Tesla
Incidente fatale su Tesla Model S: l'autista ha avuto 7 secondi per reagire
di Nino Grasso pubblicata il 20 Gennaio 2017, alle 15:41 nel canale Tecnologia
Si sono concluse le indagini della NHTSA sull'incidente fatale dello scorso maggio causato da una Tesla Model S con la modalità Autopilot attiva. La responsabilità non è, infine, della tecnologia secondo l'associazione per i trasporti americana
91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCome molti utenti che hanno postato qui, anche io, ad esempio, uso il cruise control insieme al cambio automatico. Questo mi permette di regolare la velocità tramite i comandi sul volante e tenere il piede sinistro rilassato ma appoggiato al pedale del freno. In caso di emergenza guadagno il tempo di rilascio dall'acceleratore e il passaggio al freno.
Non mi sogno di allontanare i piedi dai pedali, ma di non farmi venire un crampo si.
Quindi il sistema di Tesla non va lasciato a se stesso, ma di sicuro non si può non considerare gli effetti positivi:
https://www.youtube.com/watch?v=VV-9yp6Agy4
Semmai il mio pensiero in questo filmato va a chi sta dietro questa macchina...avrà gli stessi tempi di reazione di un sistema automatico?
bho dal filmato non vedo niente che un essere umano non poteva fare
Generalmente no. Al massimo se c'è una guida rapida, usa quella, se non riesco già da me a usare quel prodotto.
Quando ho comprato la Ford Fiesta+ 10 anni fa, e la Honda Civic Tourer 2 anni e mezzo fa, mi hanno istruito semplicemente su come aprire il vano per mettere il gasolio (e quale tipo), le luci, le frecce, il cofano, ecc. Roba di ordinaria amministrazione, insomma.
Secondo te avrei dovuto smazzarmi 500 e passa pagine di manuale (quello della Civic. Non ricordo quanto fosse quello della Ford, ma a naso penso almeno un 200 pagine) PRIMA di mettere la chiave e far partire l'auto? Non conosco nessuno che l'abbia fatto.
E tu?
L'unico manuale che leggo fedelmente / pedissequamente è quello di IKEA.
Per il resto non credo di essere l'unico a perdere tempo leggendomi per filo e per segno il manuale di qualunque prodotto, anche nuovo / innovativo, prima di usarlo. Una guida ridotta sì: se c'è me la smazzo. Un manualazzo di centinaia di pagine, no.
Gli americani sono quelli che ti fanno causa perché nel tuo fornetto a microonde non c'è scritto di non mettere il gatto, come qualcun altro ha già riportato. E la vincono...
Sì, ma il guidatore fosse stato distratto, avrebbe partecipato ad aumentare il bilancio negativo.
Mentre le telecamere di un'automobile NON si distraggono.
L´esempio sui gatti conferma esattamente quanto detto da me sulla legislazione americana.
E' una visione molto semplicistica della cosa.
Il manuale puo' anche implicare skill non comuni. Tenere la concentrazione in fase di automazione e' una skill che pure un professionista di alto livello, ben pagato, ben riposato, ed addestratissimo fatica ad ottenere (una grossa fetta degli incidenti aerei di oggi hanno questo problema alla base) figurati se lo ci si puo' aspettare da una persona comune solo perche' "c'e' scritto nel manuale".
Ti potrei vendere una macchina completamente in sovrasterzo, pero' poi io ti potrei scrivere sul manuale "e poi quando fai una curva al di sopra dei 40km/h fare una doppiatta, inclinararsi, tirare il freno a mano, controsterzare ed eseguire una perfetta sbandata controllata inerziale". Non e' che perche' e' scritto allora devi essere in grado di farlo...
Scrivere "non distogliere l'attenzione" sembra facile come "non mettere il gatto nel forno" ma e' solo apparentemente tale... voglio vedere o chiunque in un viaggio di 4 ore senza dover far niente di niente se non ti vien voglia di distogliere gli occhi e l'attenzione dalla strada e a prendere coscienza della situazione nell'arco di frazioni di secondo. E' qualcosa di quasi disumano, molto piu' difficile di una sbandata inerziale.
Per il resto, leggere il manuale direi che salva la vita
E se leggi qualche post sopra, io le mie 8 ore di viaggio su auto di questo tipo le ho fatte, e si, l´attenzione la devi mantenere, senno pigli il treno o il taxi.
P.S. doppietta, non doppiatta
Stai dicendo cose un filino insensate.
Perdere la concentrazione, quando si passano ore a non dover fare nulla, è normalissimo, come già ti hanno detto.
Ed è assurdo dover leggere un manuale da 500 pagine prima di mettere in moto una macchina. Le cose di base devi saperle già leggendo una guida rapida. E in questo rientra la differenza tra guida assistita e autonoma.
Il fatto che ciò sia spiegato a pagina 220 del manuale tal dei tali, scritto in piccolo, non è una giustificazione.
Per il resto, leggere il manuale direi che salva la vita
E se leggi qualche post sopra, io le mie 8 ore di viaggio su auto di questo tipo le ho fatte, e si, l´attenzione la devi mantenere, senno pigli il treno o il taxi.
P.S. doppietta, non doppiatta
Ci sono differenze fondamentali fra mercedes che hai usato tu, e Tesla, perl'appunto.
La Mercedes ha il mantenimento corsia. La Tesla ha il cambio corsia. La mercedes ha il cruise control e la frenata d'emergenza, la Tesla una gestione automatica della velocita'. A tutti gli effetti quello della Tesla e' un autopilota, in condizioni ordinarie, quello della Mercedes no.
Con la Mercedes non puoi delegare il controllo alla macchina e guardare Harry Potter, se lo fai sei in pericolo. l'HUD ti aiuta a tenere gli occhi sulla strada e i parametri di guida (che ti servono).
E' appunto la differenza fra un aiuto, e il paradosso.
E anche Mercedes potrebbe tranquillamente implementare un autopilota a' la Tesla. Non lo fa, perche' una casa automobilistica storica e' consapevole che non e' nel miglior interesse del cliente farlo.
Un parveneu avido al contrario deve farlo perche' se non offre qualcosa di diverso da mercedes non ha niente da offrire alla clientela in piu' di Mercedes, che non siano ricariche forzate ogni 400 km.
ma farei anche delle guide per prendere confidenza con l'auto e consapevolezza dei pro e contro di questo sistema.
Pure per le auto normali esistono i manuali. Non penso sia mai stato necessario studiarsene uno per non andare ad ammazzarsi.
Magari con un´automobile che guida da sola, una sbirciatina al manuale la si da.
Ma no siamo tutti nati imparati
No, ma semplicemente chi te la vende ti dà due spiegazioni e una guida rapida per le cose importanti. Non ci vuole un manualone per dire al cliente:"Ciccio, vedi che tu devi restare concentrato, perché la macchina che pensi si guidi da sola, in realtà non si guida da sola, mi sono capito?"
Ma se adesso volete far credere che sia necessario studiare 500 pagine di manuale per una macchina "che si guida da sola"...
Beh, dipende. Non mi fido più di tanto, ma mi aspetto che certe informazioni vengano date. Tra l'altro non parliamo di un venditore di terze parti, ma del produttore. Se tanta gente ha fatto confusione tra guida assistita e autonoma, un motivo ci sarà.
Quindi prima di mettere il c*lo su una Tesla ci vuole una (mini)scuola guida apposita? Per me va bene, ma allora che si dica chiaramente, e che sia vietato guidarne una previa certificazione. Ci sta il signor Musk?
Punto uno le due spiegazioni che ti da il venditore non escludono una letta al manuale.
Punto due mi pare strano che bastino due spiegazioni dl venditore o una letta al sito a fronte di una manuale di 500 pagine.
Sei daccordo che c'e' qualcosa che non torna?
Pure la mia 206 ha un manuale, ma per non andare ad ammazzarmi mi basta sapere quelle quattro cose di base che dovrebbero sapere tutti.
Quel manuale immenso serve a Tesla per pararsi il c*lo, ma rimane assurdo il fatto che debba studiare 500 pagine per poter guidare una macchina e sfruttarne alcune proprietà senza ammazzarmi.
Perché, gira e rigira, è una macchina. Mica un jet.
Edit: aggiungo. Quante ore ci vogliono per dire "Attenti, la macchina non si guida da sola, voi dovete comunque rimanere perennemente concentrati"?
Prima però Tesla dovrebbe far sparire frasi come "guida autonoma" e "pilota automatico", ma questo è già stato discusso in questo thread.
Questo è motivato da una scelta politica: la responsabilità di un altro per conseguenze di una cosa che stiamo facendo noi. Il produttore dovrebbe seguire le norme di prodotto, l'utente dovrebbe usare il cervello. Non è pensabile che l'utente sia uno scienziato.
Se l'utente non ha la cognizione per fare una cosa in sicurezza, dovrebbe capirlo e se non lo capisce peggio per lui.
Invece no, ci deve essere sempre un appiglio che scarica su altri la responsabilità. Sai quanti processi si fanno, agganciandosi a clausole e norme e leggi francamente odiose?
Rinunciare completamente alla selezione naturale produrrà dei bei danni, e in parte li stiamo già vedendo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".