Giappone, al via i test per il treno ''proiettile'' da 400 km/h: si chiama Alfa-X ed eccolo in un primo video

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Tecnologia Giappone, al via i test per il treno ''proiettile'' da 400 km/h: si chiama Alfa-X ed eccolo in un primo video

Vi presentiamo Alfa-X, treno giapponese in fase di sviluppo che rappresenterà la prossima generazione di convogli ferroviari: un progetto sviluppato da due grandi aziende del posto, ovvero la Kawasaki Heavy Industries e la Hitachi, progetto che avrà come scopo ultimo quello di offrire un servizio passeggeri con velocità di percorrenza fino 400 km/h

 
58 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlexSwitch16 Maggio 2019, 09:47 #41
Originariamente inviato da: DakmorNoland
Ancora con questa storia???? Quel TGV era stato pesantemente modificato e non aveva carrozze agganciate, cioè tanto per fare un record... Al contrario il Frecciarossa 1000 è stato testato e arriva a 400 km/h con tutte le carrozze, che è ben altra cosa!

Cioè hai presente Toretto in Fast&Furious 8 quando prende la macchina e le toglie tutti i sedili e le portiere? Ecco quello è più o meno quello che hanno fatto con il TGV, oltre a rimuovere tutte le carrozze, giusto per tirarsela. Ma solitamente il TGV nell'operatività normale credo sia omologato al massimo per 320 km/h, anche leggendo una notizia delle nuove motrici uscite nel 2017, al contrario il Frecciarossa 1000 è omologato per i 400 km/h o quasi in operatività normale.

Se ho scritto delle inesattezze correggetemi pure.



No e aggiungo: oltre alle pesanti modifiche al convoglio che ha compreso anche la sostituzione delle ruote con altre con diametro maggiore e motori modificati, il record è stato ottenuto su una tratta sperimentale di SNCF che alla fine è stata dovuta essere completante ricontrollata e risistemata per i danni arrecati all'armamento e alla catenaria.
roccia123416 Maggio 2019, 10:16 #42
Originariamente inviato da: Alfhw
Il Frecciarossa è arrivato al max 400 km/h in un test senza passeggeri ma la velocità commerciale è molto più bassa per ragioni di sicurezza e di costi. La velocità max commerciale è di 250 km/h o di 300 km/h a seconda della tratta (mi pare che dipenda anche dal voltaggio utlizzato). Correggetemi se sbaglio ma se non erro per omologare una nuova velocità commerciale il ministero dei trasporti richiede test positivi a una velocità del 15% superiore. Infatti tempo fa si parlava di portare la velocità commerciale dei Frecciarossa a 350 (infatti 350 + 15% = circa 400). Poi non se n'è fatto nulla, c'è chi dice per problemi tecnici e chi dice invece per costi (usura, manutenzione...) eccessivi. Boh...
Invece la velocità max commerciale in Giappone dovrebbe essere 320.



Perdonami ma cos'ha scritto di sbagliato nickname88? Ha solo detto che i treni in Italia non hanno una velocità commerciale di 400 km/h ed è vero. Con la tua risposta sei andato fuori tema perché non si parlava di certe tecnologie.
Inoltre la qualità di un sistema ferroviario non dipende solo dalla presenza di certe tecnologie ma anche dalla capacità organizzativa, dagli investimenti etc. etc. Non metto in dubbio che i giapponesi vengano qui a studiare certe tecnologie, il problema è che noi dovremmo andare in Giappone a studiare 10 volte più cose come organizzazione, pianificazione,servizi etc.


Certo, in italia, prima di omologare qualcosa in ambito ferroviario, passa una marea di tempo tra test, iter burocratici, ecc ecc ecc. Forse siamo eccessivi (e in certi frangenti si può anche togliere il forse), ma a livello di sicurezza siamo ad altissimi livelli, anche se non sembra. Il nostro livello di sicurezza nella circolazione, la germania e l'austria se lo possono solo sognare, tanto per fare due esempi. Il nostro SCMT (ed RS dove presente) è infinitamente migliore e più sicuro del PZB tedesco, che è un'anticaglia con mille pezze messe sopra, ma anticaglia rimane. In Austria hanno ETCS quasi dappertutto, ma quando questo non funziona si torna al PZB. Idem a livello normativo, ad esempio in germania si è autorizzati a superare segnali a via impedita (a certe condizioni) anche senza mettersi in contatto con l'equivalente del dm/dco italiano. In italia una cosa del genere è spad.

Originariamente inviato da: Eress
Lo Shinkansen può superare i 600km/h. Bello il video dove ho visto il treno superare un aereo di linea sullo sfondo Non vedo quindi la notizia.


Sarà quello a levitazione magnetica, non la ferrovia "tradizionale".

Originariamente inviato da: Nui_Mg
Non so se siano considerati veloci o meno, so solo che sono lentissimi visto che fermano in tutta una serie di stazioni tra le due regioni. Da Milano a Verona il tragitto è il seguente: Milano Centrale, Milano Lambrate, Pioltello, Treviglio, Romano, Chiari, Rovato, Brescia, Desenzano del Garda/Sirmione, Peschiera del Garda, Verona.
Questi sono i regionali che prendono la maggior parte di studenti e lavoratori pendolari, perché? Perché gli altri, oltre a costare molto, non fermano in tutta una serie di stazioni, inclusa la più cruciale, Milano Lambrate, quella dei lavoratori pendolari ma soprattutto degli studenti universitari del polo scientifico.


Con me sfondi una porta aperta: lavoro sui merci tra verona e brennero e ho la famiglia in provincia di milano, quindi queste tratte le conosco più che bene. Regionale "veloce" è solo una denominazione commerciale. Il "veloce" salta alcune fermate/stazioni, mentre il regionale "lento", se le fa tutte. Conta che sulla brennero, specie tra bolzano e verona, la distanza media tra le stazioni/fermate è compresa tra i 5 e i 10 km, e un regionale lento si ferma a tutte. Tutte. Noi col merci, se ce lo troviamo davanti, dobbiamo metterci a 50-60 km/h (contro i 100km/h) per evitare di dover continuamente frenare e riaccelerare, questa è la velocità media di quei treni.
C'è anche da dire che, spesso, chi dirige il traffico della linea (dco e dm) è un completo imbecille che fa scelte assolutamente prive di ogni logica, provocando ritardi sia a noi merci sia ai passeggeri.

Sui treni di cui ho parlato l'aria condizionata (e riscaldamento in inverno/autunno) è spesso rotta e quindi i controllori a volte invitano quelli che sono sulla soglia di perdere le penne dall'afa/caldo/forno a passare in altri vagoni in cui la condizionata funziona (ovviamente rinunciando ad un posto a sedere visto che sono carrozze super-affollate).


Io per quanto possibile cerco di evitare i regionali, a favore dell'eurocity. Ormai a livello di prezzi sono allineati (verona brennero in EC costa 32,30, in regionale 29,70), ma a livello di comfort (e ci includo anche la fauna), l'eurocity è completamente su altri livelli.

Originariamente inviato da: AlexSwitch
No e aggiungo: oltre alle pesanti modifiche al convoglio che ha compreso anche la sostituzione delle ruote con altre con diametro maggiore e motori modificati, il record è stato ottenuto su una tratta sperimentale di SNCF che alla fine è stata dovuta essere completante ricontrollata e risistemata per i danni arrecati all'armamento e alla catenaria.


Per dirla in linguaggio informatico: hanno preso una cpu già sculata di suo, l'hanno scoperchiata, mezza sotto azoto liquido e hanno fatto il record di overclock.
Notturnia16 Maggio 2019, 11:54 #43
Lo Shinkansen 500 Nozomi è attualmente il detentore del record di velocità media su linea con una velocità commerciale calcolata in 262 km/h. La velocità massima rilevata è pari a 443 km/h, inferiore al record del TGV francese, ma ottenuta in condizioni operative e senza modifiche al veicolo o alla linea.

informazione presa da http://www.nihonjapangiappone.com/p.../shinkansen.php

il fatto che stiano facendo un treno omologato più lento fa ridere :-D o la notizia è incompleta
DakmorNoland16 Maggio 2019, 12:32 #44
Originariamente inviato da: Notturnia
Lo Shinkansen 500 Nozomi è attualmente il detentore del record di velocità media su linea con una velocità commerciale calcolata in 262 km/h. La velocità massima rilevata è pari a 443 km/h, inferiore al record del TGV francese, ma ottenuta in condizioni operative e senza modifiche al veicolo o alla linea.

informazione presa da http://www.nihonjapangiappone.com/p.../shinkansen.php

il fatto che stiano facendo un treno omologato più lento fa ridere :-D o la notizia è incompleta


Non mi risulta, su Wikipedia infatti per il 500 Nozomi da una velocità massima omologata di 320 km/h, mai sentito treni su rotaia superare i 400 km/h con carrozze e in una situazione reale.

Giusto per farti capire il Maglev dell'aeroporto di Shanghai (linea tra l'altro abbastanza inutile visto che non porta fino in centro ma ti lascia alla prima periferia della città arriva a circa 430 km/h, ed è a levitazione magnetica!!

Per questo dico che il Frecciarossa 1000 che arriva a 400 o poco meno, è già ottimo, quello che bisogna migliorare sono le tratte di percorrenza e magari trovare nuovi materiali che si deformino e si deteriorino meno, così da abbassare il costo di manutenzione, che per far girare un treno a quella velocità sarebbe pazzesco.

Invece il nuovo treno Maglev che stanno testando in Giappone, quello sì è un treno a levitazione magnetica a tutti gli effetti e con parecchie carrozze, comunque la velocità operativa massima si stima sarà intorno ai 500 km/h.

Per cui in Italia già riuscissimo a far viaggiare i treni a 350-400 andrebbe benissimo, non abbiamo bisogno di chissà quale line alta velocità, il problema piuttosto sarebbe nel renderla più capillare, raggiungendo città come Genova, Bari, Reggio Calabria, Ancona ecc. che sono completamente tagliate fuori.
antonyb16 Maggio 2019, 12:36 #45
In itaglia basterebbe la puntualità.
In giappone chiudono i ritardi di tutte le linee in una manciata di minuti.
Qui siamo ore e ore in un solo giorno.
AlexSwitch16 Maggio 2019, 13:00 #46
Originariamente inviato da: DakmorNoland
Per cui in Italia già riuscissimo a far viaggiare i treni a 350-400 andrebbe benissimo, non abbiamo bisogno di chissà quale line alta velocità, il problema piuttosto sarebbe nel renderla più capillare, raggiungendo città come Genova, Bari, Reggio Calabria, Ancona ecc. che sono completamente tagliate fuori.


Il problema dell'attuale rete TAV italiana è il collo di bottiglia della linea tra Firenze e Roma dove la velocità massima ammessa è di 250/260 Km/h ed è molto congestionata visto che oltre a tutti i treni veloci diretti a nord e a sud questa linea è usata anche da dei regionali e IC.
Oramai il ritardo medio di 5/10 minuti è la norma, mentre frequenti sono quelli di 15 minuti.

A tutto ciò si deve aggiungere anche il problema della stazione di Firenze SMN che essendo di testa prevede una fermata più lunga ed un rallentamento in entrata ed uscita dal nodo fiorentino. Purtroppo i lavori di scavo del tunnel e della stazione Foster per l'AV sono praticamente fermi e non si sa nemmeno quando ripartiranno ( se ripartiranno ).
Notturnia16 Maggio 2019, 13:11 #47
per quanto io odi Wikipedia, anche su wikipedia riportano il record che ho citato..

https://it.wikipedia.org/wiki/Shinkansen
dirac_sea16 Maggio 2019, 14:00 #48
Originariamente inviato da: DakmorNoland
Per cui in Italia già riuscissimo a far viaggiare i treni a 350-400 andrebbe benissimo, non abbiamo bisogno di chissà quale line alta velocità, il problema piuttosto sarebbe nel renderla più capillare, raggiungendo città come Genova, Bari, Reggio Calabria, Ancona ecc. che sono completamente tagliate fuori.

Quoto, e aggiungo che a quelle velocità il treno comincia a giocarsela con l'aereo sulle tratte domestiche e non. L'Europa elargisce attualmente una impressionante quantità di milioni di euro alle compagnie aeree low-cost per il mantenimento di collegamenti tra gli aeroporti europei. La fortuna e prosperità di Ryanair, per fare un esempio, dipende dalla valanga di euro che piglia dall'Europa, più che dal ricavato dei biglietti... sapete quanto sarebbe meglio un bel treno che fila a 400 Km orari per andare a Parigi, Bruxelles o Berlino, piuttosto che salire su una scatola di sardine volante che richiede sempre perdite di tempo consistenti tra arrivo in aeroporto, pratiche di imbarco, controlli di sicurezza parossistici in aggiunta al volo puro e semplice? Purtroppo temo che da noi ci siano resistenze allo sviluppo dei treni veloci anche per questi motivi... perché qualcuno con la situazione attuale si sta riempiendo bene le tasche.
Eress16 Maggio 2019, 14:22 #49
Originariamente inviato da: dirac_sea
Quoto, e aggiungo che a quelle velocità il treno comincia a giocarsela con l'aereo sulle tratte domestiche e non. L'Europa elargisce attualmente una impressionante quantità di milioni di euro alle compagnie aeree low-cost per il mantenimento di collegamenti tra gli aeroporti europei. La fortuna e prosperità di Ryanair, per fare un esempio, dipende dalla valanga di euro che piglia dall'Europa, più che dal ricavato dei biglietti... sapete quanto sarebbe meglio un bel treno che fila a 400 Km orari per andare a Parigi, Bruxelles o Berlino, piuttosto che salire su una scatola di sardine volante che richiede sempre perdite di tempo consistenti tra arrivo in aeroporto, pratiche di imbarco, controlli di sicurezza parossistici in aggiunta al volo puro e semplice? Purtroppo temo che da noi ci siano resistenze allo sviluppo dei treni veloci anche per questi motivi... perché qualcuno con la situazione attuale si sta riempiendo bene le tasche.

Sono d'accordo, con i treni dovremmo seguire la strada del Giappone, e non dico solo l'Italia, ma l'Europa e il resto del mondo, invece di investire e sprecare risorse solo nel trasporto stradale e aereo. Secondo me il treno, potenzialmente può e dovrebbe essere IL mezzo di trasporto del futuro, a mio parere il migliore in assoluto. A tutt'oggi è sicuramente il più ecologico, e proprio ora che va tanto di moda l'elettrico, il treno ci è arrivato con decenni di anticipo.
Eress16 Maggio 2019, 14:43 #50
Originariamente inviato da: roccia1234
Sarà quello a levitazione magnetica, non la ferrovia "tradizionale".

Si il JR-Maglev che utilizza magneti superconduttori e sospensioni elettrodinamiche, record a 603 kmh per l'esattezza. L'ultimo modello lo Shinkansen L0 presto collegherà, per esempio, Tokio ad Osaka in un'ora (reale non fittizia), senza le perdite di tempo in un aeroporto. Direi che di fronte alle linee ferroviarie giapponesi, anche gli aerei di linea possono risultare mezzi superati ed obsoleti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^