Fino a 8.000 euro di incentivi per l'acquisto di auto elettriche: ecco MoVe-In e le altre novità in Lombardia

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Tecnologia Fino a 8.000 euro di incentivi per l'acquisto di auto elettriche: ecco MoVe-In e le altre novità in Lombardia

La Regione Lombardia ha annunciato novità fondamentali per la mobilità sostenibile soprattutto sul piano della protezione ambientale, mettendo sul piatto 26,5 milioni di incentivi

 
47 Commenti
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gigioracing02 Agosto 2019, 05:27 #31
Originariamente inviato da: megthebest
Attenzione, non sono tutte rose e fiori come ci vogliono far credere sull'elettrico..
è tutto manovrato da poteri forti..
i primi segnali iniziano a vedersi..
prima il paradiso
https://www.repubblica.it/economia/...rica-176024751/

e ora.....
http://www.ansa.it/canale_motori/no...af882059f8.html

Domani non potrà che esser epeggio.. almeno se si arriverà ad un'adozione dell'elettrico massiccia come in Norvegia
leggete anche i commenti..
https://www.ilfattoquotidiano.it/20...triche/4954331/


L unico mezzo a impatto zero e la bici

Che sia tutto pilotato si sa, ma sara un fallimento
gigioracing02 Agosto 2019, 05:29 #32
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Vero, ma quando c'è traffico (con conseguenti camion che continuano a tagliarti la strada in 2 corsia) è impossibile e consumi di più a fare 90 - 110 di continuo rispetto che a piazzarti in terza ai 130 (almeno, con la mia auto è così

Se stai in scia a qualche camion in prima corsia vedrai come calano i consumi!

Il consumo minore di solito combacia con il regime di coppia massima: consumo meno in 4 ai 70 Km/h a 1500 rpm piuttosto che in 5 a 1100



Io ho un amico che è andato in causa con l'assicurazione dopo aver subito un atto vandalico all'auto in quanto secondo la black box si trovava in divieto di sosta, mentre lui era regolarmente parcheggiato sulle strisce bianche in una strada perpendicolare (vicina all'incrocio ed in mezzo a palazzi alti) in quanto non ne volevano sapere di risarcirlo.



Povero


Se stai in scia a qualche camion in prima corsia vedrai come calano i consumi!!
Unrue02 Agosto 2019, 08:46 #33
Originariamente inviato da: gigioracing
Io avevo un diesel euro2 e ho appena comprato un diesel euro4 usata a 3000€. Problema dei blocchi risolto x qualche anno. Incentivi ok ma sempre 25 30 mila euro bisogna tirare fuori


Beh dipende in che regione sei. In Emilia Romagna bloccano anche gli Euro 4.
thecatman02 Agosto 2019, 09:53 #34
Originariamente inviato da: Unrue
Beh dipende in che regione sei. In Emilia Romagna bloccano anche gli Euro 4.


ambientalisti ignoranti.
leggete l'articolo, conviene il diesel
https://www.automobilismo.it/quanto...lettriche-31729
Unrue02 Agosto 2019, 10:01 #35
Originariamente inviato da: gigioracing
Se stai in scia a qualche camion in prima corsia vedrai come calano i consumi!!


Già, con il piccolo dettaglio che non hai visibilità e non rispetti la distanza di sicurezza così se frena all'improvviso ti ci spatacchi contro
Unrue02 Agosto 2019, 11:58 #36
Originariamente inviato da: thecatman
ambientalisti ignoranti.
leggete l'articolo, conviene il diesel
https://www.automobilismo.it/quanto...lettriche-31729


Interessante articolo però se non sbaglio si riferisce ai prezzi dell'elettricità in Italia. Non è detto che sia così negli altri paesi. Quindi magari non conviene l'elettrico qua, ma altrove si. C'è da dire che magari costa meno anche il diesel, quindi sarebbe da fare un pò di conti. Qua ci si può fare un'idea:
https://www.sorgenia.it/guida-energia/elettricita/costo-del-kwh-in-italia-e-europa-1
E andrebbe considerato anche i costi di manutenzione del diesel, quasi nulli con quello elettrico che però ha il costo delle batterie nel caso vadano sostituite. Insomma, il discorso è abbastanza complesso e andrebbero visti i costi totali durante il ciclo vitale della macchina, non ci si può limitare solo al costo di un pieno.
gd350turbo02 Agosto 2019, 12:35 #37
Nei paesi in cui costa meno (Francia), viene prodotta da centrali nucleari…

Se ci riempiamo di centrali nucleari per poter andare in giro con auto "ecologiche", è che come se mettiamo i piedi dentro ad un secchio e proviamo a sollevarci tirando su il manico !
\_Davide_/02 Agosto 2019, 17:52 #38
Originariamente inviato da: arwar
Sarei dovuto andare a processo perche' il collega ha controfirmato il verbale, quindi pure falsa testimonianza.


Se hai i colleghi furbi...

Ad ogni modo, come ti ho già detto, sono loro che devono fornire le prove del tuo passaggio, non tu a dimostrare di non esserci stato visto che la buona fede è sempre presunta.

Originariamente inviato da: mashiro.tamigi
Nel momento in cui si è alla guida di un'auto secondo me è giusto che si sia controllati. Acquisendo uno stato di potenziale pericolosità nei confronti degli altri è giusto che si sia controllati per quanto possibile in modo anche pervasivo.


Allora anche quando sei a piedi dovresti esserlo, non credi?

Originariamente inviato da: gigioracing
Se stai in scia a qualche camion in prima corsia vedrai come calano i consumi!!


Sì, ma i consumi non sono l'unica cosa che cala però
s0nnyd3marco03 Agosto 2019, 12:48 #39
Originariamente inviato da: arwar
Proprio io sono stato "salvato" dalla black box assicurativa nella mia auto; dopo aver ricevuto a casa una multa per divieto di transito in una zona che non frequento, sono potuto risalire al percorso grazie al gps integrato nella scatola e cosi' non ho dovuto pagare. Non avrei avuto prove altrimenti ed avrei dovuto pagare o affrontare un processo.


Questo perche' in Italia devi tu dimostrare di non essere colpevole invece del contrario. L'onere della prova deve essere a carico dell'accusatore. E la parola di un poliziotto (anche dandogli il beneficio della buona fede) non e' sufficiente.


Originariamente inviato da: Barco Maldini
Cosa sei, un agente del SISMI? Tutta quest'ansia e il costante invocare la privacy non lo capisco. Pensi che gliene freghi qualcosa a qualcuno che alle 9.00 sei andato all'esselunga, poi dal barbiere e poi a giocare a calcetto? Mah.
Poi rimaniamo tutti strabiliati e affascinati dal crescere della technologia più spinta, ok google, hey alexia, ciao cortana, hey Siri...che figata il navigatore di google maps, waze funziona da dio, guarda mi indica il traffico con un dettaglio impressionante...ragazzi, dai, ormai funziona così e me ne fotte meno di un cazzo che Mark Zucchiberg sappia che ieri ho fatto la grigliata coi miei amici, se mi da così tanto fastidio non la posto, non uso il navigatore, non chiedo a cortana di cercarmi il ristorante, non chiedo a google di mettermi l'appuntamento nel calendario...


E se l'assicurazione poi rivende quei dati ad una società terza? Esempio: sapendo che ti fermi 6 giorni su 7 dal McDonald la tua assicurazione medica, che ha comprato i dati da quella della macchina (oppure e' sempre la stessa compagnia) ti alza la polizza perche' sei piu' a rischio per via della tua alimentazione poco salubre?
Questo e' solo il primo esempio che mi e' venuto in mente.

Originariamente inviato da: Barco Maldini
Meno male che la tua firma recita: "You should never let your fears become the boundaries of your dreams."
Non avere paura, a nessuno gli frega una ceppa di quando la tua blackbox rileva che ti sei fermato sulla statale a caricare un smandrappona.


Mettero' la postilla: Don't let anyone cross your border

Originariamente inviato da: SpikeS
Anch'io sono un po' dubbioso, non tanto per la privacy ma perchè con i vari limiti che abbiamo temo possa diventare un problema. Esempio stupido: vado a 55km/h invece di 50 (che diciamocela, non cambia una mazza) e in caso di sinistro, dove magari ho ragione, mi fanno il contropelo per l'eccesso di velocità rilevata dallo scatola. Può succedere?


Originariamente inviato da: daviderules
Peccato però per un piccolo dettaglio: ci sono di mezzo le assicurazioni che sono tra le entità commerciali più subdole in circolazione. Farebbero qualsiasi cosa pur di non pagare, guarda in america dove le assicurazioni sanitarie si inventano condizioni pregresse per non pagare cure del tutto legittime, ti ritroveresti a guidare sempre con l'ansia perchè se stai andando a 51 kmh invece che 50 (indimostrabile dal vivo ma loggato dalla black box) e magari uno senza black box ti viene addosso (a torto), rischi di non venire risarcito di nulla perchè hai sforato di 1 kmh. Spero non sia così, ma non mi fido minimamente delle assicurazioni.


Avete entrambi colto il punto. Le assicurazioni purtroppo lo userebbero in tutti i modi per non pagare.


Originariamente inviato da: mashiro.tamigi
Nel momento in cui si è alla guida di un'auto secondo me è giusto che si sia controllati. Acquisendo uno stato di potenziale pericolosità nei confronti degli altri è giusto che si sia controllati per quanto possibile in modo anche pervasivo.


E perche' poi non quando uso un coltello o la motosega? Oppure qualunque altra cosa che puo' potenzialmente causare danno agli altri.Chi stabilisce cosa controllare?
gigioracing03 Agosto 2019, 16:14 #40
Originariamente inviato da: Unrue
Interessante articolo però se non sbaglio si riferisce ai prezzi dell'elettricità in Italia. Non è detto che sia così negli altri paesi. Quindi magari non conviene l'elettrico qua, ma altrove si. C'è da dire che magari costa meno anche il diesel, quindi sarebbe da fare un pò di conti. Qua ci si può fare un'idea:
https://www.sorgenia.it/guida-energia/elettricita/costo-del-kwh-in-italia-e-europa-1
E andrebbe considerato anche i costi di manutenzione del diesel, quasi nulli con quello elettrico che però ha il costo delle batterie nel caso vadano sostituite. Insomma, il discorso è abbastanza complesso e andrebbero visti i costi totali durante il ciclo vitale della macchina, non ci si può limitare solo al costo di un pieno.


In Norvegia dove sono gia al 50% elettrico , i problemi ci sono gia

incentivi spariti
parcheggi ora a pagamento anche x le elettriche
costi elettricita aumentati
aumento degli incidenti aumentati del 30%
reintroduzione del bollo auto

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