Il Portale dell'Automobilista (iPatente): funzioni contro lo ''Schilometraggio'' dei veicoli usati
di Carlo Pisani pubblicata il 04 Giugno 2018, alle 09:01 nel canale Tecnologia
Nel corso degli anni questo servizio è stato sapientemente implementato e, tramite la sola registrazione per mezzo del proprio codice fiscale, vengono offerti in automatico, prelevandoli dal database del PRA (Pubblico Registro Automobilistico) e non solo, i dati dei veicoli in possesso, informazioni sulla patente, stato pratiche e molti altri servizi utili nella vita di tutti i giorni
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuella dei km sulla chiave, le batte tutte quelle dette finora !
Io però farei anche attenzione all'accendisigari !
Addirittura sulla chiave, questa non la sapevo
Per me la storia di tirar giù i chilometri è una truffa vera e propria ehhhh, ai danni del futuro acquirente.......
La metterei come reato, ultra punibile con una Super Multa.........e con un Risarcimento per il cliente, se il cliente dopo l' acquisto si accorge della furbata....
Ovviamente per le auto che non hanno scritto su carta
Per me la storia di tirar giù i chilometri è una truffa vera e propria ehhhh, ai danni del futuro acquirente.......
La metterei come reato, ultra punibile con una Super Multa.........e con un Risarcimento per il cliente, se il cliente dopo l' acquisto si accorge della furbata....
Ovviamente per le auto che non hanno scritto su carta
Diciamo che non è propriamente corretto dire che li tiri giù, ma che piuttosto la chiave ogni volta sincronizza i KM con quelli che rileva sul BDC.
In quel modo, in officina la sola lettura della chiave basta ed avanza la sola chiave per capire che interventi fare, il numero di telaio ecc ecc.
Il problema però è che ne usi quasi sempre e solo una, l'altra magari te la chiedono in occasione di aggiornamenti. Quindi i KM avanzano su una ma restano fermi sull'altra. Se poi sull'altra, i KM sono uguali a quelli memorizzati in qualche altra centralina ma diversi da quelli che indica il BDC, allora è facile sgamare la truffa.
Comunque è già un reato...art. 640 del codice penale che prevede una sanzione ben precisa a carico del responsabile: la reclusione da sei mesi a tre anni più la multa.
Per questo motivo ben venga il portale dell'automobilista e ogni altro mezzo e banca dati che registra effettivamente i Km in un database.
Ma tutte le contromisure restano inutili se poi trovi in giro gente omertosa e compiacente che non denuncia nulla. Io non rientro tra quelle persone.
Ammetto di ignorare questa cosa ma suppongo sia appannaggio di alcune categorie di auto, dubito che una Panda modello base ne sia provvista. Anche lì però è questione di costi-benefici, se ne vale la pena il truffatore riprogramma le chiavi o le sostituisce con altre nuove: abbiamo dovuto sostituirle... certo uno può insospettirsi ma non avere la certezza.
Anch'io provvedo da sempre alla manutenzione ma non sarei così sicuro di capire le differenze. Di solito poi tolgono 30-40K chilometri giusto per non spaventare il cliente (sempre truffa è ovviamente) e le differenze non sono molte.
Quanto alle denunce, purtroppo, credo che il 99% dei truffati nemmeno se ne accorga e chi se ne accorge dubito intraprenda una lunga e onerosa odissea giudiziaria. Male che vada torna sbraitando dal concessionario e intimandogli di ridargli indietro i soldi.
Si, questo è vero.
Quanto alle denunce, purtroppo, credo che il 99% dei truffati nemmeno se ne accorga e chi se ne accorge dubito intraprenda una lunga e onerosa odissea giudiziaria. Male che vada torna sbraitando dal concessionario e intimandogli di ridargli indietro i soldi.
Se sei sgamato ti accorgi, anche con 40/50000km di differenza..ci sono diverse ispezioni che puoi fare: dall'anno di produzione delle gomme, allo spessore dei dischi dei freni, per finire poi con il boroscopio che sbircia le cammes che si trovano all'interno del coperchio valvole accessibile dal tappo olio.
Certo che se ne scalano solo 20000, puoi avere qualche dubbio ma le certezza ce l'hai solo da qualche centralina che resta memorizzata con il vecchio dato.
Però chi si mette a scalarne così pochi? Per me, quasi nessuno...la differenza in termini di denaro e talmente esigua, che non ne vale assolutamente la pena.
E 20/30000km in meno, su auto che ne percorrono 300/400000 non sono nulla.
Quella dei km sulla chiave, le batte tutte quelle dette finora !
Io però farei anche attenzione all'accendisigari !
Lo fanno diversi produttori (soprattutto BMW), qui un video del funzionamento dell'hitag https://www.youtube.com/watch?v=E0R1wrc4C6E
https://www.youtube.com/watch?v=MzRLWFrF2xs
Ma come è già stato detto, e dimostrato dal video, si patcha...
Ed è esattamente quello che è capitato a me con un'auto dove la seconda chiave, segnava gli stessi KM di una centralina secondaria che non era stata "ripulita".
Non a tutte le centraline puoi avere accesso con le cinesate che trovi in giro. Alcune, possono essere riprogrammate solo dalla casa madre.
E ridicola la storiella della denuncia che racconta...
Se si può riscrivere, la storia della denuncia, non sta in piedi !
Ti denuncio perchè la chiave dice una cosa e l'odometro un altra ?
Bene, porto il filmato di cui sopra e la causa finisce prima di cominciare, ma ti becchi le spese processuali e se sono pugnetta pure una controdenuncia !
Diversa la cosa con la carta scritta, ovvero se alla revisione ne avevi 200.000 e quando la vendi ne ha 100.000, questo è palese !
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