Volkswagen

Guai per Volkswagen: una ID.3 olandese in fiamme subito dopo la ricarica

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia Guai per Volkswagen: una ID.3 olandese in fiamme subito dopo la ricarica

Una Volkswagen ID.3 ha preso fuoco, nella città olandese di Groningen. La vettura ha iniziato ad emettere fumo non appena scollegata dalla colonnina, ed il rogo ha coinvolto anche una Nissan Leaf parcheggiata vicino

 
90 Commenti
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barzokk23 Agosto 2021, 20:58 #71
Originariamente inviato da: biffuz
Una notizia su un'auto elettrica che prende fuoco: "È la prova che le auto elettriche sono pericolose!"

Decine di notizie quotidiane sui danni causati dal cambiamento climatico: "Non è vero niente, è tutta una montatura!"

Ma andate a quel paese, va'.

Ma come ? Ma se abbiamo stabilito che le batterie Tesla non prendono fuoco nemmeno se le buchi ??



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PS: Questo è un messaggio subliminale. Comprate azioni Tesla. Tesla buono, gli altri cacca. Comprate azioni Tesla.
marchigiano24 Agosto 2021, 00:26 #72
Originariamente inviato da: Darkon
800v e zap è una cavolata... Quando a scuola ancora si faceva qualcosa e nei laboratori si facevano dimostrazioni ti facevano vedere con un banale generatore Van De Graaff che anche 10.000v ti fanno poco più di un pizzico se non ci sono contemporaneamente anche gli Ampere.
In una macchina elettrica prima che si verifichi un guasto tale per cui, in qualche modo ti scarica il voltaggio E gli ampere e guarda caso non solo si verifica questo improbabile guasto ma tu ti trovi pure nella posizione di fungere da conduttore con la terra?!


800v passano svariati mm di isolante e le batterie non hanno certo problemi a erogare decine di ampere... non vorrei che al primo problema l'auto elettrica fosse costretta al ritiro e conseguente ricondizionamento da parte di poche ditte ultra-specializzate

già adesso una tesla incidentata è possibile ripararla solo presso una carrozzeria tesla e ce ne sono pochissime in italia... 5-10 non di più
dany-dm24 Agosto 2021, 00:59 #73
Originariamente inviato da: marchigiano
800v passano svariati mm di isolante e le batterie non hanno certo problemi a erogare decine di ampere... non vorrei che al primo problema l'auto elettrica fosse costretta al ritiro e conseguente ricondizionamento da parte di poche ditte ultra-specializzate

già adesso una tesla incidentata è possibile ripararla solo presso una carrozzeria tesla e ce ne sono pochissime in italia... 5-10 non di più


la rigidità dielettrica dell'aria secca è di circa 3kV/mm. significa per innescare l'arco non basta una semplice crepa sull'isolante, deve essere un foro tale da permettere alla pelle di avvicinarsi a qualche decimo, quindi, l'isolante deve essere fessurato per qualche millimetro. sudore tralasciato
Darkon24 Agosto 2021, 08:22 #74
Originariamente inviato da: marchigiano
800v passano svariati mm di isolante e le batterie non hanno certo problemi a erogare decine di ampere... non vorrei che al primo problema l'auto elettrica fosse costretta al ritiro e conseguente ricondizionamento da parte di poche ditte ultra-specializzate

già adesso una tesla incidentata è possibile ripararla solo presso una carrozzeria tesla e ce ne sono pochissime in italia... 5-10 non di più


A parte che no... 800v non passano attraverso svariati mm di isolante. Ma nemmeno 1mm di isolante e ripeto che anche qua se a scuola vi facessero un minimo di laboratorio invece di non farvi vedere una ceppa di niente...

Detto ciò come dice giustamente dany-dm anche a cavo completamente scoperto 800v non bastano in condizioni normali nemmeno a fare un arco elettrico salvo mettersi a una distanza talmente piccola da essere inferiore al mm.

Detto ciò a occhio e croce parliamo di cavi a triplorivestimento, ignifughi e antifiamma con, come detto sopra, tre guaine isolanti indipendenti. E ripeto questo è probabilmente il minimo sindacale se sono andati perfino oltre questo tipo di cavi prima che arrivi al rame hai da passare talmente tanto isolante che anche quando vuoi farlo evochi i santi perché ci metti 2 ore.

Ripeto ancora... è molto più facile essere folgorati in casa dove è anche molto più probabile trovare cavi non a norma o salvavita vecchissimi e difettosi che non in un'auto elettrica dove anche fra 20 anni salvo manomissioni (ma in quel caso qualsiasi macchinario diventa periocoloso) è molto molto molto remoto il rischio di folgorazione.


Chiudo con... se vuoi documentarti, è anche divertente, sugli archi elettrici e soprattutto sulle migliaia di kV che servono per farli anche a piccole distanze e con conduttori preparati apposta, trovi tantissimi video su youtube di divulgatori scentifici.
Calcola che mediamente in questi video per arrivare a qualcosa di apprezzabile ad occhio nudo costruiscono circuiti ZVS per raggiungere voltaggi > 10kV.
barzokk24 Agosto 2021, 10:19 #75
Mi scusassero:

1) le batterie Tesla non mi sembrano a 800V, ma a 400V. Invece 800V l'ho scritto io per fare un esempio, ed è la tensione dei cavi solari degli impianti fotovoltaici.

2) I cavi per auto elettriche mi sembra che abbiano una schermatura. Serve per ridurre i campi elettromagnetici (eh sì, mi spiace ma ve li beccate mentre guidate ).
Inoltre dovrebbe anche servire per ulteriore protezione. Vista la tensione spero bene che ci siano installati dispositivi di controllo dell'isolamento per aprire i circuiti in caso di difetti.

Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ripeto, secondo me il cavo è il minore dei problemi.
marchigiano24 Agosto 2021, 13:45 #76
le attuali tesla, essendo modelli vecchi, sono a 400v, ma già le nuove auto sono a 800v (taycan la prima che mi viene in mente), quindi presumo che le future tesla saranno pure a 800v
marchigiano24 Agosto 2021, 13:46 #77
Originariamente inviato da: barzokk
2) I cavi per auto elettriche mi sembra che abbiano una schermatura. Serve per ridurre i campi elettromagnetici (eh sì, mi spiace ma ve li beccate mentre guidate ).


i salutisti guideranno i vecchi dieselozzi a precamera
Mars9524 Agosto 2021, 14:22 #78
Originariamente inviato da: marchigiano
i salutisti guideranno i vecchi dieselozzi a precamera


Serve per non creare interferenze con l'elettronica non per motivi di salute
barzokk26 Agosto 2021, 11:53 #79
Oggi cercavo dei dati sugli incendi e ho trovato una sorpresa
Sembra proprio che l'autore, per sostenere la sua tesi, ha quotato se stesso in un articolo di 2 anni fa, omettendone una parte.

Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Io vi ho detto di parlare delle cose solo dopo esservi informati a dovere, ma invece insistete nel fare figuracce.
Non sono "mirabolanti statistiche" mie, ma sono i dati ufficiali del Corpo dei Vigili del Fuoco:

"Secondo i numeri dell'ammirato corpo, gli interventi per incendi sono stati nell'arco dell'anno un totale di 325.941, il cui 5.7% riferito ad automobili. Ciò significa che in un anno ci sono stati circa 18.578 casi di incendi ad autovetture, presumibilmente tutte con motore a combustione. In pratica una media di 50 casi ogni giorno"

"Nel 2015 negli USA ci sono stati circa 174.000 incendi di veicoli a carburante, che hanno purtroppo fatto registrare anche 445 morti e feriti tre volte tanto. Una pazzesca media di 476 incendi al giorno"

"Secondo il parco circolante americano, equivale a un incendio ogni 1.500 veicoli, mentre per i numeri delle auto elettriche ci si attesta a 1 incendio ogni 7.500 veicoli"

E giusto per finire, le auto endotermiche vanno spesso a fuoco quando parcheggiate, ed i motivi tecnici sono molteplici:

https://www.luccaindiretta.it/crona...-s-luca/246892/

https://primalamartesana.it/cronaca...gili-del-fuoco/

https://www.palermotoday.it/cronaca...uglio-2021.html

Così, prendendo qualche link dai primi con una semplice ricerca.

Ripeto il suggerimento: parlate con cognizione di cose su cui vi siete adeguatamente informati.



L'articolo
https://www.dmove.it/news/un-altra-...ano-ogni-giorno

La parte mancante
Prendiamo ad esempio le statistiche ufficiali dei Vigili del Fuoco italiani, risalenti al 2017, anno in cui nel nostro paese le auto elettriche erano un numero ancora più esiguo di quello che sono ora. Secondo i numeri dell'ammirato corpo, gli interventi per incendi sono stati nell'arco dell'anno un totale di 325.941, il cui 5.7% riferito ad automobili.
barzokk26 Agosto 2021, 11:57 #80
Questi i dati forniti dall'oste che dice che il vino è buono, pardon, da Tesla stessa,
ma senza fonte, e di nuovo senza menzionare la vetustà del campione


https://www.drive.com.au/news/tesla...natives-report/
[I]Tesla electric cars are 11 times less likely to catch fire than petrol and diesel-powered vehicles, according to a study released overnight by the company.

“From 2012 to 2020, there has been approximately one Tesla vehicle fire for every 205 million miles travelled. By comparison, data shows that in the US there is one ICE [internal combustion engine] vehicle fire for every 19 million miles travelled,” Tesla’s 2020 Impact Report claimed.

The report cites data “gathered by the National Fire Protection Association (NFPA) and the US Department of Transportation” however relevant figures are not linked, and the study does not seem to take into account vehicle age. Tesla has only been selling vehicles in high volume for approximately five years. [/I]

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