Tesla
Elon Musk: 'il problema della guida autonoma è che le strade sono progettate per gli esseri umani'
di Rosario Grasso pubblicata il 03 Maggio 2021, alle 13:21 nel canale TecnologiaCon uno dei suoi soliti stravaganti tweet Musk ha posto una questione tutt'altro che banale. Passare dal Livello 2 di guida autonoma al Livello 3 non sarà affatto semplice
54 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSe a malapena si riesce a mantenerla visti i costi enormi una infrastruttura cosi' come e' figuriamoci rifarla completamente per "adattarla" alla AI.
Be', "dal momento che il progresso lo richiede" mi sembra voglia dire che la guida autonoma è fine a sé stessa, e credo che invece dei ci siano dei buonissimi argomenti a favore.
Per autostrade e città credo che con la tecnologia attuale e integrando le infrastrutture già presenti si possano fare diverse cose per facilitare la guida autonoma che siano molto più semplici del rettilineo; per esempio si potrebbero installare tutta una serie di indicatori (magari solo visibili ai sensori della macchina, tipo - prima cosa che mi viene in mente - infrarossi) che spostano tutta una parte di lavoro al di fuori dell'AI e forniscono indicazioni precise e inequivocabili, in modo da evitare errori grossolani (e non).
EDIT: ninja'd da rockroll
non tutte le strade hanno origini "storiche", la tua è una visione un po' europeocentrica
Vivendo in Europa non posso far altro che ragionare sulle centinaia di migliaia di chilometri percorsi da noi. Ma immagino che piu' o meno in un modo o nell'altro sia cosi' ovunque. Certo che se una città nuova nasce domani, magari studieranno una infrastruttura nuova e piu' adatta al tonnellaggio dei trasporti moderni, alle dimensioni di auto che da utilitarie sono diventate SUV etc.etc..
Quelli che salivano sugli aerei negli anni 50 immagino pensavano che il progresso era al top ma quanto e' dovuto progredire per escludere molte questioni nate "durante" i voli?
La differenza e' che li si agisce solo sui veicoli, la questione infrastrutture non e' certo una cosa facile quando anche solo cento metri di asfalto sono un costo enorme per enti e aziende che ci devono lavorare.
ma detto questo la convivenza fra AI e umani sulle strade è complicata e visto che lo scopo è salvare gli umani sono le AI a dover migliorare e non gli umani a dover cambiare o rifare le strade.. le paga lui le modifiche ?..
Buongiorno Elon, bentornato coi piedi per terra, senza nulla togliere alla stima che ho verso il personaggio.
Ora che l'hai detto rinomina i tuoi sistemi IA in modo che gli ingenui capiscano che Autopilot,etc non fornisce la guida autonoma ma una guida assistita molto avanzata.
Buongiorno Elon, bentornato coi piedi per terra, senza nulla togliere alla stima che ho verso il personaggio.
come dicevo nel messaggio precedente la sensazione generale è che l'IA già faccia meglio delle persone ma ovviamente una morte dovuta a IA ha un peso specifico morale maggiore di una morte causata da un umano
a questo poi vanno sommate le questioni legali in merito a tali morti e la gestione delle assicurazioni
prendendo spunto dal tuo avatar, sarebbe più bravo un gatto...
Faccio fatica ad identificarla come una questione morale (anche se non posso dire che non lo sia, almeno in parte); a me sembra un problema di "accettazione", ovvero, come per tante cose, che ci voglia semplicemente tempo perché rientri in quello che venga considerato "normale", e che quando farà effettivamente parte del quotidiano nessuno avrà dubbi e anzi si parlerà di quanto pericoloso fosse lasciare guidare gli inaffidabili umani; ma questo sicuramente non accadrà nell'immediato futuro, e forse nemmeno in quello a medio termine.
suppongo quindi che si diffonderanno in cina, a dubai, negli usa...
a questo poi vanno sommate le questioni legali in merito a tali morti e la gestione delle assicurazioni
che faccia meglio non so, ma i problemi che sollevi sono senza dubbio centrali.
Credo la questione possa esser anche piu' complessa. Es. se il miglior guidatore di automobili civili al mondo, esperto su uno specifico tratto stradale, abituato a guidare tutti i giorni e quasi "prevedendo" quali sono le eventuali problematiche ancor prima che esse avvengano, dovesse NON guidare piu' per un anno esempio, immagino che le sue capacità di guida sarebbero di molto diminuite e magari facendo errori che prima non avrebbe mai fatto. Per questo forse lui stesso direbbe "Era pericoloso guidare". Ma siamo sicuri che non sia perche' la persona ha perso tutta quella miriade di capacità interconnesse necessarie alla guida e quindi si tenda a "gettare la spugna"?
Meno si guida peggio si guida ergo alla fine se si tende allo zero nessuno saprebbe piu' guidare. Un po' come per cucinare.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".