Tesla
Incidente fatale su Tesla Model S: l'autista ha avuto 7 secondi per reagire
di Nino Grasso pubblicata il 20 Gennaio 2017, alle 15:41 nel canale Tecnologia
Si sono concluse le indagini della NHTSA sull'incidente fatale dello scorso maggio causato da una Tesla Model S con la modalità Autopilot attiva. La responsabilità non è, infine, della tecnologia secondo l'associazione per i trasporti americana
91 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infose leggo autopilota penso ad autopilota.. mica chiamano autopilota un cruise control adattativo.. ma in tesla sono bravi come marketing e hanno molti avvocati per cui autopilot, pur essendo fuorviante, va bene e anche i morti ci stanno tanto non è colpa di tesla
Ci può stare che il marketing mi "frega" e la compro pensando sia totalmente autonoma, ma appena la accendo mi rendo conto che non è così... se mi son fatto fregare la restituisco e gli faccio causa per pubblicità ingannevole, non è che mi intestardisco ad usarla come se fosse realmente autonoma
Certamente, ma la questione non è così semplice e banale come la vorresti dipingere: vedi sotto.
Continuare a non rispondere sulla precisa domanda che ti ho posto dimostra una certa insofferenza. Te la ripropongo:
[I][INDENT]"Secondo te avrei dovuto smazzarmi 500 e passa pagine di manuale (quello della Civic. Non ricordo quanto fosse quello della Ford, ma a naso penso almeno un 200 pagine) PRIMA di mettere la chiave e far partire l'auto? Non conosco nessuno che l'abbia fatto.
E tu?"[/INDENT][/I]
Ribadisco: PRIMA di metterti in macchina leggi TUTTO il manuale? Non ci vuole molto a rispondere, sai: basta un sì o un no.
E immagino che faresti lo stesso ogni volta che cambi auto, visto che ognuna è diversa.
Poi mi dici anche quanto t'è rimasto in testa di tutte le cose che hai letto.
Conferma che anche leggendo il manuale, non sarebbe servito a nulla, visto che la signora in questione ha vinto la causa perché sul manuale NON c'era scritto di non metterci il gatto nel microonde.
Questo per sottolineare che la cosa più importante è e rimane il buon senso, e con questo mi riallaccio a quanto ho scritto sopra.
Vale anche per te quanto ho scritto sopra.
Io sono un fanatico integralista dell'open source, attento che potrei sostituirti tutti i tuoi file di Excel in opendocument.
E allora perché mi scrivi, ma soprattutto PERCHE' CONTINUI A DISCUTERE CON ME?
Se non vuoi più avere nulla a che fare con me la soluzione è semplice: EVITA DI SCRIVERMI. Anche in forma indiretta, scrivendo a un altro e parlando di me o rispondendogli a cose che IO ho scritto.
Ho quotato UNA sola riga del tuo commento a riguardo: ti costava così tanto leggerla, e capire quindi a cosa mi riferissi?
Se si fosse salvato, il manuale sarebbe stato da stamparlo e darglielo nella testa, altroche leggerlo.
Non mi pare di aver detto qualcosa di diverso: SE gli alert gli sono arrivati, è stato un idiota a non svegliarsi e a evitare l'incidente. Ha avuto ben 7 secondi per farlo...
la risposta se leggo il manuale appena prendo l´auto? SI
se non conosco come funziona e ce sta la mia vita in ballo SI
te lo ripeto?
SI
Ho letto il manuale della lavatrice nuova prima di usarla? SI
Domani e´ brutto tempo? Chi lo sa
Ma leggi il manuale?
SI
Ma quale manuale? Quello della macchina? SI
SI SI SI SI
sono proprio uno "yes man"
Benissimo, ne prendo atto, sebbene sia la prima volta che mi capiti: non sei certo un caso comune. Tutt'altro.
E immagino che faresti lo stesso anche quando ti dovesse capitare un'emergenza, prima di guidare un'auto di cui non hai mai letto il manuale...
La Mercedes ha il mantenimento corsia. La Tesla ha il cambio corsia. La mercedes ha il cruise control e la frenata d'emergenza, la Tesla una gestione automatica della velocita'. A tutti gli effetti quello della Tesla e' un autopilota, in condizioni ordinarie, quello della Mercedes no.
Con la Mercedes non puoi delegare il controllo alla macchina e guardare Harry Potter, se lo fai sei in pericolo. l'HUD ti aiuta a tenere gli occhi sulla strada e i parametri di guida (che ti servono).
E' appunto la differenza fra un aiuto, e il paradosso.
E anche Mercedes potrebbe tranquillamente implementare un autopilota a' la Tesla. Non lo fa, perche' una casa automobilistica storica e' consapevole che non e' nel miglior interesse del cliente farlo.
Un parveneu avido al contrario deve farlo perche' se non offre qualcosa di diverso da mercedes non ha niente da offrire alla clientela in piu' di Mercedes, che non siano ricariche forzate ogni 400 km.
Provati entrambe e anche quelli Audi e BMW e il sistema Mercedes batte tutti 10 a 0. Anche perché sono stati i primi ad implementare questo sistema con la prima versione del Distronic che avevo già nel 2004. E te lo dico da non simpatizzante Mercedes che reputo inferiore agli altri marchi premium tedeschi, ma su questo particolare optional sono avanti a tutti!
Se la modalità di guida viene descritta e specificata come [I]SEMI-automatica[/I], vuol dire che NON è automatica e c'è bisogno che il guidatore segua i movimenti per intervenire dove deve.
A chi non piace bene, vorrà dire che non la comprerà, a chi invece se lè comprata e provoca incidenti dovuti a distrazioni del conducente, quest'ultimo non può dire nulla !
Se la modalità di guida viene descritta e specificata come SEMI-automatico, vuol dire che NON è automatico e c'è bisogno di seguirlo.
Se non piace bene, a chi invece se lè comprata e provoca incidenti dovuti a distrazioni del conducente, quest'ultimo non può dire nulla !
Guida autonoma disponibile sulla tua Model S
Se la modalità di guida viene descritta e specificata come [I]SEMI-automatica[/I], vuol dire che NON è automatica e c'è bisogno che il guidatore segua i movimenti per intervenire dove deve.
A chi non piace bene, vorrà dire che non la comprerà, a chi invece se lè comprata e provoca incidenti dovuti a distrazioni del conducente, quest'ultimo non può dire nulla !
Il grosso del problema e' proprio che Tesla pubblicizza la sua guida come automatica e non specifica che di automatico ha poco...
Poi nel manuale dell'auto ci saranno tutte le clausole per scaricare qualsiasi responabilità, ma la pubblicità è decisamente fuorviante.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".