TeslaModel 3

Tesla: ecco FSD (Supervisionato) alle prese con la rotonda più impegnativa d'Europa

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Auto Elettriche Tesla: ecco FSD (Supervisionato) alle prese con la rotonda più impegnativa d'Europa

Tesla ha condiviso un nuovo test del Full Self Driving (Supervisionato) in Europa. Stavolta, la Tesla Model 3 di produzione, affronta quella che viene definita la rotonda più impegnativa d'Europa: Place de l’Étoile a Parigi

 

Dopo l'esperimento condotto ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, Tesla propone un nuovo video in cui il Full Self Driving (Supervisionato) viene messo alla prova con la rotonda più impegnativa d'Europa. Con le sue dodici diramazioni e l'intenso traffico, la rotonda dell'Arco di Trionfo – anche nota come Place de l’Étoile – è un banco di prova importante per la guida autonoma di Tesla.

Il video è stato girato con una Model 3 di produzione, ovvero un modello dotato delle medesime caratteristiche tecniche di quelle consegnate ai clienti, ad esclusione ovviamente del software. D'altronde, tutte le vetture attualmente in produzione sono dotate di serie dell'hardware FSD.

A tal proposito, Tesla sottolinea che tutte le vetture commercializzate, attualmente e in futuro, avranno di serie le funzionalità di guida autonoma. Nel nuovo video, è possibile ammirare il sistema FSD reagire in sicurezza a tutti gli scenari offerti dalla rotonda fornendo le corrette segnalazioni agli utenti della strada.

L'efficacia del sistema è fornita da un'architettura esclusivamente visiva connessa a reti neurali end-to-end addestrate su miliardi di esempi. Tesla, infatti, ha cambiato approccio nei confronti della guida autonoma escludendo costosi sensori come LIDAR e Radar in favore di un sistema che emula l'esperienza umana che sfrutta vista e cervello. Questo dovrebbe rendere FSD non solo più efficace, ma anche più accessibile per gli automobilisti.

Il modello di Tesla è addestrato su miliardi di km percorsi dalla flotta composta da oltre 7 milioni di veicoli. Per avere un termine di paragone, un automobilista in 50 anni percorre circa 800.000 km, una cifra che la flotta di Tesla totalizza in soli 3,5 minuti.

Questo significa che oltre agli scenari più comuni, il modello è addestrato ad affrontare anche i casi limite, per quanto siano rari. Stando ai dati condivisi dalla casa automobilistica, già nel primo trimestre 2025, i guidatori di una Tesla con FSD avevano 10 volte in meno le probabilità di essere coinvolti in un incidente rispetto a una vettura senza sistemi autonomi di assistenza alla guida.

Sfortunatamente, non abbiamo ancora una data di rilascio per il nuovo FSD (Supervisionato) di Tesla. Attualmente l'azienda sta collaborando con le autorità regolatorie europee per ottenerne l'approvazione. La buona notizia è che, tramite aggiornamento, le funzioni saranno estese anche a una buona parte delle vetture già in circolazione.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano16 Maggio 2025, 17:28 #1
incredibile il livello di adattamento raggiunto
YetAnotherNewBie16 Maggio 2025, 18:06 #2

Mah...!?

È da tempo che, in certi siti aggregatori di "documentari", vengono postati filmati i cui protagonisti sono esseri umani che si accoppiano mentre la Tesla marcia da sola.
Effettivamente, però, viaggiano sul dritto, in autostrada, senza rotonde.

P.s.
Me l'ha detto un amico.
AlPaBo16 Maggio 2025, 18:26 #3
Dove si vede la rotonda? Non mi sembra che ci sia nel video. Nel video si vede la macchina passare per i grandi viali di Parigi (abbastanza simili alle vie USA); non mi sembra che siano andati né alla rotonda né al Quartiere latino.
La voglio vedere nei centri storici, per esempio a Bologna, con strade strette e portici da entrambi i lati.

In quanto al considerarla «la rotonda più impegnativa d'Europa» è una classica americanata, che può essere detto solo da chi si lascia influenzare della propaganda turistica.

La voglio vedere su questa rotonda:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

o questa:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Per qualche informazione in più:
Antibufala Classic: la “rotonda magica” in Inghilterra.
agonauta7816 Maggio 2025, 19:12 #4
Come si comporta in una strada senza segnali stradali , senza guard-rail e senza segnaletica orizzontale ? Perché se non sa gestire queste situazioni è abbastanza inutile aldilà dei proclami
Lieutenant16 Maggio 2025, 19:18 #5

Se la cantano e se la suonano da soli

Se il video arrivasse da altre fonti ok... ma arriva proprio da chi ha interesse a pubblicizzarlo.

Se io fossi Tesla e volessi "barare", farei fare deep learning training su quella rotonda per qualche mese e una volta soddisfatto dei risultati metterei fuori un video. Non direbbe nulla dell'efficacia del sistema sul resto delle strade... ma la rotonda la farebbe benissimo di sicuro!

Ora, non voglio dire che Tesla stia barando... pero' dai... non osanniamo le caratteristiche della macchina usando un video di marketing fatto proprio da chi la vende...
Cfranco16 Maggio 2025, 19:49 #6
Originariamente inviato da: Lieutenant
Ora, non voglio dire che Tesla stia barando...


Nooooo
Non lo farebbero MAI

Adesso voglio vedere che si fanno i 56 Km della Via degli Yungas in FSD però
LB216 Maggio 2025, 19:55 #7
Buffonata, di certo truccata come il testo del comunicato
zbear16 Maggio 2025, 20:01 #8
"La voglio vedere nei centri storici, per esempio a Bologna, con strade strette e portici da entrambi i lati." Volevo scrivere ESATTAMENTE la stessa cosa. QUesta CIOFECA di guida autonoma testatela DENTRO le città italiane (Firenze, BOLOGNA, Ravenna, e via dicendo) se volete fare dei test SERI. Non queste baggianate di test da 4 soldi.
devis16 Maggio 2025, 20:03 #9
sarei ancor stressato a lasciar fare al pilota automatico piuttosto che guidarla in manuale
TorettoMilano16 Maggio 2025, 20:53 #10
raga per chi è davvero curioso sul potenziale di fsd senza pregiudizi si guardi questa compilation cinese con i popcorn passaggi strettissimi, strade fuoristrada rischiosissime e altro
https://www.youtube.com/watch?v=zuIrJtMBfro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^