Volkswagen

Guai per Volkswagen: una ID.3 olandese in fiamme subito dopo la ricarica

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia Guai per Volkswagen: una ID.3 olandese in fiamme subito dopo la ricarica

Una Volkswagen ID.3 ha preso fuoco, nella città olandese di Groningen. La vettura ha iniziato ad emettere fumo non appena scollegata dalla colonnina, ed il rogo ha coinvolto anche una Nissan Leaf parcheggiata vicino

 
90 Commenti
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Massimiliano Zocchi21 Agosto 2021, 13:54 #11
Originariamente inviato da: pengfei
Pure nel mio paesello d'origine da poche centinaia di abitanti ci sono stati un paio di casi di auto a combustibile incendiate, una durante la marcia, appena uscita dal paese, l'altra nel cortile poco dopo spenta, però la cosa non ha raggiunto neanche i giornali locali


Certo, perché ormai è considerata una cosa normale, altrimenti, secondo i numeri dei VVF, ci dovrebbero essere 50 articoli ogni giorno, mentre siccome le auto elettriche sono ora sulla bocca di tutti, anche una singola vettura a fuoco in tutta Europa fa notizia.

Intendiamoci, la colpa è anche nostra, perché con questo stesso articolo diffondiamo la notizia, ma l'intento è che si comprenda il motivo il più velocemente possibile, mentre per le auto a combustibili i motivi sono stra-noti: la benzina, il diesel, l'olio, a contatto con la corrente elettrica, bruciano
Dark_Lord21 Agosto 2021, 13:55 #12
Originariamente inviato da: TorettoMilano


Meno arrogante. Io parlavo di casistica di un auto ferma e parcheggiata che prende fuoco spontaneamente, tu mi riporti articoli che ne esaminano la pericolosità potenziale una volta innescato. Il nesso sarebbe?
Massimiliano Zocchi21 Agosto 2021, 13:59 #13
Originariamente inviato da: Dark_Lord
Meno arrogante. Io parlavo di casistica di un auto ferma e parcheggiata che prende fuoco spontaneamente, tu mi riporti articoli che ne esaminano la pericolosità potenziale una volta innescato. Il nesso sarebbe?


Ti ho riportato io gli articoli delle auto a fuoco da ferme, vanno bene i miei? E se analizzi le cronache locali, ne trovi quanti ne vuoi, e come ho già detto i motivi tecnici sono molteplici. Non è che se non conoscete una cosa, significa che non accade
Dark_Lord21 Agosto 2021, 13:59 #14
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Io vi ho detto di parlare delle cose solo dopo esservi informati a dovere, ma invece insistete nel fare figuracce.
Non sono "mirabolanti statistiche" mie, ma sono i dati ufficiali del Corpo dei Vigili del Fuoco:

cut

Ripeto il suggerimento: parlate con cognizione di cose su cui vi siete adeguatamente informati.


Vedi risposta sopra, e ripeto, visto che hai omesso di quotare

Ci sono circa 1200 milioni di auto nel mondo, di queste, solo 10 milioni sono elettriche, vale a dire lo 0.83%, eppure nonostante siano così poche, se ne sente parlare ogni giorno, più volte al giorno, che si incendiano spontaneamente


Fai una rapida proporzione.
Massimiliano Zocchi21 Agosto 2021, 14:02 #15
Originariamente inviato da: Dark_Lord
Vedi risposta sopra, e ripeto, visto che hai omesso di quotare



Fai una rapida proporzione.


Sei distratto. Ho detto all'inizio che la statistica dei VVF tiene conto dei rispettivi km percorsi da termiche ed elettriche, e quindi la statistica di 1:1.500 e 1:7.500 è già stilata con le debita proporzione. Ti sembra di vedere 50 articoli di auto in fiamme al giorno? Oppure 400 articoli di auto in fiamme americane? Eppure è quello che succede, solo che non lo sai perché non lo scrivono
mcarry8121 Agosto 2021, 14:02 #16
Da possessore di auto a metano, che ogni due anni scuce 200 euro per un'ispezione visiva esterna delle bombole in composito (normativa italiana MCTC), spero che il legislatore italiano non s'iventi qualcosa di simile...
Massimiliano Zocchi21 Agosto 2021, 14:08 #17
Originariamente inviato da: mcarry81
Da possessore di auto a metano, che ogni due anni scuce 200 euro per un'ispezione visiva esterna delle bombole in composito (normativa italiana MCTC), spero che il legislatore italiano non s'iventi qualcosa di simile...


Ammetto che sul metano non conosco statistiche, ma credo che le norme siano dovute solo al potere esplosivo, come quando esplodono gli appartamenti a causa delle perdite di gas. Le auto elettriche bruciano in fretta, ma non esplodono, se mai dovesse capitare, come qualsiasi altra auto
barzokk21 Agosto 2021, 14:15 #18
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Assolutamente falso. Dove vivo abbiamo diverse auto elettriche, ibride, e ibride plug-in, 120 box, CPI con tutte le norme, ed ai Vigili del Fuoco non importa nulla che tipo di auto ci sono. Non esistono norme in merito, e non c'è motivo per cui esistano, data la minore pericolosità, e l'identica difficoltà nel spegnere un incendio.

Assoultamente falso cosa ?
Certo che ADESSO per il CPI fra elettrica e benzina non ci sono differenze.
Per questo ho usato il tempo futuro. Si vedrà la rischiosità, si calcoleranno probabilità e carico di incendio, e poi si vedrà. Se emergerà la necessità, sperando senza pressioni politiche, dovranno aggiornare la normativa.
Tempo futuro.


Originariamente inviato da: Dark_Lord
Quante stupidaggini si leggono nei commenti. Il punto focale del discorso è che queste auto elettriche, spesso prendono fuoco spontaneamente da ferme/spente/parcheggiate.

Quante auto a benzina prendono fuoco in questo modo? Direi quasi zero, siate seri su.

Il fatto che gli incendi delle auto elettriche fanno notizia, è proprio perché accadono in situazioni insospettabili. Ovvio che non fa notizia un'auto a benzina incendiata dopo un incidente grosso, perché è un evento eccezionale che non è la norma.

Detto questo, io mi parcheggio in tranquillità l'auto a benzina nel garage sotto casa perché so che da spenta è inerte, se avessi una elettrica quasi sicuramente non lo farei.

Però la grossa differenza è il [U]sotto carica[/U].
Su questo bisognerebbe quantificare il rischio
Adesso nessuno si tiene una cisterna di benzina in garage per riempire il serbatoio, mentre da qui a poco tutti ricaricheremo con l'elettricità.
Sennò parliamo di patate che facciamo prima.
Dark_Lord21 Agosto 2021, 14:15 #19
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Sei distratto. Ho detto all'inizio che la statistica dei VVF tiene conto dei rispettivi km percorsi da termiche ed elettriche, e quindi la statistica di 1:1.500 e 1:7.500 è già stilata con le debita proporzione. Ti sembra di vedere 50 articoli di auto in fiamme al giorno? Oppure 400 articoli di auto in fiamme americane? Eppure è quello che succede, solo che non lo sai perché non lo scrivono


Continui però a riportare percentuali e numeri, sempre senza fare distinzione tra auto ferme, spente, parcheggiate e auto incendiate a seguito di incidenti o in marcia e con chissà che condizioni di manutenzione.

Ovvio che anche le auto a combustione possono prendere fuoco stando parcheggiate. Ma nel totale, in che percentuale accade? E nelle elettriche invece in che percentuale? Visto che sei il mago delle percentuali saprai dirlo...
barzokk21 Agosto 2021, 14:22 #20
Originariamente inviato da: Dark_Lord
Continui però a riportare percentuali e numeri, sempre senza fare distinzione tra auto ferme, spente, parcheggiate e auto incendiate a seguito di incidenti o in marcia e con chissà che condizioni di manutenzione.

Ecco.
Oltre alla circostanza "sotto carica", aggiungiamo anche la vetustà

Perchè le auto elettriche sono nuove di pacca o quasi.

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