ZeekrGeely

Mossa Geely: delista Zeekr dalla Borsa e la trasforma in una sussidiaria

di pubblicata il , alle 10:56 nel canale Auto Elettriche Mossa Geely: delista Zeekr dalla Borsa e la trasforma in una sussidiaria

Geely rimuove dalla Borsa di New York il marchio Zeekr, e prosegue il riallineamento aziendale iniziato tempo fa

 

Proprio mentre Zeekr si gode le recensioni molto positive per la ammiraglia 7X, la casa madre Geely fa una mossa attesa da tempo, e di cui si vociferava: ha delistato Zeekr dalla Borsa di New York appena un anno dopo la IPO.

Geely detiene già il 62,8% delle azioni di Zeekr, ed ha presentato un accordo per l'acquisizione del restante 37,2%, prevedendo di pagare 2,687 dollari per azione. L'offerta corrisponde a un premio del 18,9% rispetto all'ultimo prezzo di chiusura di Zeekr del 6 maggio.

La trasformazione di Zeekr in una sussidiaria della casa madre fa parte di un processo di riorganizzazione dei marchi già avviato da tempo. Polestar era passata da Volvo a Geely stessa, così da sgravare il marchio svedese dallo sviluppo di Polestar, e sempre Volvo ha venduto la sua partecipazione del 30% in Lynk & Co. a Zeekr. Zeekr quindi detiene anche il 51% di Lynk, il cui restante 49% è di Geely, che però ora sarà proprietaria anche di Zeekr, e di conseguenza di Lynk & Co.

Zeekr Geely

All'apparenza un gioco delle scatole cinesi, ma in realtà, secondo gli analisti, sono tutte mosse per rispondere al mutamento di mercato, soprattutto in ambito geopolitico. I provvedimenti del governo Trump hanno praticamente reso impossibile importare le auto elettriche Zeekr negli Stati Uniti, e dunque si è reso necessario un cambiamento di strategia.

Il riallineamento aziendale è volto soprattutto a semplificare i processi decisionali, per renderli più rapidi, e poter concentrare le risorse in ricerca e sviluppo, ma anche risparmio sulla catena di approvvigionamento. Geely di recente ha annunciato il suo ingresso diretto in Italia (oltre ai marchi già presenti, Volvo, Polestar e Lynk & Co.) e questo cambiamento potrebbe portare nella penisola anche Zeekr, le cui vetture sono vendute solo in alcuni Paesi europei.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Strato154117 Luglio 2025, 13:36 #1
Se vogliono vendere la "paccottiglia" cinese devono trovare degli escamotage...Questa è la spiegazione.
Ripper8917 Luglio 2025, 16:21 #2
Originariamente inviato da: Strato1541
Se vogliono vendere la "paccottiglia" cinese devono trovare degli escamotage...Questa è la spiegazione.


Meglio ( molto ) della paccottiglia stellantis
Strato154117 Luglio 2025, 17:14 #3
Originariamente inviato da: Ripper89
Meglio ( molto ) della paccottiglia stellantis


Stellantis è l'allegoria di una casa automobilistica...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^