FCA
Fca, stop alle auto diesel entro il 2022
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Febbraio 2018, alle 11:21 nel canale Tecnologia
L'annuncio, secondo indiscrezioni stampa, arriverà il primo giugno nel corso della presentazione del nuovo piano industriale di Fiat Chrysler
343 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDi quali macchine parli?
Una Panda 4x4 costa 20K euro, altro che prezzo di uno scooter
Comunque c'è la Hyudai Ioniq che ha il cambio doppia frizione, che si distingue un pò dal solito ctv con effetto scooterone.
La scelta della tipologia di trasmissione è legata a dove scelgono di piazzare il motore elettrico da quel poco che so
Il PSD Toyota alla fine funziona come un CVT quindi genera il cosiddetto "effetto scooterone", ma è un cambio molto più robusto ed efficiente dei doppia frizione montati, ad esempio, da Hyundai o VW: innanzitutto non ha la frizione, sono tutti ingranaggi solidali che non necessitano di essere attaccati e staccati come quelli di un cambio tradizionale, e poi permette di viaggiare ad un regime di rotazione medio molto più basso (tanto per fare un esempio, con una Prius a 130 km/h costanti in pianura stai a circa 1800 giri al minuto). Un cambio a doppia frizione, al contrario, deve sobbarcarsi la coppia sia del motore termico, sia di quello elettrico, che per sua natura ne ha tantissima ed erogata al minimo, cosa che quindi stressa molto gli organi meccanici. Inoltre, essendo il motore elettrico installato a monte del cambio, bisogna cambiare le marce anche quando il motore a combustione interna è spento.
L'unico vero "difetto" del PSD è che il rumore del motore, oggettivamente, rompe i coglioni quando si effettuano delle accelerazioni vigorose, ma raggiunta la velocità desiderata non si sente più, così come è quasi inaudibile se si accelera moderatamente.
Dell'ibrido. A grandi linee eh, che poi subentra tutto un discorso di tecnologie differenti
E dove avrei scritto Panda 4x4?
Ti do una dritta, le nostre panda sono normalissime 2 ruote motrici e sono le uniche che abbiamo usato, le abbiamo pagate poco più si 10 K, perché le varie mega mercedes a trazione posteriore erano tutte ferme...
Ti do una dritta, le nostre panda sono normalissime 2 ruote motrici e sono le uniche che abbiamo usato, le abbiamo pagate poco più si 10 K, perché le varie mega mercedes a trazione posteriore erano tutte ferme...
Una panda a trazione anteriore sulla neve va esattamente come una qualsiasi altra auto a trazione anteriore con peso e gommatura simile.
No, non ne hanno bisogno. Il motore elettrico può generare tutta la sua potenza senza ricorrere ai rapporti di coppia, come uno scooter.
Uff no dai... non credo riuscirei a rinunciare al cambio manuale...
Cò,s,àòdnòòdsòs
La sandero è già tanto che si muova
I miei darebbero fuoco alla dacia se potessero con tutti i problemi che ha.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".