FCA
Fca, stop alle auto diesel entro il 2022
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Febbraio 2018, alle 11:21 nel canale Tecnologia
L'annuncio, secondo indiscrezioni stampa, arriverà il primo giugno nel corso della presentazione del nuovo piano industriale di Fiat Chrysler
343 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVero però iniziamo dalle auto e poi magari levarlo in un futuro prossimo anche dal trasporto pesante su gomma e veicolarlo esclusivamente a quello su ferro.
Quello più complesso ma anche efficacie è quello di Toyota che ha due motori elettrici e una tramissione particolare, in realtà però la meccanica è più semplice perchè elimina cambio e frizione e li sostituisce con un ruotismo epicicloidale...
non riesco a capire come sia possibile eliminare trasmissione e frizione. la presenza di un motore termico costantemente in presa li rende imprescindibili.
ho postato un articolo ed uno studio pubblicato su nature, mi pare.
e su quattroruote di uno dei mesi scorsi ne parlava.
non è un "gombloddo".
il problema è che ormai c'è il bombardamento mediatico "colpa dei diesel", "colpa dei diesel", "colpa dei diesel", "colpa dei diesel", "colpa dei diesel", "colpa dei diesel", "colpa dei diesel", "colpa dei diesel", "colpa dei diesel", "colpa dei diesel", "colpa dei diesel", "colpa dei diesel", "colpa dei diesel", "colpa dei diesel", "colpa dei diesel", "colpa dei diesel"
e a furia di sentire fake news finisce che la maggioranza ci crede e la cosa diventa "vera" anche se è falsa.
L'idrogeno non è un combustibile, è un vettore di energia. Restituisce, legandosi all'ossigeno, l'energia spesa per separarlo (al netto di perdite nel processo). E indovina cosa si fa per separarlo? si bruciano combustibili...
Avevo premesso "ad averne in abbondanza" non il risultato di estrazione da elettrolisi..
Riguardo che non è un combustibile fai un esperimento semplice, prendi un pò di idrogeno e mettilo a contatto con una scintilla elettrica per vedere cosa succede..
Lui ha scritto cambio, non trasmissione. Hai mai visto uno scooter? Non hanno nè cambio nè frizione, mi dispiace che tu non riesca a capirlo...
Se hai la Corsa penso abbia molto in comnune con Fiat, anche lì voltati alla semplicità.
Vado a comprarmi una Ford model T e smetto di scrivere cose non in-topic
Confermo
tutte le altre sostanze (PM, NOx, ecc ecc.) provocano danni in tempi molto più lunghi, dell'ordine di anni o decenni.
ma cmq NON è un esperimento significativo e non significa niente.
Era un'iperbole, ma ha anche un suo significato riguardo la pericolosità sulla salute.
Migliaia di auto circolanti in una zona di alta pressione riproduce un effetto di "ambiente chiuso" mantenendo alti i livelli di CO2 e sostanze tossiche, con conseguenze sulla salute, non ha caso le colonnine di rilevamento fanno scattare leordinanze di blocco.
Migliaia di veicoli elettrici in una zona chiusa non producono nulla...
gentilissimo, mi spiace che tu non sappia che gli scooter hanno un cambio a variazione continua e una frizione centrifuga...
cordialmente.
Qui trovi una bella speigazione approfondita in italiano: http://www.hybrid-synergy.eu/showthread.php?tid=2054
P.S: ho scritto "elimina cambio e frizione" una trasmissione c'è ovviamente è si chiama PSD (Power Split Device) che si basa su un ruotismo epicicloidale.
ok, grazie, gentilissimo
ora mi studio il meccanismo.
già che ci siamo fra ibride e ibride plug-in che diff. c'è?
ovviamente
io ho scritto CO, eh, non CO2.
il CO è velenoso, porta alla morte in breve tempo, ed è un inquinante, la CO2 no (NON è un inquinante ma un gas serra, e non uccide nessuno).
non vorrei che avessi confuso CO con CO2 (anche se è vero che entrambi sono prodotti in quantità maggiore dai motori benzina)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".