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Elon Musk: 'il problema della guida autonoma è che le strade sono progettate per gli esseri umani'

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Tecnologia Elon Musk: 'il problema della guida autonoma è che le strade sono progettate per gli esseri umani'

Con uno dei suoi soliti stravaganti tweet Musk ha posto una questione tutt'altro che banale. Passare dal Livello 2 di guida autonoma al Livello 3 non sarà affatto semplice

 
54 Commenti
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TorettoMilano03 Maggio 2021, 14:58 #21
Originariamente inviato da: zappy
che faccia meglio non so, ma i problemi che sollevi sono senza dubbio centrali.


https://hypercharts.co/tsla/safety

nel link non si parla di guida autonoma e già i risultati sembrerebbero molto positivi in merito all'utilizzo di IA. sicuramente la bontà di questi dati è viziata da un utilizzo dell'autopilot principalmente in autostrada ma dai pochi dati che abbiamo mi sento confidente nel dire che l'IA possa già oggi diminuire le morti totali in strada
giuliop03 Maggio 2021, 15:26 #22
Originariamente inviato da: 386DX40
Credo la questione possa esser anche piu' complessa. Es. se il miglior guidatore di automobili civili al mondo, esperto su uno specifico tratto stradale, abituato a guidare tutti i giorni e quasi "prevedendo" quali sono le eventuali problematiche ancor prima che esse avvengano, dovesse NON guidare piu' per un anno esempio, immagino che le sue capacità di guida sarebbero di molto diminuite e magari facendo errori che prima non avrebbe mai fatto. Per questo forse lui stesso direbbe "Era pericoloso guidare". Ma siamo sicuri che non sia perche' la persona ha perso tutta quella miriade di capacità interconnesse necessarie alla guida e quindi si tenda a "gettare la spugna"?

Meno si guida peggio si guida ergo alla fine se si tende allo zero nessuno saprebbe piu' guidare. Un po' come per cucinare.


Possibilissimo, ed è certamente un buon argomento.

Quello a cui mi riferivo però non era questo, ovvero la diminuita capacità di guida nel futuro, ma il fatto che anche se statisticamente l'AI fa (o facesse) mediamente meno danni rispetto agli uomini nelle loro "migliori" facoltà di guida è difficile accettare che i danni vengano fatti da una "fredda macchina", e questa è più una questione di forma mentis che altro.
Questo anche perché gli incidenti causati dalle macchine possono essere di natura completamente diversa rispetto a quelli causati dagli uomini: credo che sia molto più facile - almeno per adesso - accettare che si facciano più incidenti dovuti alla natura umana, rispetto ad un numero minore di incidenti causati da una macchina in situazioni in cui fosse palese che un umano sarebbe stato in grado di evitarli.
zappy03 Maggio 2021, 15:38 #23
Originariamente inviato da: TorettoMilano
https://hypercharts.co/tsla/safety

nel link non si parla di guida autonoma e già i risultati sembrerebbero molto positivi in merito all'utilizzo di IA. sicuramente la bontà di questi dati è viziata da un utilizzo dell'autopilot principalmente in autostrada ma dai pochi dati che abbiamo mi sento confidente nel dire che l'IA possa già oggi diminuire le morti totali in strada


se non ricordo male il 50% dei morti è in ambito urbano. poi vengono le strade extraurbane ed infine le autostrade. quindi mi sembra MOLTO viziato...
386DX4003 Maggio 2021, 15:52 #24
Originariamente inviato da: giuliop
Possibilissimo, ed è certamente un buon argomento.

Quello a cui mi riferivo però non era questo, ovvero la diminuita capacità di guida nel futuro, ma il fatto che anche se statisticamente l'AI fa (o facesse) mediamente meno danni rispetto agli uomini nelle loro "migliori" facoltà di guida è difficile accettare che i danni vengano fatti da una "fredda macchina", e questa è più una questione di forma mentis che altro.
Questo anche perché gli incidenti causati dalle macchine possono essere di natura completamente diversa rispetto a quelli causati dagli uomini: credo che sia molto più facile - almeno per adesso - accettare che si facciano più incidenti dovuti alla natura umana, rispetto ad un numero minore di incidenti causati da una macchina in situazioni in cui fosse palese che un umano sarebbe stato in grado di evitarli.


La questione responsabilità e' infatti forse l'unica vera cosa interessante che pero' ho qualche dubbio non ricadrebbe mai sul proprietario che magari avrebbe l'onere di valutare laddove sia possibile una guida assistita invece che una guida autonoma invece che una guida manuale (es.ipotetico). Se si parla dell'aspetto morale di accettazione del singolo immagino che alla fine subentrerebbe il concetto di "disgrazia" (che esiste in altri contesti non proprio simili ma per es. se si viene colpiti da un fulmine la logica e' la stessa) ma la cosa preoccupante e' che varrebbe anche l'opposto da altri conducenti nei suoi confronti. Ma in un sistema ipotetico ci si aspetterebbe dovrebbero succedere "zero incidenti" ma qualche dubbio resta a meno che non si parli di una infrastruttura in stile rotaia allora "forse" lo potrei credere ma non credere sia fattibile a meno di non investire secoli in un disegno infrastrutturale simile.
TorettoMilano03 Maggio 2021, 16:06 #25
Originariamente inviato da: zappy
se non ricordo male il 50% dei morti è in ambito urbano. poi vengono le strade extraurbane ed infine le autostrade. quindi mi sembra MOLTO viziato...


l'ho detto pure io che sono viziati ma il grafico è abbastanza eloquente
xarz303 Maggio 2021, 16:56 #26
Originariamente inviato da: TorettoMilano
come dicevo nel messaggio precedente la sensazione generale è che l'IA già faccia meglio delle persone ma ovviamente una morte dovuta a IA ha un peso specifico morale maggiore di una morte causata da un umano

a questo poi vanno sommate le questioni legali in merito a tali morti e la gestione delle assicurazioni


Pensa a quanti milioni di km di dati di addestramento servono per raggiungere un livello in cui l IA "forse" sa guidare meglio di un umano in condizioni standard ma fallisce al primo scenario non standard non coperto dai dati di training, e poi pensa a quanti pochi km di guida servono ad una persona per imparare a guidare e capirai che la tecnologia ancora è anni luce indietro.

Il problema non è il tasso di incidenti in condizioni normali, il problema è la gestione di casistiche particolari che i dati di training non coprono.
300003 Maggio 2021, 16:59 #27
Prevedo un futuro di forte aumento delle vendite di auto usate.
ramses7703 Maggio 2021, 17:00 #28
Elon Musk non è mai stato in Italia, altrimenti avrebbe capito che la situazione è molto peggio di quella che descrive!
TorettoMilano03 Maggio 2021, 17:07 #29
Originariamente inviato da: xarz3
Pensa a quanti milioni di km di dati di addestramento servono per raggiungere un livello in cui l IA "forse" sa guidare meglio di un umano in condizioni standard ma fallisce al primo scenario non standard non coperto dai dati di training, e poi pensa a quanti pochi km di guida servono ad una persona per imparare a guidare e capirai che la tecnologia ancora è anni luce indietro.

Il problema non è il tasso di incidenti in condizioni normali, il problema è la gestione di casistiche particolari che i dati di training non coprono.


ma più volte ho scritto su questo forum che ci sono paesi in italia in cui non vengono rispettati cartelli e semafori e segnaletica varia (esperienza diretta) e mi aspetto in certi casi l'IA faccia harakiri
ma ipoteticamente se oggi facessivo lo switch totale da guida manuale a autonoma sono certo vedremmo decrescere di parecchio gli incidenti
386DX4003 Maggio 2021, 17:11 #30
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ma più volte ho scritto su questo forum che ci sono paesi in italia in cui non vengono rispettati cartelli e semafori e segnaletica varia (esperienza diretta) e mi aspetto in certi casi l'IA faccia harakiri
ma ipoteticamente se oggi facessivo lo switch totale da guida manuale a autonoma sono certo vedremmo decrescere di parecchio gli incidenti


Ora non conosco bene il livello a cui sono arrivate le intelligenze artificiali e premesso che ognuno ha la propria opinione, ma immagino succedesse oggi una cosa del genere capiterebbe davvero di tutto.. qualcuno ha mai visitato Comuni montani con dislivelli e con 1000, 2000 o 100 abitanti e le infrastrutture delle Frazioni?
Mi vengono in mente posti ove un pilota di rally nel pieno della sua carriera avrebbe bisogno di un copilota per andare a comprare il latte. Ma ovviamente non si puo' pretendere da Enti con poche risorse di fare strade enormi o scavi nelle montagne. Ma ci sono posti dove da un giorno di bel tempo si passa il giorno dopo a galaverna che non farebbe partire nemmeno una Jeep o con bordi di asfalto senza guard-rail sbriciolati verso l'esterno, posti con animali selvatici che al calar del sole corrono letteralmente ad attraversare le strade..

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