Tesla
Elon Musk: 'il problema della guida autonoma è che le strade sono progettate per gli esseri umani'
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Maggio 2021, alle 13:21 nel canale TecnologiaCon uno dei suoi soliti stravaganti tweet Musk ha posto una questione tutt'altro che banale. Passare dal Livello 2 di guida autonoma al Livello 3 non sarà affatto semplice
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://hypercharts.co/tsla/safety
nel link non si parla di guida autonoma e già i risultati sembrerebbero molto positivi in merito all'utilizzo di IA. sicuramente la bontà di questi dati è viziata da un utilizzo dell'autopilot principalmente in autostrada ma dai pochi dati che abbiamo mi sento confidente nel dire che l'IA possa già oggi diminuire le morti totali in strada
Meno si guida peggio si guida ergo alla fine se si tende allo zero nessuno saprebbe piu' guidare. Un po' come per cucinare.
Possibilissimo, ed è certamente un buon argomento.
Quello a cui mi riferivo però non era questo, ovvero la diminuita capacità di guida nel futuro, ma il fatto che anche se statisticamente l'AI fa (o facesse) mediamente meno danni rispetto agli uomini nelle loro "migliori" facoltà di guida è difficile accettare che i danni vengano fatti da una "fredda macchina", e questa è più una questione di forma mentis che altro.
Questo anche perché gli incidenti causati dalle macchine possono essere di natura completamente diversa rispetto a quelli causati dagli uomini: credo che sia molto più facile - almeno per adesso - accettare che si facciano più incidenti dovuti alla natura umana, rispetto ad un numero minore di incidenti causati da una macchina in situazioni in cui fosse palese che un umano sarebbe stato in grado di evitarli.
nel link non si parla di guida autonoma e già i risultati sembrerebbero molto positivi in merito all'utilizzo di IA. sicuramente la bontà di questi dati è viziata da un utilizzo dell'autopilot principalmente in autostrada ma dai pochi dati che abbiamo mi sento confidente nel dire che l'IA possa già oggi diminuire le morti totali in strada
se non ricordo male il 50% dei morti è in ambito urbano. poi vengono le strade extraurbane ed infine le autostrade. quindi mi sembra MOLTO viziato...
Quello a cui mi riferivo però non era questo, ovvero la diminuita capacità di guida nel futuro, ma il fatto che anche se statisticamente l'AI fa (o facesse) mediamente meno danni rispetto agli uomini nelle loro "migliori" facoltà di guida è difficile accettare che i danni vengano fatti da una "fredda macchina", e questa è più una questione di forma mentis che altro.
Questo anche perché gli incidenti causati dalle macchine possono essere di natura completamente diversa rispetto a quelli causati dagli uomini: credo che sia molto più facile - almeno per adesso - accettare che si facciano più incidenti dovuti alla natura umana, rispetto ad un numero minore di incidenti causati da una macchina in situazioni in cui fosse palese che un umano sarebbe stato in grado di evitarli.
La questione responsabilità e' infatti forse l'unica vera cosa interessante che pero' ho qualche dubbio non ricadrebbe mai sul proprietario che magari avrebbe l'onere di valutare laddove sia possibile una guida assistita invece che una guida autonoma invece che una guida manuale (es.ipotetico). Se si parla dell'aspetto morale di accettazione del singolo immagino che alla fine subentrerebbe il concetto di "disgrazia" (che esiste in altri contesti non proprio simili ma per es. se si viene colpiti da un fulmine la logica e' la stessa) ma la cosa preoccupante e' che varrebbe anche l'opposto da altri conducenti nei suoi confronti. Ma in un sistema ipotetico ci si aspetterebbe dovrebbero succedere "zero incidenti" ma qualche dubbio resta a meno che non si parli di una infrastruttura in stile rotaia allora "forse" lo potrei credere ma non credere sia fattibile a meno di non investire secoli in un disegno infrastrutturale simile.
l'ho detto pure io che sono viziati ma il grafico è abbastanza eloquente
a questo poi vanno sommate le questioni legali in merito a tali morti e la gestione delle assicurazioni
Pensa a quanti milioni di km di dati di addestramento servono per raggiungere un livello in cui l IA "forse" sa guidare meglio di un umano in condizioni standard ma fallisce al primo scenario non standard non coperto dai dati di training, e poi pensa a quanti pochi km di guida servono ad una persona per imparare a guidare e capirai che la tecnologia ancora è anni luce indietro.
Il problema non è il tasso di incidenti in condizioni normali, il problema è la gestione di casistiche particolari che i dati di training non coprono.
Il problema non è il tasso di incidenti in condizioni normali, il problema è la gestione di casistiche particolari che i dati di training non coprono.
ma più volte ho scritto su questo forum che ci sono paesi in italia in cui non vengono rispettati cartelli e semafori e segnaletica varia (esperienza diretta) e mi aspetto in certi casi l'IA faccia harakiri
ma ipoteticamente se oggi facessivo lo switch totale da guida manuale a autonoma sono certo vedremmo decrescere di parecchio gli incidenti
ma ipoteticamente se oggi facessivo lo switch totale da guida manuale a autonoma sono certo vedremmo decrescere di parecchio gli incidenti
Ora non conosco bene il livello a cui sono arrivate le intelligenze artificiali e premesso che ognuno ha la propria opinione, ma immagino succedesse oggi una cosa del genere capiterebbe davvero di tutto.. qualcuno ha mai visitato Comuni montani con dislivelli e con 1000, 2000 o 100 abitanti e le infrastrutture delle Frazioni?
Mi vengono in mente posti ove un pilota di rally nel pieno della sua carriera avrebbe bisogno di un copilota per andare a comprare il latte. Ma ovviamente non si puo' pretendere da Enti con poche risorse di fare strade enormi o scavi nelle montagne. Ma ci sono posti dove da un giorno di bel tempo si passa il giorno dopo a galaverna che non farebbe partire nemmeno una Jeep o con bordi di asfalto senza guard-rail sbriciolati verso l'esterno, posti con animali selvatici che al calar del sole corrono letteralmente ad attraversare le strade..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".