Mercedes-Benz

EQC, ecco il SUV elettrico di Mercedes-Benz

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Tecnologia EQC, ecco il SUV elettrico di Mercedes-Benz

Mercedes-Benz ha finalmente rivelato a Stoccolma il SUV elettrico di cui si è tanto parlato: autonomia di 450 chilometri grazie a un pacco batteria da 650 kW

 
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Athlon06 Settembre 2018, 20:17 #11
Originariamente inviato da: blondie63
che vol dì ?? "Il cuore del sistema di alimentazione di Mercedes-Benz EQC è costituito da un pacco batteria da 650 kW con una capacità di 80 kWh. "

650 ??



650 e' la potenza massima che la batteria e' in grado di erogare , 80kwh e' invece la quantita' di energia che la batteria e' in grado di immagazzinare.


una batteria da 80kwh se scaricata con una potenza di 80kw dura 1 ora

una batteria da 80kwh se scaricata con una potenza di 160kw dura 30 minuti

una batteria da 80kwh se scaricata con una potenza di 320kw dura 15 minuti

una batteria da 80kwh se scaricata con una potenza di 640kw dura 6,5 minuti


fortunatamente la potenza media richiesta da un Mercedes EQ per viaggiare a 100kmh a velocita' costante e' di circa 20kw , cioe' circa 4 ore di viaggio (400km)

Per paragone la Hiunday Ioniq grazie all' elettronica piu' efficiente ed alle cellle migliori sempre a 100kmh consuma circa 12kw
TheBo06 Settembre 2018, 20:43 #12
Io non ho capito i numeri sulle batterie... A parte che non mi tornano proprio. Sono delle celle 18650 presumo.... Come in tesla... Ma poi secondo me i dati sono non proprio comprensibili.
Le batterie dovrebbero avere una tensione massima di 4.2V. 408V nonfa numero tondo se diviso per 4.2...vabbe...facciamo finta che siano 96 celle in serie che è l approssimazione più vicina a tale numero. Ora prendiamo le 384 celle totali e dividiamole per quelle in serie per sapere quante sono in parallelo 384/96= 4... Ora le celle più performanti a livello di corrente erogata sono ancora le 30Q della Samsung... E hanno 3Ah... Ma fingiamo abbiano usato delle celle meno performanti ma più capienti... Come le sanyo GA... 3.5Ah... Ok... 4 celle in parallelo sono 14Ah...quindi 384 celle che possono creare 408V... Creano un pacco batteria da 14Ah e 408V peak. Ora anche volendo. Usare celle più grandi... Come le 20700 o più grandi... Non riuscirete che a raddoppiare la capacità... Quindi 210Ah da dove cappio arrivano.?.? Sembra una somma casuale delle batterie. Usate ma Non una vera somma elettrica... Bah
Notturnia06 Settembre 2018, 21:59 #13
Sono curioso di vederlo dal vivo per capire se è un Mercedes ma so che a breve arrivano le nuove Amg .. per cui..
Strato154107 Settembre 2018, 12:00 #14
Ecco , i costruttori "seri" stanno arrivando e di sicuro se mettono in vendita un prodotto poi lo consegnano...
RaZoR9307 Settembre 2018, 12:38 #15
Originariamente inviato da: nickname88
Tecnicamente indietro per quale motivo ? Spero tu abbia sotto mano una report di collaudo dettagliato e non ti affidi semplicemente ai numerini rilasciati dal produttore sulla scheda tecnica.

Pensi che il prodotto Mercedes viene fornito con quelle specifiche perchè Mercedes non ha saputo fare di meglio tecnicamente ? I prodotti stradali nascono con determinate caratteristiche e compromessi in base alla strategia di vendita che vuole attuale il produttore, e a determinarne la qualità non saranno di certo i cavallucci in meno.

Senza contare che paragonare il brand Mercedes a quello Tesla è un po' ridicolo.
Il primo SUV elettrico di Mercedes, con hype e concept che circolano da anni, avrà un range EPA stimato di circa 200 miglia. Inferiore ad un veicolo elettrico da 35 mila dollari uscito anni prima.
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro francamente, ma volendo si potrebbe.

Originariamente inviato da: Strato1541
Ecco , i costruttori "seri" stanno arrivando e di sicuro se mettono in vendita un prodotto poi lo consegnano...
i produttori seri presentano concept da anni, ma di concreto si é visto molto poco.
Nel frattempo i produttori non seri non sembrano andare così male.

Ecco uno dei tesla killer da parte di GM.
Mi sembra Tesla non se la passi così male.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
blobb07 Settembre 2018, 14:22 #16
Originariamente inviato da: RaZoR93
Il primo SUV elettrico di Mercedes, con hype e concept che circolano da anni, avrà un range EPA stimato di circa 200 miglia. Inferiore ad un veicolo elettrico da 35 mila dollari uscito anni prima.
Non credo ci sia bisogno di aggiungere altro francamente, ma volendo si potrebbe.

i produttori seri presentano concept da anni, ma di concreto si é visto molto poco.
Nel frattempo i produttori non seri non sembrano andare così male.

Ecco uno dei tesla killer da parte di GM.
Mi sembra Tesla non se la passi così male.

Link ad immagine (click per visualizzarla)


A parte che la model 3 non costa 35 k ma almeno un 20% in più, capisco che l autonomia è importate per un auto elettrica, ma ci sono altri parametri, ad esempio la qualità costruttiva dove tesla non brilla certamente,
RaZoR9309 Settembre 2018, 08:24 #17
Originariamente inviato da: blobb
A parte che la model 3 non costa 35 k ma almeno un 20% in più, capisco che l autonomia è importate per un auto elettrica, ma ci sono altri parametri, ad esempio la qualità costruttiva dove tesla non brilla certamente,
Ma la chevy Bolt Costa 35k$ e Model 3 anche costerà 35k$ quando arriverà questo SUV sul mercato nel 2020.
blobb09 Settembre 2018, 09:14 #18
Originariamente inviato da: RaZoR93
Ma la chevy Bolt Costa 35k$ e Model 3 anche costerà 35k$ quando arriverà questo SUV sul mercato nel 2020.


35k è il prezzo senza tasse, perciò ci devi aggiungere il 22% di iva, e circa il 10% di dogana, oltre alle varie tasse locali, con il cambio attuale si arriva a circa 41k, sempre che trump non metta dazi alla UE , perchè naturalmente la UE farà altrettanto sui prodotti made in usa, e tutto questo per il modello base,
se ci vuoi l'autopilot ci vogliono 8k in piu
ora il suv mercedes che va in produzione nel 2019 dovrebbe costare 50-60k
considerando che in europa non si vedranno model3 prima del tardo 2020..
credo che molti potrebbero pensare di comprare la mercedes,
mettici come ultima cosa che nel 2020-21 la model 3 comincera ad avere 3-4 anni di "vecchiaia" come modello, non sono tanti, ma neanche pochi
RaZoR9309 Settembre 2018, 10:42 #19
Facevo riferimento al prezzo americano, dove Mercedes entrerà nel 2020 con un modello che avrà numeri di produzione pari ad una frazione di Model 3, se non addirittura inferiori a Model X, pur costando meno.

Ma l’EQ non è davvero in competizione con Model 3, quanto con Model Y che sarà annunciata a Marzo 2019 ed entrerà in produzione nel 2020.
Considerando le caratteristiche mediocri del SUV Mercedes mi aspetto che Model Y sia superiore sotto molti punti di vista: design, performance, range.
Chiaro che Mercedes non sta facendo sul serio.
marchigiano09 Settembre 2018, 13:37 #20
davanti sembra una sanyang vade retrooooooooooooo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^