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Fca, stop alle auto diesel entro il 2022

di pubblicata il , alle 11:21 nel canale Tecnologia Fca, stop alle auto diesel entro il 2022

L'annuncio, secondo indiscrezioni stampa, arriverà il primo giugno nel corso della presentazione del nuovo piano industriale di Fiat Chrysler

 
343 Commenti
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zappy02 Marzo 2018, 12:14 #251
Originariamente inviato da: Bivvoz
... mi pare di capire e i diesel torneranno ad emettere più polveri e sopratutto più polveri in fase di rigenerazione del FAP.

no, i limiti diventano uguali x diesel e benzina, sia per n° di particelle che per peso (finora i benzina potevano derogare).

quanto alla rigenerazione del FAP, ripeto che finora non ho letto uno (UNO!) studio oggettivo e scientifico che descriva peso e numero di particelle PM2.5 emesse dalla rigenerazione. Può anche darsi il caso che le particelle BRUCINO, ovvero da solide diventino aeriformi (ovvero PM0.00000).

Però, ripeto, vorrei leggerlo in uno studio SPECIFICO, non sul blog di pincopallo, su wikipedia o altre fonti inaffidabili del genere.

Restano gli altri inquinanti come i NOx che nel diesel sono molto maggiori che nei benzina...

come nei benzina rimangono CO, HC, benzene, IPA che sono molto maggiori che sui diesel.
\_Davide_/02 Marzo 2018, 12:18 #252
Originariamente inviato da: Lampetto
Poi che sia inquinante smaltire le batterie sono daccordo, che per produrre energia elettrica si inquina sono daccordo, ma il motore elettrico in quanto tale è a emissioni zero.

Grazie, ma all'ambiente importa se l'inquinamento proviene dal mio tubo di scarico o da una fabbrica? Penso proprio di no
Originariamente inviato da: Bivvoz
Ovviamente non è a inquinamento zero e forse è questo che intendevi, ci sono pur sempre i costi di smaltimento, polveri di freni e pneumatici ma questo è un altro problema a cui vanno trovate altre soluzioni.


Questo e il resto che hai detto; le energie rinnovabili ad ora non riescono a soddisfare nulla (per generare la quantità di corrente prodotta da una centrale nucleare dovremmo riempire la pianura padana di pannelli solari...)

Di conseguenza, secondo me, ciò che si risparmia togliendo una parte lo si perde dall'altra facendo rottamare auto e producendone di nuove

Originariamente inviato da: DanieleG
E avanti
L'idrogeno non è un combustibile, è un vettore di energia. Restituisce, legandosi all'ossigeno, l'energia spesa per separarlo (al netto di perdite nel processo). E indovina cosa si fa per separarlo? si bruciano combustibili...

Quoto!!! Fanno tanta pubblicità su idrogeno ed elettrico ma non si soffermano mai su come viene prodotto!

Originariamente inviato da: Pkdrone
Vero però iniziamo dalle auto e poi magari levarlo in un futuro prossimo anche dal trasporto pesante su gomma e veicolarlo esclusivamente a quello su ferro.


Totalmente impossibile: non lasciano fare la TAV, figuriamoci qualsiasi altra cosa!!
Lampetto02 Marzo 2018, 12:24 #253
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Grazie, ma all'ambiente importa se l'inquinamento proviene dal mio tubo di scarico o da una fabbrica? Penso proprio di no




In teoria è meno inquinante una singola centrale a combustibile fossile piuttosto di 10.000 auto diesel/benzina

La centrale avendo un funzionamento regolare con poche variazioni è più efficiente di motori in continua variazioni di giri dove il 70% dell'energia prodotta se ne va in calore...

Chiaro che per chiudere il cerchio ci vorrebbe una centrale a emissioni basse
zappy02 Marzo 2018, 12:32 #254
Originariamente inviato da: Bivvoz
Qui trovi anche un simulatore: http://eahart.com/prius/psd/(serve flash)
Considera che ICE è il motore termico, MG1 e MG2 sono i motori elettrici.
Qui trovi una bella speigazione approfondita in italiano: http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=2054
P.S: ho scritto "elimina cambio e frizione" una trasmissione c'è ovviamente è si chiama PSD (Power Split Device) che si basa su un ruotismo epicicloidale.

ok, ho guardato la spiegazione in italiano (oddio come è scritta male) ma son riuscito ad intuire la gabola di come è possibile togliere la frizione.
poi il simulatore m'ha confermato.

davvero una soluzione molto interessante ed intelligente.
zappy02 Marzo 2018, 12:33 #255
Originariamente inviato da: \_Davide_/
...Totalmente impossibile: non lasciano fare la TAV, figuriamoci qualsiasi altra cosa!!

forse perchè il TAV per portare le merci è una megacazzata?
zappy02 Marzo 2018, 12:35 #256
Originariamente inviato da: Lampetto
In teoria è meno inquinante una singola centrale a combustibile fossile piuttosto di 10.000 auto diesel/benzina
La centrale avendo un funzionamento regolare con poche variazioni è più efficiente di motori in continua variazioni di giri dove il 70% dell'energia prodotta se ne va in calore...
Chiaro che per chiudere il cerchio ci vorrebbe una centrale a emissioni basse

x la centrale forse. ma il trasporto, la trasformazione, la ricarica delle batterie, la scarica ecc NON sono una cosa così efficiente...
Marko#8802 Marzo 2018, 12:42 #257
Originariamente inviato da: zappy
gentilissimo, mi spiace che tu non sappia che gli scooter hanno un cambio a variazione continua e una frizione centrifuga...
cordialmente.


Hai ragione, l'ho sempre chiamato solo "variatore" ma non sarebbe tecnicamente corretto.

Sono educato e chiedo gentilmente per l'ennisima volta: quale problema ti impedisce di usare il multiquote? Vuoi gonfiare il contatore di messaggi? Non sei in grado di usarlo? Seriamente, non capisco.
\_Davide_/02 Marzo 2018, 12:59 #258
Originariamente inviato da: Lampetto
Chiaro che per chiudere il cerchio ci vorrebbe una centrale a emissioni basse

Che non ci sono...

Originariamente inviato da: zappy
forse perchè il TAV per portare le merci è una megacazzata?


Non sono io ad aver detto di fare passare tutto su ferro, ma sicuramente è una opzione molto più intelligente dell'avere navi che dal Mediterraneo viaggiano 1-2 giorni in più per andare a scaricare ad Amsterdam merci che potrebbero benissimo transitare da Genova.
Quella dei no tav mi sa di altra moda, visto che sugli striscioni puntualmente scrivono "LA tav", a conferma del fatto che non sanno manco cosa vuol dire l'acronimo
zappy02 Marzo 2018, 16:34 #259
Originariamente inviato da: Marko#88
...Sono educato e chiedo gentilmente per l'ennisima volta: quale problema ti impedisce di usare il multiquote? Vuoi gonfiare il contatore di messaggi? Non sei in grado di usarlo? Seriamente, non capisco.


mai usato. mi viene + comodo così.
dov'è il problema?

ma se mi scrivi un tutorial magari prendo in considerazione la possibilità
zappy02 Marzo 2018, 16:36 #260
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Non sono io ad aver detto di fare passare tutto su ferro, ma sicuramente è una opzione molto più intelligente dell'avere navi che dal Mediterraneo viaggiano 1-2 giorni in più per andare a scaricare ad Amsterdam merci che potrebbero benissimo transitare da Genova.
Quella dei no tav mi sa di altra moda, visto che sugli striscioni puntualmente scrivono "LA tav", a conferma del fatto che non sanno manco cosa vuol dire l'acronimo


magari viene sottointeso "la [linea] tav"?

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