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Incidente fatale su Tesla Model S: l'autista ha avuto 7 secondi per reagire

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Tecnologia Incidente fatale su Tesla Model S: l'autista ha avuto 7 secondi per reagire

Si sono concluse le indagini della NHTSA sull'incidente fatale dello scorso maggio causato da una Tesla Model S con la modalità Autopilot attiva. La responsabilità non è, infine, della tecnologia secondo l'associazione per i trasporti americana

 
91 Commenti
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cdimauro21 Gennaio 2017, 10:32 #41
Originariamente inviato da: Piedone1113
Ps oltre 20 anni fa iveco, mercedes, scania, in modo indipendente l'uno dall'altro, stavano sviluppando sistemi antisonno sui camion.
Un sensore volumetrico rilevava se il capo era in posizione corretta oppure inclinato in posizione di sonno (verso il basso).
Se questo avveniva il volante vibrava vistosamente. dopodicche se la posizione non rientrava nei parametri suonava la sirena (sarebbe la tromba a pedale e non il clacson sul volante).
Poi non ne ho più sentito parlare.

Alcune macchine ce l'hanno sicuramente, ma al momento non so quali. Quindi... è qui. Ma riservato a macchine costose, in attesa che con l'economia di scala diventi standard come l'ABS.
Per il resto tu ormai lavori nel settore e dici 3-4 anni, io da scettico dico che ci vorrà più tempo per una guida totalmente autonoma.

Beh, io ti riporto quello che è l'obiettivo di tutti i player del settore. E sta tranquillo che chi vorrà rimanere competitivo DOVRA' rispettare quella scadenza, appunto perché tutti si stanno buttando a pesce su quella che sarà la rivoluzione in ambito automotive.
Originariamente inviato da: Zappz
Ok quello e' chiaro, pero' e' anche chiaro cosa pubblicizza Tesla, cioe' questo:

https://www.tesla.com/it_IT/autopilot?redirect=no

E nello specifico:

Frenata d'emergenza automatica

È progettata per rilevare gli oggetti contro cui può urtare la vettura e inserisce i freni di conseguenza

Avviso urto frontale

Aiuta a mettere in guardia in caso di collisioni imminenti con auto ferme o che si spostano lentamente


Ora, se la macchina in questione ha avuto un tamponamento mortale, vuol dire che il sistema di Tesla e' stato un fail totale. Poi Tesla puo' dire che il conducente poteva benissimo evitarlo, ma cmq loro pubblicizzano una cosa che potrebbe non funzionare e con gravi conseguenze...

P.s. in piu' l'urto e' avvenuto contro un camion che e' un oggetto abbastanza importante da rilevare per i sensori...

SE la Tesla non avesse avvisato correttamente il guidatore, avresti ragione: sarebbe un fail per la loro guida assistita, che appunto avrebbe dovuto assistere.

Ma in 7 secondi tu, essere umano, sei o non sei in grado di evitare un ostacolo come un camion? Mi pare di sì, visto che il tempo di reazione del cervello umano è nell'ordine degli 0,3 secondi...
Originariamente inviato da: ambaradan74
Io penso che la guida autonoma possa funzionare benissimo ma a patto che tutte le macchine siano cosi.

Una situazione di traffico ibrida non so come possa funzionare.

Idealmente sì: avere tutto il traffico a guida autonoma risolverebbe alla radice il problema.

Ma ci vorrà necessariamente una fase di transizione. Ed è in questa fase che la guida autonoma dovrà provare le sue capacità. Il che, IMO, è un bene.

Il poi, a confronto, sarà un gioco da ragazzi.
Opteranium21 Gennaio 2017, 10:36 #42
Non so che farmene di un sistema semiautomatico che deve essere continuamente sorvegliato. O Guido io o guida lui, perché a non guidare la mia attenzione svanirebbe in breve tempo. Finché non ci saranno macchine del tutto autonome, volante, cambio e pedali me i gestisco da solo.
cdimauro21 Gennaio 2017, 10:41 #43
Ma infatti il mercato è libero, e nessuno ti obbliga a comprare un'auto a guida autonoma.

Com'è altrettanta libera gente che la pensa diversamente e trova comodo avere un aiuto. Posto, ovviamente, che lo sappia utilizzare correttamente.
SpongeJohn21 Gennaio 2017, 11:27 #44
Sentenza che sa di protezionismo usa vecchio stampo. Tesla pubblicizza il suo sitema come completamente autonomo senza accenni al fatto che il guidatore deve comunque vigilare. Se lo fa trovatemi le scritte in piccolo dove specificano questa cosa.

Riporto parte della loro pubblicità dal sito: https://www.tesla.com/it_IT/autopilot?redirect=no

"Il Pilota Automatico avanzato aggiunge queste nuove funzionalità all'esperienza di guida Tesla Autopilot. La tua Tesla adeguerà la sua velocità alle condizioni del traffico, resterà all'interno di una corsia, cambierà automaticamente corsia senza l'intervento del conducente, cambierà da un'autostrada all'altra, uscirà dall'autostrada all'approssimarsi della destinazione, parcheggerà da sola in prossimità di uno spazio libero ed entrerà o uscirà autonomamente dal garage." Da notare il "senza l'intervento del conducente"...
Ulteriore conferma che neppure chi compra l'auto ha ben chiaro che NON può lasciare totalmente il controllo del veicolo e distrarsi sono i filmati come questo:

ALtro che wanna marchi. Tesla si sarà salvata in tribunale, ma sul come il loro sistema di guida viene reclamizzato e sul come questo viene usato non c'è da discutere: andrebbe ritirato dal commercio al più presto. Perchè non puoi farti pubblicità dicendo che la macchina ti porta da sola a destinazione per poi salvarti in tribunale in caso d'incidente dicendo che il sistema ha comunque bisogno del controllo da parte del conducente in caso di pericolo. Questo loro lo specificheranno in qualche postilla da qualche parte, solo per salvarsi appunto da sentenze che li inchioderebbero.
SpongeJohn21 Gennaio 2017, 11:29 #45
Mi sono dimenticato i link ai video... scusate.
https://www.youtube.com/watch?v=nzSyglJw7ik

https://www.youtube.com/watch?v=mH7aTQiBhBo

http://tv.quattroruote.it/news/vide...-guida-autonoma

E questi sono solo i primi tre dalla ricerca su google... sono tutti così. Lasci il volante e via.
SpongeJohn21 Gennaio 2017, 12:04 #46
Il link che ho postato, personalmente, l'ho letto. Parla esplicitamente di guida automatizzata. Nessun accenno al controllo da parte dell'utente.
SpongeJohn21 Gennaio 2017, 12:18 #47
Quello è il sito USA non certo quello .it l'auto l'acquisto qui non in America. Ci si basa sulle informazioni che ti danno nel paese dove aquisti l'auto non in quello dove le producono.

http://punto-informatico.it/4366713...automatico.aspx

In america avranno anche aggiornato le brochure, cosa che qui non è ancora avvenuta. Perchè intanto si continua a pubblicizzarlo come autopilot. Cosa che ad esempio in Germania hanno proibito.

Lol mi autocorreggo. Nemmeno il loro sito in US è stato aggiornato. https://www.tesla.com/autopilot
Quella è pubblicità pericolosa. Non c'è molto da discutere.
alexbands21 Gennaio 2017, 14:19 #48
Originariamente inviato da: Zappz
Ok quello e' chiaro, pero' e' anche chiaro cosa pubblicizza Tesla, cioe' questo:

https://www.tesla.com/it_IT/autopilot?redirect=no

E nello specifico:

Frenata d'emergenza automatica

È progettata per rilevare gli oggetti contro cui può urtare la vettura e inserisce i freni di conseguenza

Avviso urto frontale

Aiuta a mettere in guardia in caso di collisioni imminenti con auto ferme o che si spostano lentamente


Ora, se la macchina in questione ha avuto un tamponamento mortale, vuol dire che il sistema di Tesla e' stato un fail totale. Poi Tesla puo' dire che il conducente poteva benissimo evitarlo, ma cmq loro pubblicizzano una cosa che potrebbe non funzionare e con gravi conseguenze...

P.s. in piu' l'urto e' avvenuto contro un camion che e' un oggetto abbastanza importante da rilevare per i sensori...


Bisognerebbe vedere se questo sistema funziona anche a 120 orari. Su molte auto è attivo solo dai 60-50 in giu... E non sappiamo se il tipo ha ricevuto qualche avvertimento o no
cdimauro21 Gennaio 2017, 14:45 #49
Originariamente inviato da: SpongeJohn
Sentenza che sa di protezionismo usa vecchio stampo. Tesla pubblicizza il suo sitema come completamente autonomo senza accenni al fatto che il guidatore deve comunque vigilare. Se lo fa trovatemi le scritte in piccolo dove specificano questa cosa.

Riporto parte della loro pubblicità dal sito: https://www.tesla.com/it_IT/autopilot?redirect=no

"Il Pilota Automatico avanzato aggiunge queste nuove funzionalità all'esperienza di guida Tesla Autopilot. La tua Tesla adeguerà la sua velocità alle condizioni del traffico, resterà all'interno di una corsia, cambierà automaticamente corsia senza l'intervento del conducente, cambierà da un'autostrada all'altra, uscirà dall'autostrada all'approssimarsi della destinazione, parcheggerà da sola in prossimità di uno spazio libero ed entrerà o uscirà autonomamente dal garage." Da notare il "senza l'intervento del conducente"...
Ulteriore conferma che neppure chi compra l'auto ha ben chiaro che NON può lasciare totalmente il controllo del veicolo e distrarsi sono i filmati come questo:

ALtro che wanna marchi. Tesla si sarà salvata in tribunale, ma sul come il loro sistema di guida viene reclamizzato e sul come questo viene usato non c'è da discutere: andrebbe ritirato dal commercio al più presto. Perchè non puoi farti pubblicità dicendo che la macchina ti porta da sola a destinazione per poi salvarti in tribunale in caso d'incidente dicendo che il sistema ha comunque bisogno del controllo da parte del conducente in caso di pericolo. Questo loro lo specificheranno in qualche postilla da qualche parte, solo per salvarsi appunto da sentenze che li inchioderebbero.

In effetti la pagina italiana non lascia dubbi: Tesla pubblicizza il tutto come guida / pilota autonomo, e non assistita.

Ma la cosa che mi lascia perplesso la si trova alla fine:

[I][INDENT]"Opzioni di sicurezza standard
Queste tecnologie di sicurezza attiva, quali il sistema anticollisione e la frenata d'emergenza automatica, diventeranno disponibili a partire da dicembre 2016 e saranno implementate con gli aggiornamenti del software via internet

Frenata d'emergenza automatica

È progettata per rilevare gli oggetti contro cui può urtare la vettura e inserisce i freni di conseguenza
Avviso urto laterale

Avvisa il conducente in caso di potenziali collisioni con ostacoli su tutto il perimetro dell'auto
Avviso urto frontale

Aiuta a mettere in guardia in caso di collisioni imminenti con auto ferme o che si spostano lentamente
Fari abbaglianti automatici

Inserisce gli abbaglianti o gli anabbaglianti quando necessario"[/INDENT][/I]

Queste NON possono essere opzioni in un sistema a guida autonoma: DEVONO funzionare già.
blobb21 Gennaio 2017, 14:49 #50
Originariamente inviato da: SpongeJohn
Sentenza che sa di protezionismo usa vecchio stampo. Tesla pubblicizza il suo sitema come completamente autonomo senza accenni al fatto che il guidatore deve comunque vigilare. Se lo fa trovatemi le scritte in piccolo dove specificano questa cosa.

Riporto parte della loro pubblicità dal sito: https://www.tesla.com/it_IT/autopilot?redirect=no

"Il Pilota Automatico avanzato aggiunge queste nuove funzionalità all'esperienza di guida Tesla Autopilot. La tua Tesla adeguerà la sua velocità alle condizioni del traffico, resterà all'interno di una corsia, cambierà automaticamente corsia senza l'intervento del conducente, cambierà da un'autostrada all'altra, uscirà dall'autostrada all'approssimarsi della destinazione, parcheggerà da sola in prossimità di uno spazio libero ed entrerà o uscirà autonomamente dal garage." Da notare il "senza l'intervento del conducente"...
Ulteriore conferma che neppure chi compra l'auto ha ben chiaro che NON può lasciare totalmente il controllo del veicolo e distrarsi sono i filmati come questo:

ALtro che wanna marchi. Tesla si sarà salvata in tribunale, ma sul come il loro sistema di guida viene reclamizzato e sul come questo viene usato non c'è da discutere: andrebbe ritirato dal commercio al più presto. Perchè non puoi farti pubblicità dicendo che la macchina ti porta da sola a destinazione per poi salvarti in tribunale in caso d'incidente dicendo che il sistema ha comunque bisogno del controllo da parte del conducente in caso di pericolo. Questo loro lo specificheranno in qualche postilla da qualche parte, solo per salvarsi appunto da sentenze che li inchioderebbero.


quotone...

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