Ford
Ford rivela nuovo modello completamente elettrico ispirato alla Mustang
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Settembre 2018, alle 12:01 nel canale TecnologiaIl nuovo modello Ford “Fully-Electric Mustang inspired” arriverà sul mercato nel 2020 con un’autonomia di percorrenza di 300 miglia (482,803 km)
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Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoI concorrenti hanno avuto un anno in più per lavorare sui loro modelli.
Quella "nicchia" di mercato di full electric non è più tale, nel momento in cui la Tesla 3 si appresta a diventare a fine 2018, prima nelle vendite USA del suo segmento di mercato e non parlo delle sole auto elettriche.
In quel segmento premium, vedi a partire dal primo link, Mercedes (serie C) e BMW (serie 3/4) hanno consegnato negli USA, dalle 80 alle 140.000 auto l'anno cadauna, negli ultimi 5 anni, ma potrei andare più indietro nel tempo, nessun concorrente è mai riuscito ad insidiarle da quella posizione.
E sono tanti che c'hanno provato, vedi Audi, Lexus o Jaguar, in ultimo l'Alfa Romeo.
Ma ad un anno dall'esordio e con tutti i gravi ritardi sulla produzione, sono arrivate le vendite della Tesla 3 ed i dati sono lì.
Le ibride le producono da tempo, cito Lexus prima di tutti, ma anche Bmw, ma i numeri sono sempre stati limitati.
Mi dici di sfogliare le riviste, ma fallo tu e guardati, dei modelli della concorrenza che stanno arrivando, la tempistica di presentazione dei prototipi, l'annuncio degli investimenti e soprattutto, quando arriveranno i modelli commerciali (i cui prezzi non sono nemmeno finalizzati), prima di dire che ciò non è avvenuto sotto l'effetto di Tesla (senza parlare dell'effetto dieselgate VW e delle altre inchieste ancora in corso sugli altri produttori
I dati sono quelli e non li contesto, ovviamente. La mia interpretazione però è quella di una domanda di Tesla come parte della più ampia domanda di veicoli elettrici o comunque "alternativi", ibridi compresi. Cioè la maggior parte di chi acquista una Tesla lo fà perché vuole proprio una Tesla, più perché vuole un veicolo elettrico ma c'è poca scelta. Perciò una buona parte di quella domanda Tesla comunque non la può soddisfare indipendentemente dalla propria capacità produttiva e, d'altro canto, chi vuole proprio una Tesla comunque non considera i prodotti dei competitors indipendentemente dalla loro disponibilità. Il vantaggio per Tesla è che i suoi clienti aspettano la loro model 3 (ad esempio) nonostante tutti i ritardi e le limitazioni nella disponibilità. Lo svantaggio invece è che la domanda sarebbe inevitabilmente destinata a calare quando Tesla sarà in grado di consegnare i veicoli a chi li sta aspettando, nonostante invece ci sia un mercato del full-e in crescita.
Tesla sarà anche all'avanguardia nella progettazione e costruzione di veicoli elettrici ma il mercato dell'auto è enorme e troppo complesso per le capacità di una giovane azienda. Un colosso come Daimler, che potrebbe comprarsi Tesla dall'oggi al domani se lo volesse, ha un'esperienza comprovata in tal senso che rende molto difficile credere che se non si è mossa per conquistarsi un certo tipo di clientela sia solo per una questione di carenza di know-how e di lungimiranza. Vedremo comunque.
non sono d'accordo, la panda elettra è del 1990, quando elon musk prendeva mazzate in testa dai compagni del liceo
era limitata dalle tecnologie del tempo ovviamente, ma pure oggi ci sono molti limiti, prima di tutto il costo, che diventa accettabile soltanto grazie agli enormi incentivi a carico della collettività.
ma immagino che se già nel 1990 avessero dato gli incentivi di oggi alle auto dell'epoca, avremmo visto molte più panda elettra in giro e anche altri modelli di categoria superiore
Le prime auto elettriche erano di fine '800
Tipo il fotovoltaico
Per il resto, come ha già detto Ginopilot, la situazione di Tesla è destinata a cambiare con l'ingresso di altri competitors nel mercato dell'auto full-e, fidati che è più Tesla ad essere impensierita da loro che non viceversa.
Abbiamo già visto che il guadagno sulle model 3 è minimo, sono sicuro che se qualche casa automobilistica più "storica" volesse veramente aggredire quel segmento di sicuro potrebbe fare di meglio, visto il maggior know how sul come produrre un'auto.
Per il segmento più costoso, sfogliati un qualsiasi giornale di auto e vedrai che sono in arrivo modelli di full-electric o di ibride da praticamente tutti i produttori. Tra l'altro sono i modelli ibridi delle auto di lusso che mi danno da pensare, cioè perché proprio per la fascia di prezzo in cui sarebbe più facile inserire modelli completamente elettrici ci si ostina invece a produrre modelli ibridi? Che sia perché si sono fatti i loro conti e ritengono che buttarsi completamente nel full-e solo per soddisfare una domanda di nicchia (seppur in crescita) non sia il caso? Tra l'altro è una cosa che i produttori tradizionali possono fare, Tesla no.
Vantaggi di Tesla che non vengono mai tenuti in considerazione:
1) Gigafactory: già adesso produce più batterie di quante ne sono istallate in tutte le altre automobili elettriche dei concorrenti messe insieme, entro fine anno la produzione aumenterà del 30% e entro il 2020 dovrebbe quintuplicare.
2)Rete supercharger, la più evoluta e diffusa rete di ricarica esclusiva della Tesla.
3)Il Know How nella produzione delle batterie e dell'elettronica, anni avanti rispetto a quello della concorrenza (e lo dimostrano le prestazioni povere della mercedes presentata elettrica in questi giorni...)
Aggiungiamo a questo la reale mancanza di motivazione delle aziende automobilistiche a vendere elettrico perchè implica la necessità di elevati investimenti per produrre un'automobile che va a fare concorrenza prima di tutto a loro stessi e alle auto a combustione interna che producono oggi stesso. Mentre Tesla producendo solo elettrico non ha questo conflitto d'interesse!
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