Archer Aviation

Alle Olimpiadi di Los Angeles arrivano i taxi volanti! Partnership storica con Archer Aviation

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Mobilità Elettrica Alle Olimpiadi di Los Angeles arrivano i taxi volanti! Partnership storica con Archer Aviation

Archer Aviation è stata scelta come partner esclusivo per il servizio di air taxi durante le Olimpiadi e Paralimpiadi di Los Angeles 2028. L’azienda metterà a disposizione i suoi velivoli elettrici Midnight eVTOL per trasportare VIP, tifosi e atleti

 
Il sogno dei taxi volanti, rimasto incompiuto a Parigi 2024, trova finalmente concretezza a Los Angeles: Archer Aviation è stata nominata partner esclusivo per gli air taxi dei Giochi Olimpici e Paralimpici LA28, dove porterà la tecnologia eVTOL.

Archer Aviation: i taxi volanti ufficiali delle Olimpiadi di Los Angeles 2028

Al centro della partnership c’è Midnight, l’aerotaxi elettrico di Archer progettato per trasportare fino a quattro passeggeri più il pilota, con un livello di sicurezza paragonabile a quello degli aerei di linea grazie ai suoi 12 rotori ridondanti e ai sistemi fault-tolerant. Prodotto negli stabilimenti di San Jose, California, e Covington, Georgia, Midnight riesce a spostarsi tramite voli silenziosi e a basse emissioni, ideali per una città congestionata come Los Angeles.

Durante i Giochi, Midnight sarà impiegato per trasportare VIP, fan e stakeholder tra i principali hub della città: dagli stadi di Inglewood e il Memorial Coliseum, fino a LAX, Hollywood, Santa Monica e Orange County. I voli, della durata stimata tra i 10 e i 20 minuti, permetteranno di evitare il traffico cittadino e raggiungere rapidamente le sedi degli eventi.

Archer e il comitato organizzatore LA28 stanno lavorando per elettrificare e attrezzare una rete di vertiporti-stazioni di decollo e atterraggio dedicate agli eVTOL nei punti strategici della città. Infatti, queste infrastrutture non saranno solo funzionali ai Giochi, ma getteranno le basi per una rete di mobilità aerea urbana destinata a durare anche dopo l’evento, lasciando un’eredità tecnologica e infrastrutturale alla città degli angeli.

I voli Midnight saranno protagonisti anche nella copertura mediatica di NBCUniversal, con momenti iconici come le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi. L’obiettivo dichiarato da Archer e dal comitato LA28 è quello di “trasformare il modo in cui le persone si spostano a Los Angeles e lasciare un’eredità che possa plasmare il futuro dei trasporti in America”.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano16 Maggio 2025, 12:05 #1
così magnus finalmente non arriverà in ritardo... ma dovrebbero prima inserire gli scacchi come disciplina olimpionica per il 2028
Mars9516 Maggio 2025, 12:24 #2
Anteprima taxi volanti in USA dove ultimamente ci sono stati "pochi" incidenti aerei e il loro capo ha licenziato metà dei controllori di volo perchè appartenenti a categorie che non gli stanno simpatiche.
Cosa potrebbe mai andare storto?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^