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Enel X, arriva la ricarica rapida nelle autostrade. Il futuro dell'elettrico sempre più vicino?

di pubblicata il , alle 20:01 nel canale Tecnologia Enel X, arriva la ricarica rapida nelle autostrade. Il futuro dell'elettrico sempre più vicino?

Il colosso dell'energia ha già realizzato le prime colonnine di ricarica rapida per le auto elettriche sul tratto autostradale Torino-Milano. L'esigenza deve far velocizzare i lavori.

 
56 Commenti
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appleroof20 Dicembre 2018, 13:58 #41
Originariamente inviato da: rigelpd
Riguardo all'articolo, si tratta di una notizia interamente da confermare, e finchè non esce un prodotto reale e testato non possiamo darla come un fatto assodato.

Riguardo al motore della ibrida:

Servono più dati per capire in che modo è stata calcolata questa efficienza. Ad esempio il motore termico nelle ibride viene usato anche per ricaricare le batterie, che è un utilizzo diverso dalla semplice trazione meccanica. Mi puoi postare dove hai preso questi dati?


Si, su mazda è solo un annuncio, avevo cancellato, poco sopra invece trovi il link sul motore Toyota con il 40% dell'efficienza


Edit https://www.automobilismo.it/toyota...e-engines-30690
andbad20 Dicembre 2018, 14:02 #42
Originariamente inviato da: appleroof
Si, su mazda è solo un annuncio, avevo cancellato, poco sopra invece trovi il link sul motore Toyota con il 40% dell'efficienza


Edit https://www.automobilismo.it/toyota...e-engines-30690


Verrà montato sulle Toyota del prossimo anno. Vedremo quale sarà l'efficienza effettiva su strada (che poi è quello che conta).

By(t)e
Vincno20 Dicembre 2018, 14:24 #43
Originariamente inviato da: andbad
La legge vigente impone che chi ha un garage ha il diritto di poter attivare un impianto dedicato per la ricarica delle auto elettriche. Inoltre (dati regione Lombardi) 2 case su 3 hanno box/garage o posto auto dedicato ove sarebbe possibile installare la ricarica casalinga.


Quello che impone la legge è diverso da quello che poi è fattibile nella realtà dei fatti.
Se il posto auto è in un piazzale condominiale, il piazzale non è tuo ad uso esclusivo ma di tutti. Di tuo c'è solo il posto auto nudo e crudo dove poi devi far arrivare l'energia che serve [B][U]solo a te.[/U][/B]
Attivare una colonnina (rispettando le norme di sicurezza ivi compreso un nuovo contatore) di ricarica comporta quindi scavi e costi ingenti che gli altri non sono tenuti a sostenere. Se per portare energia al mio posto auto, spendo quanto l'automobile che mi mi vado a comprare, non so se faccio in tempo a campare abbastanza per poter dire di aver ammortizzato la spesa.
Secondo me, vedere la ricarica dell'auto in ottica casalinga, ora come ora ha più limiti che altro.
Ora siamo abituati a fermarci al distributore per un caffè, fare il pieno e ripartire.
Ricaricare l'auto in quel modo è un po utopistico pensarlo, ma poterlo fare in un ora quando lasci l'auto per la spesa invece diventa più realistico e meno problematico dal punto di vista puramente tecnico che farlo in casa per i motivi che ho detto: garage non a norma, posto auto non raggiungibile elettricamente, burocrazie ecc ecc.
Notturnia20 Dicembre 2018, 16:42 #44
non voglio entrare in polemica con nessuno ma chi dice che passare da 3 kW a 6 kW costa il doppio non sa nulla di tariffe nel mondo dell'energia elettrica..
il 3kW è considerato fascia sociale nel caso di un domestico residente mentre il 6kW (già dal 4,5 kW) no e quindi il costo non è da 1 a 2 ma molto di più per i fissi.
Inoltre anche le agevolazioni degli scaglioni tariffari saltano per cui il costo finale è ben superiore.
detto questo va ricordato che un residente da 3kW perde via via le agevolazioni passando i 2.700 kWh/anno e se uno ha una macchina che ricarica tutte le sere alla lunga passa questo traguardo senza fatica..


per chi vuole farsi una cultura :
http://www.acquirenteunico.it/canal...esticimonoraria

detto questo il costo medio che si ha passando da un 3 kW ad 4,5 kW è del 10% superiore a prima conteggiando tutto.. ci sono maggiori fissi ma visto il sistema come lavora alla fine è come pagare tutto il 10% in più per avere un 50% in più di potenza disponibile a pari consumi.

inoltre ricordo che sono anni che l'ARERA (ex AEEGsi, ex AEEG) ha iniziato la richiesta di sperimentazione per le pompe di calore e ha proposto un'analoga sperimentazione per chi ricarica l'auto a casa poichè sono convinti che l'infrastruttura non posso gestire i futuri "distributori di energia" sparpagliati e che sia più facile far ricaricare la sera a casa le auto permettendo di passare a tutti a 6kW in modo da avere 5 kW x 8h disponibili la notte in tutte le case.. questo aiuterebbe la distribuzione a crescere e la gente a caricare a casa le auto la notte.

è palese che l'attuale mix energetico non puo' gestire l'aumento dei consumi delle auto elettriche se non con gas e petrolio perchè le rinnovabili sono già usate al 100% e non possono fare di più mentre abbiamo quasi 40-60 GW di potenza installata inutilizzata che potrebbero produrre la notte per le auto di domani

ultimo appunto.. un ciclo combinato non ha il 60% di resa.. ha il 61% teorico ma non si va sopra il 56% nel mondo reale.. detto questo il trasporto ha un efficienza del 96% sulla rete di media che scende, per una "pompa" al 93% per cui il 50% dell'energia inserita in una centrale a gas arriva al veicolo da caricare contro il 35-40% della benzina..

ah.. io preferisco le auto a benzina alle elettriche ma sui numeri non ci sono sentimenti.. se devo scegliere preferisco un V8 o un V12 ad una tesla.. ma, ripeto, i numeri sono questi.. senza anima come una tesla..
Z.e.t.20 Dicembre 2018, 16:46 #45
Originariamente inviato da: andbad
- http://www.autoblog.it/post/957111/...esel-non-e-vero
- https://it.wikipedia.org/wiki/Produ...nti_rinnovabili
- Totalmente no, ma in gran parte si.
- Non appare per magia. La news che stiamo commentando dimostra che l'infrastruttura sta progredendo (finalmente, oserei dire).
- Non so come si costruiscano, non è il mio lavoro, ma più che smaltite vengono riutilizzate per sistemi di accumulo (che è molto meno stressante rispetto all'autotrazione).
-Ii paesi in cui si estrae maggiormente Litio sono:
Cile
Cina
Argentina
Australia

che, per quanto ne so, NON sono in AFRICA (fonte: http://www.metallirari.com/piu-gran...e-litio-mondo/).
Mentre per quanto riguarda il petrolio:
Arabia Saudita
Russia
Stati Uniti
Iran

non certo famosi per i diritti civili (USA a parte, ovviamente).

By(t)e


E gli elementi per i componenti elettronici utili anche per le batterie?

per Platino e Rame si trovano almeno 2-3 paesi in AFRICA...ma che strano.
Grafite idem, almeno due paesi Africani nella Top 10.

Bastava Google
Z.e.t.20 Dicembre 2018, 16:53 #46
Con l'elettrico si sposta solo il problema, non si risolve praticamente nulla visto che ci sono nuove criticità.

Aumenti la quantità di energia elettrica che dovrà essere erogata e disponibile per le ricariche.
Secondo te le rinnovabili potrebbero sostenere questo aumento?
Suvvia, per ora è utopia.

Le batterie poi hanno un ciclo vitale.
Si finirà come per i telefonini e altri apparecchi a batterie, che diveranno Usa e Getta.

Per me i problemi grossi si vedranno a medio-lungo termine.

Per chi invece è dentro questo mondo, è già sotto i propri occhi.
rigelpd20 Dicembre 2018, 17:01 #47
Originariamente inviato da: Z.e.t.
Con l'elettrico si sposta solo il problema, non si risolve praticamente nulla visto che ci sono nuove criticità.

Aumenti la quantità di energia elettrica che dovrà essere erogata e disponibile per le ricariche.
Secondo te le rinnovabili potrebbero sostenere questo aumento?
Suvvia, per ora è utopia.

Le batterie poi hanno un ciclo vitale.
Si finirà come per i telefonini e altri apparecchi a batterie, che diveranno Usa e Getta.

Per me i problemi grossi si vedranno a medio-lungo termine.

Per chi invece è dentro questo mondo, è già sotto i propri occhi.


Se tutte le auto italiane diventassero elettriche dall'oggi al domani la richiesta energetica aumenterebbe del 25%.

Siccome però ci sono 50 milioni di automobili e in italia se ne vendono solo 2 milioni all'anno ci sarà tutto il tempo di adeguare la rete elettrica.
El Alquimista20 Dicembre 2018, 17:15 #48
Originariamente inviato da: rigelpd
ci sarà tutto il tempo di adeguare la rete elettrica.


e le bollette con le accise
Rubberick21 Dicembre 2018, 02:18 #49
Posso dire i miei 50 cents?

La sequenza di eventi che mi pare aver capito:

- Lo scandalo del diesel ha fatto si che i produttori di automobili dicessero bah a sto punto se benzina non va bene, diesel men che mai tanto vale passare direttamente all'elettrica

- Tutto il mondo comincia a passare all'elettrica? Servono batterie, il mercato ne ha bisogno.. finalmente comincia ad esserci una necessità GRANDE di batterie di ogni sorta...

- Riparte seriamente la ricerca e l'investimento per le batterie..

Punto..

Fondamentalmente comincia ad esserci qualcosa che si muove su auto elettriche e su batterie..

Come quando finalmente vennero rilasciati i primi tv al plasma e poi c'e' stato lo sviluppo di tutti i monitor, se non era per loro stavamo ancora con i CRT..
andbad21 Dicembre 2018, 09:06 #50
Originariamente inviato da: Rubberick
Posso dire i miei 50 cents?

La sequenza di eventi che mi pare aver capito:

- Lo scandalo del diesel ha fatto si che i produttori di automobili dicessero bah a sto punto se benzina non va bene, diesel men che mai tanto vale passare direttamente all'elettrica

- Tutto il mondo comincia a passare all'elettrica? Servono batterie, il mercato ne ha bisogno.. finalmente comincia ad esserci una necessità GRANDE di batterie di ogni sorta...

- Riparte seriamente la ricerca e l'investimento per le batterie..

Punto..

Fondamentalmente comincia ad esserci qualcosa che si muove su auto elettriche e su batterie..

Come quando finalmente vennero rilasciati i primi tv al plasma e poi c'e' stato lo sviluppo di tutti i monitor, se non era per loro stavamo ancora con i CRT..


Ci sei abbastanza vicino. Se non che ci sono case avanti 10 anni (Nissan, Reanult, Tesla...), altre che iniziano adesso, altre che avevano la tecnologia nel cassetto e ora si fanno portatrici di innovazione, quando fino a ieri truccavano le emissioni.

By(t)e

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