Volkswagen
Guai per Volkswagen: una ID.3 olandese in fiamme subito dopo la ricarica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 21 Agosto 2021, alle 12:01 nel canale TecnologiaUna Volkswagen ID.3 ha preso fuoco, nella città olandese di Groningen. La vettura ha iniziato ad emettere fumo non appena scollegata dalla colonnina, ed il rogo ha coinvolto anche una Nissan Leaf parcheggiata vicino
90 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSembra proprio che l'autore, per sostenere la sua tesi, ha quotato se stesso in un articolo di 2 anni fa, omettendone una parte.
L'articolo
https://www.dmove.it/news/un-altra-...ano-ogni-giorno
La parte mancante
Bhe senza voler dar ragione all'una o l'altra parte era abbastanza scontato. I dati vengono quasi sempre pubblicati con 2/3 anni di ritardo. Trovare dati attendibili anche solo del 2019 è molto ma molto difficile.
Qualsiasi statistica ad oggi facilmente reperibile online è nella stragrande maggioranza dei casi del 2018 o precedente.
Il motivo poi è semplice: nessuno vuole regalare dati a gratis e le statistiche recenti di solito vengono vendute a pagamento. Prima che qualcuno obietti sono consapevole che esistano anche eccezioni ad esempio dove è previsto per legge un aggiornamento pubblico annuale ma sono eccezioni.
Troppi interessi in ballo
Giornalista: "lei se la comprerebbe una macchina con la batteria al litio ?"
Comandande Vigili del fuoco austriaco: "Non rispondo alla domanda"
https://www.youtube.com/watch?v=HvqCsCX6t-o
[I]Further, a report last year found electric vehicle battery fires could require “up to 150,000 litres of water” to extinguish. By comparison, when a petrol or diesel car catches fire, it can be put out with between 500 and 1000 litres of water.[/I]
la conclusione è che gli sprinkler non gli fanno nemmeno il solletico.
C'è da pregare che la questione venga risolta alla svelta, altrimenti saranno cazzi.
Troppi interessi in ballo
Giornalista: "lei se la comprerebbe una macchina con la batteria al litio ?"
Comandande Vigili del fuoco austriaco: "Non rispondo alla domanda"
https://www.youtube.com/watch?v=HvqCsCX6t-o
I dati non li avrai mai a prescindere come non esistono sulle termiche per un motivo banalissimo:
Se compri un'auto oggi non è come un'auto nuova di 3 anni fa ed è ancora diversa da un'auto di 5 anni fa. Se vai oltre 5 anni cambia talmente tanto da essere progetti completamente diversi.
Quindi se sulle termiche che usiamo da più di 100 anni fare una reale statistica è praticamente un dato molto opinabile figuriamoci sulle elettriche.
Non solo... in tutto ciò per entrambe dovresti metterci nella statistica anche tipo di auto, utilizzo, manutenzione ecc... ecc...
Ad esempio un conto è se un termico ad esempio prende fuoco da fermo per conto suo, tutt'altro paio di maniche è se prende fuoco perché a catalizzatore rovente viene incautamente parcheggiato su foglie secche o altri materiali facilmente infiammabili.
Nel primo caso è chiaramente un problema di progetto mentre nel secondo è un utilizzo incauto.
Morale della favola, personalmente, penso che troverai qualsiasi tipo di risposta a seconda di come cerchi perché non esiste una risposta e non potrà mai esistere per il semplice fatto che anche solo arrivare ad avere una base dati attendibile da analizzare è pressoché impossibile per chiunque.
[I]Further, a report last year found electric vehicle battery fires could require “up to 150,000 litres of water” to extinguish. By comparison, when a petrol or diesel car catches fire, it can be put out with between 500 and 1000 litres of water.[/I]
la conclusione è che gli sprinkler non gli fanno nemmeno il solletico.
C'è da pregare che la questione venga risolta alla svelta, altrimenti saranno cazzi.
Anche qua non cambia una ceppa... tanto gli sprinkler non facevano una ceppa nemmeno alla termica che si spegne con 500 litri. Prima che dagli sprinkler che sono posizionati sull'auto e quindi influiscono sullo spegnimento passi anche solo 100 litri stai fresco.
Le auto se prendono fuoco, qualsiasi motorizzazione sia, son da buttare punto e basta perché tanto bruceranno e bruceranno tanto. Stare a discutere se è meglio elettrico o termico è come se discutessimo di morire folgorati e ci mettessimo ad analizzare se è meglio un fulmine o un cavo dell'alta tensione.... muori incenerito comunque... ha realmente importanza se ti incenerisce un 20kV dell'alta tensione o il milione di volt del fulmine???
ok ma vallo a spiegare ai milioni di ipocondriaci italiani
ha importanza sapere la quantità di calore sprigionata, perchè un auto incendiata in una galleria o su un ponte potrebbe danneggiare la struttura se emette troppo calore e i vvff non riescono a spegnerla in breve tempo. il danno in questo caso potrebbe essere elevatissimo, tipo da chiudere l'infrastruttura per restauro
...
Per fare confonti fra i campioni più che altro mi interessava la vetustà + lo stato di manutenzione, ma ho capito che possono rinunciarci
...
Non devi salvare l'auto, chissenefrega dell'auto.
Devi salvare quello che c'è intorno, l'edificio, il garage, garage multipiano, o il palazzo soprastante.
Può anche essere che una elettrica si incendia 10 o anche 100 volte meno di frequente,
Ma se capita, e poi i VVF devono constatare che ci sono le solette distrutte, 4 pilastri e 8 travi gravemente ammalorate (perchè non sono mica REI480), tanti saluti alla agibilità del palazzo, se è ancora in piedi.
A volte sì a volte no, per esempio c'è questa
Casi ben documentiati in Belgio e Spagna, lipoatrofia nelle gambe causata pare da campi EMF (negli uffici non c'era il collegamento di terra)
https://www.jstage.jst.go.jp/articl.../_html/-char/en
The most widespread physiopathogenic theories suggest there is an accumulation of electrostatic charges on objects such as tables, computers, or phones. These charges could generate shocks that could explain the macrophage activation and production of cytokines that destroy adipocytes in the thighs14, 21–25). Other theories claim that electromagnetic fields generated by the wiring and fixtures in the work environment can be absorbed by the metal parts of the tables and that they are discharged into the body when a microtrauma occurs14, 26–28).
Il rovescio della medaglia è che senza dati bisognerebbe anche smetterla di andare in giro a dire che le auto elettriche esplodono, si incendiano, provocano tsunami e invasioni di cavallette
Invece sei il primo che va in giro a scrivere castronerie come quella del dover installare l'innaffiatoio in box
Casi ben documentiati in Belgio e Spagna, lipoatrofia nelle gambe causata pare da campi EMF (negli uffici non c'era il collegamento di terra)
https://www.jstage.jst.go.jp/articl.../_html/-char/en
The most widespread physiopathogenic theories suggest there is an accumulation of electrostatic charges on objects such as tables, computers, or phones. These charges could generate shocks that could explain the macrophage activation and production of cytokines that destroy adipocytes in the thighs14, 21–25). Other theories claim that electromagnetic fields generated by the wiring and fixtures in the work environment can be absorbed by the metal parts of the tables and that they are discharged into the body when a microtrauma occurs14, 26–28).
Adesso aspetto i casi ben documentati di rettiliani infiltrati nella pubblica amministrazione
non va bene nemmeno quello, accidenti come siete svegli su questo forum
EDIT:
vabè i giornali spagnoli erano pieni, questo lo metto se a qualcun'altro interessa, poi io sono un estimatore di Darwin, quindi frega un cazzo
https://www.elmundo.es/elmundosalud...1172766681.html
150 AFECTADOS
Gas Natural desaloja su sede central por una rara enfermedad en la piel de los trabajadores
La consellera de Trabajo de la Generalitat de Cataluña lanza un "mensaje de tranquilidad"
La compañía dice que el desalojo es para instalar humidificadores y tomas de tierra
La enfermedad, una alteración de la grasa, es reversible si se evita la causa
https://translate.google.com/transl...micircular.html
Cos'è la lipoatrofia semicircolare?
La lipoatrofia è una condizione della pelle nota da anni, che non ha avuto rilevanza fino al 1995, quando il Dr. Curvers la descrisse come un'epidemia in Belgio. In questo paese, 900 lavoratori del gruppo KBC sviluppano questa patologia unica proprio nel momento in cui hanno cambiato sede dell'azienda. Il loro studio è durato 10 anni e descrive la comparsa delle lesioni, la loro evoluzione e le possibili cause scatenanti. Inoltre, lo studio ha concluso che la lipoatrofia non produce effetti collaterali e non influisce sulla salute delle persone che ne soffrono. Da allora i casi si sono moltiplicati in tutto il mondo. A Barcellona ci sono prove per la prima volta nel febbraio 2007 quando si osserva la comparsa di oltre 250 casi in amministrazione che si sono trasferiti in un nuovo edificio tre mesi prima della comparsa della lipoatrofia (Gas Natural).Da allora sono comparsi casi in diverse aziende della nostra zona.
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