Mercedes-Benz
EQC, ecco il SUV elettrico di Mercedes-Benz
di Rosario Grasso pubblicata il 06 Settembre 2018, alle 12:41 nel canale TecnologiaMercedes-Benz ha finalmente rivelato a Stoccolma il SUV elettrico di cui si è tanto parlato: autonomia di 450 chilometri grazie a un pacco batteria da 650 kW
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info650 ??
650 e' la potenza massima che la batteria e' in grado di erogare , 80kwh e' invece la quantita' di energia che la batteria e' in grado di immagazzinare.
una batteria da 80kwh se scaricata con una potenza di 80kw dura 1 ora
una batteria da 80kwh se scaricata con una potenza di 160kw dura 30 minuti
una batteria da 80kwh se scaricata con una potenza di 320kw dura 15 minuti
una batteria da 80kwh se scaricata con una potenza di 640kw dura 6,5 minuti
fortunatamente la potenza media richiesta da un Mercedes EQ per viaggiare a 100kmh a velocita' costante e' di circa 20kw , cioe' circa 4 ore di viaggio (400km)
Per paragone la Hiunday Ioniq grazie all' elettronica piu' efficiente ed alle cellle migliori sempre a 100kmh consuma circa 12kw
Le batterie dovrebbero avere una tensione massima di 4.2V. 408V nonfa numero tondo se diviso per 4.2...vabbe...facciamo finta che siano 96 celle in serie che è l approssimazione più vicina a tale numero. Ora prendiamo le 384 celle totali e dividiamole per quelle in serie per sapere quante sono in parallelo 384/96= 4... Ora le celle più performanti a livello di corrente erogata sono ancora le 30Q della Samsung... E hanno 3Ah... Ma fingiamo abbiano usato delle celle meno performanti ma più capienti... Come le sanyo GA... 3.5Ah... Ok... 4 celle in parallelo sono 14Ah...quindi 384 celle che possono creare 408V... Creano un pacco batteria da 14Ah e 408V peak. Ora anche volendo. Usare celle più grandi... Come le 20700 o più grandi... Non riuscirete che a raddoppiare la capacità... Quindi 210Ah da dove cappio arrivano.?.? Sembra una somma casuale delle batterie. Usate ma Non una vera somma elettrica... Bah
Pensi che il prodotto Mercedes viene fornito con quelle specifiche perchè Mercedes non ha saputo fare di meglio tecnicamente ? I prodotti stradali nascono con determinate caratteristiche e compromessi in base alla strategia di vendita che vuole attuale il produttore, e a determinarne la qualità non saranno di certo i cavallucci in meno.
Senza contare che paragonare il brand Mercedes a quello Tesla è un po' ridicolo.
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro francamente, ma volendo si potrebbe.
Nel frattempo i produttori non seri non sembrano andare così male.
Ecco uno dei tesla killer da parte di GM.
Mi sembra Tesla non se la passi così male.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro francamente, ma volendo si potrebbe.
i produttori seri presentano concept da anni, ma di concreto si é visto molto poco.
Nel frattempo i produttori non seri non sembrano andare così male.
Ecco uno dei tesla killer da parte di GM.
Mi sembra Tesla non se la passi così male.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
A parte che la model 3 non costa 35 k ma almeno un 20% in più, capisco che l autonomia è importate per un auto elettrica, ma ci sono altri parametri, ad esempio la qualità costruttiva dove tesla non brilla certamente,
35k è il prezzo senza tasse, perciò ci devi aggiungere il 22% di iva, e circa il 10% di dogana, oltre alle varie tasse locali, con il cambio attuale si arriva a circa 41k, sempre che trump non metta dazi alla UE , perchè naturalmente la UE farà altrettanto sui prodotti made in usa, e tutto questo per il modello base,
se ci vuoi l'autopilot ci vogliono 8k in piu
ora il suv mercedes che va in produzione nel 2019 dovrebbe costare 50-60k
considerando che in europa non si vedranno model3 prima del tardo 2020..
credo che molti potrebbero pensare di comprare la mercedes,
mettici come ultima cosa che nel 2020-21 la model 3 comincera ad avere 3-4 anni di "vecchiaia" come modello, non sono tanti, ma neanche pochi
Ma l’EQ non è davvero in competizione con Model 3, quanto con Model Y che sarà annunciata a Marzo 2019 ed entrerà in produzione nel 2020.
Considerando le caratteristiche mediocri del SUV Mercedes mi aspetto che Model Y sia superiore sotto molti punti di vista: design, performance, range.
Chiaro che Mercedes non sta facendo sul serio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".