallano poi le responsabilita'? Chi paga?

L'ubriaco.....PAGA se fa l'incidente.
Il "pilota provetto"....anche.
Il tizio al cellulare....pure.
E nel caso dell'auto a guida autonoma?!?!?! Chi paga? Io che ci sto sopra no di certo......il costruttore si appella a chissa' cosa......etc etc etc.
Le assicurazioni appena capiranno l'andazzo, non saranno di certo felici di erogare polizze su questa tipologia di vetture....imho.
blobb03 Maggio 2019, 15:47 #127
Originariamente inviato da: marcram
In strada non ci sei solo tu che guidi.
E per quanto tu ti possa reputare un guidatore migliore di una IA, ti assicuro che ogni giorno incroci centinaia di persone che la patente non dovrebbero vederla nemmeno col binocolo.
La statistica mi dice anche quante probabilità ho che qualche co****ne mi venga addosso, e quante una vettura autonoma lo faccia.
E quelle persone non le conosco personalmente, mi devo affidare alla statistica.

Ma, in un forum di tecnologia, perché parliamo di dati, statistiche e probabilità, quando invece possiamo parlare di pregiudizi, astrologia e scienze occulte?

Come fai a parlare di statistiche se fino ad ora tranne poche auto sperimentali non esistono auto a guida autonoma, al massimo con guida assistita?
Charlie Oscar Delta03 Maggio 2019, 15:56 #128
e quelle con guida assistita spesso e volentieri prendono fuoco in maniera tale che non si possono estrarre i dati dell'autopilot manco per sapere se fosse attivo oppure no?
marcram03 Maggio 2019, 16:06 #129
Originariamente inviato da: blobb
Come fai a parlare di statistiche se fino ad ora tranne poche auto sperimentali non esistono auto a guida autonoma, al massimo con guida assistita?


Considero la guida assistita come un primo livello base di guida autonoma.
La vera guida autonoma sarà semplicemente un'evoluzione di questa guida assistita.
E le statistiche sulla guida "assistita" parlano di molti meno incidenti rispetto alla guida manuale. Un'evoluzione di questa guida non può che portare ad un ancor minore numero di incidenti.
Charlie Oscar Delta03 Maggio 2019, 16:11 #130
peccato che la guida assistita IN CITTA' viene sconsigliata proprio da chi la vende, e che la maggior parte degli incidenti accadono in città.

facile giocare con le statistiche.

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