Volkswagen

Guai per Volkswagen: una ID.3 olandese in fiamme subito dopo la ricarica

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia Guai per Volkswagen: una ID.3 olandese in fiamme subito dopo la ricarica

Una Volkswagen ID.3 ha preso fuoco, nella città olandese di Groningen. La vettura ha iniziato ad emettere fumo non appena scollegata dalla colonnina, ed il rogo ha coinvolto anche una Nissan Leaf parcheggiata vicino

 
90 Commenti
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marchigiano22 Agosto 2021, 23:25 #61
Originariamente inviato da: barzokk
Ecco.
Oltre alla circostanza "sotto carica", aggiungiamo anche la vetustà

Perchè le auto elettriche sono nuove di pacca o quasi.


esatto, voglio vedere quando i cavi ad alta tensione saranno crepati... in teoria dovrebbero ritirare il libretto a queste auto

Originariamente inviato da: Mars95
In un futuro ormai prossimo le batterie saranno a stato solido, molto più resistenti e con un rischio di incendio molto minore.


benissimo, abbiamo già la scusa per rinnovare il parco auto elettrico, rottamazione EV litio per EV stato solido
Darkon23 Agosto 2021, 09:16 #62
Originariamente inviato da: marchigiano
esatto, voglio vedere quando i cavi ad alta tensione saranno crepati... in teoria dovrebbero ritirare il libretto a queste auto


Ma hai solo una vaga idea di quanto rivestimento abbia un cavo ad alta tensione? Prima che un cavo del genere si crepi in maniera preoccupante ci vogliono 20 anni tenendolo esposto 24/7 agli agenti atmosferici.

La riprova che è anche abbastanza semplice è che i cavi aerei che portano l'elettricità in molte case sono lì anche da 40/50 anni. Metti che il cavo dell'auto si logori di più perché viene arrotolato ma comunque è del tutto improbabile che un cavo del genere si crepi in maniera profonda.

Ma poi ripeto... non capisco perché quando si parla di auto elettriche tutti parlate di altissimi voltaggi... la torretta ad alto voltaggio non sarà la norma ma l'eccezione di quando ti capita la lunga percorrenza. In tutti gli altri casi è più vantaggioso usare il normalissimo 220v che non i 100.000v


benissimo, abbiamo già la scusa per rinnovare il parco auto elettrico, rottamazione EV litio per EV stato solido


Beh... questo è sempre esistito e sempre esisterà. Fino ad ora rottamavi per passare da Euro X a Euro Y, prima ancora da benzina a diesel/metano/gpl ecc... ecc...

Alla fine i costruttori fanno il loro come farebbe chiunque di noi al loro posto: ogni anno cercano di trovare qualche accorgimento che ti faccia venire voglia di cambiare e comprare nuovamente. In certi casi è giustificato, in altri meno ma questo poi sta a ognuno di noi decidere quando è il momento giusto.
leddlazarus23 Agosto 2021, 09:47 #63
che le batterie al litio siano pericolose, è un dato di fatto. Basta chiedere ad un qualunque hobbista di modellismo e ve lo dice.

che poi tutte prendano fuoco è un altro paio di maniche.

quello che mi preoccupa è la velocità e la grandezza dell'incendio.
il tempo di reazione per un occupante mi sa che è molto diverso.
nelle elettriche mi sembra di aver capito che è molto veloce, quindi il rischio di rimanerci dentro è piu alto o sbaglio?
barzokk23 Agosto 2021, 10:10 #64
Originariamente inviato da: marchigiano
esatto, voglio vedere quando i cavi ad alta tensione saranno crepati... in teoria dovrebbero ritirare il libretto a queste auto

Ma no, il cavo forse è il minore dei problemi, ormai quelli li fanno bene.
Ce ne sono una infinità di tipologie per ogni applicazione, per es. i cavi solari per fotovoltaico che portano 800V e sono posati anche su tetti di lamiera, esposti a ghiaccio, sole, raggi UV, vai da -10° a +50°

Originariamente inviato da: marchigiano
benissimo, abbiamo già la scusa per rinnovare il parco auto elettrico, rottamazione EV litio per EV stato solido

A questo non ci avevo ancora pensato... nel settore il progresso ovviamente sarà veloce, allora oggi ti compri una auto EV da 50keuro, e dopo 4-5 anni è già obsoleta ?
Possiamo immaginarci i kit upgrade da 15k con batteria più performante e centralina, ecc ecc ?


Sarà, però io continuo invece ad immaginarmi "Elettrauto miocuggino", che ti ripara il pacco batterie sostituendo le celle difettose.
Darkon23 Agosto 2021, 10:12 #65
Originariamente inviato da: leddlazarus
che le batterie al litio siano pericolose, è un dato di fatto. Basta chiedere ad un qualunque hobbista di modellismo e ve lo dice.


Se consideri le batterie al litio pericolose allora praticamente tutto lo è ivi compresa la macchina che quando gli fai il pieno ti respiri il benzene e altre simpatiche cose e che comunque è piena di liquido esplosivo.
Detto ciò ho fatto modellismo per anni sia con modellini con veri e propri motori, sia con modellini elettrici e posso dirti che quelli che millantano "ah quanto è pericoloso questo o quello" è perché spesso sono gente improvvisata che non si è adeguata preparata. Un modellino usato male può anche uccidere o ferire gravemente (soprattutto quelli volanti ma anche certe automobiline) ma la gente pensa che sia un giocattolo e ci fa giocare i figli. Idem per batterie e combustibili spesso tenuti in contenitori improvvisati, non in sicurezza o a norma.
Quindi concludo con: le batterie al litio sono pericolose? No, se utilizzate adeguatamente come non è pericoloso un qualsiasi utensile che sia un coltello o una forchetta se utilizzati adeguatamente. Si, se date in mano a gente che non ha nemmeno la benché minima preparazione.

quello che mi preoccupa è la velocità e la grandezza dell'incendio.
il tempo di reazione per un occupante mi sa che è molto diverso.
nelle elettriche mi sembra di aver capito che è molto veloce, quindi il rischio di rimanerci dentro è piu alto o sbaglio?


Per quanto ho potuto trovare online e le rare volte che ho visto batterie al litio bruciare (sempre per colpa di gente che ci faceva cose al limite della follia) non ho notato particolari differenze rispetto alla combustione di altri carburanti in quanto a velocità. Se devo dirla tutta forse ritengo l'innesco più lungo rispetto a una perdita di benzina.

Un modellino difettoso che perde benzina prende fuoco praticamente istantaneamente. Una batteria fa fumo e gonfia prima di rilasciare fiamme libere quindi teoricamente (almeno per il mondo dei modellini) l'incendio da batteria al litio è salvabile... raffreddi le batterie e le metti in sicurezza prima che prendano fuoco. Una perdita di benzina il modellino è andato punto e basta... non lo salvi praticamente mai.


Detto ciò se arrivi alla fase fiamme libere premesso che a quel punto non salvi una ceppa in nessun caso a occhio ma prendilo con le molle le "fiamme" da batteria mi sembrano più intense rispetto a quelle da benzina. Non che abbia questa grande importanza... qualunque sia dei due che brucia a minor temperatura è comunque sufficiente a distruggere tutto.

Originariamente inviato da: barzokk
A questo non ci avevo ancora pensato... nel settore il progresso ovviamente sarà veloce, allora oggi ti compri una auto EV da 50keuro, e dopo 4-5 anni è già obsoleta ?
Possiamo immaginarci i kit upgrade da 15k con batteria più performante e centralina, ecc ecc ?


Perché se compri un'auto a benzina dopo 4/5 anni non è già obsoleta? La stragrande maggioranza delle auto dopo 2 anni (altro che 4/5) è obsoleta e questo da almeno 30 anni a questa parte a esser buoni.

I kit di upgrade sono estremamente improbabili. Le batterie ad oggi sono praticamente integrate nel telaio e hanno una funzione anche di massa nel bilanciamento della vettura. Pensare di andarle a sostituire con una versione diversa presenterebbe svariati problemi a livello di progettazione per cui dubito fortemente che sia anche solo lontanamente possibile una strategia del genere. Stesso motivo per cui nessuno fa le batterie modulari estraibili... le batterie rappresentano un massa tale che devono essere progettate fin dal day1 su misura per la singola vettura.
Poi intendiamoci non escludo che un giorno ci si possa arrivare ma dubito che sarà tanto a breve su auto che usciranno da qui a 5 anni almeno.

Sarà, però io continuo invece ad immaginarmi "Elettrauto miocuggino", che ti ripara il pacco batterie sostituendo le celle difettose.


Come ho detto su è estremamente improbabile almeno a breve ma ritengo anche a medio periodo. Nel lungo termine vedremo.... non ho la pretesa di prevedere il futuro oltre 10 anni.
supertigrotto23 Agosto 2021, 13:04 #66
Un mese fa circa, nell'officina di un mio amico era arrivata una Pegeaut ( station wagon modello nuovissimo) che ha preso fuoco in autostrada,la macchina in percorrenza era entrata in modalità rigenerazione FAP ,per fortuna il proprietario dopo aver visto il fumo entrare nell'abitacolo ,si è fermato subito e con il miniestintore che aveva in auto è riuscito a contenere le fiamme,poi sono arrivati altri automobilisti che gli hanno dato una mano, altrimenti sarebbe andata peggio. Mi ha stupito sentire che non è una cosa così rara come si potrebbe pensare, perché effettivamente la gente non ne parla di solito,ma fra meccanici si.
Al ex titolare della pizzeria dove lavoravo,si è incendiata la macchina davanti a casa,lui prontamente,con l'estintore di casa è riuscito a spegnerla (il tutto è partito dal cortocircuito dell'impianto elettrico).
Pure a mio zio e a mio papà che erano tassisti/camionisti sono capitate autocombustioni (quando le auto avevano praticamente niente di elettronica),poi ho capito perché quando presi la patente,voleva sempre che tenessi un piccolo estintore in auto.
Diciamo che non fa notizia un cane che morde un uomo ma se un uomo morde un cane fa notizia,quindi non leggiamo sul giornale di quanti cani mordono ogni giorno delle persone, però se leggiamo di un uomo che morde un cane fa notizia per un mese di fila.
Di macchine con motore a combustione interna,ce ne sono che prendono fuoco,non si leggono mai sui giornali articoli così, perché sono articoli che non fanno clamore,invece se prende fuoco una elettrica,sapete quante volte l'articolo viene letto o quante più copie del giornale si vendono di più?
barzokk23 Agosto 2021, 13:41 #67
Originariamente inviato da: supertigrotto
Un mese fa circa, nell'officina di un mio amico era arrivata una Pegeaut ( station wagon modello nuovissimo) che ha preso fuoco in autostrada,la macchina in percorrenza era entrata in modalità rigenerazione FAP ,per fortuna il proprietario dopo aver visto il fumo entrare nell'abitacolo ,si è fermato subito e con il miniestintore che aveva in auto è riuscito a contenere le fiamme,poi sono arrivati altri automobilisti che gli hanno dato una mano, altrimenti sarebbe andata peggio. Mi ha stupito sentire che non è una cosa così rara come si potrebbe pensare, perché effettivamente la gente non ne parla di solito,ma fra meccanici si.
Al ex titolare della pizzeria dove lavoravo,si è incendiata la macchina davanti a casa,lui prontamente,con l'estintore di casa è riuscito a spegnerla (il tutto è partito dal cortocircuito dell'impianto elettrico).
Pure a mio zio e a mio papà che erano tassisti/camionisti sono capitate autocombustioni (quando le auto avevano praticamente niente di elettronica),poi ho capito perché quando presi la patente,voleva sempre che tenessi un piccolo estintore in auto.
Diciamo che non fa notizia un cane che morde un uomo ma se un uomo morde un cane fa notizia,quindi non leggiamo sul giornale di quanti cani mordono ogni giorno delle persone, però se leggiamo di un uomo che morde un cane fa notizia per un mese di fila.
Di macchine con motore a combustione interna,ce ne sono che prendono fuoco,non si leggono mai sui giornali articoli così, perché sono articoli che non fanno clamore,invece se prende fuoco una elettrica,sapete quante volte l'articolo viene letto o quante più copie del giornale si vendono di più?

Il piccolo estintore su una elettrica non gli fa una ceppa
marchigiano23 Agosto 2021, 15:33 #68
Originariamente inviato da: barzokk
Sarà, però io continuo invece ad immaginarmi "Elettrauto miocuggino", che ti ripara il pacco batterie sostituendo le celle difettose.


eccolo... è qui che ho paura: riparazioni grossolane e cavi che si rompono perchè montati male... 800V e ZAP!!!!

Originariamente inviato da: barzokk
Il piccolo estintore su una elettrica non gli fa una ceppa


anche su una a scoppio a dire il vero....

Originariamente inviato da: Darkon
Ma hai solo una vaga idea di quanto rivestimento abbia un cavo ad alta tensione? Prima che un cavo del genere si crepi in maniera preoccupante ci vogliono 20 anni tenendolo esposto 24/7 agli agenti atmosferici.


il problema è quando vengono fatte riparazioni grossolane perchè la casa madre ti dice "ti cambio l'intera batteria o niente"
Darkon23 Agosto 2021, 15:47 #69
Originariamente inviato da: marchigiano
eccolo... è qui che ho paura: riparazioni grossolane e cavi che si rompono perchè montati male... 800V e ZAP!!!!


800v e zap è una cavolata... Quando a scuola ancora si faceva qualcosa e nei laboratori si facevano dimostrazioni ti facevano vedere con un banale generatore Van De Graaff che anche 10.000v ti fanno poco più di un pizzico se non ci sono contemporaneamente anche gli Ampere.
In una macchina elettrica prima che si verifichi un guasto tale per cui, in qualche modo ti scarica il voltaggio E gli ampere e guarda caso non solo si verifica questo improbabile guasto ma tu ti trovi pure nella posizione di fungere da conduttore con la terra?!
Io capisco aver timore delle nuove tecnologie ma vi rendete conto che è più probabile venir folgorati in casa che non in un'auto elettrica!?

il problema è quando vengono fatte riparazioni grossolane perchè la casa madre ti dice "ti cambio l'intera batteria o niente"


Penso che nemmeno "a mio cugggino" ti fa una riparazione così poco furba. Detto ciò scusate ma chi è origine del proprio male pianga se stesso esattamente come chi manomette le termiche perché vuole più CV e poi si lamenta che non sono affidabili.
biffuz23 Agosto 2021, 18:30 #70
Una notizia su un'auto elettrica che prende fuoco: "È la prova che le auto elettriche sono pericolose!"

Decine di notizie quotidiane sui danni causati dal cambiamento climatico: "Non è vero niente, è tutta una montatura!"

Ma andate a quel paese, va'.

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