Enel
Enel X, arriva la ricarica rapida nelle autostrade. Il futuro dell'elettrico sempre più vicino?
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 19 Dicembre 2018, alle 20:01 nel canale Tecnologia
Il colosso dell'energia ha già realizzato le prime colonnine di ricarica rapida per le auto elettriche sul tratto autostradale Torino-Milano. L'esigenza deve far velocizzare i lavori.
56 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoComunque sul serio rivolta a tutti quelli che hanno espresso la loro opinione contraria alle auto elettriche.
E' vero che con le rinnovabili e con altre fonti di energia non si coprono ancora tutti i fabbisogni del pianeta.. vero per ora non ci piove..
E' vero che si può migliorare tutto il discorso rinnovabili con ulteriore ricerca e applicarla sempre in più ambienti, vedi geotermico e sfruttamento delle onde in alcune zone del pianeta (es nord della francia) e onde (es mar mediterraneo) in altre.
E' vero anche che faranno passi in avanti con la fusione ma io non ci credo per ora moltissimo per un altro motivo -> leggi *
Ma il problema è ACCUMULARE oggigiorno l'energia, non solo per gli smarthphones, tablet e auto.. ma proprio per stoccare l'energia ricavata da impianti.
* Non è che non creda nella fusione, ci sarà ci vorranno anni per rifinire ogni dettaglio ma anche li andrà stoccata un energia enorme che non potrà certo essere distribuita nella rete tutta insieme. Comunque a parte quella io sono convinto che il futuro delle compagnie elettriche sarà vendere anche impianti.
Il modello delle grid dove ci sono alcuni generatori grandi e tutti gli appartamenti o blocchi da servire è vecchio. Un futuro dove tu hai i condomini quasi autosufficienti grazie alle fonti autonome permetterà di evitare di spendere cifre immense in distribuzione e permettere alle centrali elettriche di dedicarsi ai grossi clienti industriali che hanno bisogno di energia in quantitativi maggiori..
Meglio si può.... basta andare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici! Per fare 500 km poi una plugin è equivalente ad una auto normale...... tanto ad elettrico fa solo poche decine di km......
In molti casi il mezzo pubblico che viaggia con 2 passeggeri per mezz'ora inquina 5 volte rispetto alla situazione dei due tizi con auto propria.
Può avere senso sicuramente per la trazione elettrica con un buon recupero di energia in frenata, per i bus diesel su gomma non è scontato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".